Vai al contenuto

Modernizzazione settore forestale.


s_riki

Messaggi raccomandati

Si parla tanto della modernizzazione del settore forestale come la soluzione di tutti i problemi, (o quasi)

ci si dimentica però che la modernizzazione la si fa ancor più con gli uomini, qualificati e motivati, che non solo con i mezzi.

Inoltre per una ditta sostenere i costi di una meccanizzazione elevata e moderna non è sempre facile.

E non poco incide il carico fiscale, a cui una ditta è sottoposta.

e non indifferente anche il "sommerso" che da sempre regola i prezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Si, ok, però questi son problemi di (quasi) tutte le realtà produttive, compresi settori metalmeccanico, manifatturiero, etc etc.

 

Più che altro, avete difficoltà a reperire la manodopera? Italiana o Straniera? Quando parli di personale "qualificato" intendi che abbia fatto specifici corsi? O "solo" di esperienza?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Spiacente ma posso illuminarti ben poco, se non per quel poco che ho visto e sentito di persona in quei paesi dove il bosco è la coltura principale.

In ogni paese civile che si rispetti, il bosco viene usato come risorsa e come tale viene "coltivato"...invece che bruciato o preda di abusi edilizi e non nostrani...

 

Dopo il taglio l'attrezzo che hai postato viene impiegato per creare una trincea adatta ad ospitare nuove piante per la rigenerazione del bosco.

Nel caso invece del mio video, la prima macchia provvede a piantare automaticamente le piantine da una sorta di caricatore, la seconda invece, esegue le "buche" necessarie per un eventuale trapianto in un secondo momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ho potuto vedere solo il primo fotogramma grazie al mio potentissimo collegamento 56K...:muro:

 

Mi sembra si tratti di un progetto portato avanti nei dintorni di Treviglio (ma non dovrebbe centrare direttamente la Same)..., sicuramente è sempre positivo quando c'è ricerca e sviluppo, bisogna poi vedere a che prezzo il risultato viene proposto agli addetti del settore, perchè nella fattispecie ci sono già parecchi skidder di tutte le misure sul mercato, ma a causa del prezzo abnorme è sempre conveniente allestire un trattore convenzionale o un cingolato...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
vedendo la mascherina e i fari sembra un landini di qualche anno fa.

oserei dire imbarazzante la sterzata, ha un agilità.....:cheazz:

A me sembra proprio un Landini 5860 modificato.Si nota anche dalla cabina che ha nella piattaforma l alloggiamento per pneumatici piu grandi...

Link al commento
Condividi su altri siti

per s_riky:

 

lo prendi nuovo o usato? che dimensioni? in che tipo di boschi lo userai?

 

qui nelle mie zone, è praticamente impossibile utilizzare gli skidder purtroppo...la maggior parte dei boschi hanno pendenze elevate, e lo spazio tra una ceppaia e l'altra (90% boschi di castagno con un po di misto) è molto poco...gli unici mezzi che riscono ad esboscare le pertiche sono i cingolati, qualcuno con verricello per le situazioni piu estremo...

spesso sono costretti ad estirpare le ceppaie per creare le piste di esbosco...addirittura ho visto dei caricatori colmar cingolati, prendere la ceppaia con la pinza e sradicarla di colpo come un fruscello, fare una buca piu il la sempre con la pinza e ripiantare la ceppaia:AAAAH: poi però quando passa la forestale piangono:leggi:

Link al commento
Condividi su altri siti

sto pensando a una macchna da 2,3 mt di carreggiata massimo, un modello medio piccolo.

utilizzo prevalentemente in montagna, e su appezzamenti per i quali valga la pena di fare o di allargare una eventuale strada.

per ora sono orientato su modelli di un 100 cv max.

tipo il timberjack 440

non modelli nuovi ovviamente perchè non posso...

anche qui boschi hanno pendenze elevate, ma lo considero in ogni caso piu' agile e produttivo di qualsiasi trattore dt con un verricello,

Link al commento
Condividi su altri siti

certo se hai spazio è senz'altro piu produttivo di un trattore con verricello,direi anche molto piu robustoO0 bisogna vedere se sono omologati per la ciicolazione su strada, sennò ti dovrai arrangiare con un carrellone...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...