Vai al contenuto

Lunghezza (o lungaggine) delle discussioni


Messaggi raccomandati

Ovviamente, ora che siamo "aperti" da un po' di tempo, iniziano a crescere alcune discussioni.

 

Crescendo, naturalmente, si allunga il numero delle pagine e un lettore che ricerca informazioni, ora che legge per intero la discussione probabilmente perde l'interesse e la voglia di arrivare alla fine.

 

Faccio un esempio: http://www.tractorum.it/forum/trattori-da-campo-aperto-f5/fendt-936-allopera-287/index13.html#post44116

 

13 pagine (per chi come me usa la visualizzazione a 30 messaggi per pagina), comunque sono 384 messaggi (in questo momento).

 

Vorremmo cercare di rendere "snella" la lettura di quegli argomenti lunghi ( e il fatto che siano lunghi è un bene, vuol dire che l'Utenza partecipa e si appassiona), senza cancellare nulla e senza snaturare le discussioni stesse.

 

Una cosa al volo che mi viene in mente, è creare delle discussioni a "tempi" (come i films) raggiunto un determinato numero di messaggi (diciamo 300?) la discussione si chiude e se ne crea una nuova come seconda parte.

 

Ovviamente, rimandi ad entrambe tramite link. Questo potrebbe permettere una piu facile identificazione di determinati passaggi, notizie o dati da parte di tutti noi.

"E' sulla discussione FEndt 936, seconda parte" etc etc.

 

Dite pure la vostra liberamente, esprimete anche idee o pareri, per quanto riguarda le idee non è detto che poi si possano realizzare ma dal canto nostro le valuteremo tutte.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me farla a puntate non cambia niente, anzi c'è da cercare e collegare le puntate.

Forse sarebbe meglio alleggerirlo riassumendo i messaggi vecchi,

ovviamente se c'è qualcuno che lo vuol fare e lo sa fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hp, ma tu come faresti a "riassumere"?

Se è fattibile per le discussioni importanti farei un tread parallelo così gli utenti possono vedere come si evolve la scrematura del tread originale, e dopo un periodo di silenzio assenzo inizierei a tagliare la coda a quello originale.

Ovviamente i due tread dovrebbero essere ben collegati in modo che il visitatore nuovo capisca subito che ci sono due versioni e che può postare solo nell'originale

Link al commento
Condividi su altri siti

se posso dire la mia apposto di fare il 3d a puntate come dice hp... io direi di fare i messaggi corti... tipo non più di 200 parole - 300 parole ( dico cifre a caso lo dico giusto per rendere l'idea )....

 

io dico la mia non vorrei creare danni...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un po' di tempo che ci penso, e sinceramente ne avevo anche parlato, una idea potrebbe essere intanto quella di togliere parti di discussione che a posteriori, non hanno più senso di esistere o che al momento davano anche un anota di colore, ma successivamente, potrebbero rendere stancante la lettura dell'argomento. Cerco di spiegarmi, poi se l'idea vi piace, se ne può parlare anche " a voce" per spiegarsi meglio. In alcune discussioni che andrò a vedere e ad elencare, vi sono psesso battute ed espressioni goliardiche che nel momento in cui vengono scritte, hanno un senso e danno colore alla discussione, ma in seguito, diciamo ad esempio dopo 3 mesi, per un estraneo ch elegge o un utente che consulta, non hanno più motivo di esistere. Se volete, intento si potrebbe iniziare ad eliminare queste parti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente è un bel problema,ma secondo me è quasi impossibile trovare una soluzione;creando una discussione parallela o a "puntate" si corre il rischio di ripetere quello che si è già detto,a meno che chi sta cercando informazioni non vada a rileggere tutto quanto (compresa la discussione con la quale si è partiti a discutere dell'argomento) e perciò siamo di nuovo al punto di partenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure, fare sia l'uno sia l'altro, ovvero all'inizio della 'seconda puntata' elencare il tipo di informazioni che ci sono nella puntata uno, cosicchè un'esterno riesca a trovare quello che cerca se possibile ancora piu velocemente.

