Jump to content

Presa di forza spompata su motocoltivatore Valpadana VMC130

Recommended Posts

Salute a tutti, sono nuovo del gruppo, c'è qualcuno che mi può aiutare?

Ho un motocoltivatore valpadana vmc130 con attacco rapido e la presa di forza per la fresa non funziona più, nel senso che fa girare le zappette , ma come si infila nella terra non si muove più. Ha per caso una frizione da sostituire?

Grazie a chi mi risponderà.

Dunque vediamo: se tu inserisci la presa di forza per la fresa e metti una marcia, quando affondi la fresa, smette di girare e anche le ruote non girano più?, in questo caso il problema è la frizione, poichè non potendo trasmettere la coppia motrice tutto il comparto trasmissione si ferma.

Se invece, come sopra, il motocoltivatore continua ad avanzare ma la fresa si ferma, allora c'è un problema di sgranamento di ingranaggi/manicotto (ma sentiresti grattare), oppure un ingranaggio montato ad interferenza che si è smollato.

Oppure se la leva che inserisce la fresa viene "respinta" sulla posizione di folle, allora c'è una deformazione/consunzione degli ingranaggi, oppure il fermo del catenaccio di innesto ha perso la forza di trattenere inserita la pdp.

• 2 weeks later...

Grazie del consiglio, oggi ho provato ad allentare il tirante della frizione e sia la fresa che le ruote hanno ripreso forza, ma provando nel terreno ha iniziato a fare fumo bianco (mi sono fermato subito) dall'attacco della leva della frizione. Pensi che sia la frizione andata? E' possibile recuperare i manuali tecnici?