Vai al contenuto

Ford 2000


Birillone

Messaggi raccomandati

Io avevo il 3000,ma mi viene da pensare che quell'olio fuoriesca dall'albero primario del cambio o dal paraolio motore non mi sembra che la leva sia provvista di Parolisi, anche perché vedo dalla foto 1 ingrassatore, controlli i livelli motore e cambio per capire di quale olio si tratti

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto non è chiara.

Se è la leva comando frizione sulla campana volano che perde hai una grossa perdita di olio o dal motore o dal cambio.

Se è l'albero del pedale della frizione(come suppongo) che perde ci sono due paraolio...e se ben ricordo per sostituirli bisogna separare il trattore perché per sostituirli occorre rimuovere l'albero..ma mi riservo di verificare,se trovo qualcosa...a memoria non ricordo con certezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la leva comando frizione sulla campana volano e non c'è paraolio per il semplice motivo che non ci deve essere olio nella campana volano a meno che non ci siano perdite,se ci sono perdite olio esce anche con foro di scarico  aperto perché gruppo volano /frizione lo sbatte sulle pareti durante il funzionamento

IMG_20210131_145630.jpg

Modificato da cavallopazzo
Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato anch'io lo schema dei freni e' identico a quello qui sopra e della frizione si trova solo il disegno messo da me ma non sembri portare paraoli

 

p.s siamo sicuri che parliamo di una serie 2000 ford ?

scusami birillone ma mi sorge il dubbio puoi caricare una foto dell'intero trattore poi se cìeì il telaio meglio ancora?

Modificato da cicciolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ...frizione e freni hanno lo stesso albero,quindi bisogna togliere i pedali freno e sfilare albero da lato frizione dopo aver svuotato da olio il ponte posteriore...vedi il disegno..poi sostituisci paraoli può darsi che ci siano anche le boccole usurate...non è un lavoro da poco..

IMG_20210201_091306.jpg

IMG_20210201_091301.jpg

Modificato da cavallopazzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'esploso,col n 18 ci sono i paraoli. Con numero 16 albero supporto pedali freno/frizione.

 

L'albero supporta sia i pedali freno che il pedale frizione,che nell'esploso non si vede ma se Birillione si stende sotto al trattore(Ford 2000) come ho fatto io capisce perfettamente come estrarre l'albero e sostituire i paraoli.

l'olio dal ponte occorre toglierlo perche l'albero attraversa il ponte posteriore che contiene olio di qui la  presenza di paraolio.

@cicciolino...non comprendo la tua insistenza nell'affermare che NON ci sono paraolio, già il fatto che Birillione segnala perdite di olio indica presenza di olio...la presenza di olio indica che servono componenti per impedirne la fuoriuscita(paraolio).

Hai un Ford 2000/3000 in azienda?o hai modo di disporre di un esemplare di tale mezzo per verificare la posizione dei componenti in oggetto?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da cavallopazzo
Link al commento
Condividi su altri siti

No....per sostituire il filtro a carta sulla linea  di ritorno occorre togliere il complessivo sollevatore.per sostituire o pulire il filtro a rete metallica di aspirazione occorre addirittura separare il ponte posteriore dal cambio,non c'è verso di arrivarci in altro modo.(esperienza personale)...puoi tentare una pulizia con aria compressa sempre con complessivo sollevamento smontato in quanto il filtro si intravede appena tra gli ingranaggi del ponte posteriore.quello del mio Ford era talmente sporco che ho dovuto per forza separare il ponte posteriore dal cambio....

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, cavallopazzo ha scritto:

Sull'esploso,col n 18 ci sono i paraoli. Con numero 16 albero supporto pedali freno/frizione.

 

L'albero supporta sia i pedali freno che il pedale frizione,che nell'esploso non si vede ma se Birillione si stende sotto al trattore(Ford 2000) come ho fatto io capisce perfettamente come estrarre l'albero e sostituire i paraoli.

l'olio dal ponte occorre toglierlo perche l'albero attraversa il ponte posteriore che contiene olio di qui la  presenza di paraolio.

@cicciolino...non comprendo la tua insistenza nell'affermare che NON ci sono paraolio, già il fatto che Birillione segnala perdite di olio indica presenza di olio...la presenza di olio indica che servono componenti per impedirne la fuoriuscita(paraolio).

Hai un Ford 2000/3000 in azienda?o hai modo di disporre di un esemplare di tale mezzo per verificare la posizione dei componenti in oggetto?

 

 

 

cavallo io mi scuso se ho dato l'impressione di (INSISTERE ) su di una cosa che conosco poco (inteso come ford 2000 ) e non metto in dubbio nulla  credevo di fare cosa buona mettendo foto esploso del pedale frizione preso dal ngpc della new holland e da li non si vedevano i paraoli ( cosa gia' espressa da altri utenti all' inizio )per questo motivo sono andato a vedere poi invece sulla parte dei freni e' la stessa foto che hai pubblicato sopra e li li porta

che il pedale unisce i freni e frizioni non e' l'unica macchina ma il piu' delle volte attraversa il cambio e non il ponte siccome che sopra c'era il dubbio che poteva essere grasso ho fatto una domanda in piu' del dovuto

spero di essermi chiarito e che si venga a capo cosi' si risolve il problema buonaserata

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Buonasera a tutti,

Ho un Ford 4000 e devo anche io sostituire i paraolio dell'albero dei pedali.

Purtroppo in Sardegna non si trovano i paraolii in pollici.

 

Vi chiedo prima di smontare, se riuscireste ad indicarmi le misure per poterli acquistare prima di smontare.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

i paraolio li ho smontati e con i campioni alla mano sono andato da un officina che ripara carrelli elevatori a prendere i ricambi, e lì li ho trovati compatibili.

Comunque si trovano anche nei negozi di ricambi per trattori.

Mi spiace non ricordo le misure.

Comunque mi pare che i trattori Ford montino i vecchi motori OM, per cui i ricambi si dovrebbero trovare in qualsiasi officina di riparazione per macchine agricole.

Ciao e in bocca al lupo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...