Vai al contenuto

Landini 7080 IS


cenlui

Messaggi raccomandati

Io tifo per l' avventura. Il risparmio dubito giustifichi i rischi e lo sbatti, ma ci guadagni in storie da raccontare ai nipoti ?

Tra viaggio di andata, gasolio (100 litri?), pernottamenti e ristoranti una bella fetta se ne va. Ma vuoi mettere?

(Qualche anno fa mi sono aggregato al viaggio di un amico che aveva acquistato a Nottingham un pick-up per poche sterline. Mezzo in condizioni discutibili, gomme da fango ricoperte di misura non omologata, vistosamente rialzato. Mille miglia con il dubbio se era meglio temere una paletta o un guasto. ?)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

o contattato altri quattro potenziali trasportatori, oltre alla spesa minimo di 400+iva di cui due carri attrezzi adeguati chiedono addirittura € 1,30 al km, mentri i corrieri pretendono una persona con rampe che carichino il trattore. Per lungaggini con il subentro leasing il viaggio non potrà avvenire prima di 30-40 giorni, le condizioni climatiche potrebbero essere migliori, sempre più deciso a farmi questa escursione sull'appennino centrale...i ristoranti non li considero una spesa, ci andrei perchè mi piacciono le trattorie fuori mano con cucina tipica locale, immagino già: pappardelle al cinghiale oppure al tartufo, funghi, agnello,capretto al forno... altrimenti per il semplice sostentamento vado al supermercato e mi faccio il pic nic...

  • Like 3
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà una bella esperienza!
Due appunti:
per patentino probabilmente si intende il corso trattori dlgs 81 per la sicurezza sul lavoro ma in primis non so se la tia micro azienda ne sia abbia l'obbligo e poi alla polizia non dovrebbe interessare..
Secondo penso ai riduttori... Non conosco il mezzo ma penso che non sia costruito per fare strada mi chiedo se ne potrebbero soffrire... Lascio la parola a chi ce li ha

Link al commento
Condividi su altri siti

sono talmente esperto che non so cosa siano i riduttori, immagino  qualcosa tra il mozzo ruota ed il differenziale?  penso che  20 ore di marcia ad una media oraria di circa 20 kmh dovrebbe essere meno stressante che lavorare su un campo sotto sforzo vero, sono 20 ore di passeggiata con frequenti soste...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso il problema più grosso sarà attraversare certi paesi grossi (cittadine) dotati di strade a scorrimento veloce o quasi tangenziali, possibilmente sono da evitare anche a costo di allungare un po', comunque percorso da studiarsi accuratamente.

Poi io terrei una velocità corrispondente ai 3/4 giri motore, così stai basso con i consumi e non si sollecita la trasmissione con giri alti; quando vado in cantina col trattore, 60 km tra andata e ritorno, il cambio scalda forse di più che quando faccio erpice rotante (poi dipende sempre da come è strutturata la trasmissione), io vado sui 1800-1900 giri min su 2500, che nessuno mi corre dietro.

Inoltre, secondo me, se misuri lo spessore dei talloni ruote alla partenza e arrivo, sarà facile notare usura

Link al commento
Condividi su altri siti




per patentino probabilmente si intende il corso trattori dlgs 81 per la sicurezza sul lavoro ma in primis non so se la tia micro azienda ne sia abbia l'obbligo e poi alla polizia non dovrebbe interessare..


Fresco di corso di rinnovo confermo che per questa avventura il patentino (abilitazione all'uso del trattore agricolo) non serve, in quanto non ci stai lavorando con il trattore, ti stai semplicemente spostando da un punto A a un punto B.


Inviato dal mio Redmi 7A utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna vedere tutta la trasmissione (frizione/cambio/riduttori) se sopporta un aumento di potenza e coppia senza andare in contro a problemi. A detta di amici con grosse aziende, in particolare di uno che ha sia Landini che Carraro, i Landini non eccellono in qualità della meccanica, e visto che quello che hai scelto è già nella versione con maggior potenza (75Cv) io lo lascerei così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Discorso patentino credo non sia assolutamente un problema, anche perché personalmente in 5 anni che ce l'ho, non me l'ha mi chiesto nessuno in controlli stradali. 

Come avevo scritto qualche post fa, io mi assicurerei che sia stato tagliandato recentemente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/2/2021 Alle 17:51, cenlui ha scritto:

sono talmente esperto che non so cosa siano i riduttori, immagino  qualcosa tra il mozzo ruota ed il differenziale?  penso che  20 ore di marcia ad una media oraria di circa 20 kmh dovrebbe essere meno stressante che lavorare su un campo sotto sforzo vero, sono 20 ore di passeggiata con frequenti soste...

20 ore su asfalto sono più dure di 20 ore in campo. Il trattore non ha sospensioni, è rigido, in campo il terreno è piu morbido.

E non viaggi ai 30 all'ora 

sentirai ogni buca, ma ancora di più sentirai i tagli trasversali,  visto il passo corto, botte nella schiena a gogo.

e poi non sei abituato ad andarci sopra, non è comodo, non ti pensare che con il sedile molleggiato sei a posto che non è così. 

Io mi preoccupo anche del fatto che non avendo mai posseduto un trattore non sei abituato a "sentire" il motore, cigolii vari, rumoretti, gnic gnac.... e magari ti impensierisci per niente, oppure non badi a quqlcosa di serio, che ne so, al cambio...

