Vai al contenuto

Danni da pascolo


enri94

Messaggi raccomandati

Su un estensione di circa 0.60 ha mi stato pascolano il tutto.... la xoltura era frumento duro .... secondo voi quanto mi deve l allevatore?
Le anticipazioni colturali su quella superficie. In pratica tutte le spese varie dei materiali che ti sono serviti per avviare la coltura del frumento duro, comprese le spese delle lavorazioni, le quote aziendali sul capitale macchine e capitale fondiario da ripartire per la sola coltura del frumento duro, ovviamente per 0,60 ha; la somma totale aumentata di un interesse semplice con un saggio commerciale di 5%, per un intervallo di tempo che va dalla prima spesa o lavorazione compiuta fino al giorno del danno.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, JohnDeere7530p ha scritto:

Non bastano le spese fino al giorno del danno ma complete perché quel pezzo di terreno rovinato non ti renderà niente quest’anno, quindi produzione stimata x prezzo
Esempio: 40qli/ha x 30€ x 0,6ha = 720€

Era un terreno  che ho coltivato questvanno prima era incolto  ho fatto lavorazioni da maggio 2020 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non bastano le spese fino al giorno del danno ma complete perché quel pezzo di terreno rovinato non ti renderà niente quest’anno, quindi produzione stimata x prezzo
Esempio: 40qli/ha x 30€ x 0,6ha = 720€
Formalmente è sbagliato perché quello è il procedimento dei frutti pendenti. E sappiamo tutti che adesso il frumento è ancora nella fase vegetativa, non riproduttiva. Perciò non si può indicare la resa in granella attesa, perché le incognite dal momento del danno al momento della quantificazione della Plv sono troppe. Perciò un valore aleatorio ed arbitrario

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, enri94 ha scritto:

Su un estensione di circa 0.60 ha mi stato pascolano il tutto.... la xoltura era frumento duro .... secondo voi quanto mi deve l allevatore?

Secondo me se gli chiedi quello che dice JOHN DEERE vai bene, e se sei un galantuomo, lo fai pascolare fino a che c'è qualcosa di buono da prendere.

1 ora fa, Ninjarosso ha scritto:

Formalmente è sbagliato perché quello è il procedimento dei frutti pendenti. E sappiamo tutti che adesso il frumento è ancora nella fase vegetativa, non riproduttiva. Perciò non si può indicare la resa in granella attesa, perché le incognite dal momento del danno al momento della quantificazione della Plv sono troppe. Perciò un valore aleatorio ed arbitrario

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 

Ma stiamo scherzando? Uno mi manda a pascolare le bestie nel mio campo senza chiedere permesso distruggendomi il raccolto, e io non gli dovrei mettere in conto un racconto medio relativo al pezzo distrutto?! Se non gli sta bene un'altra volta se li tenesse a casa sua gli animali! 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma stiamo scherzando? Uno mi manda a pascolare le bestie nel mio campo senza chiedere permesso distruggendomi il raccolto, e io non gli dovrei mettere in conto un racconto medio relativo al pezzo distrutto?! Se non gli sta bene un'altra volta se li tenesse a casa sua gli animali! 
Io vi indicato un procedimento di stima, legale; il danno morale, l'educazione ed il rispetto non rientrano nel quesito estimativo. Un buon perito potrebbe arrivare ad una cifra che si avvicina a quella che indicate: ma resta sbagliato il procedimento

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma stiamo scherzando? Uno mi manda a pascolare le bestie nel mio campo senza chiedere permesso distruggendomi il raccolto, e io non gli dovrei mettere in conto un racconto medio relativo al pezzo distrutto?! Se non gli sta bene un'altra volta se li tenesse a casa sua gli animali! 
Se la causa del danno fosse stata un'avversità meteorica, quindi un fattore abiotico, qualunque perito procede con le anticipazioni colturali....se invece fosse stato già aprile...beh, allora sono visibili i frutti pendenti e si possono utilizzare per la base del calcolo del danno

