Vai al contenuto

La finanza a debito e i suoi rimedi


CBO

Messaggi raccomandati

Altro mondo, qua arriva l'ufficiale giudiziario. Nell'Ovest non sono di interpretazione legislativa comprensiva, qua il debitore li fa di mestiere e le aste sono un continuo. Graziati perchè pagavano non erano recidovi. Altre terre e altre zone, mosche bianche e giudici preparati o comprensivi.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A me spiace sentire queste cose sia chiaro, però è stata a lieto fine per loro ma chi doveva prendere quei soldi?
Io vedo,avendo anche altre attività, che la gente nn si preoccupa a prendere cose e farsi debiti che poi non pagano ma io la roba, come tutti noi, la pago per poi venderla, quindi questo caso è giusto o no?dal lato umano sicuramente ma però anche chi ha venduto ha spese, conti da pagare e magari famiglia e ha perso i soldi, voi che ne pensate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Piuttosto povero ma debiti con nessuno. Poi, per carità si può far tutto, ma ritengo che ci debba sempre essere una proporzione anche nei debiti, proprio perchè non si può fare affidamento assoluto sulla salute (facciamo le corna per tutti) e ancor meno sulla stabilità di mercato. Comunque, intendiamoci, al di là della motivazione, con un fallimento, poi ci rimettiamo un pochettino anche tutti noi.   

La ricchezza di una nazione, al di la di quello che dicono, non lo fa il PIL, ma i risparmi che famiglie o aziende riescono a fare e con la mentalità che stanno instaurando nella gente, compreso l'abolizione del contante, e il debito pubblico pasato in breve tempo dal 130 al 160%, stiamo precipitando velocemente.

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Un anziano operaio che avevamo quando ero piccolo diceva sempre che in Agricoltura 2+2 non fà mai 4 e questa frase mi è rimasta impressa nonostante gli anni. Questo per dire che in Agricoltura non c'è mai niente di certo, che l'imprevisto è sempre dietro l'angolo e bisogna fare investimenti ponderati alle esigenze. Anche a me dispiace sentire certe cose sopratutto se c'è una malattia di mezzo però accumulare 1,5 milioni di debito con un azienda che ne vale neppure 1 è da pazzi. Cmq di questi ne vedo parecchi in giro, ma il galoppo del somaro dura poco.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Calle 89 ha scritto:

A me spiace sentire queste cose sia chiaro, però è stata a lieto fine per loro ma chi doveva prendere quei soldi?
Io vedo,avendo anche altre attività, che la gente nn si preoccupa a prendere cose e farsi debiti che poi non pagano ma io la roba, come tutti noi, la pago per poi venderla, quindi questo caso è giusto o no?dal lato umano sicuramente ma però anche chi ha venduto ha spese, conti da pagare e magari famiglia e ha perso i soldi, voi che ne pensate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

11 minuti fa, Fabio_89 ha scritto:

Un anziano operaio che avevamo quando ero piccolo diceva sempre che in Agricoltura 2+2 non fà mai 4 e questa frase mi è rimasta impressa nonostante gli anni. Questo per dire che in Agricoltura non c'è mai niente di certo, che l'imprevisto è sempre dietro l'angolo e bisogna fare investimenti ponderati alle esigenze. Anche a me dispiace sentire certe cose sopratutto se c'è una malattia di mezzo però accumulare 1,5 milioni di debito con un azienda che ne vale neppure 1 è da pazzi. Cmq di questi ne vedo parecchi in giro, ma il galoppo del somaro dura poco.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Condivido queste 2 riflessioni in toto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa cosa bisognerebbe scriverla a caratteri cubitali nella prima pagine di ogni testo di agronomia ed economia agraria!!
Sì si ma non riporto la cronaca dei miei dontorni ma qua le cose sono di parecchie cifre. Di prestiti su richiesta delle banche più che de cliente. Di follie legate a terzisti e biogas. Di opere fatre per contributi a scapito dell'indebitamento. La parte agricola di grstione che incide sul debito è minimale. Sfortuna vuole che le cose sono peggiorate per vis di mercati ribassisti e di fallimenti di grandi aziene che hanno creato tutta la catena del debito e come la favola del topo e la 4ana,più è stretto il legame fra banche, grosse aziende e agricoltore e poù è facile affondare nei debiti del compare. Di casi ultimamente ce ne sono ancora tanti e non conclusi. Solo la filiera della carne fa paura. Fallimenti di commercianti e riserie sono es3mpi che conosco più da vicino. Ma aziende agricole capottare... grandi o medio grandi ce ne sono i ogni paese.
Sta difatti che con mercati bassi e poca remunerazione, il margine per investimenti è minimo e anche solo.per rigare il yetto che crolla seo costretto a finanziare a debito o a cambiale agraria quandi va di lusso. Sarebbe economicamente bello, stile anni 50 o 60, indebitarsi per espandere la superficie ma si parla più spesso di debiti per mantenere le aziende in vita e in salute.
Può alleggerire la questione macchine il leasing e i noleggi ma van sempre pagati e alle aste ormsi si vede di tutto.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando sono subentrato a mio padre 7 anni fa la mia banca per un prestito di 30mila € ha voluto la garanzia di mia madre (statale), io da solo con parte della terra aziendale di proprietà e PSR approvato non sono bastato.

 

  • Like 1
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...