Vai al contenuto

Fonometro


Tiziano

Messaggi raccomandati

Va ammesso che alla Lidl non di rado mettono in vendita qualcosa di interessante per noi "paciugatori"d'officina; spesso "distrattamente" butto l'occhio sul sito  per vedere se hanno qualcosa di interessante e ho visto che questa settimana hanno il fonometro a € 11,99; detto fatto  l'ho comprato e provato subito.

Do per scontato che non sia professionale, tuttavia presumo sia affidabile; e siccome proprio oggi ho usato il nostro Fiat 600,  non ho perso l'occasione di metterlo alla prova; dunque mi sono seduto al posto di guida e posizionato lo strumento all'altezza del mio capo, orientandolo verso l'avanti e ho fatto le seguenti rilevazioni (arco di protezione,con motore caldo, regolare silenziatore): -al minimo 74 Db, con motore sotto forte accellerata 93 Db, suono del claxon 89Db; con fonometro a 7 metri dal lato destro trattore motore al minimo 70 Db, a 1 metro dal trattore 84 Db.

Se i signori della Lidl cortesemente volessero onorare la mia marchetta, in MP fornirò gli estremi per l'accredito sul mio conto corrente :fiufiu:

 

fonometro lidl.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Va ammesso che alla Lidl non di rado mettono in vendita qualcosa di interessante per noi "paciugatori"d'officina; spesso "distrattamente" butto l'occhio sul sito  per vedere se hanno qualcosa di interessante e ho visto che questa settimana hanno il fonometro a € 11,99; detto fatto  l'ho comprato e provato subito.
Do per scontato che non sia professionale, tuttavia presumo sia affidabile; e siccome proprio oggi ho usato il nostro Fiat 600,  non ho perso l'occasione di metterlo alla prova; dunque mi sono seduto al posto di guida e posizionato lo strumento all'altezza del mio capo, orientandolo verso l'avanti e ho fatto le seguenti rilevazioni (arco di protezione,con motore caldo, regolare silenziatore): -al minimo 74 Db, con motore sotto forte accellerata 93 Db, suono del claxon 89Db; con fonometro a 7 metri dal lato destro trattore motore al minimo 70 Db, a 1 metro dal trattore 84 Db.
Se i signori della Lidl cortesemente volessero onorare la mia marchetta, in MP fornirò gli estremi per l'accredito sul mio conto corrente :fiufiu:
 
1502165576_fonometrolidl.thumb.jpg.1b5e972c6227df9eb7540e71e01c94b0.jpg

Sarebbe interessante provarlo su un ad in aratura, giusto per capire se i nostri vecchi sono sordi per finta o meno ahahah


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Va ammesso che alla Lidl non di rado mettono in vendita qualcosa di interessante per noi "paciugatori"d'officina; spesso "distrattamente" butto l'occhio sul sito  per vedere se hanno qualcosa di interessante e ho visto che questa settimana hanno il fonometro a € 11,99; detto fatto  l'ho comprato e provato subito.
Do per scontato che non sia professionale, tuttavia presumo sia affidabile; e siccome proprio oggi ho usato il nostro Fiat 600,  non ho perso l'occasione di metterlo alla prova; dunque mi sono seduto al posto di guida e posizionato lo strumento all'altezza del mio capo, orientandolo verso l'avanti e ho fatto le seguenti rilevazioni (arco di protezione,con motore caldo, regolare silenziatore): -al minimo 74 Db, con motore sotto forte accellerata 93 Db, suono del claxon 89Db; con fonometro a 7 metri dal lato destro trattore motore al minimo 70 Db, a 1 metro dal trattore 84 Db.
Se i signori della Lidl cortesemente volessero onorare la mia marchetta, in MP fornirò gli estremi per l'accredito sul mio conto corrente :fiufiu:
 
1502165576_fonometrolidl.thumb.jpg.1b5e972c6227df9eb7540e71e01c94b0.jpg
Quando uso la fa200 lo proviamo lì

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Tiziano ha scritto:

Va ammesso che alla Lidl non di rado mettono in vendita qualcosa di interessante per noi "paciugatori"d'officina; spesso "distrattamente" butto l'occhio sul sito  per vedere se hanno qualcosa di interessante e ho visto che questa settimana hanno il fonometro a € 11,99; detto fatto  l'ho comprato e provato subito.

