Vai al contenuto

coltivazioni bio e semina a spaglio


Messaggi raccomandati

Il 2/1/2021 Alle 17:53, Gandalfilbello ha scritto:

 il mio orzo distico alla fine della storia diventa una birra agricola.
Inviato dal mio GM1903 utilizzando Tapatalk
 

Hai tu un birrificio artigianale o vendi l'orzo alla malteria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se ci sia un thread relativo a questo argomento......
Produci anche il luppolo?
Non ancora, è in programma di divenire autonomi anche per il luppolo. Sinora abbiamo collaborato con dei produttori sempre locali. Inizia a farsi strada anche un Italia una buona produzione di luppoli per birre da filiera tutta italiana. Al di là del fatto che ci siano attori artigianali importanti dietro a questo progetto di una birra tutta Italiana, io nel mio piccolo ho iniziato così nel 2016 e sto perseguendo il mio progetto continuando su questa falsariga.
Possiamo dire tanto anche in quest'ambito. Lo abbiamo già fatto dimostrando al mondo come sappiamo fare delle ottime birre artigianali vincendo grandi concorsi, ora a mio avviso c'è da continuare in questo senso rafforzando il concetto ovvero puntando ad avere una produzione totalmente autonoma dal punto di vista della materia prima. Siffacendo si apre un concetto nuovo al mondo delle birre, quello di Terroir della birra. Un concetto del mondo vitivinicolo che a mio avviso si può e si deve estendere al mondo brassicolo.
Ti ringrazio per le domande che mi hai fatto perché mi stai permettendo di far conoscere il mio progetto e eventualmente di confrontarmj con chi vorrà!!
Grazie

Inviato dal mio GM1903 utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Sto iniziando anche io quest’anno l’esperienza in Bio. Vengo da qualche anno di sperimentazioni di minima, strip, cover, interramento refluì ecc su campi di un amico che ha allevamenti da latte. Io farò per ora cereali puntando molto sul doppio raccolto che sò sarà una sfida in Bio sopratutto per come lo voglio fare io. Devo decidere anche io che tipo di seminatrice prendere per gli autunno vernini , al momento ho seminato dopo lavorazione in minima di ancore e dischi con una combinata classica rotante+semina a file. Stavo cercando di capire se potesse essere sostitua da una dischiera con la seminatrice a spaglio tipo APV che fa cadere il seme tra l’ultima fila di dischi e il rullo. Quindi non uno spaglio con spandiconcime che mi sembra veramente troppo poco preciso, ma una via di mezzo che adesso si usa quasi solo per le cover

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto iniziando anche io quest’anno l’esperienza in Bio. Vengo da qualche anno di sperimentazioni di minima, strip, cover, interramento refluì ecc su campi di un amico che ha allevamenti da latte. Io farò per ora cereali puntando molto sul doppio raccolto che sò sarà una sfida in Bio sopratutto per come lo voglio fare io. Devo decidere anche io che tipo di seminatrice prendere per gli autunno vernini , al momento ho seminato dopo lavorazione in minima di ancore e dischi con una combinata classica rotante+semina a file. Stavo cercando di capire se potesse essere sostitua da una dischiera con la seminatrice a spaglio tipo APV che fa cadere il seme tra l’ultima fila di dischi e il rullo. Quindi non uno spaglio con spandiconcime che mi sembra veramente troppo poco preciso, ma una via di mezzo che adesso si usa quasi solo per le cover

Sconsiglio quel sistema,il grano va seminato con una seminatrice e fine.anche io avevo pensato tempo fa di farlo ma nn viene un lavoro che mi piace,a spaglio per me van fatti solo gli erbai.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti




Sconsiglio quel sistema,il grano va seminato con una seminatrice e fine.anche io avevo pensato tempo fa di farlo ma nn viene un lavoro che mi piace,a spaglio per me van fatti solo gli erbai.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


buongiorno
sono parzialmente d'accordo...
la semina in linea meccanica non garantisce una giusta spaziatura dei semi sulla riga,
con una pneumatica le cose migliorano sicuramente ma non tutte sono così precise da evitare al 99% la caduta del seme accanto al precedente...

lo spaglio con spandiconcime non ti dà omogeneità di copertura, è velocissima come semina ma dopo comunque devi passare con vibro o cosa simile per interrare il seme

in generale credo che sia opportuno creare sempre le migliori condizioni di germogliazione e sviluppo del seme... il grano o altro cereale non dovrebbe andare in competizione nemmeno con altra piantina suo simile, detto ciò credo che lo spaglio con dischiera sia un buon compromesso tra velocità di esecuzione, interramento e distanze vitali tra le cariossidi sulla pseudo riga

infine aggiungo che esistono delle seminatrici meccaniche che pur guidando il seme con i tubi di caduta generano un piccolo spaglio sulla riga, l'effetto sul campo seminato è bello, le righe di semina non si distinguono ed ottieni una buona copertura con poca intercompetizione... comunque non ne conosco la marca, però nella mia zona ho visto diversi campi seminati così e quando ho chiesto mi hanno detto che era una meccanica ma non ricordavano la marca

Inviato dal mio GM1903 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, sono anche io in bio.

