Roberto70 Inviato 24 Gennaio 2021 Condividi Inviato 24 Gennaio 2021 Salve,sono disperato,al mio ford 4000 non arriva gasolio agli iniettori,ho fatto revisionare la pompa,il pompista mi ha detto che è immacolata,rimontata dal meccanico è ripartito ( con fatica) per poi spegnersi nuovamente. Ho controllato TUTTO l'impianto di alimentazione,nulla di ostruito,spurgato la medesima e comunque dal distributore degli iniettori non esce una goccia.Tenete conto che la pompa era già stata revisionata quattro anni fa e ha lavorato per poco più di 80 ore! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AntonioCase Inviato 24 Gennaio 2021 Condividi Inviato 24 Gennaio 2021 prendi una tanica con gasolio appoggiala sopra il cofano e sostituiscila temporaneamente al serbatoio e prova e' chiaro che non arriva gasolio a sufficienza Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cavallopazzo Inviato 24 Gennaio 2021 Condividi Inviato 24 Gennaio 2021 Ha verificato che la pompa AC funzioni correttamente? Hai pompa Simms in linea o la pompa rotativa? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Roberto70 Inviato 25 Gennaio 2021 Autore Condividi Inviato 25 Gennaio 2021 La pompa e una rotativa Lucas senza pompa ac,in secondo luogo,ho ripassato e pulito TUTTO l'impianto di alimentazione,il gasolio fluisce in ogni dove, purtroppo arrivato al distributore degli iniettori si blocca e non arriva agli iniettori. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tripleboss Inviato 25 Gennaio 2021 Condividi Inviato 25 Gennaio 2021 Ma staccati i tubi degli iniettori lato pompa, la pompa manda gasolio o no?Fai come dice l'utente sopra, usa la tanica di gasolio e collegala direttamente alla pompa, stacchi i tubi dalla pompa vedi se esce gasolio dalle mandate.Inviato dal mio SM-G398FN utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cavallopazzo Inviato 25 Gennaio 2021 Condividi Inviato 25 Gennaio 2021 ....Dice che ha ripassato TUTTO l'impianto....immagino che abbia verificato anche se esce gasolio da serbatoio..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 25 Gennaio 2021 Condividi Inviato 25 Gennaio 2021 La mia esperienza sulla pompa iniez CAV DPA è che se antra aria, poi fare lo spurgo è una vera penitanza, anche a seguire alla lettera la procedura del libretto uso e manutenzione si tribola. Comunque: serbatoio pieno per alzare il livello, spurgo filtri, allentare le due vitine sulla pompa iniez finchè esce solo gasolio, poi allentare almeno due (meglio tutti, si fa prima) raccordi tubi adduzione gasolio agli iniettori e fare tentativi di avviamento di 5-6 secondi per almeno 3-4 volte; ad un certo punto dovrebbe vedersi un piccolo fiotto di gasolio e se si mette un dito davanti si sente che "spinge", si riavvitano i raccordi e in genere parte. Ti metto un link di una recente discussione inerente e c'è anche una mia immagine da libretto uso e manut, così comprendi meglio. Se poi la pompa ha altri problemi di suo, allora non so che dire. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
red74 Inviato 26 Gennaio 2021 Condividi Inviato 26 Gennaio 2021 Guarda a me è successa la stessa cosa alla fine dopo aver buttato 500€, era solamente il pescante del serbatoio, stacca il tubo che proviene dal serbatoio e soffia indietro con il compresore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
red74 Inviato 26 Gennaio 2021 Condividi Inviato 26 Gennaio 2021 17 ore fa, Roberto70 ha scritto: La pompa e una rotativa Lucas senza pompa ac,in secondo luogo,ho ripassato e pulito TUTTO l'impianto di alimentazione,il gasolio fluisce in ogni dove, purtroppo arrivato al distributore degli iniettori si blocca e non arriva agli iniettori. Guarda allora che mettono 1 piccolo filtrini in entrata pompa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gallogeorge Inviato 26 Gennaio 2021 Condividi Inviato 26 Gennaio 2021 17 ore fa, Roberto70 ha scritto: La pompa e una rotativa Lucas senza pompa ac,in secondo luogo,ho ripassato e pulito TUTTO l'impianto di alimentazione,il gasolio fluisce in ogni dove, purtroppo arrivato al distributore degli iniettori si blocca e non arriva agli iniettori. su un vecchio carrello elevatore ho un perkins 3 cil diretto con su una lucas che presumo simile alla tua. il motore parte benissimo anche al freddo invernale dopo una notte al gelo, ma se rimane senza nafta riavviarlo diventa problematico anche dopo aver spurgato a dovere attraverso quel bullone da chiave del 13 che si trova isolato sulla facciata della pompa rivolta al monoblocco motore. la prima volta che capitò venne il pompista.... fatto spurghi.... per riuscire ad avviare dovette ricorrere ad ausilio di Etere spruzzato nel filtro aspirazione in contemporanea ad azione avviamento e previo scollegamento di una cannetta da iniettore, prontamente collegata una volta che il motore avviato zoppo poteva reggersi in moto ...riprendendo immediatamente regolarità funzionamento. da allora ogni tanto per dimenticanza(uso sporadico)rimane a secco e mi tocca tutta la procedura di cui sopra. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide87 Inviato 26 Gennaio 2021 Condividi Inviato 26 Gennaio 2021 E provare a metterlo in moto a traino? Quando lavoravo dal terzista c'era un 880 4 cil con pompa cav e motore stanco, insomma dopo il cambio filtri anche facendo lo spurgo alla perfezione c'era da impazzire a farlo partire e allora lo tiravamo finché alla fine non si accendeva.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gallo88 Inviato 26 Gennaio 2021 Condividi Inviato 26 Gennaio 2021 Pompe CAV sono una maledizione.Spurga nell'ordine, filtri e pompa. Poi allenta i raccordi sopra gli iniettori finché non vedi uscire solo gasolio. Ne serri 3 su 4, una la lascia lenta. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AntonioCase Inviato 26 Gennaio 2021 Condividi Inviato 26 Gennaio 2021 sia tiziano che gallo hanno ragione ne ho anch'io delle cav e sono un problema pero' come scritto sopra ho gia' consigliato di sostituire il serbatoio con una tanica temporaneamente perche' e' vero che sono rognose ma se riesce a partire e' fatta invece lui dice che si rispegne quindi immaggino che non arrivi bene il gasolio , a questo punto fare una prova che non costa nulla almeno ci si capisce qualcosa ,altrimenti non ce' piu' nulla da guardare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Roberto70 Inviato 26 Gennaio 2021 Autore Condividi Inviato 26 Gennaio 2021 Ringrazio dei consigli, ho già ottemperato a fare tutto ....NIENTE! Domani viene il pompista,vedremo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cavallopazzo Inviato 26 Gennaio 2021 Condividi Inviato 26 Gennaio 2021 Se può servire...potrebbe essere un problema alla pompa..il manuale di officina riserva 30(Sic!) pagine alla pompa rotativa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gallogeorge Inviato 27 Gennaio 2021 Condividi Inviato 27 Gennaio 2021 (modificato) considerato che la pompa la aveva già revisionata, attendiamo curiosi come risolverà il pompista(immagino sia il medesimo che ha provveduto a revisione) Modificato 27 Gennaio 2021 da gallogeorge Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Roberto70 Inviato 27 Gennaio 2021 Autore Condividi Inviato 27 Gennaio 2021 Chiedo scusa a tutti della mia ignoranza,problema risolto,fuorviato dal fatto di averli sostituiti 4 anni fa e non avendo usato il mezzo frequentemente,MAI avrei pensato fosse colpa dei filtri,anche se a vederli sembrano intonsi.Il pompista mi ha detto che comunque vanno sostituiti almeno una volta all'anno onde evitare problemi( e costi 300€ ?) Fortuna che fare il contadino non è il mio mestiere o a quest'ora sarei morto di fame?. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AntonioCase Inviato 27 Gennaio 2021 Condividi Inviato 27 Gennaio 2021 quindi mancava gosolio come detto comunque meglio cosi' buon divertimento? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 27 Gennaio 2021 Condividi Inviato 27 Gennaio 2021 6 ore fa, Roberto70 ha scritto: fuorviato dal fatto di averli sostituiti 4 anni fa Perchè il tuo non ha la pompa A/C, così i filtri lavorano solo con la pressione del differenziale di altezza, per cui al minimo carico di impurità oppongono resistenza all'attraversamento gasolio; in quelli che, invece, hanno la pompa A/C prima dei filtri, il gasolio passa in modo relativamente forzato e possono caricare più impurità. Se non sbaglio dovrebbe montare i diffusissimi cav 296, che costano poco e puoi cambiarli relativamente spesso; salvo il fatto che poi dovrai fare lo spurgo e sottostare alla pratica di cui sopra. Ovviamente bisogna sempre rifornire con gasolio pulito, meglio se cecantato per diversi giorni. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Roberto70 Inviato 28 Gennaio 2021 Autore Condividi Inviato 28 Gennaio 2021 Col senno di poi... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 30 Gennaio 2021 Condividi Inviato 30 Gennaio 2021 Il 28/1/2021 Alle 06:06, Roberto70 ha scritto: Col senno di poi... Non volevo fartene una colpa; anche io ho un trattore con filtro prima della pompa e infatti mi ha lasciato a piedi per due volte non ostante il filtro apparisse ancora discretamente libero (oltretutto in bicchiere di vetro, quindi visibile) e con relative poche ore di lavoro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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