Vai al contenuto

Aggiungere un gruppo oleodinamico


valmora

Messaggi raccomandati

ciao.a questa elattrovalvola basta collegare i tubi per l'olio ,il filo e la comandi con un interruttore che metti vicino al distrib. per comodità e la puoi mettere dove vuoi.Avendo un distributore a due vie,una la lascerei libera,la seconda la colleghi alla valvola:con interruttore in off colleghi un'uscita al terzo punto,così è sempre collegato e l'altra uscita la metti per gli utilizzi.In pratica tu hai il terzo p. sempre collegato e quando vuoi due uscite,metti in ON la valvola e le comandi con due leve distinte.Sul mio trattore,con due valvole così,ho due uscite dietro e due ventrali.spero di esserti stato di aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 140
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ciao a tutti!

si potresti montare una valvola deviatrice di flusso a 12v come dice davide,in pratica mantieni il distributore a 2 vie e con questa valvola tramite pulsantino scambi con la 3°uscita!

questa soluzione e stata fatta anche da un altro utente su tractorum ma la valvola costa un pò.

a parere mio fai prima a sostituire il tuo distributore con uno a 3 o 4 vie il costo è inferiore e cè meno lavoro da fare in questo modo lo puoi fare anche te!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

ciao luca, io circa 1 anno fa ho acquistato una botte da diserbo hardi con barre idrauliche, la attacco dietro ad un fiat 640 e a pieno carico si trova ben 11 quintali da portar dietro, l'impianto dei distributori è stato montando tagliando la mandata del sollevatore, a cui è stato collegato un tubo da 3/8 che va al gruppo di 2 distributori e poi tramite un'altro tubo torna al sollevatore.

il problema sta: la botte ha 2 distributori il sempilce effetto alza le barre però quando ho il sollevatore alzato e tanto peso non si abbassa, sono costretto ad abbassare il sollevatore e spingere la leva (non fino infondo sennò si sente che la pompa sforza) e piano piano scendono le barre. poi apertura e chiusura barre (con il doppio effetto cioè 2 tubi) funziona abbastanza bene tranne che ben 2 volte mi è scoppiato un tubo mentre avevo il sollevatore alzato e stavo chiudendo 1 sola delle 2 barre. altra cosa ora il sollevatore ha una valvolina che si incanta e non alza più, sono costretto a battere con una chiave la valvola poi alza oppure accelerando un po di più..... dici che il cary over potrebbe aiutarmi se non è installato?? anche perchè se sto abbassando le barre con il sollevatore alzato e il sollevatore chiama olio, lui mi "ruba l'olio" alzando il sollevatore e in quel momento mi si alzano anche le barre (distributore a semplice effetto 1 solo tubo) poi sono costretto ad abbassare il sollevatore e sempre come ho spiegato prima abbassare le barre... te ne sarei molto grado se mi dai una risposta, grazie mille!!! spero di essere stato abbastanza chiaro

Modificato da autopowr
Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a risponderti io, Autopower...

Sicuramente il carry over è bene sia installato.

PEr quanto riguarda il doppio effetto potresti fare così, montare un tubo che va a serbatoio da collegare alla presa che ti resta libera dove hai l'alzata barra; così facebdo puoi manovrare la leva fino in fondo e non sentirai la pompa andare in sforzo inutilmente. Io gli ultimi distributori che ho montato li ho presi con almeno una leva a 4 posizioni cioè col flottante, in modo che usando i semplice effetto, metti in "scarico" il flottante e l'attrezzo cala senza problemi di sorta.

Link al commento
Condividi su altri siti

angelillo grazie per l'informazione, purtroppo li hanno montati i meccanici del concessionario dove abbiamo preso la botte i distributori, sui 250€ abbiamo speso tra montaggio e distributori, neanche male dico però sono stati un po ingenui per questo motivo. ora sto anche valutando se mettere una 2a pompa visto che sul fiat 640 è possibile e magari comandare il sollevatore con una e distributori con un'altra, nessuno ha qualche foto?? perchè non vorrei essere costretto a mettere serbatoi esterni ecc ecc!!! vi ringrazio cosa hai pagato i distributori flottanti angelillo?? hai qualche foto magari?? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Doppio distributore uno dei quali con flottante da 3/8, senza predisposizione carry over 150 euro, preso un paio di mesi fa. Per le foto le farò, ora non ho nulla, anzi vedi il mio articolo nel portale sulla modifica dell'atlanta, forse c'è una foto, anche quello ha una leva flottante. Però quelli che te l'hanno montato sono stati ingenui, sapevano che la hardi ha un servizio a semplice effetto....:nutkick:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito tutto perfetamente,ma penso che col carry-over risolveresti i tuoi problemi....

