Vai al contenuto

Sono qui x imparare e capire cosa acquistare


step25

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti.

Sto cercando di valutare che marca e caratteristiche tecniche scegliere per un cingolato nuovo, sui 115 cv. Sarà il mio unico mezzo da usare un po per tutto.

Purtroppo sono ancora acerbo in esperienze e informazione tecnico meccaniche. Ma le posso capire,quindi spiegatemi il più dettagliatamente possibile.

Zona di lavoro: colline Abruzzesi, prov di Teramo

Terreno argilloso. 

 

 

Modificato da step25
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.
Sto cercando di valutare che marca e caratteristiche tecniche scegliere per un cingolato nuovo, sui 115 cv. Sarà il mio unico mezzo da usare un po per tutto.
Purtroppo sono ancora acerbo in esperienze e informazione tecnico meccaniche. Ma le posso capire,quindi spiegatemi il più dettagliatamente possibile.
Zona di lavoro: colline Abruzzesi, prov di Teramo
Terreno argilloso. 
 
 
Ciao! Essenzialmente gli unici che fanno i cingolati su quella potenza sono New Holland, Landini e SAME.

Come qualità di macchine più o meno siamo lì (forse NH leggermente meglio), quindi, a mio parere, compra dove hai assistenza migliore
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Davidoski ha scritto:

Ciao! Essenzialmente gli unici che fanno i cingolati su quella potenza sono New Holland, Landini e SAME.

Come qualità di macchine più o meno siamo lì (forse NH leggermente meglio), quindi, a mio parere, compra dove hai assistenza migliore emoji1303.png

Ma secondo te qualcosa della meccanica di uno é meglio dell altro? Come durata.

E poi..qualcuno sa dirmi dei Deuz? Ci sono rivenditori in provincia, vorrei capire se sono affidabili, sono portati a pensare che siano più di qualità xé tedeschi. Ma non ho riscontri. 

Sempre che non costino troppo di più.. 

4 minuti fa, Davidoski ha scritto:

Ciao! Essenzialmente gli unici che fanno i cingolati su quella potenza sono New Holland, Landini e SAME.

Come qualità di macchine più o meno siamo lì (forse NH leggermente meglio), quindi, a mio parere, compra dove hai assistenza migliore emoji1303.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

I Deutz cingolati sono dei SAME colorati di verde, poiché fanno parte dello stesso gruppo industriale (SDF - SAME - Deutz Fahr)  

Dal punto di vista meccanico/ingegneristico e di qualità più o meno si equivalgono, come dicevo prima

 

Il mio parere l'ho espresso, poi sentiremo altri che hanno più esperienza di me coi cingolati

Io ho usato per un po' di tempo un NH TK 4060 e ho esperienza solo di quello, un ottimo mezzo secondo me

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende molto dalle lavorazioni che devi fare, se non hai problemi di dimensioni e peso, la versione six di same e fratelli è molto più comoda, piattaforma completamente piatta (nel NH sei incassato dentro con comandi fra le gambe)
Butta via un po' di tempo e valli a vedere.
Se lo vuoi cabinato, quella NH è decisamente migliore

Inviato dal mio SM-T700 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che ancora nessuno parla di scaip, adesso credo abbiano fatto il 140, più performante di tuti gli altri, cabina degna di un gommato di alta gamma.
Nn so quanta terra hai ma se è parecchia, tutta in collina e usi solo il cingolo io ci penserei seriamente.
Tutte le altre sono fondamentalmente progetti di più di 20 anni fa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che ancora nessuno parla di scaip, adesso credo abbiano fatto il 140, più performante di tuti gli altri, cabina degna di un gommato di alta gamma.
Nn so quanta terra hai ma se è parecchia, tutta in collina e usi solo il cingolo io ci penserei seriamente.
Tutte le altre sono fondamentalmente progetti di più di 20 anni fa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si però costa una sassata ed è un mezzo che per trovare un ricambio triboli...poi dipende dove lo usi...da me gja una 70 spacchi tutti gli aratri coi sassi...il mezzo giusto è un 85 100 sui 45 50 qli e fai tutto...poi io sono affezionato ai cingolati fiat e ne ho 4 ho 2 om 58 e un Lamborghini 653l ma indubbiamente ottime macchine pure same e landini

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si però costa una sassata ed è un mezzo che per trovare un ricambio triboli...poi dipende dove lo usi...da me gja una 70 spacchi tutti gli aratri coi sassi...il mezzo giusto è un 85 100 sui 45 50 qli e fai tutto...poi io sono affezionato ai cingolati fiat e ne ho 4 ho 2 om 58 e un Lamborghini 653l ma indubbiamente ottime macchine pure same e landini

