Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, vorrei qualche informazione su questo mezzo, in quanto ce n'e uno in vendita nel mio paese e mio padre (non io per ora:asd:) sarebbe mezzo intenzionato all'acquisto...le uniche info sulla macchina che ho per il momento sono che dovrebbe essere un 2008, le ore non lo so ma pare abbia lavorato molto poco, cifra richiesta attorno ai 20000euro...a casa mia non dovrebbe fare molte ore, diciamo 150-200 all'anno, principalmente per preparazione terreno e trasporti...l'altra mia ipotesi era quella di prendere un t4000, anche se nell'aratura entro solco nei miei terreni non so quanti limiti possa presentare...in ogni caso sarebbe una macchina molto piu polivente con la quale potrei fare anche diserbi semine e concimazioni...(invece di farle fare al ford...)

Qualcuno di voi ha esperienze su questa macchina? è 'addormentata' come motore? presentava problemi particolari? (mi spaventa il fatto che sia in vendita dopo cosi poco tempo...)

a voi la parola!grazie!O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Legend 105 quindi dovrebbe montare ancora il motore Perkins ma è la versione TDI no?

Però mi sembra strano che sia del 2008 dato che dall'inizio dello scorso anno la serie Legend è stata sostituita dalla serie LandPower.

Di sicuro il motore non sarà un drago anche perchè 105 cv su un carro da 50 q.li non sono poi molti, se era un 130 o 140 era meglio, ma per arare o fare qualche ripasso con rotante o erpici a dischi può comunque andare bene.

 

Oggi con cosa ari in azienda?

 

Il prezzo è buono, la macchina essendo quasi completamente meccanica non dovrebbe dare problemi.

 

Rimane il fatto se è ciò di cui hai bisogno oppure no. Cioè se ti serve di più un 100 cv da 50 q.li o un 80 cv da 30 q.li (T4000, Dorado ecc).

Link al commento
Condividi su altri siti

il legend è una buona macchina. anche se 105 cv sono un pò pochini davvero per il tipo di carro che si ritrova.

poi per quanto riguarda la scelta tra questo e il t 4000 dipende da cosa devi farci principalmente, perchè mettere un t 4000 ad arare non so quanta strada possa fare... ma per i lavori leggeri in mezzo al mais tipo sarchiare o diserbare, o anche per i trattamenti nel grano. quello devi decidere tu. noi possiamo solo darti consigli.

dipende se hai più mezzi grossi per fare i lavori pesanti allora ti converebbe prendere il t 4000, mentre se di piccoli ne hai già potresti prendere il legend...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi in azienda aro, circa una decina di ettari all'anno, con un agrifull 70-75C (quello famoso della firma:asd:) e un'aratro monovomere trainato ovviamente...senza NULLA di idraulico...però avendo preso un po di terreno in affitto anche abbastanza tenace mi risulta scomodo anche per il trasferimento...anche perchè non è escluso che nelle prossime annate possa prendere altro terreno...

Se sia la versione TDI non lo so, mi informo eventualmente nei prossimi giorni, anche per anno e ore, nel caso una ritoccatina da un meccanico bravino (diciamo che ha vinto 5 titoli italiani nella libero35...conoscete?:2funny:) potrebbe essere letale per la trasmissione considerato il monte ore annuale (basso)?

Si in effetti è difficile a volte sapere di cosa si ha bisogno, in questo caso perchè il 'trattore leggero' che mi rimarrei avrebbe molte ore da fare tra semine trattamente concimi e diserbi, ed è un ford 3910 con 5000 ore che non sono molte ma ho letto che questi motori sulle 6000 ore cominciano ad avere problemi con le camicie dei cilindri...quindi non vorrei fare i conti in un modo per poi trovarmi senza trattore piccolo.

Scusate la lungaggine, grazie veramente dei consigli!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi portarlo tranquillamente dal Baro, e dargli 20 cv, tanto il carro non dovrebbe avere problemi dato che fino al 130 cv se non ricordo male pesava sempre uguale.

 

Quando vai a informati su tutto: ore, numero distributori idraulici, misura gomme ecc. Poi riporta qui e vediamo di dare una valutazione più precisa.

 

PS correggi libero 45.... se ti legge il Baro ti frusta....

Link al commento
Condividi su altri siti

PS correggi libero 45.... se ti legge il Baro ti frusta....

