Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

5 ore fa, tripleboss ha scritto:

Quindi la camera fissa sta sparendo.
Facciamo il fieno brutto ma abbiamo una macchina figa.
Uscirò da questo mondo...

Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk

Estere ormai fanno solo camera fissa fino a 1.25 le poche a 1.50 come la rollant claas costano parecchio e hanno solo 7 coltelli , le italiane verranno sempre prodotte ma modello basici, progetti vecchi di 30 anni . Esempio supertino è sempre la stessa macchina solo che hanno tolto la versione coi coltelli ma hanno tenuto quella con la camera da 120×165 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, tripleboss ha scritto:

Oggi ho provato una rotopressa nuova Vicon a camera variabile.
Non chiedetemi la sigla perchè non la sò.
Fieno di prato stabile terzo taglio secco.
Macchina con coltelli che non ho usato.
Macchina veloce
Fatto circa 25 balle con diverse pressioni nei vari stadi di pressatura.
Ma alla fine resto sempre perplesso su queste camere variabili: anche a pressione 0 su i primi 2 stadi ( cuore e semiperiferico) la balla è sempre dura in centro
Già solo il fatto che le cinghie riducono la camera, il fieno viene riordinato la balla si pressa.
Non lo so.
Tutto bene fin che è secco e ci son 36 gradi
Quando mancano 2 ore di sole e il temporale arriva?

Sinceramente rimango un po' perplesso , proprio su Vicon-Kubota (volgarmente Gallignani ) ci sono due tipi di macchine a camera variabile , una che ha una camera di quasi +/- 60 cm di diametro che non strige da subito , si regola la pressione massima che ti serve (da zero - o meglio dai 60 cm +/- )fino al diametro che ti serve , esempio se imposti un diametro cuore 120 cm fino a li il manometro segna pressione 0 , poi inizia alla pressione impostata fino al diametro  massimo scelto.

l'altra versione è quella che tre regolazioni di diametro e pressione da pannello .

la prima si avvicina all'80% alla camera fissa , la seconda come scrivi il cuore tenero è solo nei pensieri del costruttore, anche se regoli in modo adeguato .

io ho la Gallignani Ga V6 Farmer da +/-70cm a 165 cm ed è la prima versione più economica della seconda con tre regolazioni, allego foto di come mi fa il foraggio la mia , e non imballo a 36°

DSC_0033.jpg

DSC_0073.jpg

P1010512.JPG

galla v6 parz.jpeg

VICON-KUBOTA VARIABILE 3 REGOLAZIONI CUORE.JPG

VICON-KUBOTA VARIABILE CUORE TENERO.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente rimango un po' perplesso , proprio su Vicon-Kubota (volgarmente Gallignani ) ci sono due tipi di macchine a camera variabile , una che ha una camera di quasi +/- 60 cm di diametro che non strige da subito , si regola la pressione massima che ti serve (da zero - o meglio dai 60 cm +/- )fino al diametro che ti serve , esempio se imposti un diametro cuore 120 cm fino a li il manometro segna pressione 0 , poi inizia alla pressione impostata fino al diametro  massimo scelto.
l'altra versione è quella che tre regolazioni di diametro e pressione da pannello .
la prima si avvicina all'80% alla camera fissa , la seconda come scrivi il cuore tenero è solo nei pensieri del costruttore, anche se regoli in modo adeguato .
io ho la Gallignani Ga V6 Farmer da +/-70cm a 165 cm ed è la prima versione più economica della seconda con tre regolazioni, allego foto di come mi fa il foraggio la mia , e non imballo a 36°

DSC_0033.thumb.jpg.8efebc70ea7e41e46ff5ea6cc452b7ff.jpg
DSC_0073.thumb.jpg.a9b47d38cb0cb90a77a913212efe92ea.jpg
P1010512.thumb.JPG.27573f80c463727bd6a93f2a5427f56d.JPG
gallav6parz.thumb.jpeg.bf391354be81b23151c89374957f3cca.jpeg
VICON-KUBOTAVARIABILE3REGOLAZIONICUORE.thumb.JPG.cedbd4acc968add8f70addd5cd589d44.JPG
VICON-KUBOTAVARIABILECUORETENERO.thumb.JPG.0b7f2cc556cb0c84e5859452532d0b63.JPG
Ho provato la seconda.
E il cuore tenero è come dici tu..
La tua effettivamente sembra lavori meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, tripleboss ha scritto:

Ho provato la seconda.
E il cuore tenero è come dici tu..
La tua effettivamente sembra lavori meglio.

guarda , per fare quella medica e la stella(esagono) nel cuore tengo 120cm di cuore tenero , fino a quel valore il manometro segna pressione 0 , poi sale , fino a 170 come l'ho impostata , se l'umidità è un po' superiore a quello che mi sembra corretta vado a anche 130  , diametro esterno 154  , per primo taglio tengo il diametro cuore tenero  100-110 , la velocità +/- sugli 8 km/h , +/- 400 giri PDF con medica ,peso dei balloni in inverno 380/400 kg medica 340/350 maggengo , se vuoi fare fieno corretto inutile fare balloni da 5 quintali 

• Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ducati TB ha scritto:

guarda , per fare quella medica e la stella(esagono) nel cuore tengo 120cm di cuore tenero , fino a quel valore il manometro segna pressione 0 , poi sale , fino a 170 come l'ho impostata , se l'umidità è un po' superiore a quello che mi sembra corretta vado a anche 130  , diametro esterno 154  , per primo taglio tengo il diametro cuore tenero  100-110 , la velocità +/- sugli 8 km/h , +/- 400 giri PDF con medica ,peso dei balloni in inverno 380/400 kg medica 340/350 maggengo , se vuoi fare fieno corretto inutile fare balloni da 5 quintali 

tanta saggezza in questo messaggio.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, ghione silvano ha scritto:

Ciao a tutti io sono della idea che le rotoballe vanno usate in stalla e senza carro miscelatore così uno capisce che la camera fissa è insostituibile questo è il mio modesto parere 

il carro ti fa capire ancora meglio quanta attenzione va (andrebbe, vedendo certo fieno che gira) messa nel fare fieno, perché fa si che le vacche si mangino anche la roba di serie B o C, che f a più danni della grandine. 

Ad ogni modo una buona camera variabile è molto più duttile oggi, visto che con queste stagioni maldestre, specie in primavera, poter ripiegare su un cuore duro da fasciare, può essere la salvezza. Io posseggo una camera fissa e ne sono contento, ma sto vedendo il lavoro delle Kuhn a camera variabile (ne hanno piazzate parecchie negli ultimi anni) e onestamente, super macchina e ottimo prodotto anche il secco.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, BrownSwiss90 ha scritto:

il carro ti fa capire ancora meglio quanta attenzione va (andrebbe, vedendo certo fieno che gira) messa nel fare fieno, perché fa si che le vacche si mangino anche la roba di serie B o C, che f a più danni della grandine. 

Ad ogni modo una buona camera variabile è molto più duttile oggi, visto che con queste stagioni maldestre, specie in primavera, poter ripiegare su un cuore duro da fasciare, può essere la salvezza. Io posseggo una camera fissa e ne sono contento, ma sto vedendo il lavoro delle Kuhn a camera variabile (ne hanno piazzate parecchie negli ultimi anni) e onestamente, super macchina e ottimo prodotto anche il secco.

Io intendevo che se usi il formato vedi bene il fieno che hai fatto 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Salve a tutti, qualcuno ha o conosce chi c’è l’ha la nuova Feraboli la Rossa? Come va la macchina?
Ho una Feraboli 265ht del 2009 con 5600 balloni senza coltelli e vorrei  cambiarla per prenderne una con i coltelli. Dato che Feraboli dopo la fine cessione licenza a Maschio e’ tornato a fare rotopresse sarei tentato di prendere una vera Feraboli (come la mia del 2009 , pre accordo con Maschio) invece che la Maschio.

Pero’ sono perplesso: non hanno rivenditori nella mia zona e devi andare direttamente in fabbrica, poi per i ricambi? Per l’assistenza come si fa? Quante ne hanno fatte e vendute…e’ un nuovo progetto, prima serie…e se poi saltano fuori problemi o errori di progettazione???

Sono molto indeciso.

IMG_3696.jpeg

IMG_3697.jpeg

Modificato da Enry73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho la maschio 265 hti , 4 cinghie, di 3 anni e mi si stanno rompendo 2 cinghie.  

In una la giunzione e l'altra si è proprio spezzata una striscia larga 10 cm per tutta la lunghezza.

Originali maschio mi han detto che la cinghia costa 1000€.

Mentre per riparare l'altra servono 2 giunzioni e un pezzo corto di cinghia.

Prezzo 100 € a giunzione + pezzo cinghia.

Qualcuno le vende a meno in Romagna?

Inoltre a circa 1000 balloni si sono tritate le guarnizioni dentro i pistoni del bilanciere e i pezzetti mi hanno otturato la valvola di comando che fischiava.   Smontato tutto e pulito.

Modificato da valeriol25
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, valeriol25 ha scritto:

Ho la maschio 265 hti , 4 cinghie, di 3 anni e mi si stanno rompendo 2 cinghie.  

In una la giunzione e l'altra si è proprio spezzata una striscia larga 10 cm per tutta la lunghezza.

Originali maschio mi han detto che la cinghia costa 1000€.

Mentre per riparare l'altra servono 2 giunzioni e un pezzo corto di cinghia.

Prezzo 100 € a giunzione + pezzo cinghia.

Qualcuno le vende a meno in Romagna?

Inoltre a circa 1000 balloni si sono tritate le guarnizioni dentro i pistoni del bilanciere e i pezzetti mi hanno otturato la valvola di comando che fischiava.   Smontato tutto e pulito.

Il mio terzista le 4 cinte le ha dovute togliere perché si accavallano in continuo e ha rimontato le 6, passato in garanzia, ora ha già 10.000 rotoli e sembra che va bene (266)

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, AleJohnDeere ha scritto:

Il mio terzista le 4 cinte le ha dovute togliere perché si accavallano in continuo e ha rimontato le 6, passato in garanzia, ora ha già 10.000 rotoli e sembra che va bene (266)

Ha sbagliato, ho la 266.   Le 4 cinghie non si sono mai accavallate.  Saranno cinghie poco buone?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...