Eliminare messaggi mi pare contro uno dei principi basiliari di QUESTO forum, anche se mi rendo benissimo conto di come le 'goliardate' non siano utili... ma sono comunque fini allo stile del portale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Usando la funzione "cerca in questa discussione" la situazione si semplifica;basta inserire la parola chiave specifica e compaiono i post che la contengono.Non saranno pochi nelle discussioni lunghe,però è sempre meglio che leggere l'intera discussione.

Modificato da Gian81
Link al commento
Condividi su altri siti

Parlare di parole chiave e motori di ricerca, in un forum di gente che spesso come nel mio caso non ha niente a che fare con Bill Gates...

...non che non si riesca a farlo capire, ma siamo sicuri che lo possano fare tutti?

La mia proposta, non volevamortificare di certo nessuno, anche perschè gli utenti ai quali andrbbero cancellati dei messaggi, oltre ad esser avvertiti dell'avenuta cancellazione, non sarebbero certo "moderati", ma verrebbe fatta una operazione di pulizia a tutto beneficio della leggibilità del forum.

Io direi che si potrebberoi prendere due sezioni del forum e agire nellle due in una dividendo le discussioni, e nell'altra eliminando i messaggi "non tecnici". Poi diciamo dopo un po' di tempo tirare le somme.

Oltretutto sarebbe una decisione piuttosto democratica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi non ha voglia di leggersi l intera discussione non ha evidentemente la stessa passione di chi ha contribuito a farla crescere quindi io direi di lasciare tutto cosi com è!Chi ha bisogno di cercare qualcosa e non riesce a trovarla puo chiedere in mp ai vari guru(e ce ne sono di davvero eccezzionali)delle varie marche,degli attrezzi e delle tecniche lavorative!E poi già cosi ci sono talmente tante sezioni magnificamente differenziate per cui anche le richieste piu assurde possono trovare accoglimento...Per me,ripeto,è ottimo cosi!Riassunti,discussioni doppie puntate varie rendono la lettura e la ricerca ancora piu pesanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

una idea potrebbe essere intanto quella di togliere parti di discussione che a posteriori, non hanno più senso di esistere o che al momento davano anche un anota di colore, ma successivamente, potrebbero rendere stancante la lettura dell'argomento. In alcune discussioni che andrò a vedere e ad elencare, vi sono psesso battute ed espressioni goliardiche che nel momento in cui vengono scritte, hanno un senso e danno colore alla discussione, .............. Se volete, intento si potrebbe iniziare ad eliminare queste parti.

IO MI ritengo uno di quelli che scriveva messaggi un pò coloriti all'inizio poi pian piano sempre meno, è ovvio che se ho scritto in quel modo l'ho fatto per farmi capire che razza di strambo sono. Mi dispiacerebbe ASSAI che amputassero queste parti, credo che in molti anche se non lo dicono apertamente non abbiano piacere di queste "eliminazioni".

Specialmente dopo che si era sventolato che questo era un forum un pelo più elastico. Ecco, mi sono dilungato!!!!!!!!!!!!acc....:azz:

Mi scusassero:ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

Marronaro,non te la prendere ma secondo me,sei troppo drastico,va bene che ho già detto in altra sezione che non è un bar e che siamo un forum di agricoli e che tale dovrebbe rimanere,ma non è tutto bianco o tutto nero,cèp anche il grigio,se cè qualche battuta nella varie discussioni,non credo faccia male,anche per i visitatori.............ovviamente è solo un mio modesto pensiero,io lascerei tutto come viene,ovvviamente chi va moderato,deve esserlo.............

Link al commento
Condividi su altri siti

stiamo discutendo su questi aspetti se lasciare tutto com'è, fare le discussioni a puntate, cancellare i messaggi meno utili (come saluti, approvazioni, battute ecc...). stamo facendo anche delle prove per vedere il risultato e valutiamo, ma non preoccupatevi che verrà chiesto anche il vostro parere prima di prendere questo tipo di decisioni.

