Vai al contenuto

Prezzi Gasolio Agricolo


SAN64

Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...

Ho un dubbio che mi sta facendo girare. Quando si scarica il gasolio si scaricano tot litri di carnburante che avendo una densità stabilita corrispondono a tot kg di carburante come effettivamente viene pagato. Io quando scarico nella cisterna nuova con contalitri meccanico non sono mai riuscito a tirare fuori lo stesso tanto di gasolio che mi hanno messo o che si presume mi abbiano messo. Della serie si stacca il dispositivo di accensione perchè il serbatoio è vuoto, scarico 2500 litri però quando li levo il contalitri si ferma a 2270 circa. Ho fatto notare la cosa al tipo e un giorno è venuto con un bidone di latta tarato secondo il quale quando io scarico 10 litri in realtà ne sono usciti 11 e rotti. Ora secondo voi è possibile questo ? Di fattovengono a scaricare sono sempre le ore calde tipo da mezzogiorno alle due del pomeriggio il che mi fa pensare che se il fluido si riscalda i miei tot kg di carburante diventano più litri e quindi se ne scarico semper 2500 alla fine ho meno kg che dopo che si raffredda la notte diventano meno litri anche. Avete mai avuto problemi simili? So che potresti richiedere all'autista di verificare alla sua botte la variazione di livello per verificare l'effettivo volume scaricato però per me anche così il problema non è risolto. Io ho provato anche a misurare il gasolio messo in un bidone da 10 litri ed in genere il mio contalitri mette il gasolio giusto . Ora è vero che un bidone di plastica anche nuovo non è il massimo degli standard di precisione però io riempio i serbatoi ai mezzi e sono 150 litri, 100 e 40 quindi non faccio molti prelievi . Mi hanno parlato di contalitri elettronici da inserire in parallelo ma funzionano ? Nel caso pensassi mi stessero fregando come posso agire ? Nel senso che prima di fare accuse devo verificare il tutto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un dubbio che mi sta facendo girare. Quando si scarica il gasolio si scaricano tot litri di carnburante che avendo una densità stabilita corrispondono a tot kg di carburante come effettivamente viene pagato. Io quando scarico nella cisterna nuova con contalitri meccanico non sono mai riuscito a tirare fuori lo stesso tanto di gasolio che mi hanno messo o che si presume mi abbiano messo. Della serie si stacca il dispositivo di accensione perchè il serbatoio è vuoto, scarico 2500 litri però quando li levo il contalitri si ferma a 2270 circa. Ho fatto notare la cosa al tipo e un giorno è venuto con un bidone di latta tarato secondo il quale quando io scarico 10 litri in realtà ne sono usciti 11 e rotti. Ora secondo voi è possibile questo ? Di fattovengono a scaricare sono sempre le ore calde tipo da mezzogiorno alle due del pomeriggio il che mi fa pensare che se il fluido si riscalda i miei tot kg di carburante diventano più litri e quindi se ne scarico semper 2500 alla fine ho meno kg che dopo che si raffredda la notte diventano meno litri anche. Avete mai avuto problemi simili? So che potresti richiedere all'autista di verificare alla sua botte la variazione di livello per verificare l'effettivo volume scaricato però per me anche così il problema non è risolto. Io ho provato anche a misurare il gasolio messo in un bidone da 10 litri ed in genere il mio contalitri mette il gasolio giusto . Ora è vero che un bidone di plastica anche nuovo non è il massimo degli standard di precisione però io riempio i serbatoi ai mezzi e sono 150 litri, 100 e 40 quindi non faccio molti prelievi . Mi hanno parlato di contalitri elettronici da inserire in parallelo ma funzionano ? Nel caso pensassi mi stessero fregando come posso agire ? Nel senso che prima di fare accuse devo verificare il tutto .

Il discorso della temperatura influisce molto sul volume c è un range di temperatura a cui dovrebbe essere scaricato.

Per questo faccio in modo di far scaricare in inverno o in autunno.

