ntoni Inviato 2 Febbraio 2021 Condividi Inviato 2 Febbraio 2021 Buongiorno, a norma di legge fino a quando si potranno immatricolare specializzati tradizionali (non isodiametrici) omologati Stage 3B IV Interim? Ci sono o sono in discussioni eventuali ritardi a causa pandemia? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ntoni Inviato 12 Febbraio 2021 Autore Condividi Inviato 12 Febbraio 2021 MI rispondo da solo. Da giugno 2021 potranno essere costruiti solo trattori omologati Stage 5, che presuppone l'adozione di filtro DPF e spesso AdBlue per parecchie delle macchine attuali, costringendo a trovar posto a detti dispositivi (filtri e serbatoio) con presumibile aumento di dimensione di cofani e macchinari. Le macchine omologate Stage 3B potranno essere vendute e immatricolate anche successivamente fino a esaurimento scorte, ma spesso, anche complici gli incentivi del contributo 4.0 le scorte sono già finite. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romagna-doc Inviato 13 Febbraio 2021 Condividi Inviato 13 Febbraio 2021 se ricordo bene, fino a 56kW , i motori emissionati Stage V hanno dei limiti di particolato, NOx, ecc. non così proibitivi, ed il loro post trattamento è gestibile come dimensioni. Invece molte macchine specializzate hanno potenze sui 100cv (~ 74kW), per cui per queste, con potenza superiore ai citati 56kW, è un casino... Per affrontare tale tale fascia di potenza, i costruttori adotteranno soluzioni diverse.. tra cui l'elettrificazione della "zona volano" Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 13 Febbraio 2021 Condividi Inviato 13 Febbraio 2021 Per quanto riguarda Kubota (seguo per bando ISI) M4072 è stato ridenominato M4073 ed è stato conformato a Stage V senza particolari modifiche. Almeno non mi sembra di aver visto che hanno cambiato particolari significativi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ntoni Inviato 13 Febbraio 2021 Autore Condividi Inviato 13 Febbraio 2021 Credo che Kubota avesse il DPF già in stage 3B, per cui forse non serve altro. Ti hanno mai nominato urea/AdBlue? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Federix Inviato 14 Febbraio 2021 Condividi Inviato 14 Febbraio 2021 Il 12/2/2021 Alle 22:21, ntoni ha scritto: MI rispondo da solo. Da giugno 2021 potranno essere costruiti solo trattori omologati Stage 5, che presuppone l'adozione di filtro DPF e spesso AdBlue per parecchie delle macchine attuali, costringendo a trovar posto a detti dispositivi (filtri e serbatoio) con presumibile aumento di dimensione di cofani e macchinari. Le macchine omologate Stage 3B potranno essere vendute e immatricolate anche successivamente fino a esaurimento scorte, ma spesso, anche complici gli incentivi del contributo 4.0 le scorte sono già finite. Sistemi di post trattamento sono già presenti negli specializzati stage 3B, in particolare i più frequenti sono il filtro DpF e il catalizzatore DOC. Il vero problema per gli specializzati sarà lo stage 5, che comporterà l'adozione del modulo SCR e gli spazi su queste macchine sono già molto sfruttati. Ad ogni modo la scadenza per il passaggio allo stage 5, inizialmente previsto per il 2021. è stata oggetto di deroga e posticipata di un anno. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 14 Febbraio 2021 Condividi Inviato 14 Febbraio 2021 Con i casini del covid ecc dovrebbero capire di lasciare i Tier 3b per almeno altri 5 anni altro che 1 anno, capre. 3 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 14 Febbraio 2021 Condividi Inviato 14 Febbraio 2021 stiamo combattendo una guerra all'inquinamento mentre ci sono parti del mondo che ancora sono a 50 anni fà.....ma anche nella stessa europa!!!!......e qui ci facciamo le seghe ero3 o no eè meglio diretti al 5..... 2 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Agripower Inviato 14 Febbraio 2021 Condividi Inviato 14 Febbraio 2021 13 minuti fa, SAN64 ha scritto: stiamo combattendo una guerra all'inquinamento mentre ci sono parti del mondo che ancora sono a 50 anni fà.....ma anche nella stessa europa!!!!......e qui ci facciamo le seghe ero3 o no eè meglio diretti al 5..... Esatto, che poi sono gli stessi che ci invadono con prodotti a prezzi molto più competitivi dei nostri e ci metto in seria difficoltà 1 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Federix Inviato 14 Febbraio 2021 Condividi Inviato 14 Febbraio 2021 Almeno nell'ambito off road è stato posticipato di un anno, in altri settori manco quello! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ntoni Inviato 14 Febbraio 2021 Autore Condividi Inviato 14 Febbraio 2021 4 ore fa, Federix ha scritto: Ad ogni modo la scadenza per il passaggio allo stage 5, inizialmente previsto per il 2021. è stata oggetto di deroga e posticipata di un anno. Hai qualche riferimento per questo rinvio? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Federix Inviato 20 Febbraio 2021 Condividi Inviato 20 Febbraio 2021 Il 14/2/2021 Alle 21:48, ntoni ha scritto: Hai qualche riferimento per questo rinvio? https://agronotizie.imagelinenetwork.com/agrimeccanica/2020/07/17/stage-v-il-nuovo-regolamento-20201040/67521 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ntoni Inviato 20 Febbraio 2021 Autore Condividi Inviato 20 Febbraio 2021 Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
franzi Inviato 3 Maggio 2021 Condividi Inviato 3 Maggio 2021 Qualcuno sa di quanto aumenteranno i prezzi, a me hanno parlato di aumenti di costo, per le case produttrici dei trattori, superiori ai 5000 € cad. Se fosse così alla faccia dello svecchiamento del parco macchine, visto quanto aumenteranno alla vendita. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brog Inviato 3 Maggio 2021 Condividi Inviato 3 Maggio 2021 Qualcuno sa di quanto aumenteranno i prezzi, a me hanno parlato di aumenti di costo, per le case produttrici dei trattori, superiori ai 5000 € cad. Se fosse così alla faccia dello svecchiamento del parco macchine, visto quanto aumenteranno alla vendita.Ho sentito proprio oggi per telefono il concessionario, mi hanno detto di quasi 6000€ di aumento.(gruppo Argo)Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.