 

anche perche il forum è di tutti ed è giusto che tutti partecipino alla sua crescita

 

ps: personalmente sono per la cancellazione dei messaggi meno utili, così da snellire le discussioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che cancellare sia una stronzatura, chi e da che presupposto fa la cancellatura?

 

Piuttosto sarebbe meglio fare una raccolta delle impressioni rilevanti sulle macchine o su particolari argomenti e metterla in un indice a parte, ma allora eviterei di citare gli autori di detti interventi.

 

Un conto sono gli argomenti un conto è fare il wikipedia agricolo due cose nettamente separate e falciare le discussioni le rovinerebbe così come togliere le cavolate scritte dentro penso che chiunque potrebbe farsi quattro risate anche dopo parecchio tempo.

 

io lascerei tutto com'è e dopo passerei a fare i riassunti, ma dopo non è che tutti leggono i riassunti e nessuno scrive negli argomenti??

 

A me pare che si voglia fare troppo i professional.....allora bisognerebbe girare la vite e controllare molto di più quello che si scrive, il risultato mi sa che si sappia già........

 

Quindi se a qualcuno interessa un argomento se lo legge tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che cancellare sia una stronzatura, chi e da che presupposto fa la cancellatura?

 

Piuttosto sarebbe meglio fare una raccolta delle impressioni rilevanti sulle macchine o su particolari argomenti e metterla in un indice a parte, ma allora eviterei di citare gli autori di detti interventi.

 

Un conto sono gli argomenti un conto è fare il wikipedia agricolo due cose nettamente separate e falciare le discussioni le rovinerebbe così come togliere le cavolate scritte dentro penso che chiunque potrebbe farsi quattro risate anche dopo parecchio tempo.

 

io lascerei tutto com'è e dopo passerei a fare i riassunti, ma dopo non è che tutti leggono i riassunti e nessuno scrive negli argomenti??

 

A me pare che si voglia fare troppo i professional.....allora bisognerebbe girare la vite e controllare molto di più quello che si scrive, il risultato mi sa che si sappia già........

 

Quindi se a qualcuno interessa un argomento se lo legge tutto.

...non posso che condividere le considerazioni di raffaele,...penso che le discussioni crescono con il contributo di tutti gli utenti,e in questa maniera si riesce a comprendere oltre che a conoscere gli aspetti tecnici, anche un po' la personalita' di chi scrive,...e secondo me questo e' molto importante,...il fatto di confrontarsi su argomenti comuni e di capire come la pensano gli altri a riguardo dello stesso argomento,e' estremamente interessante e secondo me una delle cose che stimola veramente a scrivere su un forum pubblico,...penso che se un utente sia veramente appassionato non trovi nessuna difficolta' a leggere una discussione per intero,(...oppure io sono l'unico che si rilegge anche 2 volte discussioni da 300 post..)...trovo molto bello anche il fatto di leggere le prime discussioni postate all'inizio della creazione del forum,e notare l'evoluzione e la crescita delle stesse anche come livello di qualita' delle informazioni...tra' qualche anno queste saranno "storia" e sinceramente mi dispiacerebbe non trovarle,o rileggerle con tagli o cancellazioni varie,....naturalmente sono favorevole alla cancellazione di quelle discussioni o parte di esse, in cui non si rispettino le regole del buon senso e di educazione a cui tutti gli utenti dovrebbero fare riferimento,...O0..

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto mi scuso con Alessio e con chiunque si sia sentito offeso da quello che ho scritto, purtroppo tendo molto a prendere posizioni precise e spesso chi mi stà di fronte se ne potrebbe avere a male.

 

Ribadisco comunque la mia posizione, ma come è giusto che sia, pretendo che a qualunque risultato si giunga, sia un risultato che accontanti il maggior numero di utenti possibile e che sia di giovamento al forum.

Comunque perchè non approntare un sondaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome il forum è libero trovo che metterci delle pezze sia di cattivo gusto e contrario allo spirito dello stesso (sempre che all'interno delle discussioni non si violi il regolamento o altri comportamenti poco edificanti).