Prova a fare il pieno al trattore al mattino presto fino al tappo poi tienilo fermo al sole e vedi che ne trabocca parecchio

Leggi questo articolo che può chiarure un po' le idee

https://tvzap.kataweb.it/news/157951/le-iene-show-linchiesta-di-luigi-pelazza-ricevi-tutta-la-benzina-che-paghi/amp/

Il coefficiente di temperatura del carburante è  dello 0.1% per ogni grado (1°C) di variazione di temperatura. Ciò significa che ogni volta che la temperatura aumenta o diminuisce di 1°C, il carburante aumenta o diminuisce dello 0.1

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

 

 

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbero avere il compensatore di temperatura sul camion,
Ovvero... se ci sono 40 gradi all' interno della cisterna del camion farà uscire tot litri in più di quando lo scarico con 10 gradi.

Ma tanto hanno altri 1000 modi se vogliono fregarti, solo nel tubo ci staranno 100 litri di gasolio.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, biemme ha scritto:

Il discorso della temperatura influisce molto sul volume c è un range di temperatura a cui dovrebbe essere scaricato.

Per questo faccio in modo di far scaricare in inverno o in autunno.

Prova a fare il pieno al trattore al mattino presto fino al tappo poi tienilo fermo al sole e vedi che ne trabocca parecchio

Leggi questo articolo che può chiarure un po' le idee

https://tvzap.kataweb.it/news/157951/le-iene-show-linchiesta-di-luigi-pelazza-ricevi-tutta-la-benzina-che-paghi/amp/

Il coefficiente di temperatura del carburante è  dello 0.1% per ogni grado (1°C) di variazione di temperatura. Ciò significa che ogni volta che la temperatura aumenta o diminuisce di 1°C, il carburante aumenta o diminuisce dello 0.1

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Si ma qua si sta parlando di 10% circa. Cioè intorno ai 230 litri su 2500 . Mica bolle il

35 minuti fa, biemme ha scritto:

Misurare quanti litri mettono nella botte non è difficile basta un asta graduata e ti calcoli i litri. Il modo più semplice per fregarci è proprio quello della temperatura

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Si ma dove l'asta graduata? Nella loro cisterna ? Io non posso mica scoperchiare la botte tutte le volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per tagliare la testa al toro non di potrebbe iniziare a comprare gasolio a kg al posto che a l?
 
Non si ha una certezza sulla densità, quindi è difficile perché devi sempre fare un paragone con i litri alla fine

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma dove l'asta graduata? Nella loro cisterna ? Io non posso mica scoperchiare la botte tutte le volte.

Se non hai la possibilità di mettere l asta graduata potresti mettere sul tubo in basso dove è attaccato l aspirazione del motore una T con un rubinetto rivolto verso l alto a. Cui attacchi un tubo trasparente.

Così puoi controllare il livello ogni volta che vuoi in modo preciso

Logicamente il rubinetto deve restare sempre chiuso lì apri solo quando devi misurare

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, biemme ha scritto:

Se non hai la possibilità di mettere l asta graduata potresti mettere sul tubo in basso dove è attaccato l aspirazione del motore una T con un rubinetto rivolto verso l alto a. Cui attacchi un tubo trasparente.

Così puoi controllare il livello ogni volta che vuoi in modo preciso

Logicamente il rubinetto deve restare sempre chiuso lì apri solo quando devi misurare

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Si avevo pensato anche a questo . E' che dovrei mettere un tubo in vetro oppure montare una gomma con un ferro per tenerla dritta e magari non si deforma

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

 

Si ma dove l'asta graduata? Nella loro cisterna ? Io non posso mica scoperchiare la botte tutte le volte.

