mario vasile Inviato 18 Giugno 2020 Condividi Inviato 18 Giugno 2020 4 ore fa, coals ha scritto: Ma il meccanico che dice? il meccanico dice che è okay e che posso lavorarci però non so... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario vasile Inviato 18 Giugno 2020 Condividi Inviato 18 Giugno 2020 12 ore fa, Tiziano ha scritto: Nei miei, spia o manometro, si muove/spegne dopo 1 o 2 secondi, il più lento il serie 8000 fiat che impiega anche 3-4 secondi perchè deve riempire il filtro La cosa strana è che anche stando in moto per 10' circa da quei condotti esterni non esce una goccia di olio! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 18 Giugno 2020 Condividi Inviato 18 Giugno 2020 (modificato) Scusa la domanda ripetitiva, non è che esiste una filtrazione secondaria a quello centrifugo?, mi sembra strano; negli FL precedenti c'era il filtro a lamelle e pettine da girare ogni tanto. Non è che ha tubazioni esterne mancanti o schiacciate? Modificato 18 Giugno 2020 da Tiziano Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario vasile Inviato 18 Giugno 2020 Condividi Inviato 18 Giugno 2020 1 ora fa, Tiziano ha scritto: Scusa la domanda ripetitiva, non è che esiste una filtrazione secondaria a quello centrifugo?, mi sembra strano; negli FL precedenti c'era il filtro a lamelle e pettine da girare ogni tanto. Non è che ha tubazioni esterne mancanti o schiacciate? Inizialmente credevo anch'io avesse un filtro a pettine ma guardando molto bene e consultando il manuale non vi è riportato..tubazioni esterne sono tutte quante come da manuale e non sono schiacciate...una cosa che ho notato,a mio parere un tantino strana,(correggetemi se sbaglio)i bulloni di raccordo che portano l'olio in testa hanno un foro molto misero,avranno un diametro di 1 millimetro scarso,anche il meccanico non ne ha mai visti di così piccoli..secondo voi ciò potrebbe essere la causa della pochissima pressione sul manometro del trattore? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 19 Giugno 2020 Condividi Inviato 19 Giugno 2020 Considera che ci sono motori monocilindrici che alla testa non arriva l'olio ma solo i vapori del basamento, che uscendo dall'apposito sfiato transitano rendendo efficace la lubrificazione. Le "restrizioni" ci sono in molti motori, poichè la distribuzione non ha bisogno di molto olio. 21 ore fa, mario vasile ha scritto: secondo voi ciò potrebbe essere la causa della pochissima pressione sul manometro del trattore? Ma il monometro dove ha l'attacco?, in genere non è sui condotti secondari ma su quelli che portano l'olio al banco. Quando hai aperto per ispezionare la pompa, hai notato se c'era incorporata la valvolina sovrapressione? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario vasile Inviato 19 Giugno 2020 Condividi Inviato 19 Giugno 2020 (modificato) Il manometro ha l'attacco posto in 'serie'ai tubicini delle testate..no la valvolina sovrappressione è posta all'esterno facilmete accessibile tramite un tappo. Ti allego un paio di foto prese dal manuale,nella prima la valvolina di sovrapressione,nella secomda i raccordi olio motore. Aprendo il coperchio punterie noto però vapore,quindi dici sia normale? Modificato 19 Giugno 2020 da mario vasile Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 20 Giugno 2020 Condividi Inviato 20 Giugno 2020 (modificato) Eh!, il disegno è chiaro, se non arriva olio al manometro non arriva anche alle teste, che, fosse anche poco, ma deve arrivare. Che ci sia vapore d'olio è normale, specie se ha gli sfiati blow-by sulle teste. Oggettivamente non saprei che scrivere. Modificato 20 Giugno 2020 da Tiziano Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario vasile Inviato 20 Giugno 2020 Condividi Inviato 20 Giugno 2020 1 ora fa, Tiziano ha scritto: Eh!, il disegno è chiaro, se non arriva olio al manometro non arriva anche alle teste, che, fosse anche poco, ma deve arrivare. Che ci sia vapore d'olio è normale, specie se ha gli sfiati blow-by sulle teste. Oggettivamente non saprei che scrivere. non ne ho idea...magari l'olio deve essere ben caldo(?),se così,domani inizio a farci qualche lavoretto e vediamo come si comporta... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