Il semplice effetto deve avere uno scarico libero,senza contropressioni...mentre ora il tuo scarico passa per il distributore sollevamento,il quale con i bracci sollevati crea contropressione e non permette la dischesa della tua barra... (nessuno ha uno schema idraulico del distributore del sollevamento?)......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

salve, come ho scritto (forse sbagliando) in un altra discussione, vorrei aggiungere due distributori a doppio effetto sul mio landini 7830dt...in pratica guardando sul libretto di uso e manutenzione, c'e gia la predisposizione per due distributori, infatti sotto il sedile c'e un alloggio dove entra il tubo di mandata della pompa e passa subito al sollevatore, in pratica dovrei montare li il mio disributore collegando la mandata della pompa con l'entrata di esso, e l'uscita con l'ex alloggio del tubo di mandata della pompa?e questo famigerato carry-over come dovrei metterlo? senza di esso non ho capito bene a quali danni incorro....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Salve a tutti vorrei mettere due prese idrauliche al mio fiat 650 che ne e' sprovvisto

da quanto ho capito per non fare una cosa troppo complicata devo interrompere il tubo piu' piccolo quello che viene dalla pompa e va al sollevatore collegarlo ai distributori e poi il tubo che esce dal distributore ( per distributore si intende quel gruppo con le leve) ricollegarlo al sollevatore

Ho capito bene?

che voi sappiate e possibile utilizzare come distributore , quello di un carica letame vecchio che ho demolito

L' utilizzo che ne farei e collegare terzo punto idraulico, e per far girare il tubo di un idrovora

Grazie a tutti quelli che mi sanno aiutare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Salve a tutti, sono nuovo del forum e complimenti per tutti i suggerimenti. Ho da poco acquistato un carro dotato di ribaltabile che funziona mediante un distributore idraulico. Il mio Carraro Tigrone 750 non è dotato di distributore e ora se possibile vorrei installarne uno. Vorrei avere conferma da voi su quello che ho capito leggendo i vari post: La macchina è dotata di pompa esterna e di idroguida con valvola prioritaria che se non ricordo male è tappata (domani controllo). Quindi dovrei intercettare il tubo che esce dalla valvola prioritaria, installare un distributore a due leve a doppio effetto e collegare il tubo dello scarico dell'olio dl distrinutore direttamente al serbatoio??? vi ringrazio per i suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Salve a tutti.

Dato che vorrei montare un nuovo distributore a 3 leve sul Fiat 680 DTH,poiche non presenti, volevo chiedervi quale era meglio tra questi 2 :

- Distributore (ECO) 3/8 3 Leve D.E. - 123.78*€ : Cilindri Oleodinamici , Oleodinamica Online

- Distributore 3/8 3 Leve D.E. SD5/3-P - 226.91*€ : Cilindri Oleodinamici , Oleodinamica Online

Il primo, non so che marca sia ma, mi sarebbe molto comodo perchè sul Fiat 680 DTH il tubo della mandata della pompa è da 1/2 pollice (credo) cosi come sono da 1/2 pollice gli attacchi P & T e quindi sarebbe perfetto però c'è da dire che il secondo, che ha anche un costo più elevato, è della Walvoil e quindi un prodotto penso più di qualità ma c'è da dire che gli attacchi P & T sono da 3/8 e quindi credo vadano a strozzare il flusso di olio mandato dalla pompa, il circuito ovviamente verrà realizzato con l'adozione della valvola di carry-over applicabile a entrambe i distributori.

