Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Grazie Toxi82:blink: , il venditore aveva anche una Feraboli 365 recente e mi ha riferito che questo modello ha un po'di problemi ,vi risulta ?:fiufiu:

,

Mi sembra una cazzata da venditore...... Se è la 365 vedi i prezzi

 

 

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Toxi,scusami ma la Vicon RV e la Gallignani V6 sono la stessa macchina con colori diversi? TIpo Deutz e Kuhn per capirci...

Hai provato a sentire una Feraboli Extreme 365 oppure una Vicon/Kverneland RV???? Che tra l'altro sono in promozione hai una macchina professionale al giusto prezzo che ti permette di far un cuore a zero bar.....

 

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Toxi,scusami ma la Vicon RV e la Gallignani V6 sono la stessa macchina con colori diversi? TIpo Deutz e Kuhn per capirci...

Diciamo che la Vicon (Kverneland gruppo Kubota) ha preso la Gallignani...... Deutz si fa fare le macchine da Kuhn (ex Vicon?)

 

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao come fate ad affilare i coltelli della rotopressa?

Li tiri giù lì blocchi nella morsa e vai di flessibile con nastro carta a vetri..... Oppure figo una lima ad acqua....

 

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Buon giorno a tutti,

 

Sono Stefano e studio agraria, avrei bisogno di informazioni riguardo le rotopresse visto che le conosco molto poco come macchine e mi risulta difficile trovare informazioni online,:cheazz:

 

quindi il vostro aiuto mi farebbe molto comodo:asd:

 

+Per esempio, le differenze tra catene rulli e cinghie, ma non dal punto di vista meccanico, ma da quello agronomico, cioe' quando preferisco una ad un altra in base a che tipo di prodotto?

 

+ quando mi conviene il rotore al posto dell'infaldatore?

 

+La raccolta la anticipo o posticipo in base a cosa?

 

+legatura a filo o rete cosa cambia quando opto per una o per l altra?

 

+Camera Variabile quando opto per il cuore tenere e in base a cosa gestisco il diametro del cuore tenero piu' o meno grande? all'umidita'?

 

+ quando fascio la balla cosa succede all'interno?

 

Vi ringrazio in anticipo e spero di non avere fatto troppe domande.

 

Stefa90

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho fatto due preventivi di rotopresse uno di una kunh 2260 con rotore a coltelli, valvola soft core e tutto ciò che si poteva mettere e mi viene 34.000 più iva, poi ho fatto uno di una new holland roll bet 150 con crop cutter, anch'essa full optional ma senza il tensionatore delle cinte in apertura portellone e mi viene 32.500 euro più iva! Che mi consigliate? Devo fare prettamente foraggio secco in pianura!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve sono in procinto di acquistare una rotopressa nuova e mi sono state proposte due macchine molto simili tra loro:*

1= Mascar corsa 350 l

2= Supertino easy max

Entrambi sono a camera fissa da 120x150 equipaggiate con legatore a rete, espulsore, lubrificazione automatica delle catene e anche il prezzo varia di poco. Ora vorrei sapere da chi possiede una di queste macchine o le conosce quale delle due è più affidabile e robusta. Specifico che non devo fare enormi quantità di balloni (diciamo sui 500-600 all anno). Grazie in anticipo a chi può aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho fatto due preventivi di rotopresse uno di una kunh 2260 con rotore a coltelli, valvola soft core e tutto ciò che si poteva mettere e mi viene 34.000 più iva, poi ho fatto uno di una new holland roll bet 150 con crop cutter, anch'essa full optional ma senza il tensionatore delle cinte in apertura portellone e mi viene 32.500 euro più iva! Che mi consigliate? Devo fare prettamente foraggio secco in pianura!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Altro? Per me son due buone macchine ma prediligo la Kuhn assicurati che abbia il kit cuore tenero.....

 

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Buon giorno a tutti,

 

Sono Stefano e studio agraria, avrei bisogno di informazioni riguardo le rotopresse visto che le conosco molto poco come macchine e mi risulta difficile trovare informazioni online,:cheazz:

 

quindi il vostro aiuto mi farebbe molto comodo:asd:

 

+Per esempio, le differenze tra catene rulli e cinghie, ma non dal punto di vista meccanico, ma da quello agronomico, cioe' quando preferisco una ad un altra in base a che tipo di prodotto?

 

+ quando mi conviene il rotore al posto dell'infaldatore?

 

+La raccolta la anticipo o posticipo in base a cosa?

 

+legatura a filo o rete cosa cambia quando opto per una o per l altra?

 

+Camera Variabile quando opto per il cuore tenere e in base a cosa gestisco il diametro del cuore tenero piu' o meno grande? all'umidita'?

 

+ quando fascio la balla cosa succede all'interno?

 

Vi ringrazio in anticipo e spero di non avere fatto troppe domande.

 

Stefa90

 

Sul primo punto l'ottimale per fare tutti i prodotti è la cinghia la più indicata per pressare prodotti sia quelli delicati e prodotti nobili, la catena invece è la macchina più economica delle tre.... Mentre quella a rulli è utilizzata soprattutto per prodotti molto umidi dove la cinghia bagnandosi non ha più trazione, mentre il rullo continua l'opera di imballatura.

