Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho recuperato questa bcs in magazzino e vorrei rimetterla in moto.

Per il motore ho trovato in rete il manuale d'officina ma per la bcs nulla: sapete dove trovare un esploso (volendo anche del motore) e/o un manuale di officina?

Più in generale mi confermate che il modello è 712? Sapete darmi qualche info su anno di produzione e modello?

Infine qualche consiglio su cosa controllare e come avviarla la prima volta dopo tanto(almeno 10 anni)

IMG_20201205_121928.jpg

IMG_20201205_121937.jpg

IMG_20201205_121943.jpg

IMG_20201205_121951.jpg

IMG_20201206_125245.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrei avere il depliant del mezzo e anche il libretto uso manut del motore, devo guardarci.

Comunque il motore è diesel, intanto dovresti provare a mano se il motore gira o è bloccato,  si può immettere un pochettino di olio nel condotto chiuso da un tappino di gomma con occhiello (sulla testa), sarebbe da sostituire il filtro gasolio e anche l'olio morore (dovrebbe avere anche il filtro ma non son sicuro); la trasmissione avrà un tappo immissione con astina di livello o un tappo laterale che fa da sfioro (cioè livello); la coppia conica della fresa avrà anche lei il suo tappino superiore cui sondare con un fil di ferro per vedere se dentro c'è il lubrificante.

Sperando che la frizione non sia bloccata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore gira e avrà avere una buona compressione ( a mano non fa un giro completo, solo utilizzando una chiave sul volano)

Il tappino sulla testa è quello con scritto "starter"?

Olio motore ed olio trasmissione sono a livello e sembrano anche belli limpidi (per quel che costa li sostituisco comunque) olio fresa non ho notato nessun tappino ma guarderò meglio questo we.

Come verifico che la frizione non sia bloccata? Per intenderci la levetta con quella che sembra una cuffia del cambio da azionare con la leva sinistra (tramite filo di acciaio) serve forza ma si muove 

Per il modella sai qualcosa? A me verrebbe da dire che sia la 712 ma il 9 per cosa sta?

Io per ora ho trovato il manuale di'officina del motore ma nulla per il mezzo,  di completo ho trovato solo per la 715: ci sono grosse differenze o posso rifarmi a quello?

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti metto parte del libretto uso manut del 6ld che dovrebbe essere uguale; l'operazione del tappino è a sinistra della casella con scitto "avviamento", l'introduzione dell'olio facilita poichè aumenta la compressione e l'incendiabiltà del gasolio; purtroppo ho lo scanner fuori uso e spero che le semplici foto possano essere leggibili. Io ho il depliant del tipo 715, che sembrerebbe molto simile; comunque l amacchina è semplice devrebbe avere tre velocità avanti e una retro, niente differenziale e niente freni, perciò hai solo i comendi frizione, accelleratore, leva marce e leva inserzione fresa

Lombardini 6 ld lum a.jpg

lombardini 6ld lum b.jpg

lombardini 6ld lum c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla, ho cambiato olio i tubi, il problema sembra essere che non esce gasolio dalla pompa (all'iniezione non arriva nulla e anche togliendo il tubo di alta pressione non esce nulla dalla pompa).

Il motore gira bene e avrà avere una buona compressione.

Cosa posso controllare/fare per tentare di nuovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai cambiato anhche il filtro gasolio?, arriva bene alla pompa iniez?, tecnicamente sarebbe da fare lo spurgo, nelle immagini è indicato allentare la cannetta alta pressione dove è avvitata sulla pompa iniez; però io non conosco bene il motore. Riprova facendo girare il motore in modo espella l'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non farti problemi per le domande.. l'acceleratore e leva d'arresto si muovono liberamente, ho aperto il carterino su cui è montata la leva d'arresto e dentro è tutto pulito e si muove senza problemi.

Quali possono essere i motivi per cui la pompa non manda gasolio? 

(Potrebbe non essere l'unico problema del mezzo ma sicuramente finché non arriva all'iniettore non parte?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pompante della pompa iniezione bloccato?A mè è capitato con un monocilindico di un dumper.Secondo il pompista,quelle pompe si bloccano stando ferme a lungo.Attenzione al fai da tè,io ho rotto il pompante,montando il pistoncino a rovescio,ottanta eurini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Metto la parte relativa l'iniezione. Se la pompa non è bloccata, dovrebbe funzionare; il circuito secondaro, cioè quello di rifiuto (parte dalla pompa, va all'iniettore e poi torna al serbatoio 500-9601-64) è integro?

Io più di così non riesco aiutarti, se non dicendoti di non avventurarti nello smontarla (se non sei ben sicuro) poichè i comandi interni sono molto delicati.

lombardini 6ld iniez.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il rifiuto è integro e non otturato.

Come posso verificare se è bloccato il pompante?

Ho letto sul manuale d'officina che la pompa è azionata da una punteria direttamente dall'albero motore.

Il problema potrebbe essere la pompa o parte di essa ameno che non vi sia un qualche dispositivo che blocca la pompa in qualche modo

Link al commento
Condividi su altri siti

La pompa dovrebbe essere comandata dal'albero a camme delle valvole (fa una iniezione ogni due giri motore), in pratica è come una pompa in linea sommersa.

In teoria o si è bloccata internamente su portata zero (come quando si spegne il motore), oppure il pompante è rimasto fermo in alto e non torna più giù per fare il riempimento e pompaggio.

lombardini 6ld pompa iniez.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono cose che non ho mai fatto. Semmai trova un pompista e gli esponi il problema, che se non mi sbaglio, la guarnizione sotto la pompa iniez fa anche da anticipo (in funzione degli spessori)

Domanda: quando hai cambiato il filtro gasolio, ha notato tracce di acqua?

Nel Lomb. 3ld510 del mio motocoltivatore, c'è una vite dello spurgo sopra l'ingresso alla pompa iniez, la si allenta finchè non esce gasolio senz'aria, la si richiude poi con 4-5 tirate di corda si avvia. Il tuo dovrebbe avere lo spurgo automatico, è quel tubicino che parte dalla pompa e va all'iniettore per poi proseguire al serbatoio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente acqua, quindi in teoria se la pompa viene sistemata poi si spiega in automatico? (Sul manuale d'officina non ne parla)

Cercherò di capire se posso metterci mano oppure attenderó: al momento non ho bisogno di usarla (per il poco terreno che lavorerò quest'anno me ne prestano una moderna più piccola che comunque fa il suo lavoro) e volevo rimetterla in marcia più per il gusto di farlo che per necessità.

Non avendo la certezza che sia l'unico problema al momento non ho intenzione di investirci troppi soldi e penso che un professionista (giustamente) si faccia pagare bene. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo link trovi il manuale del motore, una pagina è dedicata allo smontaggio pompa iniez, così comprendi meglio l'eventuale difficoltà (comunque cosa da pompisti).

A mio avviso lo spurgo è automatico, infatti citano il tubo disareatore

https://www.yumpu.com/it/document/view/50738825/6-ld-lombardini-service/5

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...