Vai al contenuto

Pressione olio nei motori: problemi, regolazioni etc


steyr 80

Messaggi raccomandati

  • 9 mesi dopo...
Il 10/7/2009 Alle 18:21, steyr 80 ha scritto:

ho pulito i condotti con l'aria compressa poi ho tolto lo strumento e veniva fuori poco olio..

il coperchio delle valvole non lo tolto ma proverò al piu' presto...

anchè perchè mi sto un po scoraggiando....

Ciao steyr 80,alla fine hai risolto il problema della bassa pressione dell'olio motore?? Perchè credo di avere lo stesso problema sul mio Lamborghini 7rdt...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/5/2020 Alle 19:48, mario vasile ha scritto:

Ciao steyr 80,alla fine hai risolto il problema della bassa pressione dell'olio motore?? Perchè credo di avere lo stesso problema sul mio Lamborghini 7rdt..

Che ti fa per la precisione? 

Modificato da coals
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, coals ha scritto:

Che ti fa per la precisione? 

Ciao Coals!premetto che il mio è un Lamborghini 7RDT del 1967 3 cilindri raffreddato ad aria,che sto restaurando..praticamente il circuito di lubrificazione non  mi va in pressione e quindi alle testate non arriva una goccia di olio(ha i condotti esterni 1 per testata),aprendo i coperchi punterie sono solamente leggermente umidi.....ho controllato per primo il manometro spruzzandovi aria compressa e funge,quindi non so cosa possa essere,perchè il trattore ha relativamente poche ore (circa 3000) e quindi escluderei il problema di bronzine8(NEL CASO IN CUI FOSSERO LE BRONZINE COME RICONOSCO CHE SONO CONSUMATE?)nel pomeriggio smonterò la coppa per vedere se c'è presenza di morchia e magari ho problema di aspirazione? e controllerò anche la pompa.

-Altro dubbio che mi viene in mente,sul manuale il trattore porta una "valvolina automatica di regolazione pressione"...magari è quella che non funziona??

Se hai consigli sul dafarsi per capire quale sia problema sono ben accetti!!!!

ps:il trattore purtroppo è stato fermo per anni sotto le intemperie...?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, coals ha scritto:

cioè tu stai facendo le più disparate ipotesi senza aver controllato ancora la pompa? ho capito bene? 

beh si,la pompa credo sia quella meno soggetta rotture (mi sbaglio)?....purtroppo oggi non sono riuscito a controllare la pompa...

Domanda:l'unico modo per poter determinare se sia la pompa rotta è quello di smontarla??

Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che non ho mai smontato una pompa dell'olio, ma ragiono sul piano logico. Calcolando che la pressione la da la pompa e tu provando in giro hai visto che non ce n'è traccia dove andresti a guardare? Tira giù la coppa! Vedi cosa trovi e fa sapere. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che non ho mai smontato una pompa dell'olio, ma ragiono sul piano logico. Calcolando che la pressione la da la pompa e tu provando in giro hai visto che non ce n'è traccia dove andresti a guardare? Tira giù la coppa! Vedi cosa trovi e fa sapere.

Prova intanto capire cosa c'è nel fondo della coppa olio, poi hai provato smontare il filtro olio per vedere com'è messo?

Domani smonterò la coppa e vedrò come è messa e cosa ci sia dentro....per il filtro,il trattore monta un filtro centrifugo sull'albero motore,anch'esso smontato, pulito e rimontato(non era malmesso)...

 

  •  
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, mario vasile ha scritto:

Domani smonterò la coppa e vedrò come è messa e cosa ci sia dentro....per il filtro,il trattore monta un filtro centrifugo sull'albero motore,anch'esso smontato, pulito e rimontato(non era malmesso)...

E' già qualcosa, però strano non ci sia anche un altro filtro secondario a portata parziale. Ha anche un radiatore?, controlla anche quello, anche perchè se non si hanno tanti indizi bisogna procedere a tentativi.

Tienici informati si cosa troverai in coppa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Tiziano ha scritto:

E' già qualcosa, però strano non ci sia anche un altro filtro secondario a portata parziale. Ha anche un radiatore?, controlla anche quello, anche perchè se non si hanno tanti indizi bisogna procedere a tentativi.

Tienici informati si cosa troverai in coppa.

No,non ha ne un filtro secondario ne un radiatore olio....

Già che ci siamo,in rete non ho trovato letteralmente nulla su questa serie di mezzi Lamborghini..qualcuno ha qualche informazione o sa come mai siano così"rari"??

Vi aggiornerò sul contenuto in coppa

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mario vasile ha scritto:

Buonasera ragazzi...coppa smontata e non era troppo zozza! domani procederò col rimettere l'olio e vi terrò aggiornati..

la pompa ok? 

Cioè levando e rimettendo la coppa non hai di certo risolto il problema che starà ancora altrove. 

Modificato da coals
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/6/2020 Alle 22:51, coals ha scritto:

la pompa ok? 

Cioè levando e rimettendo la coppa non hai di certo risolto il problema che starà ancora altrove. 

assolutamente,i problema persiste ma non ho avuto tempo per completare tutto...domani tirerò giu la pompa....vediamo se sia quello il problema..

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/6/2020 Alle 22:16, Tiziano ha scritto:

Dài, dài, che siam curiosi!!

un cuscinetto a rulli din un ingranaggio della pompa era completamente andato e  ne impediva il corretto movimento dello stesso ingranaggio!?

adesso abbiamo pressione sul manometro esterno,ma non abbiamo pressione sul manometro del trattore...a detta del meccanico potrebbe essere la gradazione dell'olio diversa da quella originale...il manuale riporta come olio un "Lamborghini LHD 20 "per la stagione estiva e un "Lamborghini LHD 40" per la stagione invernale...il ricambista mi ha detto che corrisponde al corrente URANIA c40. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che un 15w-40 vada benissimo e se c'è un problema non sia da ricercarsi nell'olio... 

Anche perché se un manometro da la pressione... quello che non da pressione sicuro funzioni? 

Modificato da coals
Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente un multigrado, come scritto sopra, dovrebbe essere più che a posto, ma anche un unigrado "sbagliato" comunque l'olio deve arrivare.

Hai provato soffiare "dentro" il motore dalla presa del manometro che non funziona?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Tiziano ha scritto:

Certamente un multigrado, come scritto sopra, dovrebbe essere più che a posto, ma anche un unigrado "sbagliato" comunque l'olio deve arrivare.

Hai provato soffiare "dentro" il motore dalla presa del manometro che non funziona?

si tiziano,e sentivo l'aria fuoriuscire nella coppa.

ti faccio una domanda,no so se sia sciocca o meno...ma per avere olio nel manometro il trattore quanto tempo deve rimanere in moto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...