Jump to content

Problema alimentazione gasolio motore nef n45


Recommended Posts

Buongiorno ,possiedo un trattore che monta motore fpt n45 con 800 ore di lavoro succede che il primo avviamento della giornata è molto lungo anche 60/70 secondi poi magari a volte ricomincio o se va bene parte rimane a 300 giri per 20 30 secondi poi piano piano va a regime minimo non compaiono allarmi in centralina ma il problema è rimasto anche se è stato sostituito centralina motore ,iniettori, tutta la tubazione di aspirazione gasolio con potafiltri pompa rail e pompa di bassa pressione e anche sensori di giri e fase ma non parte .Qualcuno sa darmi un consiglio ? Saluti e grazie

Link to post
Share on other sites
  • Replies 95
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Per rispondere , no non sono contento della situazione e mi sono rivolto a questo gruppo sperando che qualcuno poteva essersi imbattuto in un problema simile, ringrazio tutti per le risposte ma tantis

Questo è un Rail e l'elettrovalvola non c'è. Non centrerebbe nemmeno sulla pompa rotativa con i problemi che l'utente lamenta. Come si diceva della discussione del Ford, si potrebbe far la prova del

Hai ragione ma la prova che ho detto sì controllare il ritorno della valvola di massima del rail ci vogliono 3 minuti proprio.....tu preferisci avere il mezzo fermo per assistenza o non competente o t

Posted Images

Sicuramente non gli arriva gasolio, escluderei la parte elettronica.
Pompa a/c penso sia stata cambiata.
Fai una prova rapida.
Prendi una bottiglia trasparente e la riempi di gasolio. Dentro infili i tubi di mandata direttamente collegato alla pompa a/c, e il tubo del ritorno, sia della pompa che degli iniettori.
E provi a vedere cosa succede, e controlli se avviene l'aspirazione del gasolio, e se fa abbastanza ritorno.

Link to post
Share on other sites

Già fatto il motore è un common rail dove tutti i dati che si lèggono sul computer dell’assistenza sono corretti compreso la compressione è un mese che si fanno prove poi per assurdo una volta partito il problema non si ripresenta fino a quando la macchina sta ferma ancora per qualche ora 

 

 

Link to post
Share on other sites

Comunque da qualche parte entra aria e si vuota l'impianto, non vedo altra spiegazione, il galleggiante del serbatoio che probabilmente ha attaccato il tubo del pesante è stato cambiato?
Anni fa mi si era crepato vicino all'attacco del serbatoio e a serbatoio mezzo o vuoto entrava aria.
Se tieni il serbatoio pieno raso il pescante rimane sommerso?
Se si hai lo stesso problema.
Dopo quante ore dall'arresto si presenta il problema?

Inviato dal mio SM-G398FN utilizzando Tapatalk

Link to post
Share on other sites
Comunque da qualche parte entra aria e si vuota l'impianto, non vedo altra spiegazione, il galleggiante del serbatoio che probabilmente ha attaccato il tubo del pesante è stato cambiato?Anni fa mi si era crepato vicino all'attacco del serbatoio e a serbatoio mezzo o vuoto entrava aria.

Se tieni il serbatoio pieno raso il pescante rimane sommerso?

Se si hai lo stesso problema.

Dopo quante ore dall'arresto si presenta il problema?

 

Inviato dal mio SM-G398FN utilizzando Tapatalk

 

 

 

Esatto, entra aria.Bisogna smontare le componenti come tubi ecc e provarle in pressione d'aria immerse in un liquido, o cosparse di miscela di acqua e sapone, per vedere se fan bolle.

 

 

Titolo modificato per avere la giusta visibilità

 

 

Link to post
Share on other sites

Il galleggiante non è stato cambiato ma i valori in avviamento di pressione gasolio mi dicono essere corretti ,di è provato a mettere raso il serbatoio ma il galleggiante non si copre ,è stata montata una valvola di non ritorno ma niente,il problema si presenta generalmente si presenta quando la macchina sta ferma minimo 3/4 ore 

Link to post
Share on other sites

Cambia o smonta il galleggiante, controlla il tubo di aspirazione, tendenzialmente è parte integrante del galleggiante stesso, la valvola di non ritorno è tanto più efficace tanto più è vicina al serbatoio.

Inviato dal mio SM-G398FN utilizzando Tapatalk

Link to post
Share on other sites

La valvola è stata messa appena fuori il tubo gobbo del pescante,la cosa purtroppo è diventata complicata e sembra addirittura assurda mille prove ma niente nutro un pochino di speranza in questo forum magari a qualcuno è successo 

 

Link to post
Share on other sites
Il galleggiante non è stato cambiato ma i valori in avviamento di pressione gasolio mi dicono essere corretti ,di è provato a mettere raso il serbatoio ma il galleggiante non si copre ,è stata montata una valvola di non ritorno ma niente,il problema si presenta generalmente si presenta quando la macchina sta ferma minimo 3/4 ore 
Riesci a mettere foto dei vari particolati del trattore?
Una diagnosi a distanza è sempre molto difficoltosa.

