Vai al contenuto

nh72-85

Messaggi raccomandati

  • 2 mesi dopo...
  • Risposte 146
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao a tutti, premetto che non sono molto efferato su trattori d'epoca e quindi potrei dire cavolate, in questi giorni mi è capitato di imbattermi con un amico in un trattore d'epoca , un om35-40c appunto, a prima vista sembra già parzialmente restaurato (verniciatura ed adesivi) per la meccanica non posso essere sicuro, l'ho visto fermo e al momento il proprietario era impossibilitato a farcelo visionare, del resto noi passando da una strada abbiamo scorto il mezzo con un cartello di vendita e numero telefonico, il resto è storia. Il prezzo richiesto è 2.300€, il trattore è perfino immatricolato e a sua detta oltre ad essere funzionante è provvisto di tutti i documenti. Chiedo a voi esperti consiglio su prezzo e varie ed eventuali, premetto che non ha sollevatore ma a memoria barra di traino. Attendo commenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh! non facile, o lo trovi di recupero, oppure vai da uno sfasciacarrozze auto, e scegli, tra i vari motori, quelli che possono aver un termostato che si presti ad un adattamento per il posizionamento nella sede del tuo OM; dovrai lavorare di lima, inserire dei lamierini e impiegare del tempo, ma alla fine dovresti riuscire.

Però gli attuali termostati sono tarati più in alto (85°-92°) di temperatura rispetto a quello originale (80°-85°), ma non è mica un male, anzi, va considerato che i termostati che hanno lavorato, poi tendono ad aprire sempre prima.

Io ho fatto così con quello del mio Fiat 312, ne ho preso uno di un Fire 1000 di recupero e l'ho adattato, va che è una meraviglia e mi tiene il motore sempre nella zona verde del termometro, mentre il suo, originale, ormai, mi teneva il motore sempre a bassa temperatura (60°).

Modificato da Tiziano
Link al commento
Condividi su altri siti

se ho capito bene, hai montato sul tuo trattore fiat 25 un termostado della y 10,lo trovo fantastico, ma per il mio 35/40, quale termostato di auto sarà adattabile, non posso smontare chissà quanto vetture.il fatto di adattarlo, non mi da fastidio, lo faccio con passione,o suggerivi che quello della y va bene anche per il mio om

in attesa molte grazie. franco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

buona sera, sono nuovo del forum e vorrei fare una domanda riguardo il mio om 58c che dovrei rifare il motore ormai alla frutta (sfiata olio da tutte le parti) monta un motore co2\55 di 4397 di allessaggio 108 e corza 120 e vorrei montare le canne e i pistoni del motore om co3 con alessaggio 110 e corza 120 (montati sul 805) di cilindrata 4562, è possibile questa preparazione? grazie:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao,

il termostato di un OM35/40 si trova dai ricambisti per autocarri, non mi ricordo bene ma è quello di parecchi camion OM-Iveco.

Costa uno sproposito, ma si trova nuovo.

Per quelli "adattati" in genere basta andare da un ricambista veicoli, fargli vedere la sede e lavorare un pò di tornio con bronzo o alluminio.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Ohh bene finalmente ho finito di leggere la discussione e ora posso dire qualcosa anch'io....l'azienda era di mio nonno ora passata a mio papà e miei zii ma la seguo da solo e lavoro tutto il terreno io quindi scusatemi se parlo dei "miei" trattori anche se di fatto non lo sono

quindi "ho" un OM 655 acquistato da mio nonno nuovo con apripista che noi abbiamo sempre usato in aratura,mio papà coi suoi fratelli hanno arato ogni ben di dio nei paraggi all'epoca si andava ad arare in giro..comunque il "mio" OM ha al momento 525 H solo perchè il contaore arrivato a 9999 si azzera al momento dell'azzeramento gli abbiamo rifatto il motore qualche anno fà le catenarie e riportato le costole dei pattini..io mi diverto sempre ad usarlo e mi dà soddisfazioni (sarò anche un pò di parte) farò qualche foto da postare in questa discussione pensando di dare piacere a me a farlo e a voi vederlo...a presto Devis

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Ciao a tutti! Sono decisamente nuovo ed ho letto d'un fiato tutta la discussione, è interessantissima. Vorrei prendere, trovandolo, un 50 C con apripista, forse ancora meglio un CI. Qualcuno ha esperienza sulle doti del medesimo come apripista? mi servirebbe per livellare circa 3 ha di terreno e per altri lavoretti. Il tempo non mi manca e la macchina mi piace molto. Ciao a tutti, Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Saluti a tutti, non sono nuovo del forum, ma è la prima volta che scrivo in questa discussione, avrei bisogno di alcune info sul fiat 655, ne sto x acquistare uno con alcuni lavoretti da effettuare, le bavette laterali guida catenarie sono da risistemare, ed anche i freni sono in dubbio, avevo il modello precedente ed ha sempre frenato poco, le frizioni di sterzo, ho tolto i coperchi dei registri e sembrano siano quasi a fine corsa, nel senso che se dovessi interveni x far staccare la frizione prima avrei poco margine... Cosa ci sarebbe da spendere se entrambi i freni e le frizioni di strerzo fossero da sostituire? E le bavette laterali? Grazie anticipatamente a tutti quelli che mi potrebbero dare informazioni untili...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ok forse ci siamo un po' l'ho presa con calma un po' mi sono perso ma come dicevo forse ci siamo...ecco le foto del mio OM 655 con apripista in attesa dell'installazione dell'arco di protezione

XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 208317

XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 208318

http://www.xtremeshack.com/image/208319.html

XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 208320

 

Modificato da charlie2000
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Charlie2000, anche io sono un appassionato di trattori cingolati OM. Quando ce n'è uno in campo al lavoro mi fermo sempre per ascoltare il motore, è più forte di me!!!

