Jump to content
steyr 80

Pressione olio nei motori: problemi, regolazioni etc

Recommended Posts

salve posseggo un goldoni con motore ruggerini rd 952 sapete dirmi se ha una sorta di valvola di mantenimento pressione olio motore e se sì dove è ubicata?

Il 10/7/2009 Alle 18:21, steyr 80 ha scritto:

ho pulito i condotti con l'aria compressa poi ho tolto lo strumento e veniva fuori poco olio..

il coperchio delle valvole non lo tolto ma proverò al piu' presto...

anchè perchè mi sto un po scoraggiando....

Ciao steyr 80,alla fine hai risolto il problema della bassa pressione dell'olio motore?? Perchè credo di avere lo stesso problema sul mio Lamborghini 7rdt...

Il 31/5/2020 Alle 19:48, mario vasile ha scritto:

Ciao steyr 80,alla fine hai risolto il problema della bassa pressione dell'olio motore?? Perchè credo di avere lo stesso problema sul mio Lamborghini 7rdt..

Che ti fa per la precisione? 

Edited by coals
  • Like 1

8 ore fa, coals ha scritto:

Che ti fa per la precisione? 

Ciao Coals!premetto che il mio è un Lamborghini 7RDT del 1967 3 cilindri raffreddato ad aria,che sto restaurando..praticamente il circuito di lubrificazione non  mi va in pressione e quindi alle testate non arriva una goccia di olio(ha i condotti esterni 1 per testata),aprendo i coperchi punterie sono solamente leggermente umidi.....ho controllato per primo il manometro spruzzandovi aria compressa e funge,quindi non so cosa possa essere,perchè il trattore ha relativamente poche ore (circa 3000) e quindi escluderei il problema di bronzine8(NEL CASO IN CUI FOSSERO LE BRONZINE COME RICONOSCO CHE SONO CONSUMATE?)nel pomeriggio smonterò la coppa per vedere se c'è presenza di morchia e magari ho problema di aspirazione? e controllerò anche la pompa.

-Altro dubbio che mi viene in mente,sul manuale il trattore porta una "valvolina automatica di regolazione pressione"...magari è quella che non funziona??

Se hai consigli sul dafarsi per capire quale sia problema sono ben accetti!!!!

ps:il trattore purtroppo è stato fermo per anni sotto le intemperie...😣

cioè tu stai facendo le più disparate ipotesi senza aver controllato ancora la pompa? ho capito bene? 

• Like 1

4 ore fa, coals ha scritto:

cioè tu stai facendo le più disparate ipotesi senza aver controllato ancora la pompa? ho capito bene? 

beh si,la pompa credo sia quella meno soggetta rotture (mi sbaglio)?....purtroppo oggi non sono riuscito a controllare la pompa...

Domanda:l'unico modo per poter determinare se sia la pompa rotta è quello di smontarla??

premesso che non ho mai smontato una pompa dell'olio, ma ragiono sul piano logico. Calcolando che la pressione la da la pompa e tu provando in giro hai visto che non ce n'è traccia dove andresti a guardare? Tira giù la coppa! Vedi cosa trovi e fa sapere. 

• Like 1

Prova intanto capire cosa c'è nel fondo della coppa olio, poi hai provato smontare il filtro olio per vedere com'è messo?

• Like 2

premesso che non ho mai smontato una pompa dell'olio, ma ragiono sul piano logico. Calcolando che la pressione la da la pompa e tu provando in giro hai visto che non ce n'è traccia dove andresti a guardare? Tira giù la coppa! Vedi cosa trovi e fa sapere.

Prova intanto capire cosa c'è nel fondo della coppa olio, poi hai provato smontare il filtro olio per vedere com'è messo?

Domani smonterò la coppa e vedrò come è messa e cosa ci sia dentro....per il filtro,il trattore monta un filtro centrifugo sull'albero motore,anch'esso smontato, pulito e rimontato(non era malmesso)...

•  

6 minuti fa, mario vasile ha scritto:

Domani smonterò la coppa e vedrò come è messa e cosa ci sia dentro....per il filtro,il trattore monta un filtro centrifugo sull'albero motore,anch'esso smontato, pulito e rimontato(non era malmesso)...

E' già qualcosa, però strano non ci sia anche un altro filtro secondario a portata parziale. Ha anche un radiatore?, controlla anche quello, anche perchè se non si hanno tanti indizi bisogna procedere a tentativi.

Tienici informati si cosa troverai in coppa.

• Like 1

4 minuti fa, Tiziano ha scritto:

E' già qualcosa, però strano non ci sia anche un altro filtro secondario a portata parziale. Ha anche un radiatore?, controlla anche quello, anche perchè se non si hanno tanti indizi bisogna procedere a tentativi.

Tienici informati si cosa troverai in coppa.

No,non ha ne un filtro secondario ne un radiatore olio....

Già che ci siamo,in rete non ho trovato letteralmente nulla su questa serie di mezzi Lamborghini..qualcuno ha qualche informazione o sa come mai siano così"rari"??

Vi aggiornerò sul contenuto in coppa

1 ora fa, mario vasile ha scritto:

Buonasera ragazzi...coppa smontata e non era troppo zozza! domani procederò col rimettere l'olio e vi terrò aggiornati..

la pompa ok? 

Cioè levando e rimettendo la coppa non hai di certo risolto il problema che starà ancora altrove. 

Edited by coals