Vai al contenuto

Investimenti progetti filiera


mandorleto

Messaggi raccomandati

Buongiorno. Mi è stato proposto di entrare in un progetto di filiera. 

Riassumendo, Grossomodo mi è stato prospettato un prezzo maggiorato del prodotto, possibilità di un contributo ad ettaro  di qualche decina di euro e finanziamenti su progetti che siano riconducibili alla produzione, stoccaggio, trasformazione dei prodotti della filiera.

Tra i contro ci sarebbe l'obbligo di: aderire ad una rete di imprese, prendere sementi e conferire quasi tutta la produzione tramite rete, alle cui spalle c'è un commerciante...

Non ricordo l'obbligo quanto dura, ma credo vada qualche anno oltre la realizzazione del progetto di investimento finanziato.

Il problema riguarda proprio questi obblighi perché temo che una volta ottonuto finanziamento il vincolo di conferimento potrebbe portare la rete (il commerciante...) ad impormi prezzi maggiorati del seme e prezzi inferiori sui conferimenti. 

Avete esperienze in merito? Perplessità? Consigli?

Grazie

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente nn aderirei mai ad un progetto simile perché si sa dove finisce il cetriolo...
Poi io dico così anche perché nella mia zona solitamente nn si fa fatica a vendere i prodotti e generalmente pagano il giusto,qualche caso di qualcuno che fa il furbo c’è ma ti scotti una volta e poi vai altrove,certo se fossi in una zona dove ritirano in pochi e pagano poco e tardi allora ok ma solitamente questi progetti finiscono male, nella mia zona molte stalle sono fallite proprio facendo questa cosa e guarda caso adesso sono in mano ai caseifici che avevano proposto L affare...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao, posto qui anche se ho il dubbio di essermi ripetuto in passato, ma non trovo più la discussione.
c'è qualcuno che ha aderito facendo contratti di filiera per mais e leguminose?

https://www.informatoreagrario.it/filiere-produttive/fondo-filiere-via-alle-domande-per-mais-soia-e-leguminose/

Se si, vi arrivano i pagamenti regolarmente?
A me è arrivato da AGEA un primo acconto per l'anno 2020, poi più nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...