Jump to content

Recommended Posts

Doppia forcella ha una resistenza meccanica decisamente migliore dello snodo sferico o del gancio rapido.
Non che i ganci rapidi o gli snodi si rompano al primo utilizzo, ma qualche problema, nei ganci rapidi, può arrivare con l'usura. 
L'azienda dove lavoro produce componentistica per attacchi a tre punti e per un paio d'anni ho seguito i test di validazione delle nuove produzioni, i segni di usura che rimangono a fine test sulle forcelle sono molto più uniformi e meno marcati di quelli su ganco rapidi e snodi
Sono contento che qualcuno che é nel settore abbia confermato una mia teoria che in questo campo sono ignorante.

W la doppia forcella

Inviato dal mio YAL-L41 utilizzando Tapatalk

• Like 1
  • Replies 158
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

In passato sono state fatte varie prove da alcuni costruttori di terzi punti di ammortizzare i terzi punti, aggiungendo bombole di azoto collegate ecc, ma con scarsissimi risultati, perchè con la bomb

Antonioni promosso a pieni voti come si poteva dedurre dalle parole di persone che lo avevano già prima, facile da utilizzare e molto efficace durante il lavoro sembra quasi che più peso ci sia e

I terzi punti ammortizzati di Antonioni si ricaricano ad azoto come qualsiasi bombolotto ad azoto, ovviamente con raccorderia diversa. Ci sono pistoni ammortizzati che hanno già lavorato anni senza bi

Posted Images

8 minuti fa, DjRudy ha scritto:

Sono contento che qualcuno che é nel settore abbia confermato una mia teoria che in questo campo sono ignorante.

W la doppia forcella

Ti ringrazio della fiducia... 

Per carità, non è che tutti i ganci rapidi si rompano, però vedere su quanto poca superficie agisce la sfera e quanto questa superficie è vicina al bordo del gancio lascia perplessi... Tenere d'occhio giochi e consumi è fondamentale. 

Il discorso è diverso per i ganci rapidi inferiori, lì la "presa" del meccanismo è molto più chiusa e sicura

• Like 4

@valtra ok mi faccio fare preventivo anche con doppia forcella.

@cuivienen se sono trattori recenti hanno tutti i dati altrimenti serve: diametro perno del trattore, larghezza dell'attacco del terzo punto del trattore (per dimensionare la larghezza della forcella), la lunghezza del terzo punto tutto corto e tutto lungo, e infine come si vuole l'attacco dell'attrezzo.

Sono arrivati i primi prezzi, chi vuole può contattarmi in mp per avere un prezzo indicativo del terzo punto, dato che abbiamo preventivi che vanno dal Dorado a oltre 400 cv.

Ti ringrazio della fiducia... 
Per carità, non è che tutti i ganci rapidi si rompano, però vedere su quanto poca superficie agisce la sfera e quanto questa superficie è vicina al bordo del gancio lascia perplessi... Tenere d'occhio giochi e consumi è fondamentale. 
Il discorso è diverso per i ganci rapidi inferiori, lì la "presa" del meccanismo è molto più chiusa e sicura
La forcella è sicuramente più robusta e vale la pena metterla su trattori che fanno lavori pesanti
  • Like 1
9 ore fa, DjRudy ha scritto:

@valtra ok mi faccio fare preventivo anche con doppia forcella.

@cuivienen se sono trattori recenti hanno tutti i dati altrimenti serve: diametro perno del trattore, larghezza dell'attacco del terzo punto del trattore (per dimensionare la larghezza della forcella), la lunghezza del terzo punto tutto corto e tutto lungo, e infine come si vuole l'attacco dell'attrezzo.

Sono arrivati i primi prezzi, chi vuole può contattarmi in mp per avere un prezzo indicativo del terzo punto, dato che abbiamo preventivi che vanno dal Dorado a oltre 400 cv.

Se possibile mi unisco anche io.

JD 6130R - anno 2020  - gancio rapido

JD 7R310 - nuovo modello anno 2021 - doppia forcella

Grazie!

Edited by cuivienen
6 ore fa, Luchino ha scritto:

John deere 6215R anno 2018 doppia forcella
John deere 5090R anno 2013 aggancio rapido

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Luchino svuota la cartella dei messaggi privati.

• DjRudy pinned this topic

Mi aggiungo anche io

Fiatagri 70-90 DT
570 mm Chiuso; 850 mm Aperto
Lato trattore: II cat. Sferico, perno D.25 x 51mm
Lato attrezzo; II cat. rapido, perno D.25 

NH T5 Utility / CASE IH Farmall C
570 mm Chiuso; 850 mm Aperto
Lato trattore: II cat. Forcella, perno D.28 x 51mm + boccola mobile di riduzione De28mm-Di25mm (per montarlo su più trattrici)
Lato attrezzo; II cat. rapido, perno D.25

Il 27/12/2020 Alle 11:23, DjRudy ha scritto:

Grazie Davide, era tanto che volevo fare l'argomento per far conoscere questa innovazione tutta Italiana, secondo me molto molto importante e interessante all'atto pratico. Si spendono migliaia di euro in cavolate, poi quando c'è un'innovazione che davvero migliora la comodità e riduce i problemi strutturali di attrezzi e trattori si è titubanti nello spendere.

Certamente si possono mettere anche nei caricatori frontali.

Nei caricatoti frontali nuovi ha senso metterli ?

Dj puoi illuminarci sulla versione per il ponte ammortizzato CNH? Il video su YouTube promette bene in quanto a comfort
Intanto il prezzo: 700+ iva, oggi chiamo il proprietario di quel t7. 270 del video per sapere i miglioramenti reali.