Vai al contenuto

Tipi di trinciatrici


Pico73

Messaggi raccomandati

Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi quali sono i tipi di trinciatrici in commercio?

Ne vorrei comprare una da motocoltivatore oppure una semovente.

Guardando in rete ho appurato che me ne serve una non a coltelli in quanto dicono che quella a mazze sia più adatta per arbusti e ramaglie.

Ma cercando il modello che fa per me ho trovato quasi solo trince a coltelli o trinciaerba.

Anche se metto come chiave di ricerca trincia a mazze, vado a vedere la scheda tecnica e questi non ci sono.

Parlano di flagelli, di martelli, di lame a Y, lame mobili, monorotore o monolama, ma non ho capito quali siano queste benedette mazze o martelli che servono a me.

Sarebbero quelle fatte a Y????

Quale sarebbe il modello più robusto e trinciatutto su una spesa di 2500 / 3000 euro?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Raffa_mito_ev ha scritto:

Che tipo di " arbusti e ramaglie" intendi trinciare? Che motocoltivatore hai a disposizione? Una trincia semovente sarebbe un trattorino tagliaerba, che anziché avere il piatto frontale ha la trincia? Non credo ci stai dentro con 3000€

Il motocoltivatore lo dovrei acquistare. Un Ferrari 340, un Bertolini 413 o un BCS 740. 

In alternativa la trincia semovente. Con la semovente ovviamente risparmierei , a scapito di meno versatilità.

Devo mantenere un bosco di 3 ettari che non è stato curato da 12 anni. Attualmente ci sono ginestre e arbusti anche grandi. I più grandi li taglio con la motosega. Tutto il resto è materiale per la trinciatutto. Più è di bocca buona e meglio è...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono pratico, ma la Cerruti presente nel video che hai messo nell'altra discussione (da attaccare ad un motocoltivatore), ho guardato sul sito e optional dovrebbe poter montare le mazze... altro non ti so dire, ne tantomeno so di prezzi o di altre marche.

Le trince semoventi mi sembrano tutte a coltelli, ma si può sempre chiedere al produttore se è fattibile montare delle mazze al posto dei coltelli (compatibilmente con le dimensioni e gli spazi interni sotto la scocca) un po' come succede per quelle grandi che si usano con i trattori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Baxxi, gentilissimo come sempre.

Mi sorge una domanda.... ma se quelle a mazze sono le più adatte sia per uso gravoso sia per avere un miglior risultato estetico su erba, come ho letto da molte parti, perchè è così difficile trovarle e non sono varianti già in commercio "di serie"?

La trincia a mazze che il tizio del video ha montato sul Bertolini 413 dice che è della Rinaldi, ma non riesco a trovarla....

Se non dovessi trovare quella a mazze che cerco, quale sarebbe la seconda opzione in classifica per arbusti robusti? Quelle a Y? Oppure quelle a coltelli?

Se riesco oggi cerco di passare dal venditore della BCS/Ferrari.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho guardato il video per vedere se fa vedere le mazze sotto, ma nella descrizione dice che c'è un errore e la trincia è Cerruti.

9 minuti fa, Pico73 ha scritto:

Se non dovessi trovare quella a mazze che cerco, quale sarebbe la seconda opzione in classifica per arbusti robusti? Quelle a Y? Oppure quelle a coltelli?

Per arbusti robusti cosa intendi? Come ti avevo scritto di la' secondo me con questi mezzi non vai oltre il paio di cm... comunque da scartare "martelli" a Y che vanno bene solo per l'erba, e anche i coltelli... L'unica cosa che può funzionare con ramaglie e piccoli arbusti sono le mazze a mio avviso.

13 minuti fa, Pico73 ha scritto:

Mi sorge una domanda.... ma se quelle a mazze sono le più adatte sia per uso gravoso sia per avere un miglior risultato estetico su erba, come ho letto da molte parti, perchè è così difficile trovarle e non sono varianti già in commercio "di serie"?

Intanto le mazze pesano di più dei coltelli (quindi perdi in maneggevolezza e facilità di trasporto), poi, tecnicamente parlando, la trincia a mazze assorbe più potenza di una pari a coltelli, quindi serve più potenza a parità di larghezza di lavoro e sui motocoltivatori o trince semoventi hai potenze limitate ed è più alto il rischio di rompere componenti a causa di un attrezzo sovradimensionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, nel video non fa mai vedere le mazze.

Però dice chiaramente che si tratta di mazze ( e dice appunto che vanno molto meglio dei coltelli) e parla della Rinaldi come marchio consigliato dalla Bertolini. Prima la usava su una 407 e stava al limite della potenza, poi è passato al 413 e dice che adesso è fantastica.

Da quello che mi dici forse sulle semoventi non le fanno proprio. Il motocoltivatore è più potente di una semovente....

Per me 2 cm sarebbe perfetto. Praticamente il mio utilizzo sarebbe identico a quello del video. Ho lo stesso tipo di materiale da tagliare

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel video dice Rinaldi, ma nella descrizione sotto al video si è corretto dicendo che la marca e Cerruti, tanto che se vai sul sito della Bertolini tra gli accessori c'è la trincia dove si vede bene lo stampino Cerruti. Se vai sul sito Cerruti la trincia in questione di serie ha i coltelli a Y, ma optional ha le mazze... comunque penso sia adattabile a qualunque motocoltivatore di qualunque marca, cambia solo l'attacco alla presa di forza.