 

Ribadisco allora facciamo wikipedia e ci scrive solo chi sa.....ma che noia (per non citare direttamente parti sferiche).

 

Poi chi decide chi sa?? Compito estremamente difficile e poco propenso a creare armonia....

 

Molto più facile estrapolare i contenuti interessanti e farne un riassunto all'inizio o in un elenco a parte tipo archivio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda,Marronaro che non ti devi scusare con me!non hai detto dulla di cui possa essermi offeso!ma mi è parso,(magari sbagliando!)che tu prenda posizioni forse un po troppo precise,che rispetto,anche me l'idea del sondaggio mi pare fattibile...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Non che mi rimangi nienta anzi..

 

La mia proposta, per esser il più chiari possibile, tendeva a tenere, con poca fatica le varie discussioni il più ordinate possibile.

 

Poi, visto che fortunatamente abbiamo, all'interno del forum elementi che hanno la capacità per farlo (e quì chiamo in causa sfacciatamente Filippo), non sarebbe male ad esempio estrapolare "il meglio dalle varie discussioni e creare delle recnsioni di taglio "giornalistico" che potrebbero essere inserite nell'home page del portale (questa l'hanno già proposta).

 

Mi permetto di fare un esempio di quello che ho in mente:

 

Discussione sulle rotopresse, riporta le esperienze di molti sull varie marche e modelli, ma all'interno, sono presenti anche consigli sulla pressatura tipo orari in base al prodotto e tecniche in base alla pressa se ad esempio a cuore duro o tenero. Si potrebbe con uno o più conoscitori della materia (tipo toxi e altri), creare una recensione dei modelli presenti sul mercato, dividendoli tra cuore duroe cuore tenero camera fissa e variabile, ecc... sempre riguardo a qust'argomento, di potrebbe citare una recnsione in due puntate uscita su MAD nei mesi scorsi, all'interno della quale vengono brevemente recensite le varie presse a camera variabile presenti sul mercato.

 

Questo è l'esempio, quindi, su questa strada, tra qualche tempo avremo da una parte un forum dove vengono scambiate opionioni e consigli, nonchè dove vengono raccontate esperienze dirette, dall'altra un portale ricco di notizie ed informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parto precisando una cosa: non sono piu intervenuto nella discussione non per scarso interesse (personalmente la leggo costantemente) ma per lasciare spazio ai Vostri commenti.

 

Altra precisazione: si parlava di "tagli", purtroppo sta parola ha un significato un po' grottesco per alcuni Utenti e, forse per vicende passate (non qui) ha messo paura ai più. Per "taglio" si intende:

-togliere eventuali messaggi di approvazione "ho capito, grazie" "ciao, molto bella la foto" etc etc, messaggi che nel momento in cui erano stati scritti contribuivano a portare avanti una discussione ma che, dopo qualche mese, allungano una ipotetica discussione con centinaia di messaggi (chiaro, non ci interessa "comprimere" una discussione tipo quella sulle macchine per la raccolta del pomodoro, dove i messaggi sono rarefatti e, soprattutto, sono tutti di alto contenuto). Parlo di discussioni tipo quelle per alcuni trattori da campo aperto, con 400 e piu messaggi.

 

-togliere messaggi polemici che al momento sono stati lasciati ma che, se non contengono nessuna nozione tecnico/pratica, ora non servono a molto.

 

Altro non ci interesserebbe eventualmente fare. Quindi NESSUNA RIMOZIONE DI PUNTI DI VISTA, DI PROPRIE CONSIDERAZIONI O DI ALTRE CONSIDERAZIONI UTILI ALLA DISCUSSIONE STESSA. Non è in nessun modo nostro interesse fare questo. E con questo rispondo, in parte, anhe ai temi dell'altra discussione in questa sezione, ovvero "punti di vista".