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk


Secondo me sul 140 il prezzo nn è poi così alto, come pezzi di ricambio so che la ditta è molto seria e segue il cliente in tutto, poi c’è da informarsi bene, questo è certo.
Poniamo che il ragazzo in questione abbia 70 o più ettari, che in collina nn è raro dato il prezzo e L abbandono della terra, poniamo che sul 90% di questi sia d obbligo il cingolato, veramente gli si consiglia un vecchio mezzo come una 70?poverino...
I mezzi da te citati sono tutti ottimi ma hanno anni e nn erano concepiti per un minimo di benessere del operatore.
I cingolati di oggi (solite Marche) sono altrettanto buoni ma di vecchia concezione, d inverno geli, d estate bruci e se piove la prendi tutta, nn parliamo delle cabine che fanno pietà, però li paghi al prezzo di oggi e nn a quello del progetto da cui derivano.
Detto ciò, io se fossi in quella condizione di quantità/qualità del terreno e potessi usufruire di qualche agevolazione lo prenderei in considerazione, siamo pur sempre nel 2021 e L agricoltura deve pur evolversi anche in zone svantaggiate, senza contare poi che è un mezzo che terra 20 o più anni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Calle 89 ha scritto:


Secondo me sul 140 il prezzo nn è poi così alto, come pezzi di ricambio so che la ditta è molto seria e segue il cliente in tutto, poi c’è da informarsi bene, questo è certo.
Poniamo che il ragazzo in questione abbia 70 o più ettari, che in collina nn è raro dato il prezzo e L abbandono della terra, poniamo che sul 90% di questi sia d obbligo il cingolato, veramente gli si consiglia un vecchio mezzo come una 70?poverino...
I mezzi da te citati sono tutti ottimi ma hanno anni e nn erano concepiti per un minimo di benessere del operatore.
I cingolati di oggi (solite Marche) sono altrettanto buoni ma di vecchia concezione, d inverno geli, d estate bruci e se piove la prendi tutta, nn parliamo delle cabine che fanno pietà, però li paghi al prezzo di oggi e nn a quello del progetto da cui derivano.
Detto ciò, io se fossi in quella condizione di quantità/qualità del terreno e potessi usufruire di qualche agevolazione lo prenderei in considerazione, siamo pur sempre nel 2021 e L agricoltura deve pur evolversi anche in zone svantaggiate, senza contare poi che è un mezzo che terra 20 o più anni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ok ma è molto più grosso di un 115 da 50/60 q.li

Poi bisogna capire che lavori andrà a fare

Modificato da davide lei
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma è molto più grosso di un 115 da 50/60 q.li
Poi bisogna capire che lavori andrà a fare

Si sicuramente sarà più grosso ma nn più di tanto, i lavori c’è poco da pensare, se ha fatto una richiesta del genere i lavori che farà saranno tutti, fienagione esclusa, con un mezzo simile nn ti poni neanche il problema degli attrezzi portati perché ha un signor sollevatore e magari riesci anche a lavorare a 2 mani in certe situazioni, che nn è poco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Io consiglio un tk 4 cabinato...mica il mio om...e comunque la cabina funziona bene la nuova...ovvio ke quello è finito meglio e migliori qualità...poi però devi far conto di usare mezzi trainati se fai come me che faccio circa tutto tra aratro e preparazione poi semina col cingolo...e pure una parte di fieno quindi so bene di cosa parlo...con quello mica ci vai a segare l'erba...al massimo rotopressa. Poi dipende le dimensioni degli appezzamenti anche


Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io consiglio un tk 4 cabinato...mica il mio om...e comunque la cabina funziona bene la nuova...ovvio ke quello è finito meglio e migliori qualità...poi però devi far conto di usare mezzi trainati se fai come me che faccio circa tutto tra aratro e preparazione poi semina col cingolo...e pure una parte di fieno quindi so bene di cosa parlo...con quello mica ci vai a segare l'erba...al massimo rotopressa. Poi dipende le dimensioni degli appezzamenti anche


Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk



No ma guarda che il tuo discorso è giusto, io ho solamente proposto qualcosa di diverso e a mio avviso migliore.
Con i cingolati soliti certo che vai solo di trainato ma con lo scaip no perché ha uno sforzo controllato particolare creato proprio per arare terreni difficili, è un cingolo ma concepito per permetterti di lavorare come con un gommato, lo so che è una scelta che va ponderata bene perché comunque è un mezzo impegnativo, però se ci sono aiuti disponibili ha senso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto quello che costano i tradizionali, il discorso di calle 89 lo trovo sensato ?

Certo bisogna capire esattamente i lavori che andrà a fare, step25 dovrebbe andare più sul dettaglio riguardo la sua realtà aziendale

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Calle 89 ha scritto:


Si sicuramente sarà più grosso ma nn più di tanto, i lavori c’è poco da pensare, se ha fatto una richiesta del genere i lavori che farà saranno tutti, fienagione esclusa, con un mezzo simile nn ti poni neanche il problema degli attrezzi portati perché ha un signor sollevatore e magari riesci anche a lavorare a 2 mani in certe situazioni, che nn è poco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Come dimensione non saprei quanto sia più grosso ma di peso lo danno 95 q.li. c'è un bel po' di differenza.

Poi magari lavora anche in mezzo agli olivi.

Che sollevatore monta lo scaip?

Il cingolo con attrezzi portati si sbilancia troppo e quando volti fai dei bei casini....

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...