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Mietitrebbia autolivellante per azienda di circa 300ha


1760michele

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La guida un operaio con un’esperienza ventennale. Io ci salgo su da quando avevo 6 anni, laverda 132senza cabina, laverda 112 con cabina, John Deere 1450cws al.
Faccio anche un’altra professione (ingegnere), ho laurea, master e so usare il congiuntivo (che non guasta mai)

Io però la devo comprare quest’anno, devo tirar fuori i soldini e mi informo...

E quindi? Cosa vuoi dire? Spiegati meglio che non ti capisco. Anzi i tuoi suggerimenti mi hanno anche ben indirizzato 

 

 

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No....era per capire....avevo già capito che non eri tanto ferrato sul'argomento e viste le domande cerco di capire chi ho davanti....però la domanda sorge spontanea ...se fino ad oggi hai trebbiato con 132 e 112 e deduco macchine fisse o per lo meno con solo sollevatore posteriore, forse non hai tutto quel bisogno di autolivellante al 38%...perche i prezzi cambiano e cambiano anch etante cose che solo a spiegartele sarebbe come mettersi a leggere la bibbia...sarai pure ingengenre e ti rispetto ma il congiuntivo a volte non serve....serve piu parlare con chi ci mette il di dietro sul sedile anche se sei te che ci metti i soldi

Modificato da SAN64
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No....era per capire....avevo già capito che non eri tanto ferrato sul'argomento e viste le domande cerco di capire chi ho davanti....però la domanda sorge spontanea ...se fino ad oggi hai trebbiato con 132 e 112 e deduco macchine fisse o per lo meno con solo sollevatore posteriore, forse non hai tutto quel bisogno di autolivellante al 38%...perche i prezzi cambiano e cambiano anch etante cose che solo a spiegartele sarebbe come mettersi a leggere la bibbia...sarai pure ingengenre e ti rispetto ma il congiuntivo a volte non serve....serve piu parlare con chi ci mette il di dietro sul sedile anche se sei te che ci metti i soldi

Conosco molto bene il territorio Lucano, che considero la mia seconda casa, percui ti confermo che serve tutto il livellamento e anche buono.
112 e 132 Al da queste parti molto diffuse tutt’oggi
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Le livellanti danno sempre qualche grattacapo in più.

Bhe ci sono boccole e pistoni e tutta la componente idraulica in più, ma se la macchina va e ci sai mettere mano, che sia livellante o no non cambia la stoffa del meccanico.

E sia ben chiaro, che io non ho particolari preferenze di marchio né tantomeno di concessionario, ma se dovessi cambiare la mia vecchissima gialla, vorrei continuare a veder giallo nei miei campi

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Allora giusto per spiegarti la laverda 132 era una fissa, all'epoca dell'acquisto le livellanti non esistevano ancora e mio padre la ribaltò su una pendenza importante.

La laverda 112 al era livellante.

La JD1450 CWS al è livellante.

Se vuoi venire tu a provare con la fissa o con l'integrale io ti dico la partita che devi tagliare e ci vediamo al camion, io ti aspetto là.

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apparte il fatto che la 132 Al non esiste....era solo per capire....quindi alla domanda di Michele che le autoplivellanti danno qualche grattacapo in piu , non riuscivo a focalizzare bene quello che realmente cercava

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8 minuti fa, Fabio Colacicco ha scritto:


Bhe ci sono boccole e pistoni e tutta la componente idraulica in più, ma se la macchina va e ci sai mettere mano, che sia livellante o no non cambia la stoffa del meccanico

Te lo dicevo perchè un mio carissimo amico ha avuto un problema sul livellamento e Palumbo non sapeva da dove iniziare. Ha aspettato il tecnico dal nord.

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19 minuti fa, SAN64 ha scritto:

apparte il fatto che la 132 Al non esiste....era solo per capire....quindi alla domanda di Michele che le autoplivellanti danno qualche grattacapo in piu , non riuscivo a focalizzare bene quello che realmente cercava

 

E lo potevi dire SAN64 e te l'avrei spiegato: Fabio mi parlava della sua esperienza positiva con Palumbo quindi gli ho chiesto che genere di macchina avesse. Siccome Fabio non ha un'autolivellante gli ho fatto presente che sono 2 cose diverse. Ripeto, un mio carissimo amico con Palumbo non ha avuto un'esperienza positiva su problemi di livellamento. Sensori e attuatori non sono per tutti i meccanici, non so se è chiaro. E se parliamo di elettronica penso di poter dire la mia.

La prossima volta spiegati meglio al posto di dire ci sei salito o non ci sei salito.

Comunque mi hai ben indirizzato sull cx 5.90, ho già due preventivi. Le cose che tu hai detto le ho riscontrate parlando con due miei paesani che hanno quella macchina.

P.S. Mi sembrava di aver già scritto che la 132 era fissa, ma devi sapere che qui 40 anni fa con quella si facevano anche le montagne.

Modificato da 1760michele
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17 minuti fa, Fabio Colacicco ha scritto:


Bhe ci sono boccole e pistoni e tutta la componente idraulica in più, ma se la macchina va e ci sai mettere mano, che sia livellante o no non cambia la stoffa del meccanico

Il sistema di controllo del livellamento è molto di più. Parliamo di elettronica (sensori e centraline) ed attuatori (elettrovalvole e componente idraulica).

