Vai al contenuto

problemino su motosega Topso


saidol

Messaggi raccomandati

Buongiorno,
parliamo di una vecchia Topso, non chiedetemi il modello perchè non c'è scritto...
Mi trovo ad avere un problema:
il filtro miscela dentro al serbatoio si è staccato, ma siccome il tubo è un 'po corto, non riesco a reinserirlo in quanto il tubo non esce dal tappo del serbatoio quel tanto che basta per rimettere il filtro.
Secondo me dovrei rimettere il tubo nuovo.
Però ho un dubbio, vi allego una foto del tubo che va dal carburatore a dentro il serbatoio.
Come vedete il tubo originale ha un rigonfiamento che fa da battuta sul corpo della motosega (probabilmente è il tubo originale...).
Se gli metto i classici tubi gialli riesco a risolvere?
Riesco ad avere la tenuta della miscela tra tubo e corpo della motosega?
Non vorrei che quando sdraio la motosega fuoriesce la miscela...
 
Io credo che se gli metto un tubetto del diametro giusto (5 o 6 mm esterno) dovrei inserirlo con
un 'po di resistenza (lo sporco di olio per aiutarmi) in modo che poi non fuoriesca la miscela...
 
Dico bene?
Grazie in anticipo

1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ma il tubo è veramente troppo corto e non riesco a lavorarci vicino...

Ma se togliessi il tubo originale e ne metto uno nuovo?

Andrà bene un normalissimo tubetto giallo? Mi farà tenuta il tubetto sul foro che entra nel serbatoio? Oppure è indispensabile quel rigonfiamento che ha il tubetto originale?

Comunque grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

La battuta serve,altrimenti trafila miscela.io farei:

Smonti il tubo di mandata miscela dal carburatore,sfili il tubicino togliendo precedentemente il filtro della miscela nel serbatoio e fai la giunzione.

È più semplice a farsi che a dirsi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tubo non si sfila dal serbatoio perché dalla parte interna al serbatoio c'è lo stesso rigonfiamento che vedi nella foto!! 

E li il bello... 

Ma secondo me quei due rigonfiamenti non servono a fare tenuta ma solo a tenere il tubo in quella posizione. 

Se uso un tubetto poco più largo del foro esistente basta un po' di olio per farlo passare e poi dovrebbe fare tenuta. Anche perché la motosega difficilmente la tieni capovolta per lungo tempo... 

Cosa dici? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra strano che non si sfili, è la prima volta che mi capita una cosa del genere; allora mi sorge il dubbio,sei sicuro che non sia un prigioniero?

Dalla mia esperienza se manca la battuta trafila sempre miscela,anche se la usi sul cavalletto,devi considerare i cicli di minimo e massimo e non da ultly l'effetto giroscopico del motore.

Qua sul forum ci sono fior fiori di meccanici che sanno molto più di me,basta aspettare che leggano il post.

Ti dico solo che se fosse la mia la battuta cercherei di salvarla,onde evitare imbrattamenti di guanti filtro eccetera

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...