Ad una classica seminatrice meccanica a righe antiquata ho affiancato quest'anno un strigliatore con seminatrice pneumatica installata sopra.

Ho per ora lavorato su terreno preparato con carrier e raffinato con rotante, non il massimo ma la stagione non ha lasciato alternative. Per ora sono abbastanza soddisfatto, vedremo il risultato alla trebbiatura. (Ho seminato sia orzo che grano tenero in parte con la nuova e in parte con la classica per fare poi tutte le valutazioni del caso). Il dosaggio del seme è piuttosto preciso, è migliorabile l'uniformità di distribuzione del seme ma è stato un errore dell'importatore che ha fornito il kit a 4 piatti distributori anziché 8 (già ordinato e in primavera lo proverò con gli erbai). 

Ho fatto questa scelta in quanto necessitavo di strigliatore e anche semintrice adatta a lavorare su residuo colturale. E' stata una delle poche opzioni che si adattavano ai mezzi presenti in casa e con buona versatilità.

 

DSC01128.jpg

DSC01130.jpg

IMG_7361.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, sono anche io in bio.
Ad una classica seminatrice meccanica a righe antiquata ho affiancato quest'anno un strigliatore con seminatrice pneumatica installata sopra.
Ho per ora lavorato su terreno preparato con carrier e raffinato con rotante, non il massimo ma la stagione non ha lasciato alternative. Per ora sono abbastanza soddisfatto, vedremo il risultato alla trebbiatura. (Ho seminato sia orzo che grano tenero in parte con la nuova e in parte con la classica per fare poi tutte le valutazioni del caso). Il dosaggio del seme è piuttosto preciso, è migliorabile l'uniformità di distribuzione del seme ma è stato un errore dell'importatore che ha fornito il kit a 4 piatti distributori anziché 8 (già ordinato e in primavera lo proverò con gli erbai). 
Ho fatto questa scelta in quanto necessitavo di strigliatore e anche semintrice adatta a lavorare su residuo colturale. E' stata una delle poche opzioni che si adattavano ai mezzi presenti in casa e con buona versatilità.
 
DSC01128.thumb.jpg.812c403e2885b886bdb6049a1b31046c.jpg
DSC01130.thumb.jpg.7f7cd42f432bcca989b259228b48c7a3.jpg
IMG_7361.thumb.JPG.fae73eef2820f8eaa6dec23fdac1890b.JPG

Quanti lt è il serbatoio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, sono anche io in bio.
Ad una classica seminatrice meccanica a righe antiquata ho affiancato quest'anno un strigliatore con seminatrice pneumatica installata sopra.
Ho per ora lavorato su terreno preparato con carrier e raffinato con rotante, non il massimo ma la stagione non ha lasciato alternative. Per ora sono abbastanza soddisfatto, vedremo il risultato alla trebbiatura. (Ho seminato sia orzo che grano tenero in parte con la nuova e in parte con la classica per fare poi tutte le valutazioni del caso). Il dosaggio del seme è piuttosto preciso, è migliorabile l'uniformità di distribuzione del seme ma è stato un errore dell'importatore che ha fornito il kit a 4 piatti distributori anziché 8 (già ordinato e in primavera lo proverò con gli erbai). 
Ho fatto questa scelta in quanto necessitavo di strigliatore e anche semintrice adatta a lavorare su residuo colturale. E' stata una delle poche opzioni che si adattavano ai mezzi presenti in casa e con buona versatilità.
 
DSC01128.thumb.jpg.812c403e2885b886bdb6049a1b31046c.jpg
DSC01130.thumb.jpg.7f7cd42f432bcca989b259228b48c7a3.jpg
IMG_7361.thumb.JPG.fae73eef2820f8eaa6dec23fdac1890b.JPG
Io qualcosa di simile l ho mantato su vibrocoltivatore, l emergenza non è stata un granché 0c84b462968b66b59f1b507ce6a90850.jpg0ae62f9f02efd65406c470c7a626753c.jpgd2037308b1d861e82776bd95a59057b8.jpg

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che le emergenze e l'uniformità non mi sembra proprio delle migliori. Spero ci sia qualcuno che ha provato quello che stavo dicendo io, quindi non su strigliatone ma su dischiera/rotante prima del rullo compattatore. 

