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Ford 4000 malfunzionamento iniezione


Roberto70

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Salve,sono disperato,al mio ford 4000 non arriva gasolio agli iniettori,ho fatto revisionare la pompa,il pompista mi ha detto che è immacolata,rimontata dal meccanico è ripartito ( con fatica) per poi spegnersi nuovamente. Ho controllato TUTTO l'impianto di alimentazione,nulla di ostruito,spurgato la medesima e comunque dal distributore degli iniettori non esce una goccia.Tenete conto che la pompa era già stata revisionata quattro anni fa e ha lavorato per poco più di 80 ore!

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La mia esperienza sulla pompa iniez CAV DPA è che se antra aria, poi fare lo spurgo è una vera penitanza, anche a seguire alla lettera la procedura del libretto uso e manutenzione si tribola. Comunque: serbatoio pieno per alzare il livello, spurgo filtri, allentare le due vitine  sulla pompa iniez finchè esce solo gasolio, poi allentare almeno due (meglio tutti, si fa prima) raccordi tubi adduzione gasolio agli iniettori e fare tentativi di avviamento di 5-6 secondi per almeno 3-4 volte; ad un certo punto dovrebbe vedersi un piccolo fiotto di gasolio e se si mette un dito davanti si sente che "spinge", si riavvitano i raccordi e in genere parte.

Ti metto un link di una recente discussione inerente e c'è anche una mia immagine da libretto uso e manut, così comprendi meglio.

Se poi la pompa ha altri problemi di suo, allora non so che dire.

 

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17 ore fa, Roberto70 ha scritto:

La pompa e una rotativa Lucas senza pompa ac,in secondo luogo,ho ripassato e pulito TUTTO l'impianto di alimentazione,il gasolio fluisce in ogni dove, purtroppo arrivato al distributore degli iniettori si blocca e non arriva agli iniettori.

Guarda allora che mettono 1 piccolo filtrini in entrata pompa.

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17 ore fa, Roberto70 ha scritto:

La pompa e una rotativa Lucas senza pompa ac,in secondo luogo,ho ripassato e pulito TUTTO l'impianto di alimentazione,il gasolio fluisce in ogni dove, purtroppo arrivato al distributore degli iniettori si blocca e non arriva agli iniettori.

su un vecchio carrello elevatore ho un perkins 3 cil diretto con su una lucas che presumo simile alla tua.

il motore parte benissimo anche al freddo invernale dopo una notte al gelo,

ma se rimane senza nafta riavviarlo diventa problematico anche dopo aver spurgato a dovere attraverso quel bullone da chiave del 13

che si trova isolato sulla facciata della pompa rivolta al monoblocco motore.

la prima volta che capitò venne il pompista.... fatto spurghi.... per riuscire ad avviare dovette ricorrere ad ausilio di Etere spruzzato nel filtro 

aspirazione in contemporanea ad azione avviamento e previo scollegamento di una cannetta da iniettore,

prontamente collegata una volta che il motore avviato zoppo poteva reggersi in moto ...riprendendo immediatamente regolarità funzionamento.

da allora ogni tanto per dimenticanza(uso sporadico)rimane  a secco e mi tocca tutta la procedura di cui sopra.

 

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E provare a metterlo in moto a traino? Quando lavoravo dal terzista c'era un 880 4 cil con pompa cav e motore stanco, insomma dopo il cambio filtri anche facendo lo spurgo alla perfezione c'era da impazzire a farlo partire e allora lo tiravamo finché alla fine non si accendeva.... 

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sia tiziano che gallo hanno ragione ne ho anch'io delle cav e sono un problema  pero' come scritto sopra ho gia' consigliato di sostituire il serbatoio con una tanica temporaneamente perche' e' vero che sono rognose ma se riesce a partire e' fatta invece lui dice che si rispegne quindi immaggino che non arrivi bene il gasolio , a questo punto fare una prova che non costa nulla almeno ci si capisce qualcosa ,altrimenti  non ce' piu' nulla da guardare

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Chiedo scusa a tutti della mia ignoranza,problema risolto,fuorviato dal fatto di averli sostituiti 4 anni fa e non avendo usato il mezzo frequentemente,MAI avrei pensato fosse colpa dei filtri,anche se a vederli sembrano intonsi.Il pompista mi ha detto che comunque vanno sostituiti almeno una volta all'anno onde evitare problemi( e costi 300€ ?) Fortuna che fare il contadino non è il mio mestiere o a quest'ora sarei morto di fame?.

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6 ore fa, Roberto70 ha scritto:

fuorviato dal fatto di averli sostituiti 4 anni fa

Perchè il tuo non ha la pompa A/C, così i filtri lavorano solo con la pressione del differenziale di altezza, per cui al minimo carico di impurità oppongono resistenza all'attraversamento gasolio; in quelli che, invece, hanno la pompa A/C prima dei filtri, il gasolio passa in modo relativamente forzato e possono caricare più impurità. Se non sbaglio dovrebbe montare i diffusissimi cav 296, che costano poco e puoi cambiarli relativamente spesso; salvo il fatto che poi dovrai fare lo spurgo e sottostare alla pratica di cui sopra.

Ovviamente bisogna sempre rifornire con gasolio pulito, meglio se cecantato per diversi giorni.

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Il 28/1/2021 Alle 06:06, Roberto70 ha scritto:

Col senno di poi...

Non volevo fartene una colpa; anche io ho un trattore con filtro prima della pompa e infatti mi ha lasciato a piedi per due volte non ostante il filtro apparisse ancora discretamente libero (oltretutto in bicchiere di vetro, quindi visibile) e con relative poche ore di lavoro.

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