Vai al contenuto

sorgo da fienagione


tds

Messaggi raccomandati

  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

  • 1 mese dopo...
[video=youtube;AQ2-e7h-Ow4]

 

A quasi 2 mesi dalla semina, ha piovuto solo un po' il 25 aprile, e poi nulla fino a ieri.

 

20140617140295872206125.jpg

20140617140295874189657.jpg

20140617140295875210216.jpg

 

Tra una decina di giorni se il tempo si rimette si fa il primo taglio.

 

P.S. l'Amazone non perdona nemmeno con le primaverili :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fidati 100000volte meglio il sorgo, il sudan , piuttosto del panico meglio la paglia e poi almeno poco due tagli li porti a casa non è detto i 3 se proprio l'ultimo lo insili. E' molto più ingerito rispetto al panico...se irrighi è top.

 

Bello foglioso meglio se piove e tu hai terreni che tengono e su sodo è più fresco-umido, pulito. Pioggia e fresco ottimo prodotto miglior ripartenza.

La stagione viene dietro bene in autunno via alla ganga.

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

E nel frattempo,quasi da due settimane, continuano a venire dei bei temporali e non riesco a tagliare il Piper che ormai è tutto allettato.

La mia idea era di farlo seccare per affienarlo,ma penso che per essere bello secco ci vogliano almeno 5 o 6 giorni di bel sole caldo con poca rugiada alla mattina e per questa estate ben poche volte ho visto queste situazioni climatiche nella mia zona.

Il problema è che il sorgo ha fuori tutto il fiore,non è che andando avanti cosi mi invecchia troppo e mi diventa legnoso e quindi poco appetibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

scusate la domanda banale ma noi facciamo solo fieno di prato stabile quindi sono totalmente a digiuno di semine ecc. Devo seminare 5000 metri o poco piu di sorgo da sfalcio, ho arato e domani sera se nn piove e si asciuga passa quello con la fresa. Dopodichè pensavo di spargere il seme o con lo spandiconcime se riesco a farmelo prestare oppure a mano e quindi dare una rullata. Basta per mandare giu il seme? Al consorzio mi han detto di passare con erpice dopo aver buttato il seme ma nn ce l'ho e nn avrei idea di quale sia l'erpice per interrare il seme

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

E' sorgo o altro tipo Panico? Se è sorgo è molto presto ed è bene che prendano pioggia perché per fare il fasciato serve ss e prodotto meglio che maturi un po', tagli, 1gg di preappassimento e poi vedi se imballarlo, passarlo ai coltelli dell'imballatrice, passarlo con un trinciastocchi e vedere se è abbastanza asciutto e appassito da imballare e fasciare. Troppo giovane fa tanta acqua, diventa troppo acido e asciuga male oltre a impastarti l'imballatrice.... se asciuga e appassisce è anche più facile da comprimere e filmare senza sbrodolare o attaccarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
  • 2 anni dopo...
Ragazzi il miglio perlato secondo il venditore ha caratteristiche migliori rispetto al sorgo sudanese , sia x affienare sia per appetibilità, cosa mi consigliate?
Meglio altro se vuoi un vero fieno perché entrambi sono meglio trinciare o fasciare. Come finezza di gambo e altezza meglio un sudan e comunque deve seccare bene e a lungo. Il pennisetum lo lo lascetei ad altro. Evita il panico piuttosto del panico semina gli altri due.
I sorghi solo grossi e lunghi da seccare, il penniseto troppo umido e zuccherino da seccare.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...