Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ecco le mie due presse! resto del parere che la claas a una marcia in + infatti tra non molto arriveranno a casa due claas nuove!

i22881_130520091088.jpg

i22880_130520091087.jpg

Inviato
ecco le mie due presse! resto del parere che la claas a una marcia in + infatti tra non molto arriveranno a casa due claas nuove!

Spero due nuove variant 365 0 385 rotocut....

Inviato

ma toxy mi dici cosa costa in sensore umidità per le rotopresse? ancora non sono riuscito ad incendiare nessun capannone ! ma qui fa piu caldo , difficile avere prodotti bagnati da maggio in poi.

Inviato
ancora non sono riuscito ad incendiare nessun capannone ! ma qui fa piu caldo , difficile avere prodotti bagnati da maggio in poi.

 

Il loietto piglia fuoco anche se pare asciutto.

Qui uno ha bruciato la medica perchè la faceva a cuore duro.

Inviato

io faccio medica,pero non si è mai verificato una situazione nella quale il fieno si è scaldato cosi tanto da prendere fuoco il capannone!

 

sicuramente è molto difficile capire quando è il momento giusto per pressare,io infatti per guadagnare tempo quest'anno ho comprato il voltafieno!

 

io come pressa ho la feraboli 265,pur facendo solo 600 balle l'anno,va bene!

 

L'altro giorno ero alla concessionaria claas,c'era un signore che stava prendendo una giunta per la rotopressa,ha pagato circa 40 euro,ora non so che modello di claas fosse,pero ad es. per la mia costa meno della meta

Inviato

anche qua capitava, prima non tanto raramente ora meno, cascine incendiate....

non vi dico quando si era passati dal fieno sfuso alle presse convenzionali (che "tiravano" di più di una rotopressa).

Piccola precisazione, qua a cuore duro il fieno non lo pressa quasi più nessuno è assolutamente deleterio per la qualità finale del prodotto; se si teme che il fieno sia ancora leggermente umido meglio lascaire le balle un po' molli, che "respirino" un po'.

Capisco che in collina le problematiche sono esattamente inverse.

Inviato

 

io come pressa ho la feraboli 265,pur facendo solo 600 balle l'anno,va bene!

 

L'altro giorno ero alla concessionaria claas,c'era un signore che stava prendendo una giunta per la rotopressa,ha pagato circa 40 euro,ora non so che modello di claas fosse,pero ad es. per la mia costa meno della meta

 

penso che questa affermazione e' rivolta a chi vanta i prodotti esteri. dovrebbero farle prima queste considerazione ma d'altronde si dice che dove c'e' gusto non c'e' perdenza

Inviato

io come pressa ho la feraboli 265,pur facendo solo 600 balle l'anno,va bene!

 

anche io ho una feraboli extreme 265 ht quella con tutte le regolazioni in cabina e il pick up più largo e faccio circa 5000 balle annue e quattro anni che c'è l'ho e sinceramente non posso proprio dire che va male a paglia fa balle vicine ai 4 q e a medica gira da i 4,5 a i 5 q poi sicuramente ci saranno macchine migliori però per quello che l'ho pagata va benissimo

Inviato (modificato)
per quello che l'ho pagata va benissimo

si in effetti la feraboli secondo me ha il miglior rapporto qualità prezzo e da quando hanno rtisolto i problemi sulle centraline devo dire che è un ottima pressa che fa anche delle balle piuttosto belle e precise....

Modificato da puntoluce
sistemata citazione
Inviato
fa balle vicine ai 4 q e a medica gira da i 4,5 a i 5 q

 

Azz....ma quanto pesa la pressa?la tiri col bestione nella foto dell'avatar?

Inviato
anche io ho una feraboli extreme 265 ht quella con tutte le regolazioni in cabina e il pick up più largo e faccio circa 5000 balle annue e quattro anni che c'è l'ho e sinceramente non posso proprio dire che va male a paglia fa balle vicine ai 4 q e a medica gira da i 4,5 a i 5 q poi sicuramente ci saranno macchine migliori però per quello che l'ho pagata va benissimo

Vicine hai 4q di paglia mi sà che esageri un pò forse sui 320kg si... ma di più si apre in due la camera.... i 400kg lì ho visti far oltre dalla mia Gallignani, da Welger e da Claas.... la Feraboli si fermano prima.....

