Vai al contenuto

muletto o caricatore frontale


nick135

Messaggi raccomandati

...secondo me puoi usarlo tranquillamente, colleghi il tubo del cilindro a semplice effetto al distributore e lavori tranquillamente,...non vedo dove sia il problema con un NH .... io sui jd uso normalmente cilindri a singolo effetto e non ho bisogno di nessun scarico o cose strane,attacco e invio olio, se inverto il distributore l'olio rientra per effetto del peso dell'atrezzo collegato senza nessun problema,....tutto qua,..

dipende se i distributori del trattore hanno la valvola per passare da singolo a doppio effetto..anche se non ce l'hanno si fa lo stesso al massimo senti qualche rumorino...nei 3645 ho fatto un tubo che dal distributore libero va in scarico al cambio..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 63
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

scusa quindi se ho ben capito attacco il muletto al mio TD4030F (nuovo di zecca :asd: ) al distributore doppio effetto di serie e tutto funziona?

cosa vuol dire che con il serbatoio il funzionamento è migliore?..o meglio in cosa difetta il funzionamento nel non avere il serbatoio?

grazie per le risposte

Hai provato a controllare se magari c'è la possibilità di commutare il distributore da doppio effetto a semplice?

Ad esempio sul mio 80 90 uno dei due distributori può essere commutato da doppio effetto a semplice solo svitando o avvitando una vitina sul distributore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...

Salve a tutti! Ho da poco acquistato un john deere 5080 g e ora mi trovo a decidere di acquistare un muletto da applicare posteriormente.

che muletto mi consigliate? Il trattore pesa 31q e inoltre sull'anteriore sono presenti 3 quintali di zavorre.

il muletto verrebe utilizzato per sollevare bancali con legna accatasta ad una altezza di 3 metri,

il peso del carico totale é di circa 10 quintali.

 

Ma scusate la mia domanda non c'è pericolo che con il peso di 10 quintali senza contare il peso del muletto a 3 metri ribalti il trattore all'indietro?

 

il muletto in fase di sollevamento non ha nessun sostegno a terra o sbaglio?

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono già svariate discussioni in merito muletti a tre punti,anteriori e fuoristrada,tranq non ce nessun pericolo di ribaltamento,io i muletti li monto sulla anteriore di 2 macchine,un maccormik 105 e un lamborghini premium che sara più o meno 30 q.li e ci carico anche 12 q.li più 6 di muletto sulla anteriore ad altezze di 1,5/2 metri senza ricaltamenti, ovviamente con cura e senza sobbalzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io con 1000€ ho trovato un muletto pgs gomme alte, 2rm fuoristrada ma è stato un colpo di fortuna. Ci sono muletti posteriori con piedi idraulici, in alternativa li puoi recuperare da vecchi caricatori a benna (forconi tussi, argenterio ecc...) e saldarli ad esso. Se non dovessi trovarli riempi le gomme anteriori di acqua e antigelo e da una zavorra in più. Se operi sul piano sei al limite della sicurezza con il peso muletto+10q tutta questione di zavorra anteriore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l ho so che deve montarlo dietro e per me 30q.li di trattore se ben zavorrato non da problemi, per stare più sicuro i 3 q di zavorra aumenta li a 6 e se ancora non ti senti sicuro all argalo su posteriore per maggior stabilita.

PS. Luca spero che il prezzo sia trattabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca sul mercatino qua sul forum io vendo un muletto completo di translatore,stringi cassa ,portata 12 q,alzata 4,60m, riverniciato pari al nuovo ,800 euro.

Tornando al commento,per me fino a 2 metri si può fare ,3 metri devi zavorrare bene e muoverti piano

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio lo stesso con un trattore più leggero (25 q.li circa), ad un'altezza di 2,5 metri. Si può fare, basta non fare le corse, ed alzare il bancale solo appena prima di caricarlo, fai tutta la movimentazione a 20 cm da terra, quando arrivi a doverlo sollevare basta un minimo di cautela ed evitare partenze brusche.

 

Indispensabile a parer mio delle protezioni nel caso il bancale si rompa, la legna che cade in testa non è piacevole, finchè si rompe qualche faretto basta sostituirlo, ma per certe cose non fanno i ricambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io spenderei qualcosa di più e prenderei un muletto a gasolio vecchio. 12 quintali sono tanti e 3-4 metri di altezza diventa pericoloso considerando che gli attacchi sono bassi e si rischia di ribaltare il trattore. Oppure caricatore frontale con peso dietro

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio, Trattore+muletto, basta l' abilitazione per mezzi agricoli (trattori), muletto semovente serve l' abilitazione per i carrelli elevatori.

Se uno ce l'ha già è un conto, ma se uno deve spendere soldi e tempo per fare un corso di abilitazione quando potrebbe evitarlo....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 2 anni dopo...
Ciao Ikonikazy, è possibile, però se hai uno scarico sul serbatoio dove potergli collegare l'attacco che non usi, funziona meglio. Io sul mio 415 ho fatto così, per poterlo usare con il ribaltabile del rimorchio.
Mi puoi spiegare piu in dettaglio cosa intendi

 

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

Un informazione? uso il muletto per vari lavori. di recente ho preso 2 cavalli per cui ogni tanto devo movimentare qualche ballone, il problema è che devo alzarlo un po' mettere dello spessore e poi inserire le forche, per bloccarlo uso lo stringicasse. Pensavo, per andare meglio, di mettere due punte per balloni al posto delle forche ma non ho visto che ci siano in vendita punte che vanno bene sul perno della forca normale, o adattatori. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...