Vai al contenuto

Trattorino trinciatore + carrello?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,
Ho la necessità di trovare un trattorino trinciaerba in grado di trainare un carrello stradale sui sentieri del bosco.
Il carrello verrebbe usato per spostare la legna tagliata da un posto all'altro. Poco peso, più che altro fronde.
Quando poi dovessi spostare il trattorino per portarlo in una diversa località lo potrei caricare sullo stesso carrello e portarlo a destinazione con la macchina.

La mia domanda è: quale trattorino farebbe al caso mio?
Verrebbe quindi usato come motrice da traino su sentieri poco pendenti di proprietà privata e, quando non traina, lo userei anche come trinciaerba e sterpaglie del bosco sui sentieri ed i lotti aperti.

Ho visto il Grillo climber 10 awd, ma costa una esagerazione e non so se potrebbe trainare un carrello.
Esiste un modello robusto, magari anche non 4x4, che faccia quello che chiedo?

Altra domanda... che dimensioni di pianale dovrebbe avere il carrello per portarlo?

In alternativa al trattorino, per trainare potrei pensare anche ad un ATV o un quad, ma perderei la funzione di trinciaerba a meno che non lo possa dotare di rimorchio trinciante e penso che andrei a spendere di più, o sbaglio? 

Tra l'altro il rimorchio trinciante non mi convince molto quanto a maneggevolezza in manovra.

Non conosco marche e modelli. Gradirei un esempio che potrebbe fare al caso mio.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui trattorini non saprei aiutarti, ma ricorda che un carrello omologato stradale che abbia le dimensioni per caricare un trattorino pesa già di suo 1,5-2 quintali da vuoto. Non so se è cosa buona e giusta attuarlo ad un trattorino che pesa poco più del doppio, e portarlo carico su strade dissestate. Io ho un carrello omologato 6 quintali, e di tara è 1,8 quintali 

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo capisco.

Nel mio caso il sentiero non è molto accidentato, anzi.

E il carrello sarebbe carico solo in discesa.

In pratica porterei il carrello in un punto, inizierei a caricarlo man mano che uso la motosega e lo sposterei a valle man mano che mi sposto io.

Quando è carico porto il tutto in un lotto pianeggiante dove scarico.

Poi si torna su e si ricomincia.

Ho visto che ci sono anche carrellini leggeri, ma poter usare quello stradale mi faceva comodo appunto per trasportarci il trattorino stesso oppure qualche materiale edile o piccoli trasporti di cose che in macchina sporcano o non entrano.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Pico73 ha scritto:

Certo capisco.

Nel mio caso il sentiero non è molto accidentato, anzi.

E il carrello sarebbe carico solo in discesa.

In pratica porterei il carrello in un punto, inizierei a caricarlo man mano che uso la motosega e lo sposterei a valle man mano che mi sposto io.

Quando è carico porto il tutto in un lotto pianeggiante dove scarico.

Poi si torna su e si ricomincia.

Ho visto che ci sono anche carrellini leggeri, ma poter usare quello stradale mi faceva comodo appunto per trasportarci il trattorino stesso oppure qualche materiale edile o piccoli trasporti di cose che in macchina sporcano o non entrano.

Situazione potenzialmente pericolosa 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto andando avanti nella ricerca.

Penso di abbandonare l'idea di portare il carrello stradale nel bosco, se non altro per problemi di ingombro e curve strette del sentiero.

Cercando in rete ho visto che per 2000 euro posso acquistare un trattorino tagliaerba della McCullogh con motore 500 cc Briggs Stratton e cambio cvt. Lo danno comprensivo di carrellino (ovviamente un carrellino leggero, ma nasce proprio come dotazione originale).

Ho solo 2 dubbi:

- se il campo da ripassare ha legnetti e qualche sassolino, dovuti a cataste di legna fatte in passato e poi rimosse, che si è in parte marcita ed è entrata a far parte del terreno, possono danneggiare la lama? Dovrei ripassare tutto il campo col rastrello??

- Ce la farà il trattorino ad andare in salita su per il sentiero (senza tagliare) che ha una pendenza non esagerata (ci si passa tutti i giorni con la macchina) ma non è in pianura, col carrellino vuoto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...