Poi sul fieno ovviamente i cuori centrali teneri o meglio a pressione zero e l'ultimo o meglio gli ultimi 20-30cm con pressioni anche di 200atm... arrivi anche a 550-600kg

Dimensione della rotoballa 160*120

Inviato

sembrava strano pure a me tutto quel peso, di solito la mia per peso sembrano di acciaio, ma non va bene farle troppo strette (fieno) senno gli acquirenti non le vogliono neppure.

 

Riguardo al peso signor Toxy mi spieghi una volta per tutte chi fa piu peso la camera fissa o la variabile?

 

a quanto ne so la variabile è piu facile da tirare infatti a 175bar il claassettino la tira cantando, ovviamente in montagna non ci vado perchè per la paglia che fa la 59 non mi pago manco la nafta.

 

Riguardo a stabilità direi che con la mia si ci può avventurare fino al 25% tranquillamente piu di li , le mieti alzano il culo e se ce vento nel andana trovi .......la strada pulita!

Inviato

le balle più pesanti sono quelle fatte da una camera variabile, in quanto stringendo il fieno o paglia fin da subito ne fanno stare dipiù di quelle a camera fissa , spero di aver spiegato in modo chiaro.

Personalmente non comprerei mai una pressa a camera variabile, perche se ti capita di dover imballare del fieno non troppo secco ( es l'arrivo di un temporale) con quella fissa i balloni cuociono ( fermentano) meno, mentre con la variabile se il fieno non è abbastanza secco, vai tranquillo che fai della muffa.

Inviato
le balle più pesanti sono quelle fatte da una camera variabile, in quanto stringendo il fieno o paglia fin da subito ne fanno stare dipiù di quelle a camera fissa , spero di aver spiegato in modo chiaro.

Personalmente non comprerei mai una pressa a camera variabile, perche se ti capita di dover imballare del fieno non troppo secco ( es l'arrivo di un temporale) con quella fissa i balloni cuociono ( fermentano) meno, mentre con la variabile se il fieno non è abbastanza secco, vai tranquillo che fai della muffa.

Non è del tutto preciso bisogna distinguere camera fissa, camera variabile e camera a cuore duro sono tre le tipologie di macchine con le ultime in costante declino oramai le producono in pochi e tutti stanno andando su quella variabile.... Per il peso della rotoballa sicuramente fra quelle variabile e a cuore duro sono quelle che lo tirano meglio poi soprattutto tirano di più le macchine come meno cinghie in funzione per un fatto logico.... (si và dalle 4, 5 o 6 cinghie) per invece quelle cosidette cuore stellare o a camera fissa sono quelle che in generale fanno una rotoballa leggera, però ovviamente dipende da com'è la macchina... e cioè a catene, a rulli, a cinghie, misto ecc....

Sul discorso muffa... o un'altra la mia teoria ed è quella che se hai un buono spandivoltafieno e utilizzar un buon servizio metereologico in genere è difficile far cazzate..... e poi siamo nel 2009 ed è meglio attrezzarsi signori....

Inviato
Non è del tutto preciso bisogna distinguere camera fissa, camera variabile e camera a cuore duro sono tre le tipologie di macchine con le ultime in costante declino oramai le producono in pochi e tutti stanno andando su quella variabile.... Per il peso della rotoballa sicuramente fra quelle variabile e a cuore duro sono quelle che lo tirano meglio poi soprattutto tirano di più le macchine come meno cinghie in funzione per un fatto logico.... (si và dalle 4, 5 o 6 cinghie) per invece quelle cosidette cuore stellare o a camera fissa sono quelle che in generale fanno una rotoballa leggera, però ovviamente dipende da com'è la macchina... e cioè a catene, a rulli, a cinghie, misto ecc....

