Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • 2 mesi dopo...

 

quella specie di fiat , sul carrelo pesa soli 120 quintali , piu il carrello ovviamente!

scusa ma mi è sorta una domanda leggendo il tuo commento di pagina 1. carichi 120q su un carrello omologato 60q?:AAAAH: io una volta ne ho carica 80 e scricchiolava tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La trasmissione in oggetto ti permette di cambiare 4 marce poi devi passare di gamma col pulsante e fai altre quattro e poi?Poi ti fermi cambi col pulsante dall aratro al rimorchio e vai sulle stradali,cambi ancora quattro poi pulsante per saltare la gamma e poi di nuovo quattro sottocarico....Non è nemmeno come l elettrocommand in quanto li il passaggio alle stradali su quest ultimo lo fai in movimento e lui ti adegua il rapporto migliore e tra l altro sul C non hai nemmeno di serie gli automatismi....Scriviamo le cose per bene ogni tanto!!

 

Meno male che mi hai invitato a scrivere le cose per bene! Infatti.......

 

Spiegaci bene che sta cosa mi interessa....Allora partendo dalla prima arrivi alla 16 solo aumentando marce col pulsante?

 

Non ci sto capendo niente piu...Come funziona il cambio 16 x 16?

 

La trasmissione degli Arion C (Quadrishift) è la versione Claas del Dyna4; i comandi sono i pulsanti neri + e - posizionati sul lato della leva dell'acceleratore a mano e quello arancio a bilanciere posizionato davanti alla stessa leva. I pulsanti + e - sono replicati anche sulla consolle laterale e sul montante laterale si trova il pulsante con aratro e rimorchio, che permette di selezionare la modalità strada e campo. In modalità campo (aratro premuto) con il + ed il - si cambiano i 4 rapporti powershift, mentre col pulsante arancio le gamme; in modalità strada invece è sufficiente usare + e - per cambiare marce e gamme.

I comandi sono gli stessi della serie Ares, che però sull'ultima versione montava già la trasmissione a 24 rapporti, 4 gamme per 6 marce ognuna.

Modificato da Gian81
Link al commento
Condividi su altri siti

In modalità campo usi la trasmissione come un powershift a gamme (inserendo marce e gamme manualmente con gli appositi pulsanti) mentre in modalità strada ti limiti a dare l'impulso con + e -, pensa la trasmissione ad effettuare il cambio gamma quando è necessario. In poche parole utilizzi un powershift a gamme come se fosse un fullpowershift, ovviamente la cosa è sconsigliata per i lavori di trazione pesante, in quanto durante il cambio gamme viene interrotta la trasmissione di potenza alle ruote.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo video i pulsanti + e - e quello arancio per il cambio gamma sono sostituiti dal Drivestick: sfiorandolo avanti o indietro si aumentano o diminuiscono le marce, spingendolo oltre lo scatto del cambio marcia si innestano le gamme. Anche qui esistono le modalità strada e campo che funzionano nello stesso modo del Quadrishift, inoltre c'è anche la funzione Auto: in modalità campo innesta automaticamente i rapporti powershift ed il cambio gamma si fa manualmente, in modalità strada inserisce marce e gamme.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo video i pulsanti + e - e quello arancio per il cambio gamma sono sostituiti dal Drivestick: sfiorandolo avanti o indietro si aumentano o diminuiscono le marce, spingendolo oltre lo scatto del cambio marcia si innestano le gamme. Anche qui esistono le modalità strada e campo che funzionano nello stesso modo del Quadrishift, inoltre c'è anche la funzione Auto: in modalità campo innesta automaticamente i rapporti powershift ed il cambio gamma si fa manualmente, in modalità strada inserisce marce e gamme.

 

Gian ma sbaglio o il funzionamento è lo stesso del Quadrishift dell'arion400??

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi praticamente funziona come l aec del new holland anche nella funzione auto...puoi decidere se usare solo i 4 rapporti(schiacciando auto una volta)oppure fare anche il cambio gamma(schiacciando auto due volte)...ovviamente solo con leva in avanti sulle stadali.Il passaggio da una gamma all altra senza saltare tutte le marce la trovo una funzione molto utile:praticamente dai consenso col tasto dietro e dai una marcia,ho capito bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gian ma sbaglio o il funzionamento è lo stesso del Quadrishift dell'arion400??

 

La logica di funzionamento è la stessa, in più l'Hexashift ha la possibilità di lavorare in automatico mentre il Quadrishift no; stessa differenza che esiste anche fra Dyna4 e Dyna6.

 

Il passaggio da una gamma all altra senza saltare tutte le marce la trovo una funzione molto utile:praticamente dai consenso col tasto dietro e dai una marcia,ho capito bene?

 

Il cambio gamma avviene solo premendo il tasto arancio dietro alla leva, è un pulsante a bilanciere che se premuto in un verso passa alla gamma superiore, nell'altro verso scala la gamma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...