Jump to content
pippo.26

Pressione gomme

Recommended Posts

Da 2 mesi ho acquistato un sametto 26 cv dt,

sapete dirmi a che pressione vanno le gomme posteriori e anteriori

dato che le ho quasi a terra?

Grazie a tutti voi

Intendi le 4 gomme

Naturalmente (almeno, non si parlava di pneumatici?)............. le anteriori puoi gonfiarle leggermente di piu (se per esempio dietro metti a 1,1 davanti fai 1,2-1,3)

Senza sapere misura e marca pneumatici mi pare un po' difficile dire di piu.

Per uscire un po' dallo specifico dei consigli dati al nostro amico, vorrei dire che per le gomme dei trattori in generale, spesso, non è facile formire dati precisi riguardo alla pressione di esercizio, perchè questa varia a seconda delle lavorazioni e dei carichi che vanno applicati sugli pneumatici.

Per uscire un po' dallo specifico dei consigli dati al nostro amico, vorrei dire che per le gomme dei trattori in generale, spesso, non è facile formire dati precisi riguardo alla pressione di esercizio, perchè questa varia a seconda delle lavorazioni e dei carichi che vanno applicati sugli pneumatici.

Naturalmente Marronaro. O0

Se il nostro Amico avesse chiesto la pressione pneumatici giusta per arare o altro di sicuro avrei girato lontano dalla discussione.

Parlando invece di Sametti e di una pressione che vada bene un po' per tutto, diciamo che credo di esserci andato almeno vicino, fermo restando che il mezzo in questione di sicuro non avrà bisogno di pressioni di gonfiaggio particolarmente oculate (come potrebbe invece richiedere un mezzo "moderno" impiegato per centinaia di ore in determinati contesti).

Riguardo alle pressioni delle gomme, facendo una ricerca su google non si trovano risultati,

i costruttori di gomme e di trattori consigliano la giusta pressione, ma non dicono qual'è.

La pressione minima potrebbe essere di 1,2 bar

Una tabella Semperit

Scheda Semperit

La tabella da la capacità di carico ad iniziare da 0,8 bar

Scheda Trelleborg

Edited by HP90

anche se non me ne intendo,concordo x il sametto a circa 1.0 - 1.2 poi quando lo usi vedi come si comporta e si trova la pressione che meglio sia...

io normalmente le tengo generalmente a 1.2 dietro e 1.4 davanti, per lavori dove ho bisogno di aderenza(trasporti su sterrati sconnessi con discese ripide ad esempio) scendo a 0.9 sia davanti che dietro...

Ciao ragazzi, miu dite la pressione ideale per le Firestone performer 65 dietro e davanti, considerando che faccio prevalentemente trasporto, ? Grazie.

Ho un dubbio sulle pressioni di gonfiaggio del mio Solaris: il manuale riporta come valori base 1.6 dietro e 1,4 davanti mentre sapevo che le anteriori motrici di solito vanno gonfiate di più ( inversamente al volume d' aria contenuta) .

C' è un' errore nel manuale visto che leggendolo ne ho trovato un' altro macroscopico nell' uso della pdf ?

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Posted (edited)

Riporto in auge questa discussione chiedendovi la giusta pressione delle gomme per un JD6910 che monta le 650/38 e le 540/28.  La macchina viene usata per arature e ripassi per preparare il letto di semina.

Edited by anthony150cv

Riporto in auge questa discussione chiedendovi la giusta pressione delle gomme per un JD6910 che monta le 650/38 e le 540/28.  La macchina viene usata per arature e ripassi per preparare il letto di semina.

Sono utilizzi molto diversi tra loro, se ari in solco meno spancia meglio è, ripassi e semina il contrario, devi vedere la marca delle gomme poi guardi il sito del costruttore e c’è la tabella in base a pesi e velocità.
Ad esempio io sul mio le tengo sempre ad 1 bar, quando semino se c’è molto soffice le porto a0,8/0.7

Inviato dal mio iPad