Sul discorso muffa... o un'altra la mia teoria ed è quella che se hai un buono spandivoltafieno e utilizzar un buon servizio metereologico in genere è difficile far cazzate..... e poi siamo nel 2009 ed è meglio attrezzarsi signori....

 

io pensavo che le macchine a camera variabile e a cuore duro fossero la stessa cosa, potresti farmi un esempio di modelli di queste rotopresse per capire meglio?

Certo concordo con te per le muffe, volevo solo dire che le rotoballe a cuore tenero ti permettono un certo margine di errore, invecie quelle a cuore duro il fieno deve essere secco e basta. E vero il meteo ci aiuta, ma capitano anche temporali improvvisi o nuvole minacciose che ti mettono in condizioni di dover andare ad imballare del fieno non troppo secco per non comprometterne la qualità.

Inviato

Ci provo io, senza citare modelli in particolare:

Solitamente una macchina a camera variabile è molto polvalente, perchè puo fare balle oltre che di dimensioni variabili che di solito vanno da 60 cm a 160 cm di diametro, ma fa anche balle che possono essere sia a cuore tenero che a cuore duro, avendo in molti modelli (io conosco superficialmente la feraboli) anche la possibilità di decidere lo spessore della corteccia esterna, nonchè la pressione.

Le macchine a camera fissa, come la mia gallignani, sono generalmente a cuore tenero, tranne casi particolari, vedi la hesston di tl90. Nelle macchine a camera fissa, siano esse a cuore duro o tenero, il diametro della balla non si può cambiare, di solito abbiamo modelli che fanno balle da 120 (gallignai, feraboli, mascar, ecc...) 130 (john deere) 150 (praticamente tutte anche quelle citate in precedenza) e 160 (mi sembra claas). Le regolazioni che si possono fare sono solamente quelle della pressione e di conseguenza della densità della balla, di conseguenza, si và a variare anche il peso di quest'ultima.

Ci sono poi le varie differenze a cinghie, a rulli, catene, rulli e catene, ecc...; ma quì, almeno per quello che ho potuto notare, ci sono varie scuole di pensiero su quale sia la migliore, quindi non è facile dare un giudizio univoco.

Per concludere, secondo la mia esperienza, nel caso in cui si debba pressare in condizioni di umodità non proprio ottimali, una balla a cuore tenero che molto probabilemente non si rovinerà (muffe varie), deve avere una densità tale che si riesca a mettere il braccio al centro.

Rimando comunque qualunque precisazione al nostro amico Toxi.

Inviato

ok, grazie mille, penso di aver capito. Credevo che tutte le presse che stringono il prodotto fin da subito (senza formare la caratteristica stella al centro) fossero tutte a camera variabile. Mi dimenticavo poi dell'esistenza della feraboli che fa macchine che possono sia fare balle a cuore duro che teneto. Piccola dimenticanza, comunque ora penso di aver capito.

Inviato
io pensavo che le macchine a camera variabile e a cuore duro fossero la stessa cosa, potresti farmi un esempio di modelli di queste rotopresse per capire meglio?

Intanto mi piace perchè comunque il discorso và avanti macchine che lavorano con il cuore e la dimensione variabile sono: parto dal principio Feraboli Sprinter e Extreme, Gallignani V, Wolvo Progress, queste sono le macchine con cui si possono decider le densità divise in vari cuori cioè dalla diametro a tutto.... macchine un pò più tradizionali ma che stanno andando su questa linea di pensiero sono Welger Rp, Claas Variant, John Deere i modelli nuovi non ricordo le sigle, ex Vicon adesso Kuhn Vp. Poi l'uniche che fanno una macchina del tutto tradizionale e cioè a cuore duro sono Krone Vario Pack (non sò le ultimissime se qualcuno si aggiorna perchè non sono andato all'ultima Eima:asd::asd::asd:) e New Holland aspettando il nuovo modello.....

Poi ovviamente il mercato si differenzia con tutte le macchine a cuore soffice o stellare... e lì l'elenco diventa lungo e come detto da ilmaronaro c'è una vasta scelta di modelli... :asd::asd:

Inviato

Certo di macchine a cuore tenero che ne sono di tantissime tipologie, delle macchine che sono state menzionate pensavo che solo feraboli facesse macchine a geometria della camera variabile (cioe fare balle sia a cuore tenero che duro).