Anche io ho il tetto sulla cisterna e uso un normalissimo metro di quelli che si avvolgono. Lo svolgi fino a quando tocca il fondo e poi lo riavvolgi lentamente stando attento a dove inizia a essere bagnato. In questo modo sai quanti cm di gasolio ci sono. Poi devi fare il calcolo in base alle dimensioni del cilindro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si avevo pensato anche a questo . E' che dovrei mettere un tubo in vetro oppure montare una gomma con un ferro per tenerla dritta e magari non si deforma
Si infatti potresti prendere spunto dal sistema della botti in acciaio inox dove si mette il vino.
Io l avevo su una vecchia botte che usavo prima di comprare quella omologata e mi trovavo sempre con i litri
Su questa nuova ho tarato in modo preciso il sistema presente
Certo il 10% è tanto e una soluzione la devi trovare

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, biemme ha scritto:

Si infatti potresti prendere spunto dal sistema della botti in acciaio inox dove si mette il vino.
Io l avevo su una vecchia botte che usavo prima di comprare quella omologata e mi trovavo sempre con i litri
Su questa nuova ho tarato in modo preciso il sistema presente
Certo il 10% è tanto e una soluzione la devi trovare

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Anche perchè suppongo che se non lo scaricano nella mia botte non è che evapora

Link al commento
Condividi su altri siti

Si avevo pensato anche a questo . E' che dovrei mettere un tubo in vetro oppure montare una gomma con un ferro per tenerla dritta e magari non si deforma
Non serve a molto, se ti portano il gasolio il pomeriggio con 40 gradi fa più volume sia nel camion che nella tua cisterna.

serve solo per capire quanto gasolio ti è restato



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Edo ha scritto:

Non serve a molto, se ti portano il gasolio il pomeriggio con 40 gradi fa più volume sia nel camion che nella tua cisterna.

serve solo per capire quanto gasolio ti è restato



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

E quindi? Si dovrebbe poter misurare la temperatura del carburante all'interno della cisterna ma anche così non si arriva a quel 10%. Quando scarica il tubo dovrebbe essere pieno già di suo in modo che alla partenza del contalitri nella cisterna ci sia un reale flusso di carburante. Però anche considerando che lo svuotino ci potrebbero stare un centinaio di liri . E gli altri ? Ma questo problema lo ho avuto solo io ? Nessuno ha mai nutrito il benchè minimo sospetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

E quindi? Si dovrebbe poter misurare la temperatura del carburante all'interno della cisterna ma anche così non si arriva a quel 10%. Quando scarica il tubo dovrebbe essere pieno già di suo in modo che alla partenza del contalitri nella cisterna ci sia un reale flusso di carburante. Però anche considerando che lo svuotino ci potrebbero stare un centinaio di liri . E gli altri ? Ma questo problema lo ho avuto solo io ? Nessuno ha mai nutrito il benchè minimo sospetto?
Io ho iniziato ad esigere la consegna alla mattina, almeno il discorso temperatura l'ho risolto visto che il camion rimane nel piazzale tutta notte. Anche da noi spingono x scaricare il pomeriggio col caldo, alla fine dell'anno anche l'1% x loro fa brodo. È ovvio che possono fregarci con mille altri modi.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io faccio scaricare nei periodi più freddi e controllo i litri effettivamente messi in cisterna come ti ho detto in precedenza.
Poi se ci vogliono fregare hanno altri modi, ma almeno sulla quantità non dovrebbero esserci grosse differenze.
Ho cambiato più fornitori e con quello attuale mi trovo abbastanza bene anche come qualità del prodotto dovrebbe essere buona in quanto non ho residui sul fondo

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

E quindi? Si dovrebbe poter misurare la temperatura del carburante all'interno della cisterna ma anche così non si arriva a quel 10%. Quando scarica il tubo dovrebbe essere pieno già di suo in modo che alla partenza del contalitri nella cisterna ci sia un reale flusso di carburante. Però anche considerando che lo svuotino ci potrebbero stare un centinaio di liri . E gli altri ? Ma questo problema lo ho avuto solo io ? Nessuno ha mai nutrito il benchè minimo sospetto?
Ma intanto devi verificare che il tuo strumento sia preciso, poi puoi sempre provare a cambiare fornitore

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
3 ore fa, agribassa ha scritto:

Ma scusate nelle altre nazioni i trattori non consumano ? Allora se penalizzano il nostro potenziale produttivo , a parte fare ortaggi a zappa, tutti gli altri prodotti alimentari verrebero comunque prodotti con mezzi agricoli. O la CO2 fatta in canada o in brasile a noi non ci tocca ?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...