 

Eh no caro DjRudy, il Blu Tornado II (ora di Baudino) correva nella libero 35, mentre il Tornado2 motorizzato tri-Allison corre nella libero 45...poi che vinca il titolo...bè si vedrà:2funny:

fine o.t.

 

Be quindi già il fatto che si possa vitaminizzare mi rincuora (so che non è il presupposto giusto per prendere un trattore, ma se il prezzo è buono...)...per quanto riguarda il discorso t4000 rimando nella discussione specifica.

A giorni prenderò tutte le info necessarie!

Link al commento
Condividi su altri siti

si un pò di "fiato" puoi darglielo. l'ideale, se dici che il ford ha già quelle ore, sarebbe magari di affiancargli un trattorino con meno ore del tuo senza però spendere molto.

va detto però che anche l'agrifull sarebbe ideale affiancargli un altro mezzo dato che hai aumentato la superficie dell'azienda.

aspettiamo tutte le caratteristiche del mezzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono andato a vedere il trattore, il venditore non c'era, l'ho sentito solo telefonicamente, comunque ho tutte le info che servono:

-anno circa 98-99 ( il proprietario non aveva il libretto vicino e ha detto una decina d'anni)

-ore circa 4000

-frenatura ad aria, portata 200 q.li

-4 distributori idraulici, di cui 2 impegnati per 3punto e braccetto idraulico

-cambio 3gamme con 6 marce + pulsante immagino x marcia sottocarico, inversore al volante meccanico (penso fosse il top per l'epoca)

-gomme kleber, messe bene (insomma ci stanno le 4000ore) ricordo le post 520/70 r 38

-sollevatore elettronico

-innesto DT e bloccaggio differenziale elettroidraulico

-zavorratura originale anteriore completa

-cabina chiusa con a/c, ottimo stato d'uso dei pannelli interni e della carrozzeria esterna (ci son giusto 2 graffiettini sulla parte bassa del cofano)

Perdonate se ho detto delle banalità, questo è tutto ciò che ricordo di aver notato...cifra richiesta 20.000 trattabili. C'e una storia un pò triste, il proprietario vero ha avuto un incidente stradale ed è rimasto invalido, si è quindi trovato a dover affittare la terra e vendere il trattore...questo mi è stato detto telefonicamente dal parente che lo sta aiutando in questo...quindi escluderei la vendita causa rotture continue del mezzo ( o almeno, non è la causa principale)

La cosa che mi lascia più perplesso è il fatto che per 12 ha di terreno mi dovrei trovare a cambiare oltre al trattore (e va be quello serve) anche aratro-frangizolle-rotante-estirpatore, in quanto questi sono dimensionati per mezzi con carro molto più piccolo (sapete di cosa sto parlando quindi :asd:)

Alternativa2, sarebbe fare una bella revisionata al ford durante l'inverno per fargli fare agevolmente anche le prossime 5000 ore...magari installando un circuito per l'olio per applicare idroguida e distr.idraulici...però dovrei cambiare ugualmente l'attrezzatura, le spese sarebbero altine a questo punto...

 

Cavolo che lungaggine, a voi la parola!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se il trattore è come dici tu messo bene, tratta sul prezzo e cerca di portarlo a casa, tanto se l'attrezzatura và comunque cambiata, almeno il trattore avrà sicuramente più futuro del tu vecchio ford.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai una foto?

Quante ore pensi di fargli fare all'anno?

Comunque se fossi nelle tue stesse condizioni,lo prenderei come ha detto il maronnaro,almeno per affincare o magari anche sostituire l'instancabile Ford.

Modificato da acallioni
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

t23554_98LandiniLegend165.jpg

 

Una foto del mezzo vero non l'ho, comunque a parte che è il 105 è del tutto simile a questo che ho trovato su konedata. Penso in ogni caso che non superi le 250-300 ore all'anno...

X marronaro: non mi sono spiegato bene, l'attrezzatura è da cambiare anche se revisiono il ford e prendo il landini, non se prendo un mezzo tipo t4000, in quanto gli attrezzi che ho ora per lavorare il terreno sono dimensionati per un 70cv cingoli e potrebbero andare bene lo stesso per il T...mentre con la roba che mi ritrovo adesso al legend gli copro appena la carreggiata!:asd:

Non so se avete presente, l'instancabile Ford 3910 2RM è accreditato di 48 cv...solo per far chiarezza!Per semine concimazioni diserbi sarebbe affiancato meglio da un trattore moolto piu piccolo...