 

Secondo punto mi conviene le forche se faccio soprattutto prodotti secchi e delicati il rotore invece senza o con coltelli è un ottimo compromesso per tutti i prodotti soprattutto per quelli verdi.

 

Terzo punto dipende cosa vuoi fare se fieno fasciato oppure secco..... Oppure un secco tramite trattamento forzato di aria calda dipende tutto dall'umidità del tuo foraggio, che comunque deve essere sempre e solo sotto il 20% di umidità. Se è sopra meglio fasciare oppure areazione forzata.

 

Quarto punto la tecnologia va avanti se prima esisteva solo lo spago ora è sempre optabile la presenza solamente della rete più rapida vai dai 2.5 hai 5giri per stenderla a seconda del prodotto mentre lo spago son dai 12/15giri che la rotoballa gira nella camera..... Alcuni la usano combinata per me è una mezza cagata meglio usare reti buone con un carico elevato a mq.

 

Quinto punto uso la camera variabile non tanto per la dimensione che a seconda degli usi e dello stoccaggio posso variare, ma per il discorso del cuore ritorno a ripetere dipende dall'utilizzo se voglio far respirare poco il fieno e fasciarlo lo terrò sul duro di cuore sennò meglio formare una stella così ci sarà sempre un perfetto connubio di respiro del prodotto.

 

Sesto punto quando fascio la balla correttamente entriamo in ambito di biochimica ed avviene una fermentazione lattea cioè gli zuccheri lavorano e si degradano correttamente all'interno della fasciatura, mentre se ho ossigeno all'interno in poco tempo le fermentazioni possono diventare o butirriche o alcoliche compromettendo il contenuto organolettico della rotoballa praticamente al posto di aver un ottimo cibo ricco e ben digeribile hai una bella pila di m..... Che utilizzandola puoi causare acidosi anomale all'interno del rumine oltre a portare poco o nulla energia utile all'animale.

 

 

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk

Modificato da Toxi 82
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul primo punto l'ottimale per fare tutti i prodotti è la cinghia la più indicata per pressare prodotti sia quelli delicati e prodotti nobili, la catena invece è la macchina più economica delle tre.... Mentre quella a rulli è utilizzata soprattutto per prodotti molto umidi dove la cinghia bagnandosi non ha più trazione, mentre il rullo continua l'opera di imballatura.

 

Secondo punto mi conviene le forche se faccio soprattutto prodotti secchi e delicati il rotore invece senza o con coltelli è un ottimo compromesso per tutti i prodotti soprattutto per quelli verdi.

 

Terzo punto dipende cosa vuoi fare se fieno fasciato oppure secco..... Oppure un secco tramite trattamento forzato di aria calda dipende tutto dall'umidità del tuo foraggio, che comunque deve essere sempre e solo sotto il 20% di umidità. Se è sopra meglio fasciare oppure areazione forzata.

 

Quarto punto la tecnologia va avanti se prima esisteva solo lo spago ora è sempre optabile la presenza solamente della rete più rapida vai dai 2.5 hai 5giri per stenderla a seconda del prodotto mentre lo spago son dai 12/15giri che la rotoballa gira nella camera..... Alcuni la usano combinata per me è una mezza cagata meglio usare reti buone con un carico elevato a mq.

 

Quinto punto uso la camera variabile non tanto per la dimensione che a seconda degli usi e dello stoccaggio posso variare, ma per il discorso del cuore ritorno a ripetere dipende dall'utilizzo se voglio far respirare poco il fieno e fasciarlo lo terrò sul duro di cuore sennò meglio formare una stella così ci sarà sempre un perfetto connubio di respiro del prodotto.

 

Sesto punto quando fascio la balla correttamente entriamo in ambito di biochimica ed avviene una fermentazione lattea cioè gli zuccheri lavorano e si degradano correttamente all'interno della fasciatura, mentre se ho ossigeno all'interno in poco tempo le fermentazioni possono diventare o butirriche o alcoliche compromettendo il contenuto organolettico della rotoballa praticamente al posto di aver un ottimo cibo ricco e ben digeribile hai una bella pila di m..... Che utilizzandola puoi causare acidosi anomale all'interno del rumine oltre a portare poco o nulla energia utile all'animale.

 

 

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk

 

Spiegazione Top, complimenti, condivido pienamente ogni punto

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro? Per me son due buone macchine ma prediligo la Kuhn assicurati che abbia il kit cuore tenero.....

 

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk

 

Si toxi ho fatto mettere la valvola soft core alla kunh che porta la potenza a 20 bar!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si toxi ho fatto mettere la valvola soft core alla kunh che porta la potenza a 20 bar!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Che son sempre troppi considerando la mia lavora a 0 bar.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Già a 20 bar se vedi la balla il giorno dopo la vedi ovale, non voglio immaginare a 0 bar!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si ma io a 0 bar arrivo fino a 70/80cm di cuore poi metto 15bar fino al 120 e 150bar fino al 150 per quanto riguarda il fieno..... Così mi forma un vero e proprio cuore stellato e sai su Vicon ex Gallignani puoi aver 3 tipologie di lavoro per la rotoballa.... Sui ultimi modelli metti prodotto e percentuale umidità e lui si regola in automatico la macchina.