coals Inviato 21 Giugno 2020 Condividi Inviato 21 Giugno 2020 (modificato) 6 ore fa, mario vasile ha scritto: non ne ho idea...magari l'olio deve essere ben caldo(?),se così,domani inizio a farci qualche lavoretto e vediamo come si comporta... Dai ma che ben caldo ma scherziamo? e che un motore per lubrificarsi bene ha bisogno di 20 minuti? (nel senso in ogni sua parte) Su tutta sta storia ci sono punti oscuri che non tornano... non si capisce se il meccanico sa fare il suo lavoro, se sei tu più sgamato di lui, se sto motore va o non va. Io non lo metterei in moto così da quello che dici. Modificato 21 Giugno 2020 da coals Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario vasile Inviato 21 Giugno 2020 Condividi Inviato 21 Giugno 2020 6 ore fa, coals ha scritto: Dai ma che ben caldo ma scherziamo? e che un motore per lubrificarsi bene ha bisogno di 20 minuti? (nel senso in ogni sua parte) Su tutta sta storia ci sono punti oscuri che non tornano... non si capisce se il meccanico sa fare il suo lavoro, se sei tu più sgamato di lui, se sto motore va o non va. Io non lo metterei in moto così da quello che dici. il meccanico ha una certa età e credo abbia una certa esperienza,in zona è considerato uno dei migliori e da quanto ho capito non ha mai visto nulla del genere. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
coals Inviato 21 Giugno 2020 Condividi Inviato 21 Giugno 2020 (modificato) 52 minuti fa, mario vasile ha scritto: il meccanico ha una certa età e credo abbia una certa esperienza,in zona è considerato uno dei migliori e da quanto ho capito non ha mai visto nulla del genere. ok capito e lui ha detto è normale giusto? perché io non sono meccanico però qualcosa non quadra. Modificato 21 Giugno 2020 da coals Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario vasile Inviato 21 Giugno 2020 Condividi Inviato 21 Giugno 2020 1 ora fa, coals ha scritto: ok capito e lui ha detto è normale giusto? perché io non sono meccanico però qualcosa non quadra. si,lui crede sia normale e che io possa lavorarci così. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
coals Inviato 21 Giugno 2020 Condividi Inviato 21 Giugno 2020 Senti per non capire nulla perché non senti un'altro meccanico? Se ritieni il caso, giusto per levare il dubbio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cutcrocat Inviato 14 Novembre 2020 Condividi Inviato 14 Novembre 2020 Il 28/10/2020 Alle 13:37, Solosovescio ha scritto: Quando hai scritto ci sono dei manometri che funzionano a 12v credevo ti riferissi ai tuoi..... Potresti comunque avere un problema di lettura del manometro. Onestamente sono abbastanza pratico di meccanica ma non nello specifico di trattori ma in linea di massima 0,5 bar al minimo la pressione credo sia scarsa. Perché hai fatto questi lavori al motore? Sai che per le bronzine sia di banco che di biella ci sono delle tolleranze ben precise? La lubrificazione di testa (non so se ha alberi a camme o bilancieri) è importante controllarla perché può avere trafilazioni troppo elevate che ti fanno abbassare la pressione. Infatti credo ci sia troppo gioco fra boccole e alberini dei bilanceri. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cutcrocat Inviato 15 Novembre 2020 Condividi Inviato 15 Novembre 2020 (modificato) Sapete a quanto va tarata la valvola di alta pressione? Ho costruito un marchingegno al quale ho inserito un manometro e vorrei tarare la molla senza aggiungere rondelline a orecchio! Grazie Modificato 15 Novembre 2020 da cutcrocat Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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