Importante è la potenza del motore perchè ogni modello (che sia Ferrari 340, un Bertolini 413 o un BCS 740) ha diverse varianti in base se benzina o diesel e al motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per come lo descrivi il lavoro da fare tanto leggero non sembra, sarebbe meglio trattore e relativa trincia come si deve. Mazze come ti hanno detto vanno bene per arbusti e legna in generale, il diametro massimo su cui una macchina può lavorare di solito lo specifica il costruttore. In più se sono fatte bene lasciano effetto "rasaerba", con i coltelli ad Y semplice non succede perché consumandosi lasciano l'erba "rigata", per questo in quelli ad Y si aggiunge di solito anche il dritto centrale, e non è detto che siano necessariamente peggio delle mazze, se uno lavora prevalentemente su stocchi ed erba (che non è il tuo caso) sono quasi meglio delle mazze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trattore lo avevo valutato, ma alla fine penso di scartarlo per due motivi.

Prezzo: ho trovato ruderi a prezzi assurdi

Terreno: il bosco è in collina e le zone da lavorare molto tormentate, in mezzo a ostacoli random. C'è un sentiero che lo taglia a zigzag. Una buona metà del lavoro sarebbe su versanti molto scoscesi dove posso arrivare solo col decespugliatore. Conto di poter fare con la semovente una striscia della prima parte di ogni greppo, che col trattore non potrei fare. Inoltre i tornanti del sentiero sono stretti ed il trattore non mi sembra abbia raggi di sterzo molto stretti....

Modificato da Pico73
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Niky199 ha scritto:

non è detto che siano necessariamente peggio delle mazze, se uno lavora prevalentemente su stocchi ed erba (...) sono quasi meglio delle mazze.

Io una trincia da 125cm dietro ad un 26 cv isodiametrico (in vigna) taglio erba e residui di potatura vigna, aggiungeteci  gli stocchi di mais raccolto a mano ( quindi pianta in piedi). Il motocoltivatore con freni, rimorchietto trazionato e trincia lo vedo l'acquisto adatto per la versatilità e le tue necessità secondo le esigenze dei vari post letti. Poi che sia diesel, benzina, nuovo, usato ecc ecc dipende sempre dal tuo portafogli. Se poi mi dici che svitare 2 bulloni per configurare il motocoltivatore in rimorchio, fresa, trincia sia dispendioso di tempistica o altro... è più difficile a spiegarlo che farlo. Ti carichi la trincia sul rimorchio.. ti "arrampichi" col tuo 4x4 sul sentiero e quando arrivi sul posto sganci il rimorchio attacchi la trincia. Sul rimorchio hai dece... mix... attrezzi (che non si sa mai) ecc ecc

Io la vedo così sinceramente

Anche "Morellato" fa trince per motocoltivatore se vuoi darci un occhio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!!!

Anche io mi sto orientando verso la scelta che dici. 

Ma come carico la trincia sul rimorchio? Dovrebbe pesare almeno 60 kg.

Eventualmente la posso montare nel box e andare sul posto con quella attaccata ma non attiva?

Non ho capito se martelli e mazze sono la stessa cosa. Da quel che ho potuto vedere le semoventi a mazze non le fa nessuno. Invece sui motocoltivatori si può mettere una trincia modificata a mazze.

Ieri stavo vedendo anche i trattorini snodati. Se ne trovano tra i 3000 ed i 5000 euro, ma poi non sono sicuro che siano molto maneggevoli per fare la ginkana tra gli ostacoli. Sono sempre mezzi di 25 anni fa e molto pesanti. Va bene che sono snodati, ma non credo che si girino con 1 dito....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai attaccato il rimorchio trazionato non puoi avere la trincia... usano entrambi la Presa di forza che (anche se non fosse la stessa visto che molti motocoltivatori ne hanno due) o attacchi il cardano trazione (vivamente consigliato) o la trincia. Per caricarla e scaricarla... devi ingegnarti al momento della "visione" del rimorchio valutando... eventuali modifiche/adattamenti

Esempio: Paranchino home made manuale (due ferri saldati in croce e un cuscinetto ad esempio)? Elettrico (se motocoltivatore ha batteria)? Idraulico (attaccato alla Pdf del motocoltivatore)? E chi più ne ha... più ne metta... 

I trattorini snodati in montagna peccano di stabilità (e quindi sicurezza... paragonata ad uno sterzante che a sia volta non ha la sicurezza di un tradizionale ovviamente) ma si girano su un fazzoletto... gli sterzanti sono più sicuri ma necessitano di un po' di spazio in più (se hai l'idroguida (consigliata) per far 2 oppure 20 manovre non ti stanchi mica). La pesantezza ed il baricentro basso degli isodiametrici è un pregio (stabilità).. non in difetto. Sono sempre mezzi di 4 metri e 8 quintali..

- se lo prendi usato va da se che deve avere l'arco di protezione o ti costa un millino (minimo).

- la trincia da 115cm in su (nuova) sei dai 1300 + iva in su.. (partendo dalle cinesi) 

Non voglio ripetermi ma io starei su un motocoltivatore usato diesel (se con avviamento elettrico o meno lo sai tu... in base alle ore di utilizzo che prevedi di fare e dalla prestanza fisica che hai in caso di avviamento a strappo).. magari già col suo rimorchio trazionato. Trincia nuova o quasi (prodotto che se usato male dal precedente proprietario da problemi di vibrazioni a te ed al motocoltivatore). Modifica con "paranco" fisso sul rimorchio così se fai legna hai pure un aiuto per tronchi pesanti oltre che carico e scarico trincia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...