Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, cenlui ha scritto:

Come vanno queste catene? è vero che non si rovinano anche se si trova un sasso nel mentre che si taglia?

Le catene al widia non le ho mai prese costano troppo. Però ho usato una Lama x la sega a nastro al widia... Taglia benissimo finché non trova terra o qualcosa nel tronco. Dopo fa la fine delle altre... Io preferisco usare le lame col dente in acciaio temprato. 

Ma cosa devi tagliare con una catena al widia? Se prende terra sassi o neve si sguzza anche lei

Inviato

le catene al widia sono ottime per tagliare legna con terriccio e sabbia ... dove le altre perdono subito il filo, quelle al widia possono continuare a lavorare

 

però non pietre o pietrine ... quelle non le tagli e consumi il dente

inoltre hanno il grosso difetto che i taglienti si staccano di netto ... probabilmente l'insieme di widia e saldobrasatura rende il dente troppo fragile

Inviato

Io ormai uso solo quelle, sulla legna sporca nn ti fermi mai e se per sbaglio dai una grattata alla terra vanno comunque, se però tocchi un sasso o altra roba dura le butti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Inviato

Non ci sono solo al widiam ma anche alla sterlite ma sono più  a taglio netto. Legna sporca con terra se è tanta sabbia non ci sono santi e parlo di robinia di costa tagliata in terra non pioppo tagliato in piedi e pulito. Se si ha una capra o un'alzata la motosega in priis lavora meglio e per cui la catena sforza e scalda molto meno. Si perde il filo se si insiste aldilà del materiale di ricopertura dei denti. Catena e motosega devono fermarsi anche prima delle 4 ore se si scaldano e l'affilatura va fatta su catena fredda e sempre a 30° precisi se no il dente inevitabilmente si sminchia e si smangia, consuma, malissimo e perdendo indice di penetrazione non fa che peggiorare l'autoriscaldamento della catena e l'aumento di temperatura per sforzo della motosega. 

Ben inteso che l'olio è fondamentale anche per mantenere il filo, meglio scorre e meno si scalda poi più che il materiale è la superficie e la forma del dente, più il taglio è netto e meno si rovina per cui la forma del taglio e dei denti incide. Più si usano le forme a strappo e più si usurano anche col widiam, con la sterlite si da la forma del dente più tagliente e meno lacerante facendo sì che penetri più velocemente e scaldi meno.... solo che la lama a sterlite costa il doppio ma dura molto di più e il taglio è più da potatura che non da spezzamento.

La roba sporca e insabbiata la tenti a pulire ma già sai che qualunque lama in quelle condizioni darà sempre meno.

Inviato

pensavo alla catena widia in quanto ho diverse culatte di alberi ammucchiate, non le ho mai tagliate per paura di rovinare immediatamente l'affilatura della catena, c'è terra e ci potrebbe essere anche qualche sassolino, ho visto in tv dei motosega che ci tagliavano anche i muri con pietre e allora mi sono detto "mi serve una di queste"...

Inviato

lo so, mi hanno fatto venire l'idea di una catena particolare che non abbia paura di eventuali sassolini, terra ed altro....a conti fatti quindi non conviene, per una lama da 45 orientativamente quanto si potrebbe spendere?

Inviato

50-60 euri

non è vero che non convenga

va usata con legna sporca senza pretendere di tagliare le pietre

considera che una catena normale, già con dello spolvero di sabbia sulla corteccia, perde il filo al primo taglio

con una al widia lavori molto molto di più

P.S. valuta anche il costo di affilatura in quanto va usata una mola apposita ... con lime normali o mole a smeriglio non fai nulla

  • Like 1
Inviato

Quella da muri è adamantata e al carburo di tungsteno e altri materiali, c'è quella dei Vigili del fuoco ma viene 560 - 600 euro a catena sempre base carburo di tungsteno. Ma i ceppi e le culatte se possono nessuno me taglia piuttosto le buttano nei macinatutto e meglio ancora quelli orizzontali che tritano anche i sassi, in trentino tentano con le Heinz ma mi sembra un azzardo. La radica è dura già di suo. La radica di noce la tagliano al banco o con le lame adamantate a nastro non di certo a motosega, Tenere presente che i ceppi sono le parti più dure dell'albero.

  • 4 settimane dopo...
Inviato

Io ho appena provato una di queste al titanio e mi sembra che ci mettano molto più tempo a perdere il filo rispetto alle Oregon normali e costano giusto un paio di euro in più

16151142592841835014122954944968.jpg

16151144235692947685291437023484.jpg

  • Like 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...