Modificato da ogurek
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non voglio mica scoraggiarti,  eh? 

Secondo me sarà un'avventura di sicuro, bella o meno lo saprai strada facendo.

Comunque informati su come funziona il carro attrezzi per l'assicurauzone, che costa poco e io metterei di certo per un viaggio così 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti faccio i complimenti se intraprendi questo viaggio, ma io non ci penserei due volte... 500 euro e passa la paura, io ho gia “viaggiato” troppo con i miei trattoretti ( antonio carraro e goldoni) , con l uva facevo circa 65/70 km al giorno per 3/4 giorni.. ma mi distrugge. Infatti ho appena preso un camion...Trattori scomodissimi per strada.... una volta ho fatto 80 km con la vendemmiatrice semovente, ai 25 orari.. li avevo aria condizionata, radio.. stavo da papa confronto ai miei isodiametrici! 
 

dovresti trovare quei camion di linea che magari tornano da un viaggio vuoti, e possono caricare, mio nonno mandó la pressa dalla provincia di bologna in sardegna...  prova a scrivere su facebook nei vari gruppi di camionisti tentar non nuoce

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Il 25/1/2021 Alle 16:51, cenlui ha scritto:

parlando tra incompetenti....si discuteva del motore Iveco 3200 cc. che  equipaggia questo Landini - Valpadana, va da una potenza di 65 CV a  95 CV, il 65 ma anche il 75 per portarlo a 95 ci sono modifiche rilevanti da fare? qualcuno dice che basta lavorare su pompa e centralina, qualcuno dice che addirittura si aumenta potenza e si possono calare consumi, penso che se possibile lo avrebbero fatto in fabbrica, parlo per i consumi..

La versione 70 e 80 non hanno l'intercooler    la 90 e la 105 si ... forse cambia anche la turbina ma non ne sono certo . Sicuramente dandogli più nafta cè più potenza ... ma con la tua estensione  la coppia del fpt 3400 è più che sufficiente a fare tutto . 

Le macchine Landini Valpadana non ha riscontrato un buon successo a me piacevano molto per via del motore ... e del de clutch sull'inversore ... ma poi ho preso un TGF  .

Molti hanno lamentato  trasmissione dura .  problemi di assemblaggio ...  ecc ... ma di usati con 200h non ce ne sono quasi mai stati perciò chi l'ha preso l'ha tenuto . 

Purtroppo su queste macchine non c'è troppo scelta ... tanti ne parlano male ... ma doveva vai con  macchina del genere non vai con altre .

Una macchina bassa e potente come il TGF non c'è,  in certi posti sono a filo cofano ... con un  Rex o NH t4  non potrei lavorarci o fare 10000 manovre . 

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi sono più fatto sentire...scusatemi, a giorni mi dovrebbe arrivare l'ok da parte del leasing e quindi ritirerò il trattore, per ora non ho trovato soluzioni, l'ultimo consiglio che mi è stato suggerito è: fai il trasporto con treno merci, lo carichi tu e te lo vai a prendere alla stazione più vicina, spendi meno che con il camion, sarà vero? non penso neanche che me lo facciano caricare a me, comunque chiederò ulteriori conferme. un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

eccoci di nuovo quì, finalmente il leasing ha accettato questo benedetto subentro, quindi alla fine della prossima settimana ritiro il trattore, incredibile ma le ferrovie non trasportano più oggetti ingombranti per privati, solamente per  corrieri, però forse ho trovato un trasportatore adatto....

Vi volevo chiedere....nessuno di voi ha mai utilizzato un piatto tosaerba retroverso? ne ho visti da 180 di larghezza, ma se il terreno non è proprio piano come lavora? visto che di solito hanno tre lame, ognuna di essa segue il terreno? a vederli non sembrerebbe...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Finalmente me lo sono portato a casa....purtroppo il tour turistico per portarlo a casa è saltato, ho trovato un corriere che con 300 € mi ha fatto il trasporto, per fortuna....ho già constatato che viaggiare oltre i 20 kmh non è affatto confortevole, i prossimi giorni proverò con 400 kg sul sollevatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con un isodiametrico ho già tirato i santi a fare 6+6 km per portare l'atomizzatore trainato al collaudo, e non ho fatto più dei 20 all'ora... adesso sostituiró i cerchi posteriori con quelli zavorrati e vediamo se migliora un po'...

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, cenlui ha scritto:

Finalmente me lo sono portato a casa....purtroppo il tour turistico per portarlo a casa è saltato, ho trovato un corriere che con 300 € mi ha fatto il trasporto, per fortuna....ho già constatato che viaggiare oltre i 20 kmh non è affatto confortevole, i prossimi giorni proverò con 400 kg sul sollevatore

Finalmente!!

E io non direi purtroppo che ti è saltato il tour , ma meno male....che se no i 300€ dal fisioterapista non bastavano...

Negli isodiametrici, che sono di natura sbilanciati,  si viaggia sempre meglio con attrezzo al sollevatore che senza. Comunque imparerai con esperienza che ci sono certe velocità con cui viaggi comodo, ad esempio il mio se sono scarico e viaggio sui 29-30 o 33-35 va liscio liscio ad altre velocità tende a beccheggiare. La cosa principale da tenere a mente, qualsiasi sia la velocità a cui viaggi su strada, è che se incontri un taglio nell'asfalto ti scombussolerà molto di più che con un trattore normale, quindi rallenta prima di dosso artificiali, raddoppi importanti, etc....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...