Però capisco, che se uno può seminare con una a file, probabile che faccia comunque un lavoro migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Calle 89 ha scritto:


Quanti lt è il serbatoio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

200 lt, la ventola è ad alimentazione elettrica

 

2 ore fa, FedericoAgri ha scritto:

Devo dire che le emergenze e l'uniformità non mi sembra proprio delle migliori. Spero ci sia qualcuno che ha provato quello che stavo dicendo io, quindi non su strigliatone ma su dischiera/rotante prima del rullo compattatore. 

Però capisco, che se uno può seminare con una a file, probabile che faccia comunque un lavoro migliore

la distribuzione del seme non è esattamente uniforme, si nota chiaramente che sotto i 4 piatto piatti diffusori è più fitto, raddoppiandoli sicuramente la situazione migliora. ma l'emergenza non è molto diversa dalla vecchia seminatrice meccanica. anche terreni vicini seminati con Amazone d9 non sono troppo diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

la distribuzione del seme non è esattamente uniforme, si nota chiaramente che sotto i 4 piatto piatti diffusori è più fitto, raddoppiandoli sicuramente la situazione migliora. ma l'emergenza non è molto diversa dalla vecchia seminatrice meccanica. anche terreni vicini seminati con Amazone d9 non sono troppo diversi.
La mia 8 uscite distribuite su 3m lo stesso identico "problema"

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, eugeniobufano886 ha scritto:

La mia 8 uscite distribuite su 3m lo stesso identico "problema"

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

il dente dello strigliatore un pò distribuisce ma penso che passando ad 8 piatti migliori decisamente la cosa. Magari l'ancora vibro sparge meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto prima se vuoi seminare cereale ci vuole la seminatrice,detto ciò personalmente nn lo farei mai anche perché ad ogni ettaro dovrei fermarmi a caricare,nn finisci più…anche io ho intenzione di prendere una delimbe ma nn di certo per il grano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto prima se vuoi seminare cereale ci vuole la seminatrice,detto ciò personalmente nn lo farei mai anche perché ad ogni ettaro dovrei fermarmi a caricare,nn finisci più…anche io ho intenzione di prendere una delimbe ma nn di certo per il grano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Infatti per i cereali a paglia non ho intenzione d utilizare la tramoggia, e stata presa apositamente per fare erbai

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Trifoglio e loietto circa 40 ha in purezza

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk


Mi sembra strano che non ti abbia aperto bene il prodotto sotto ogni uscita dato che sono materiali leggeri, a differenza del grano che per il peso tende a non aprirsi bene. Si può regolare la potenza della ventola?
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra strano che non ti abbia aperto bene il prodotto sotto ogni uscita dato che sono materiali leggeri, a differenza del grano che per il peso tende a non aprirsi bene. Si può regolare la potenza della ventola?
No la potenza della ventola e proporzionale alla larghezza di lavoro, probabilmente nn avendo montato un erpicino pareggiatore prima delle bocchette peso che il problema sia creato dai solchetti creati dal vibro stesso. E ancora incompleto pultroppo 0aa4da653fa2128be938dae26b4293b0.jpgfc70ac04f309399f936459b1f41d2170.jpg

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, eugeniobufano886 ha scritto:

No la potenza della ventola e proporzionale alla larghezza di lavoro, probabilmente nn avendo montato un erpicino pareggiatore prima delle bocchette peso che il problema sia creato dai solchetti creati dal vibro stesso. E ancora incompleto pultroppo 0aa4da653fa2128be938dae26b4293b0.jpgfc70ac04f309399f936459b1f41d2170.jpg

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

Hai una foto di dove sono montate le bocchette? un problema simile l'ho visto con le maschio gaspardo compagna, se si mandano i semi troppo vicini ai rotori li tendono a "ingoiare" in file dove la terra viene a essere richiusa. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai una foto di dove sono montate le bocchette? un problema simile l'ho visto con le maschio gaspardo compagna, se si mandano i semi troppo vicini ai rotori li tendono a "ingoiare" in file dove la terra viene a essere richiusa. 
 
Ecco devo allungare il telaio per allogiare le molle per paregiare meglio, e montare il nuovo rullo con diametro maggiore 133484602bfeea92c48c824529785da5.jpg8981c261883ec686138c9e2446956f08.jpgcd2757f62e4f8fc9e30360f0f703559b.jpg

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...