Non è scontato un meccanico ci sappia metter mano.

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Il sistema di controllo del livellamento è molto di più. Parliamo di elettronica (sensori e centraline) ed attuatori (elettrovalvole e componente idraulica).
Non è scontato un meccanico ci sappia metter mano.
Da ignorante in materia, le autolivellanti odierne usano un sistema a giroscopio per il livellamento? Perché che io mi ricordi le 3300-3550 usavano un sistema a pendolo e smorzatori.
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Michele se serve una livellante io prenderei a occhi chiusi una bella NH e tanti saluti, poi se magari volesse risparmiare qualcosa e quelli della Fendt volessero piazzare la nuova macchina in zona potrebbero forse fare una sforzo per l'occasione di avere la nuova al lavoro.

Solo una cosa non capisco qui ha parlato di pendenze del 35% e nella discussione dei trattori dice che col 7810 (quindi meno di 200 cv) ara e disca in salita a fatica.

Io non conosco le vostre colline ma quelle dell'Oltrepò Pavese si e quelle pendenze sono abbastanza abituali (mio zio ha un decina di ettari dove la mietitrebbia suona in continuazione e ci va solo uno a trebbiare la) e dico che con una fissa o una collina (quindi livellante al 25% più o meno) non ci si va, ma anche che con pendenza del 35% l'aratro del 72-86 che si usa a una mano in discesa lo deve attaccare al challenger per provare a tornare su e non sono così sicuro che i circa 300cv di differenza siano sufficienti.

Forse ha un terreno molto più variegato come conformazione e allora un compromesso sarebbe migliorativo rispetto a una specialistica come una livellante?

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Sono orientato su NH infatti, ho trattato anche Fendt (stesso prezzo) e Claas (prezzo leggermente superiore). Non ho ancora chiuso ma lo farò a breve. I pareri che ho raccolto in giro e anche sul forum sono tutti positivi, mi hanno riferito solo qualche problemino da nulla al primo anno (cannette che perdono olio, rottura di una cinghia ecc.).

La pendenza di alcuni terreni, una minima parte in verità, è forse anche di più del 35 in alcuni punti, grazie alla destrezza dell'operatore il 7810 sale, anche se a fatica, immagino non la prenda proprio di petto ma abbia capito come prenderla. E' pur vero che il 36 dischi della nardi non lo tiene completamente aperto. L'aratura non la facciamo quasi mai, ma quelle poche volte e in caso di necessità abbiamo usato il D6 che sale dappertutto.

L'operatore chiede qualche cavallo in più quindi o se sarà conveniente cambierò trattore o al massimo metterò mani alla centralina, mi hanno detto che una ventina di cavalli in più dovrei ricavarli dal 7810. Ho tempo per riflettere.

Ora devo selezionare qualche altro attrezzo e chiudo la pratica. 

Modificato da 1760michele
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17 ore fa, 1760michele ha scritto:

Sono orientato su NH infatti, ho trattato anche Fendt (stesso prezzo) e Claas (prezzo leggermente superiore). Non ho ancora chiuso ma lo farò a breve. I pareri che ho raccolto in giro e anche sul forum sono tutti positivi, mi hanno riferito solo qualche problemino da nulla al primo anno (cannette che perdono olio, rottura di una cinghia ecc.).

La pendenza di alcuni terreni, una minima parte in verità, è forse anche di più del 35 in alcuni punti, grazie alla destrezza dell'operatore il 7810 sale, anche se a fatica, immagino non la prenda proprio di petto ma abbia capito come prenderla. E' pur vero che il 36 dischi della nardi non lo tiene completamente aperto. L'aratura non la facciamo quasi mai, ma quelle poche volte e in caso di necessità abbiamo usato il D6 che sale dappertutto.

L'operatore chiede qualche cavallo in più quindi o se sarà conveniente cambierò trattore o al massimo metterò mani alla centralina, mi hanno detto che una ventina di cavalli in più dovrei ricavarli dal 7810. Ho tempo per riflettere.

Ora devo selezionare qualche altro attrezzo e chiudo la pratica. 

Personalmente dare cavalli a una macchina che avrà 10000 ore lo trovo "pericoloso" per una meccanica sfruttata, se ne avesse 3000 ok ma una macchina con 20 anni di lavoro se è la macchina di punta va cambiata o tenuta così.

Ho letto che hai un 6920 o 300 non ricordo bene quello per concime e lavori leggeri va benone visto che la pendenza è marginale uno spandi da 2 sacconi lo porta ovunque lo gommi bello largo e sei a posto. Il 7810 lo cambierei per un 7r 310 se vuoi fare un salto di qualità delle lavorazioni. 

Fine fuori tema

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Sono d'accordo con te in tutto e ti ringrazio.

Il 78 ha 7000 ore e in questi giorni sto valutando, il 7R non l'avevo proprio preso in considerazione, già il 6R è un bell'investimento e mi hanno detto tutti che potrebbe fare al caso mio.

Il 6920 ad oggi già lo usiamo per concime e lavori leggeri.

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