Vai al contenuto

chiarimento riparazione/revisione rotore trincia.


alfalippe

Messaggi raccomandati

scusatemi la domanda, il rotore della trincia, va revisionato in che modo, mi si dice che si dovrebbe anche equilibrare? come fai ad equilibrarlo se il peso di ogni coltello non è preciso( anche se smonti le "zappette, quando rimonti tutto ed hai una zappetta o un bullone o altro elemento leggermente piu pesante,  quando l'albero va in rotazione per forza centrifuga ,basta una piccola variazione di peso e si crea la vibrazione, dovresti avere anche le zappette ed i perni dello stesso peso per ovviare a questo inconveniente, sbaglio?), si dovrebbe equilibrare per smorzare le vibrazioni e salvaguardare la durata dei cuscinetti?  per raddrizzarlo in caso sia storto come si dovrebbe fare? fatemi sapere grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie del chiarimento, per raddrizzarlo credo occorra un tornio parallelo idoneo ,, e l'equilibratrice dinamica. quando si revisiona la macchina solitamente le operazioni da fare sarebbero, sostituzione cuscinetti supporto , sostituzione zappette, verifica che  gli alloggi siano convergenti ed in  asse, sostituzione coltelli. poi?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Guarda ti dico la mia semi-esperienza.

Ho un Facma (marca molto conosciuta tra chi ha i noccioleti in tutto il mondo, la fabbrica sta a due passi da me) pesante da 180 che ha più di 30 anni.

Le staffe dove passano i bulloni delle zappette si sono allargate e queste sciacquano ormai.

Mi hanno detto smonti il rotore, levi le staffe tranne la prima e ultima (credo per punto di riferimento) con flex e pulisci bene.

Hanno tipo una dima dove poi risaldano dalla parte opposta a dov'era saldate prima, a 180°, per non far sbattere sullo stesso punto la zappetta.

Poi equilibrato ma con le zappette montate ovviamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...