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Buongiorno

Ho un problema con il mio ford 2000, noto una perdita di olio dal paraolio situato sull'attacco del pedale della frizione.

Qualcuno può consigliarmi su come si agisce per cambiare suddetto paraolio?

Grazia a tutti

Ford 2000.png

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Io avevo il 3000,ma mi viene da pensare che quell'olio fuoriesca dall'albero primario del cambio o dal paraolio motore non mi sembra che la leva sia provvista di Parolisi, anche perché vedo dalla foto 1 ingrassatore, controlli i livelli motore e cambio per capire di quale olio si tratti

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La foto non è chiara.

Se è la leva comando frizione sulla campana volano che perde hai una grossa perdita di olio o dal motore o dal cambio.

Se è l'albero del pedale della frizione(come suppongo) che perde ci sono due paraolio...e se ben ricordo per sostituirli bisogna separare il trattore perché per sostituirli occorre rimuovere l'albero..ma mi riservo di verificare,se trovo qualcosa...a memoria non ricordo con certezza.

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non ci dovrebbe essere nessun paraolio sul pedale. controlla sotto il cambio ce un cuppiglia che tiene pulito un foro affinchè eventuali perdite dei paraolio di motore e frizione escano da li 

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Questa è la leva comando frizione sulla campana volano e non c'è paraolio per il semplice motivo che non ci deve essere olio nella campana volano a meno che non ci siano perdite,se ci sono perdite olio esce anche con foro di scarico  aperto perché gruppo volano /frizione lo sbatte sulle pareti durante il funzionamento

IMG_20210131_145630.jpg

Edited by cavallopazzo
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Questo è albero di supporto pedale frizione e c'è paraolio per il semplice motivo che l'albero e infulcrato sul ponte posteriore dove c'è olio..il dubbio che ho è come sostituirli

IMG_20210131_145702.jpg

Edited by cavallopazzo
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1 ora fa, Birillone ha scritto:

forse si sfila dalla parte opposta dove c'è il supporto del pedale dei freni?

....mha....non mi riesce di trovare la parte del pedale frizione...N18 paraoli 

 

IMG_20210131_173546.jpg

Edited by cavallopazzo
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ho provato anch'io lo schema dei freni e' identico a quello qui sopra e della frizione si trova solo il disegno messo da me ma non sembri portare paraoli

 

p.s siamo sicuri che parliamo di una serie 2000 ford ?

scusami birillone ma mi sorge il dubbio puoi caricare una foto dell'intero trattore poi se cìeì il telaio meglio ancora😃

Edited by cicciolino
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Si ...frizione e freni hanno lo stesso albero,quindi bisogna togliere i pedali freno e sfilare albero da lato frizione dopo aver svuotato da olio il ponte posteriore...vedi il disegno..poi sostituisci paraoli può darsi che ci siano anche le boccole usurate...non è un lavoro da poco..

IMG_20210201_091306.jpg

IMG_20210201_091301.jpg

Edited by cavallopazzo
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ragazzi ma sull' esploso non ci sono paraoli e' questo che non mi torna porta solo boccole quindi 2 sono le cose

o dove passa quest' albero non ce' olio oppure e' un altra macchina e quindi sia io che cavallopazzo abbiamo visto un altro esploso

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Sull'esploso,col n 18 ci sono i paraoli. Con numero 16 albero supporto pedali freno/frizione.

 

L'albero supporta sia i pedali freno che il pedale frizione,che nell'esploso non si vede ma se Birillione si stende sotto al trattore(Ford 2000) come ho fatto io capisce perfettamente come estrarre l'albero e sostituire i paraoli.

l'olio dal ponte occorre toglierlo perche l'albero attraversa il ponte posteriore che contiene olio di qui la  presenza di paraolio.

@cicciolino...non comprendo la tua insistenza nell'affermare che NON ci sono paraolio, già il fatto che Birillione segnala perdite di olio indica presenza di olio...la presenza di olio indica che servono componenti per impedirne la fuoriuscita(paraolio).

Hai un Ford 2000/3000 in azienda?o hai modo di disporre di un esemplare di tale mezzo per verificare la posizione dei componenti in oggetto?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Edited by cavallopazzo
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A questo punto, visto che devo svuotare il ponte posteriore dall'olio, e possibile cambiare i filtri del sollevamento aprendola  finestra rotonda situata sul lato sinistro appena sotto la sella?

Grazie a tutti

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No....per sostituire il filtro a carta sulla linea  di ritorno occorre togliere il complessivo sollevatore.per sostituire o pulire il filtro a rete metallica di aspirazione occorre addirittura separare il ponte posteriore dal cambio,non c'è verso di arrivarci in altro modo.(esperienza personale)...puoi tentare una pulizia con aria compressa sempre con complessivo sollevamento smontato in quanto il filtro si intravede appena tra gli ingranaggi del ponte posteriore.quello del mio Ford era talmente sporco che ho dovuto per forza separare il ponte posteriore dal cambio....

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21 ore fa, cavallopazzo ha scritto:

Sull'esploso,col n 18 ci sono i paraoli. Con numero 16 albero supporto pedali freno/frizione.

 

L'albero supporta sia i pedali freno che il pedale frizione,che nell'esploso non si vede ma se Birillione si stende sotto al trattore(Ford 2000) come ho fatto io capisce perfettamente come estrarre l'albero e sostituire i paraoli.

l'olio dal ponte occorre toglierlo perche l'albero attraversa il ponte posteriore che contiene olio di qui la  presenza di paraolio.

@cicciolino...non comprendo la tua insistenza nell'affermare che NON ci sono paraolio, già il fatto che Birillione segnala perdite di olio indica presenza di olio...la presenza di olio indica che servono componenti per impedirne la fuoriuscita(paraolio).

Hai un Ford 2000/3000 in azienda?o hai modo di disporre di un esemplare di tale mezzo per verificare la posizione dei componenti in oggetto?

 

 

 

cavallo io mi scuso se ho dato l'impressione di (INSISTERE ) su di una cosa che conosco poco (inteso come ford 2000 ) e non metto in dubbio nulla  credevo di fare cosa buona mettendo foto esploso del pedale frizione preso dal ngpc della new holland e da li non si vedevano i paraoli ( cosa gia' espressa da altri utenti all' inizio )per questo motivo sono andato a vedere poi invece sulla parte dei freni e' la stessa foto che hai pubblicato sopra e li li porta

che il pedale unisce i freni e frizioni non e' l'unica macchina ma il piu' delle volte attraversa il cambio e non il ponte siccome che sopra c'era il dubbio che poteva essere grasso ho fatto una domanda in piu' del dovuto

spero di essermi chiarito e che si venga a capo cosi' si risolve il problema buonaserata

 

 

 

 

 

 

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@cicciolino...Scusami tu se ho dato l'impressione  di muoverti un rimprovero,non era mia intenzione

I Ford serie 000 sono macchine un po particolari,a volte fuori dagli schemi dei trattori di costruzione italiana dell'epoca.

 

 

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