 

Per esempio, altra cosa a cui terrei, è un uso piu oculato delle "QUOTE": per esempio, io nelle mie quote di solito tolgo le immagini, a meno che il mio messaggio non si riferisca espressamente a qualche dettaglio dell'immagine stessa. Perchè? Perchè ripetere piu volte lo stesso allegato comporta un appesantimento della pagina web da aprire (non tutti hanno adsl veloci), poi rende piu difficile l'interpretazione e la lettura del messaggio stesso.

Inoltre, in caso della quota di un messaggio particolarmente lungo, di solito tengo solo la parte interessata eliminando tutto il resto. Anche questo, per snellire la lettura della mia risposta, mi capita spesso di vedere una quota di 30 righe con sotto LA risposta di una.

Quanto sopra è solo un mio punto di vista, e nessuno è obbligato a farlo. Tempo fa avevo iniziato a togliere io le immagini dalle quote di alcuni Utenti, ma dopo aver ricevuto un mp con scritto "vorrei sapere perchè hai modificato il mio messaggio", ho preferito lasciar perdere per evitare malintesi. E' chiaro che non si puo' fare una regola che valga per sempre e per tutti, ogni caso è a se e spetta all'Utente valutare, però appunto è giusto che tutti contribuiscano a non appesantire una discussione che oggi, magari, ha 50 messaggi, ma tra un paio di mesi potrebbe averne 500.

 

Si parlava di un sondaggio pubblico (con voto segreto), beh per me si puo' fare.

 

Ora rispondo al Marronaro: grazie per avermi chiamato in causa ma non ho chissà quali capacità.

Come sai, gia da tempo sviluppiamo le recensioni (da questo mese, sia su macchine odierne sia su macchine fuori produzione) anche a piu mani (come esempio Ti posso indicare proprio quella sull'Explorer3 della quale sei stato uno degli artefici), proprio per cercare di fornire un "servizio" simile a quello da Te indicato.

A noi personalmente piacerebbe molto cominciare a farlo anche per le attrezzature, che riteniamo molto piu importanti dei trattori.

 

La proposta che fai mi pare molto interessante, però anche qui va trovata una formula "convincente" e soprattutto fattibile. Per esempio, dal mio punto di vista sarebbe interessante farla, come dicevo, per le attrezzature; i Trattori si acquistano secondo il proprio marchio preferito e secondo altri parametri; inoltre nelle riviste di settore spesso vengono testati. Ma per le attrezzature non è cosi facile reperire informazioni sull'uso e sulla resa in campo.

 

Però, sempre dal mio punto di vista, allora è meglio procedere cosi: si identifica all'interno della discussione (esempio rotopresse) qualche utente che abbia delle macchine di interesse e gli si chiede di fare una recensione del proprio attrezzo. Poi si potrà decidere, in fase di stesura, se fare una recensione singola sulle varie macchine oppure una recensione per ogni modello.

E al contempo lasciare le discussioni nel forum cosi come stanno. Che ne dici?

 

Quanto sopra è "bello" solo a parole, sai benissimo che una recensione non si scrive da sola ed inoltre, non è detto che tutti gli Utenti interpellati siano disposti a partecipare.

Al momento,per esempio, mi piacerebbe cominciare a lavorare su una mega recensione per le macchine da fienagione, che parte dalle falciatrici ed arriva fino alle presse, da "costruire" passo passo partendo da ora fino a quest'inverno e per poi pubblicarla a febbraio-marzo, ossia proprio quando un ipotetico Utilizzatore-Produttore di foraggi comincia a cercare informazioni per rinnovare il proprio parco attrezzi.

Impresa ciclopica ma che credo sarebbe utile a molti.

 

Per Johndin: quella della "Enciclopedia dell'Agricoltura" è una delle più grandi cazzate (passatemi il termine) che ho mai sentito.

Lo strumento principale di Tractorum è proprio il Forum, dove tutti gli Utenti possono interagire tra loro, scambiarsi informazioni, aiutarsi reciprocamente nelle difficoltà quotidiane, e perchè no anche socializzare e dare la propria adesione ad incontri presso Fiere ed Eventi.