Do per scontato che non sia professionale, tuttavia presumo sia affidabile; e siccome proprio oggi ho usato il nostro Fiat 600,  non ho perso l'occasione di metterlo alla prova; dunque mi sono seduto al posto di guida e posizionato lo strumento all'altezza del mio capo, orientandolo verso l'avanti e ho fatto le seguenti rilevazioni (arco di protezione,con motore caldo, regolare silenziatore): -al minimo 74 Db, con motore sotto forte accellerata 93 Db, suono del claxon 89Db; con fonometro a 7 metri dal lato destro trattore motore al minimo 70 Db, a 1 metro dal trattore 84 Db.

Se i signori della Lidl cortesemente volessero onorare la mia marchetta, in MP fornirò gli estremi per l'accredito sul mio conto corrente :fiufiu:

 

fonometro lidl.jpg

Quanto lo hai pagato ? Sai se èancora in vendita o lo hanno già ritirato ? La lidl mette spesso attrezzature funzionali e alcune con un vero rapporto qualità/prezzo. Io per ora ho preso un caricanatterie che fa anche il test alla batteria però non sono riuscito a faro funzionare mentre un mio amico ha preso una scaletta richiudibile che è veramente bella .

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Quanto lo hai pagato ? Sai se èancora in vendita

Io l'ho comprato ieri (martedì 12) e per tutta la settimana dovrebbe essere disponibile (almeno così è scritto nel volantino del sito), costo € 11,99.

21 ore fa, Calle 89 ha scritto:

Sarebbe interessante provarlo su un ad in aratura, giusto per capire se i nostri vecchi sono sordi per finta o meno ahahah

Direi dipende dal tipo trattore e che tipo di cabina si ha, perchè ci sono strutture più o meno artigianali applicate posticce che fanno da cassa armonica ed amplificano il rumore invece di attenuarlo; poi è ovvio che quelli non piattaformati sono svantaggiati. Infatti io uso da sempre i tappi auricolari, ne ho distribuito in tutti i cassetti dei miei trattori e in tutte le tasche delle tute, anche se a volte è l'attrezzo a fare bordello (atomizzatore-trincia). Ho il 312r (4 cil precamera ad acqua) che è veramente silenzioso anche su di giri, mentre all'opposto l'Agrifull jolly con VM 3 cil ad aria abbastanza rumoroso, forse non nei db quanto per il timbro, che smartella nelle cervello (sono motori molto anticipati con l'effertto "sgranamento"); ricordo quando anni fa usavo il Rodeo turbo di un mio amico, con cabina  ....così così..., che era veramente fragoroso, ma dal di fuori non sembrava.

 

10 ore fa, vara ha scritto:

Avrei voluto averlo quando davo rotante con 850 1000 e soprattutto 1300... Andavo a letto col ronzio...

... ci credo... :asd:, io le prime volte mi facevo i tappi col cotone idrofilo, erano i primi anni 80, poi presi le cuffie, ma siccome porto gli occhiali mi stringono le stanghette alle tempie e poi mi duole la testa; con i tappi ho trovato un buon equilibrio e riesco tenerli tranquillamente.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Oggi ho trinciato i sarmenti nel frutteto e ho fatto le mie belle rilevazioni, ho usato il 45/66 con tettuccio e frontale, il trincia è un Nobili BNE 180 cm, chiuso; fonometro posizionato all'altezza del capo e rivolto verso l'alto.