 

 

b95176eb1d693a004385934560ea1dc0.jpg

 

54067f9717c1c99fd0999da1311fde5c.jpg

 

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk

Modificato da Toxi 82
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma io a 0 bar arrivo fino a 70/80cm di cuore poi metto 15bar fino al 120 e 150bar fino al 150 per quanto riguarda il fieno..... Così mi forma un vero e proprio cuore stellato e sai su Vicon ex Gallignani puoi aver 3 tipologie di lavoro per la rotoballa.... Sui ultimi modelli metti prodotto e percentuale umidità e lui si regola in automatico la macchina.

 

 

b95176eb1d693a004385934560ea1dc0.jpg

 

54067f9717c1c99fd0999da1311fde5c.jpg

 

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk

 

Sulla kunh o new holland si può fare questa cosa?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi solo vicon e gallignani? Che modelli?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

3383dbd4c18466cbbffa73f9859f1b86.jpg

 

Vicon, Gallignani, Kverneland, Kubota son la stessa macchina.

 

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma io a 0 bar arrivo fino a 70/80cm di cuore poi metto 15bar fino al 120 e 150bar fino al 150 per quanto riguarda il fieno..... Così mi forma un vero e proprio cuore stellato e sai su Vicon ex Gallignani puoi aver 3 tipologie di lavoro per la rotoballa.... Sui ultimi modelli metti prodotto e percentuale umidità e lui si regola in automatico la macchina.

 

 

b95176eb1d693a004385934560ea1dc0.jpg

 

54067f9717c1c99fd0999da1311fde5c.jpg

 

GRAZIE PER LA RISPOSTA TOXI82:n2mu:

 

Dove posso trovare questa presentazione di cui hai messo l'immagine?

 

Cmq anche la maschio gaspardo le fa a camera e geometria variabile L'EXTREME 365

 

Ciao a Tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma io a 0 bar arrivo fino a 70/80cm di cuore poi metto 15bar fino al 120 e 150bar fino al 150 per quanto riguarda il fieno..... Così mi forma un vero e proprio cuore stellato e sai su Vicon ex Gallignani puoi aver 3 tipologie di lavoro per la rotoballa.... Sui ultimi modelli metti prodotto e percentuale umidità e lui si regola in automatico la macchina.

 

 

b95176eb1d693a004385934560ea1dc0.jpg

 

54067f9717c1c99fd0999da1311fde5c.jpg

 

GRAZIE PER LA RISPOSTA TOXI82:n2mu:

 

Dove posso trovare questa presentazione di cui hai messo l'immagine?

 

Cmq anche la maschio gaspardo le fa a camera e geometria variabile L'EXTREME 365

 

Ciao a Tutti

Diciamo che le macchine italiane son dedicate alla raccolta dei fieni secchi da noi gli stranieri vengono ad imparare con macchine progettate invece per un'altro utilizzo..... Quelle foto son del dépliant della Vicon/Kverneland/Gallignani, poi ci son schemi anche per quanto riguarda le ex Feraboli ora Maschio Extreme 365.... Diciamo che entrambe son per me il top per la gestione del secco poi valide son anche la Mascar con la Monster 770. Mentre le straniere posso dir Lely Welger RP invece ha una funzione cuore tenero tu imposti la pressione del cuore similare anche per quanto riguarda John Deere 900 e anche la McHale V660. Mentre per quanto riguarda Pottinger la macchina che più mi ha incuriosito con soluzioni da vera mangiatrice di insilato non so per il discorso impostazioni di un vero cuore tenero.

 

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve sono in procinto di acquistare una rotopressa nuova e mi sono state proposte due macchine molto simili tra loro:*

1= Mascar corsa 350 l

2= Supertino easy max

Entrambi sono a camera fissa da 120x150 equipaggiate con legatore a rete, espulsore, lubrificazione automatica delle catene e anche il prezzo varia di poco. Ora vorrei sapere da chi possiede una di queste macchine o le conosce quale delle due è più affidabile e robusta. Specifico che non devo fare enormi quantità di balloni (diciamo sui 500-600 all anno). Grazie in anticipo a chi può aiutarmi

 

Leggo solo ora il tuo messaggio; Io ho la carraro 1500 che è uguale alla Mascar. A distanza di piu di 15 anni dal sua acquisto e più di 4000 rotoli al momento non ho avuto grosse rotture. i sui difetti principali sono: le slitte del pick up sono attaccate con vitine di 6mm che al primo sasso si rompono; ho risolto bucandole e mettendoci viti da 8mm; pick up troppo stretto, non so che ranchinatore hai ma ci vogliono andane da al massimo 1 /1.2 metri; mai rotto una catena e un cuscinetto ( sempre lubrificate ogni mattina) tutto sommato macchina buona e a parer mio giusta per il numero di rotoli che hai scritto. Non posso esprimermi sulla supertino perchè non la conosco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...