Trasformare un forum in una sorta di wikipedia secondo me non ha alcun senso, tranne quello di far affondare il forum stesso. Può darsi che in giro ci sia chi ha di queste ambizioni per il proprio sito, noi no di sicuro :)

 

Chiudo (scusate la lungaggine.......) facendo notare che gia il fatto che si chieda agli Utenti di esprimersi sul da farsi, in un argomento assolutamente visibile a tutti compresi i Visitatori (sarà per quello che ha cosi tante visite quotidiane? ::) ), mi pare un gesto di assoluta trasparenza e volontà di venire incontro a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esempio, altra cosa a cui terrei, è un uso piu oculato delle "QUOTE": per esempio, io nelle mie quote di solito tolgo le immagini, a meno che il mio messaggio non si riferisca espressamente a qualche dettaglio dell'immagine stessa. Perchè? Perchè ripetere piu volte lo stesso allegato comporta un appesantimento della pagina web da aprire (non tutti hanno adsl veloci), poi rende piu difficile l'interpretazione e la lettura del messaggio stesso.

Inoltre, in caso della quota di un messaggio particolarmente lungo, di solito tengo solo la parte interessata eliminando tutto il resto. Anche questo, per snellire la lettura della mia risposta, mi capita spesso di vedere una quota di 30 righe con sotto LA risposta di una.

Su questo punto sono particolarmente d'accordo, io infatti ( come anche adesso:asd:) quoto solo la parte a cui devo rispondere, eliminando le immagini a meno che non debba riferirmi ad una di esse. Se a qualcuno da fastidio che modifichi i suoi messaggi nella "quote" nessun problema, basta dirlo.:ave:

Chiudo (scusate la lungaggine.......) facendo notare che gia il fatto che si chieda agli Utenti di esprimersi sul da farsi, in un argomento assolutamente visibile a tutti compresi i Visitatori (sarà per quello che ha cosi tante visite quotidiane? ::) ), mi pare un gesto di assoluta trasparenza e volontà di venire incontro a tutti.
Chissà.....:fiufiu::fiufiu:.

Comunque ripeto il modo in cui state gestendo il forum è esemplare:n2mu:, lo si vede anche da questa e da altre discusioni nate appositamente per sapere cosa ne pensano gli utentiO0

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Al momento,per esempio, mi piacerebbe cominciare a lavorare su una mega recensione per le macchine da fienagione, che parte dalle falciatrici ed arriva fino alle presse, da "costruire" passo passo partendo da ora fino a quest'inverno e per poi pubblicarla a febbraio-marzo, ossia proprio quando un ipotetico Utilizzatore-Produttore di foraggi comincia a cercare informazioni per rinnovare il proprio parco attrezzi.

Impresa ciclopica ma che credo sarebbe utile a molti.

....

 

Non ho quotato tutto, per rispettare i motivi di spazio a cui si accennava prima.

 

Come già espresso, mi trovate daccordo sull'eliminazione di quei mesaggi tipo "bella foto". Nonmi dilungo oltre su questo punto.Mi piacerebbe invece incentrare il discorso sulle recensioni delle attrezzature, che come ben detto spesso soono quelle meno conosciute, vedi la discussione sui ranghinatori, dove ho scoperto l'esistenza di prodotti particolari, che in un futuro, sicuramente potrebbero essere presi in considerazione.

 

Che dire... Proviamo, io posso dare il mio seppur modesto contributo. Si potrebbe anche fare un progetto a medio termine tipo:

Febbraio-Marzo 2010 Attrezzature per la fienagione

Giugno-Luglio 2010 Attrezzature per la semina e preparazione del terreno

 

Oltre a questo, nessuno vieta (almeno credo) di intraprendere anche la strada dell'eliminazione controllata dei messaggi. Perchè non proviamo? Scegliamo una discussione; eliminiamo i messaggi che hanno perso smalto, poi mettiamo on-line la discussione modificata e quella originale, si vota in un sondaggio quale sia la migliore come leggibilità e da quel momento si decide il da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...