Motore al minimo: 75 db; motore a 2000 giri oppure sotto accellerata a vuoto:  89 db; motore a 2000 giri e trincia funzionante a vuoto: 89 db; con motore a 2000 giri e macinando i tralci: da 90 a 110 db in funzione della quantità di materiale da lavorare, i valori più alti si registrano quando c'è molta legna e la trincia (essendo chiusa) la "ripassa" internamente finchè non esce e in questo caso è notevole il battimento che avviene nel carter, specialmente dove avevo una consistente andana di potature di noce, e in questo caso, con rilevazione esterna, il valore massimo si è avuto lateralmente alla macchina, a circa 4 metri, con un picco di 124 db.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Tiziano ha scritto:

Oggi ho trinciato i sarmenti nel frutteto e ho fatto le mie belle rilevazioni, ho usato il 45/66 con tettuccio e frontale, il trincia è un Nobili BNE 180 cm, chiuso; fonometro posizionato all'altezza del capo e rivolto verso l'alto.

Motore al minimo: 75 db; motore a 2000 giri oppure sotto accellerata a vuoto:  89 db; motore a 2000 giri e trincia funzionante a vuoto: 89 db; con motore a 2000 giri e macinando i tralci: da 90 a 110 db in funzione della quantità di materiale da lavorare, i valori più alti si registrano quando c'è molta legna e la trincia (essendo chiusa) la "ripassa" internamente finchè non esce e in questo caso è notevole il battimento che avviene nel carter, specialmente dove avevo una consistente andana di potature di noce, e in questo caso, con rilevazione esterna, il valore massimo si è avuto lateralmente alla macchina, a circa 4 metri, con un picco di 124 db.

Argomento molto interessante Tiziano....sarebbe bello fare un confronto su macchine rivali della stessa epoca ,così giusto per curiosità!

Per esempio il mio explorer 70 e il 70 66 di mio zio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani faccio un salto e se lo trovo lo compro, del Lidl ho già parecchie cosette, anche per la cucina.

La maggior parte sono niente di speciale, ma ogni tanto la chicca si trova.

Ma soprattutto, su quasi tutto fanno 3 anni di garanzia, mi é già capitato che qualcosa non funzionasse più, tipo lo spazzolino da denti elettrico: ebbene, sempre precisi mi hanno rimandato un nuovo prodotto senza fare storie.

Ricordate di fotocopiare gli scontrini che la carta chimica dopo 6 mesi non si legge più!

Per superbilly,  di caricabatterie Lidl  ne ho due e vanno benissimo, uno per la macchina e uno per la moto, è costano un quarto di un altro di marca. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ogurek ha scritto:

Domani faccio un salto e se lo trovo lo compro

Non lo trovi, era una delle classiche offerte settimanali di circa un mese fa; non so se lo riproporranno, non è uno strumento proprio ricercatissimo, invece i caricabatteria ogni tanto li ripropongono, ne ho due pure io, sono comodi per il mantenimento o rinnovare la carica.

5 ore fa, Niky199 ha scritto:

Da soglia del dolore

Se c'è della legna dura e "sgiasula" cioè che si spezza in modo secco, il frastuono diventa veramente tanto.

 

23 ore fa, fabio82-93 ha scritto:

Argomento molto interessante Tiziano....sarebbe bello fare un confronto su macchine rivali della stessa epoca ,così giusto per curiosità!

 A dir la verità i trattori, da tempo, vengono omologati anche facendo le rilevazioni fonometriche, e per i trattori che citi dovrebbero esserci disponibili i dati.

Oggi ho preso l'Agrifull Jolly (ha solo il tettuccio) per irrigare la serra e non mi sono fatto sfuggire le rilevazioni: come sempre posizionato all'altezza del capo e ha dato questi valori: motore al minimo 77 db, sotto accellerata decisa 90 db in irrigazione a circa 1200 giri (e motore poco caricato) 88 db. Un po' mi ha sorpreso, poichè "ad orecchio" avrei pensato a valori superiori, ma probabilmente forse inganna per via dei toni o per il fatto che in certe situazioni è più penetrante (cioè "entra" di più nel cervello).

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho usato il 666 per irrigare, ecco i dati: al minimo 77 db, a 1200 a vuoto: 79 db, a 1200 giri mentre irriga: 83 db, sotto forte accellerata a vuoto db 90.

Trattore con tettuccio e frontale più vetri laterali, fonometro tenuto all'altezza della testa; col trattore dentro il capannone, aumenta di circa 2 db sia al minimo che sotto accellerata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...