Ma se quando parte, poi va.
E quando lo pegni per qualche ora ripresenta il problema, c'è un'aspirazione d'aria da qualche parte.
  • Like 1
Link to post
Share on other sites
Il 29/1/2021 Alle 06:41, 7/175 ha scritto:

Buongiorno ,possiedo un trattore che monta motore fpt n45 con 800 ore di lavoro succede che il primo avviamento della giornata è molto lungo anche 60/70 secondi poi magari a volte ricomincio o se va bene parte rimane a 300 giri per 20 30 secondi poi piano piano va a regime minimo non compaiono allarmi in centralina ma il problema è rimasto anche se è stato sostituito centralina motore ,iniettori, tutta la tubazione di aspirazione gasolio con potafiltri pompa rail e pompa di bassa pressione e anche sensori di giri e fase ma non parte .Qualcuno sa darmi un consiglio ? Saluti e grazie

Iniziamo a inquadrare il tipo di trattore... sigla, poi hai una targhetta sul motore.....metti una foto ,infine da quando si è presentato il problema e chi ha fatto i lavori sul motore.

  • Like 1
Link to post
Share on other sites
3 ore fa, Renato ha scritto:

Iniziamo a inquadrare il tipo di trattore... sigla, poi hai una targhetta sul motore.....metti una foto ,infine da quando si è presentato il problema e chi ha fatto i lavori sul motore

 

Link to post
Share on other sites

ci vuole tipo macchina  come detto sopra luca se mette una pompetta elettrica e ce' aspirazione magari risolve pero' non si capisce mai il problema ,invece sono daccordo con triple e gallo  queste cose come pure il problema dell'altro amico con il ford dopo 2 pagine di forum era come dicevamo noi cioe' non bastava il gasolio qui si scarica la tubazione dopo la valvola di non ritorno sicuramente riguardo a red 74  ci puo' stare che dipende dall' elettrovalvola che non apre ma in diagnosi esce e come se esce quindi ci occorrono un po' di dati in piu' per essere tutti piu' precisi 😃

p.s  aooo ma apriamo un officina credo che possiamo guadagnare di piu' hiiiihhhihhiiihhiihii

  • Haha 1
Link to post
Share on other sites

La macchina è un meccormik 460 motore nef cambio zf è in riparazione in una officina specializzata per la macchina in questione e direi anche molto specializzata ma purtroppo c’è qualcosa che da il problema 

Link to post
Share on other sites

Questo è un Rail e l'elettrovalvola non c'è.
Non centrerebbe nemmeno sulla pompa rotativa con i problemi che l'utente lamenta.
Come si diceva della discussione del Ford, si potrebbe far la prova del serbatoio fittizio sopra il coperchio bilanceri collegato direttamente alla pompa, e vedere se la mattina successiva la macchina parte o meno.
Bisogna andare per esclusione, per me da qualche parte entra aria, si vuota il condotto di aspirazione.

Inviato dal mio SM-G398FN utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link to post
Share on other sites
Il 29/1/2021 Alle 06:41, 7/175 ha scritto:

 non compaiono allarmi in centralina ma il problema è rimasto 

Trovo strano che in centralina non risultino errori.........già il mancato avviamento dovrebbe risultare come errore.

Link to post
Share on other sites
FATTE TUTTE LE PROVE IMMAGINABILI,A VOSTRO AVVISO SE NON CI SONO ALLARMI è IMPOSSIBILE UN PROBLEMA ELETTRONICO CHE MAGARI NO VIENE RILEVATO ?
Quel NEF ha una pompetta non elettrica per mandare il gasolio, giusto?
Link to post
Share on other sites
15 minuti fa, Davidoski ha scritto:
1 ora fa, 7/175 ha scritto:
FATTE TUTTE LE PROVE IMMAGINABILI,A VOSTRO AVVISO SE NON CI SONO ALLARMI è IMPOSSIBILE UN PROBLEMA ELETTRONICO CHE MAGARI NO VIENE RILEVATO ?

Quel NEF ha una pompetta non elettrica per mandare il gasolio, giusto?

Si giusto c’è una pompa di bassa pressione attaccata a quella di alta pressione e sostituita anche quella 

Link to post
Share on other sites

A sentirlo in avviamento sembra che non ci sia lo scoppio del gasolio ma è anche vero che se il gasolio arrivasse ai pistoni al momento che parte un minimo di fumo lo dovrebbe fare perché se per un minuto e mezzo ha iniettato gasolio da qualche parte ci deve essere o nell’olio o fumata nera invece tutto normale 

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...