Quindi vorrei chiedere a voi piu esperti quale soluzione potrebbe essere la migliore

 

Aggiungo un altra domanda secondo voi poi dopo aver montato il distributore potrei utilizzarlo anche per il ribaltamento dei rimorchi o l'olio presente nel sollevatore-riduttori posteriori non è sufficiente ? poiche sul libretto di uso e manutenzione nell'allegato delle operazioni di manutenzione in una tabella riporta quantità e tipi di oli presenti nel trattore e indica nello specifico " Trasmissione posteriore (coppia conica-riduttori laterali- freni) e sollevatore idraulico : mod. 680 dt

Quantita : 41 kg

 

Grazie mille a tutti

Modificato da Masse680DTH
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

Dato che vorrei montare un nuovo distributore a 3 leve sul Fiat 680 DTH,poiche non presenti, volevo chiedervi quale era meglio tra questi 2 :

- Distributore (ECO) 3/8 3 Leve D.E. - 123.78*€ : Cilindri Oleodinamici , Oleodinamica Online

- Distributore 3/8 3 Leve D.E. SD5/3-P - 226.91*€ : Cilindri Oleodinamici , Oleodinamica Online

Il primo, non so che marca sia ma, mi sarebbe molto comodo perchè sul Fiat 680 DTH il tubo della mandata della pompa è da 1/2 pollice (credo) cosi come sono da 1/2 pollice gli attacchi P & T e quindi sarebbe perfetto però c'è da dire che il secondo, che ha anche un costo più elevato, è della Walvoil e quindi un prodotto penso più di qualità ma c'è da dire che gli attacchi P & T sono da 3/8 e quindi credo vadano a strozzare il flusso di olio mandato dalla pompa, il circuito ovviamente verrà realizzato con l'adozione della valvola di carry-over applicabile a entrambe i distributori.

Quindi vorrei chiedere a voi piu esperti quale soluzione potrebbe essere la migliore

 

Aggiungo un altra domanda secondo voi poi dopo aver montato il distributore potrei utilizzarlo anche per il ribaltamento dei rimorchi o l'olio presente nel sollevatore-riduttori posteriori non è sufficiente ? poiche sul libretto di uso e manutenzione nell'allegato delle operazioni di manutenzione in una tabella riporta quantità e tipi di oli presenti nel trattore e indica nello specifico " Trasmissione posteriore (coppia conica-riduttori laterali- freni) e sollevatore idraulico : mod. 680 dt

Quantita : 41 kg

 

Grazie mille a tutti

per la quantità do olio per il ribaltamento del rimorchio vai più che tranquillo 41litri puoi alzare dieci rimorchi in contemporanea.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ambedue hanno una portata di 45 litri al minuto.se la tua pompa hà una portata uguale o inferiore non strozzi niente con nessuno dei due .se hà una portata superiore strozzi con tutti e due.ti consiglio di prendere un distributore con almeno uno dei tre servizi flottante (molto utile con i rimorchi ribaltabili).per la marca non saprei.......200 e passa euro mi sembra caruccio.....saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ambedue hanno una portata di 45 litri al minuto.se la tua pompa hà una portata uguale o inferiore non strozzi niente con nessuno dei due .se hà una portata superiore strozzi con tutti e due.ti consiglio di prendere un distributore con almeno uno dei tre servizi flottante (molto utile con i rimorchi ribaltabili).per la marca non saprei.......200 e passa euro mi sembra caruccio.....saluti

concordo per il flottante, è molto comodo....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

salve a tutti...dovrei fare un attacco idraulico per il 3° punto o per il pistone dello spostamento della fresa...vorrei sapere come farlo ma soprattutto come andare a collegare lo scarico dell olio al serbatoio..

 

grazie

 

images?q=tbn:ANd9GcT-tWi0BKOYRwZIf62xN7DQXUX9MemiaW7pUlGh_SDmLnCsX_gSIw

 

images?q=tbn:ANd9GcSIK-hh2Ia4TclvyWIC3tkig9zIR3Fu9TnDP7EqJkll51mOQ5-lwA

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto su Tractorum!

 

Per prima cosa evita di effettuare i doppi messaggi, ma scrivi tutto (immagini comprese) all'interno di un unico messaggio e attendi le risposte degli altri, che non sempre arrivano subito, possono passare anche 24-48 ore, questo è un forum non una chat!

 

Detto questo potresti invece di mettere foto di agriaffaires farci una foto che si veda bene il posteriore del tuo Goldoni?

 

Inoltre intanto per capire cosa significa aggiungere un distributore ti invito a leggere tutta questa discussione così capirai molte cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...