Modificato da fatmike
Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe Fatmike,il prezzo mi sembra buono,a me avevano chiesto 16500 euro per un globus,con le gomme da cambiare.....

A me il legend piace,lo trovo un buon trattore,sopratutto niente elettronica,quindi mi piace ancora di più!forse un po pesantuccio,ma credo ne guadagneresti in stabilità.......

Installare un circuito idraulico sul ford?mah lo troverei un ripiego,non troppo funzionale,secondo me,io opterei per il legend,magari dai un occhiata se trovi il fratello appena maggiore,terrei il ford,mettendo a posto lo stetto necessario,poi se un indomani prendi altra terra come dici,cercherei,un trattore da 60/70 cv,usato,magari 2rm cosi non spenderesti molto.........in ogni caso l'atrezzatura la dovresti cambiare.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della foto,te l'ho chiesto perchè avevo capito che era la versione più recente,quella con fari tondi,mi sono sbagliato.

Comunque la versione 145 di questo modello la possiede anche un mio amico e per lavori non troppo gravosi,va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ascolta Fatmike,non ho niente in contrario al Landini,tuttavia ti consiglio di lasciarlo lì dov'è e andare dal conc nh a comprarti(seduta stante)senza spendere una lira,un bel Txxxx nuovo di zecca con le gomme che ti servono e gli accessori che ti sono più utili,poi un bel brindisi e sogni tranquilli per i prossimi 10 anni(anche quando si dovrà rivendere no problem).

Certo si dovranno pagare le rate,ma un pò alla volta non te ne accorgerai perchè il trattore non ti darà rogne e consumerà due soldi in confronto a quel carro armato.Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricorda comunque che il T4xxx con meno di 20 mila te lo fanno vedere sui depliants, comunque, prima di decidere fatti un giro a sentire qualche prezo del nuovo, poi magari decidi con piu serenità.

 

Quoto solo questo messaggio perchè si avvicina molto alla mia linea di pensiero, ovvero tentare tutte le strade..vi ringrazio molto per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio parere devi si andare a fare un giro dai concessionari per avere idee chiare. però al posto del t 4000 prenderei un t 5000, magari il t 5050 che ha 100 cv: puoi sempre usare gli attrezzi che hai già, avresti un mezzo nuovo e volendo potresti anche usarlo per fare sai i lavori pesanti tipo arare... e anche per i lavori un pò più leggeri, magari mettendogli su delle gomme più strette. se in un futuro dovessi prendere più terra la macchina dovrebbe riuscire a sopportare attrezzi più grossi.

poi mi pare che adesso la newholland faccia dei finanziamenti... quindi non andrebbe neanche male avere un mezzo nuovo e te lo paghi in un pò di anni, mi pare sia 5 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da non sottovalutare anche un TD 5030 o TD 5040 che con poco più di 25 mila + iva lo porti a casa hai una macchina da 37 qli senza zavorre, affidabile e senza tanti fronzoli.

 

Ecco un TD 5030 con le 420 r 34 ma si possono avere fino alle 480

 

t23635_IMG07391024x768.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Da non sottovalutare anche un TD 5030 o TD 5040 che con poco più di 25 mila + iva lo porti a casa hai una macchina da 37 qli senza zavorre, affidabile e senza tanti fronzoli.

 

Ecco un TD 5030 con le 420 r 34 ma si possono avere fino alle 480

 

t23635_IMG07391024x768.jpg

si vero, però dovendola usare come machina principale avesse qualcosa in più non sarebbe male. sopratutto magari mentre ari se trova un punto più tenace dove il motore cede ha la possibilità di togliere la mezza marca.

sinceramente però non vedo quel gran risparmio su questo mezzo, considerando che ha poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto rico, anche magari per il fatto di avere comunque un valore più alto un domani che si voglia rivendere...il t5000 lo vedo già come trattore 'grande' anche se molto meno del legend, non so, forse effettivamente prevendendo ulteriori allargamenti potrebbe essere una scelta ideale. Ringrazio in ogni caso DjRudy per la segnalazione, nessuna pista è esclusa , anche escludendo casa NH...:fiufiu:, anche se come detto avendo un usato 'fiat' da rientrare spero di trovarmi meglio nelle trattative con questo marchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...