Io ho avuto un Om 45 ultimo modello acquistato usato in perfette condizioni che ho dovuto dare indietro per una fiat 605, e quasi lo rimpiangevo!!!

Un mio amico ha preso una 655 come la tua da rimettere a posto proprio qui vicino a me e non vedo l'ora di vederla al lavoro.

Rispetto ai fiat tipo la 605 gli OM hanno una stazza più imponente, sono più alti e pesanti, sia i quattro cilindri che i tre come il tuo.

Anche se sembrano uguali il cofano del tuo 655 è 20 centimetri più in alto di quello della fiat 605 !!!

Modificato da gianluca
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie si è vero...io ho il 655 e anche il 605...macchine completamente diverse buon tiro inarrestabile e ben piazzata e forse un poco lenta la prima più svelta bel motore ma leggerina la seconda, infatti io il 655 lo uso per arare e fare la prima passata di erpice dopo l'aratura oltre ai lavori di ruspa,i ganci che si vedono sul posteriore erano per attaccare un retro escavatore, ha fatto anche quello che ora non uso praticamente più mentre il 605 fa la passata leggera la semina e il rullaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

bene allora se sono riuscito nell'impresa qui ci sono le foto con l'arco e pronto per il lavoro, ora il signorino è stato dotato di silenziatore lungo e nonostante usi le cuffie antirumore si fa sentire ugualmente ma ricordo ancora bene i periodi che aravamo davvero tanto e dopo l'ennesima volta che un ramo ce lo spezzava montammo un tronchetto corto corto...la sera eri sordo ma il rombo che faceva............

XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 208326

XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 208325

Modificato da charlie2000
Link al commento
Condividi su altri siti

bene allora se sono riuscito nell'impresa qui ci sono le foto con l'arco e pronto per il lavoro, ora il signorino è stato dotato di silenziatore lungo e nonostante usi le cuffie antirumore si fa sentire ugualmente ma ricordo ancora bene i periodi che aravamo davvero tanto e dopo l'ennesima volta che un ramo ce lo spezzava montammo un tronchetto corto corto...la sera eri sordo ma il rombo che faceva............

XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 208326

XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 208325

Concordo con l'ottimo rombo!!! Complimenti per il mezzo sembra ben tenuto!!! Anche io sono possessore di un OM 655 C del 1971 ultima serie con frizione centrale in bagno d'olio. A veder dal carro il tuo dovrebbe esser uno dei primi con frizione a secco!!! Confermi??

Noi lo abbiamo sempre utilizzato ad arare con un aratro bivomere e nonostante le sue 6000 ore canta ancora bene!! Unico difetto di queste macchine e che usurano in fretta i freni e le frizioni di sterzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao si il mio fu acquistato nuovo da mio nonno il libretto porta 1969, all'epoca andavano ad arare da tutto il vicinato con un Borgatti mono vomere a corda che tutt'ora uso al momento conta 10525 ore ma anni fa gli abbiamo riportato le costole dei pattini e il motore è stato rifatto a 10000...ora fa la bella vita essendo che solo io seguo tutta l'azienda buona parte del terreno la faccio arare avendo io poco tempo...come dicevi la mia frizione è a secco e le frizioni di sterzo soprattutto quella sx arando se ne vanno abbastanza in fretta..per i freni avevamo notato che saltavano i paraoli e l'olio del cambio travasava e oliava ii nastri, abbiamo ovviato montando tubi di sfiato nei riduttori finali collegati al cambio e al posto del tappo ne abbiamo messo uno cha faccia da sfiato evitando cosi che col caldo aumenti la pressione interna cosi abbiamo risolto

ciao Devis

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Salve

sempre per aumentare la nostra conoscenza su queste macchine allego un accessorio di cui era dotata la mia 50 C che veniva fornito su richiesta e costava 50.000 lire da aggiungere ai circa 3.000.000 del prezzo della macchina.

Si tratta della "Traversa anteriore collegamento carrelli" posizionata vicino alla balestra,aveva il compito di limitare il movimento orizzontale dei carrelli,mantenendone il parallelismo, alleviando di non poco il lavoro l'usura dell'assale posteriore e boccole di bronzo relative.

Fatemi sapere se sui vostri OM c'è. accoppiamento.jpg

 

Saluti Alessandro

 

Salve per quanto riguarda la "Traversa anteriore collegamento carrelli" il mio OM 50 C/1 ne è sprovvisto, ma vorrei costruirla, qualcuno sa per caso le misure precise? Si potrebbero avere altre foto?

Grazie in anticipo...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 6 mesi dopo...
  • 2 anni dopo...

Salute a tutti..... Mio padre possiede un OM 35/40 di cui sono innamorato con ricordi dall'infanzia. Ho letto la discussione tutto d'un fiato come un best seller....Sono rimasto stupito nel sapere che ci sono tante persone amanti di questi MITI.... ed oltretutto molto competenti. Vi pongo il mio dubbio:il mio OM non ha il sollevatore..... sapete chi lo puo' avere usato????? Ed oltretutto pensate che riesca a far lavorare un trinciatutto?????? In attesa di consigli....... saluti Macio

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...