Toxi tu con la gallignani come ti trovi? come la utilizza generalmente ( tipo di densità della balla), la tua può anche fare balle di diverso diametro?

Inviato

Toxi tu con la gallignani come ti trovi? come la utilizza generalmente ( tipo di densità della balla), la tua può anche fare balle di diverso diametro?

Dopo 8500 rotoballe e qualche bullone di sicurezza rotto e nulla più mi trovo a meraviglia.... raccolgo tutto a qualsiasi ora (importante sulla paglia che certe macchine invece si fermano nelle ore più calde) per il fieno quello che ho detto prima e cioè centralmente pressione zero tanto ci sono già il peso delle cinghie che schiacciano (però certe volte noto una stella quando vado forte:asd::asd::asd: e poi gli ultimi 20cm a pressione di circa 200atm così da render solido la rotoballa e poterla impilare a 5 senza alcun patema d'animo per cadute strane.... Per quanto riguarda la paglia o gli insilati si cerca di tirarli un pò di più ovviamente la paglia uso la macchina al massimo delle sue possibilità e cioè 230-250atm per un peso di 400kg della rotoballa. Si la macchina fà diversi diametri e sulla paglia ho deciso da quando ho questa macchina di produrre 200 rotoballe con un diametro di 110cm per poterle muovere a mano nella stalla dei vitelli per far loro il letto.

Se devo esser sincero la macchina và bene ma se dovessi tornar indietro la prenderei con i coltelli il pensiero c'è ed è forte non è detto che ha fine anno la cambi ritornerei senza problemi con Gallignani V però dal modello V6 al modello V9 che così facendo si potrebbe produrre rotoballe di un diametro maggiore del 160 perchè alla fine su paglia sarebbe un bel risultato e tagliare ovviamente tutti i prodotti dalla paglia al loietto.

Inviato

ho visto che per ovviare al problema delle balle strette al centro su newholland basta andare fino a che non si superi i 75cm di diametro a 300 di pto circa (guarderò fino a 75 che pressione segna il manometro).

 

Ovviamente siccome ha i rulli oltre le cinghie stringe piu del dovuto ma io problemi di muffe non ne ho mai sentiti dire(o meglio gli acquirenti non si son mai lamentati).......meteo sempre a vista, saperlo girare e via..... e la veccia se si bagna ammufisce di sotto in tempo record.

 

riguardo alla paglia io ho imballato pure a 40° centigradi........ma che senso ha ......di notte fai molte piu balle e non c'e' tutta quella polvere !

Inviato

Forse toxi ha toccato un tasto che sarebbe bene sviluppare, cioè, il fatto di avere balle di un diametro che permetta di poterle muovere anche senza l'ausilio di mezzi tipo il caricatore o il muletto. Mi spiego, non ho molti animali (9 fattrici e vitelli a giro) e facendo stabulazione libera, mi trovo spesso tenere all'interno della stalla 1 o al massimo 2 animali che magari attendono il parto, pertanto, avere una balla che durante la fienagione, mi permetta di poterla movimentare senza fatica e poi durante l'inverno mi permetta di poterla muovere anche a mano diventa quasi indispensabile. Pertanto capisco bene la necessità di toxi di fare balle da 110, quindi in previsione di un acquisto, andrebbero valutati anche questi parametri, perchè non è raro avere il caricatore smontato e magari dover avvicinare una balla per le pecore (ne ho 3) e se si può fare facendola rotolare agevolmente tanto meglio.

Inviato

Se vuoi stare su una macchina "economica" perchè tutte le si pagano puoi puntar sia su macchine con diametro balla da 120cm oppure e secondo me è la più valida e per ora unica e cioè una macchina a cuore soffice o stellare ma che si può decider il diametro di ogni ballone con una semplice regolazione del diametro ed è la Krone Comprima secondo me una delle presse più indovinate fino adesso visto che c'è chi odia le vario o le cuore duro troverà in quella macchina ottimi pregiO0

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...