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria l'allevatore dovrebbe avere un assicurazione aziendale che copre anche i danni causati dai propri animali. In pratica bisognerebbe capire l'entità reale del danno, nel senso che se hanno dato giusto una ''spuntata'' il danno è di poco conto, anzi era usanza in molte parti del centro Italia di far pascolare gli animali nelle annate in cui il grano sviluppava troppo durante l'inverno. Se invece era un grano in emergenza, magari con terreno umido, la coltura è irrecuperabile.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me hanno tentato di entrare in un mio campo di colza. Ho chiamato i carabinieri immediatamente e la mattina dopo dato che l'ingresso in campo era di domenica, sono andato in comune dalla polizia municipale e mi hanno sentito gridare fino a Venezia. Incredibile che possano ancora praticare la transumanza in un territorio iper coltivato intensivamente come il Veneto orientale

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, sonic gp ha scritto:

 

Premesso che il danno va pagato, a che punto era il grano? Te lo chiedo perché (Come ha già scritto Fabio 89) alcune persone, per evitare danni da allettamento fanno pascolare i loro campi da qualche gregge di pecore, una o due volte. Magari ti ha fatto un favore. Se invece oltre che a bruciare, hanno anche stracciato le piante, allora il danno c’è tutto e va pagato.

per il totale, bisognerebbe vedere la resa del resto del terreno e valutare a fine annata.
La questione danno morale è giustissima, ma bisogna anche vedere se è stato fatto con l’intenzione o se le bestie sono scappate via per qualche motivo

Se poi c’è di mezzo un’associazione aspetta la loro valutazione

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, sonic gp ha scritto:

Premesso che il danno va pagato, a che punto era il grano? Te lo chiedo perché (Come ha già scritto Fabio 89) alcune persone, per evitare danni da allettamento fanno pascolare i loro campi da qualche gregge di pecore, una o due volte. Magari ti ha fatto un favore. Se invece oltre che a bruciare, hanno anche stracciato le piante, allora il danno c’è tutto e va pagato.

per il totale, bisognerebbe vedere la resa del resto del terreno e valutare a fine annata.
La questione danno morale è giustissima, ma bisogna anche vedere se è stato fatto con l’intenzione o se le bestie sono scappate via per qualche motivo

Se poi c’è di mezzo un’associazione aspetta la loro valutazione

Non non era alletato

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/2/2021 Alle 23:21, enri94 ha scritto:

Sì  l allevatore ha un assicurazione il grano era ad inizio accestimento 

Se il grano non recupera puoi tranquillamente partire da una resa media , che però vedrai a giugno , a cui sottrai quello che evidentemente non andrai a spendere sulla coltura oppure fare come  ti ha detto ninjarosso più una parte per il tuo ipotetico guadagno . Personalmente conta molto se gli sono scappate e se era evitabile. Per mangiarti un campo intero di 60 are però o era messo moolto male oppure le pecore ci sono rimaste a comodità pascolando e non solo di passaggio. Non so vedi tu anche che rapport hai con l'allevatore . Io parto sempre da questo ultimo fattore  però va detto che non ho mai avuto danni totali su nessuna coltura. Se ha un'assicurazione valutate insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, enri94 ha scritto:

Non non era alletato

Io intendevo che alcuni lo fanno a prescindere, comunque nel periodo intorno alla levata. Cioè quando le radici hanno una buona formazione, ma non è ancora iniziata la fase di fioritura.

Non hai specificato da che animali e’ stato pascolato. Mezzo ettaro, un gregge di pecore di 300 capi, fa in fretta a ripulirlo, soprattutto se le piante sono piccole.

comunque se sei in buoni rapporti con il proprietario del bestiame, cercate di venirvi incontro, anche perché è un periodo grigio per tutti...

Poi se c’è un assicurazione faranno tutto loro....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se di mezzo c’è un assicurazione dovrebbero fare tutto loro. Curiosità: intorno a quel terreno, sai quali sono state le medie produttive negli ultimi anni? 
Vedo che continuate a sbagliare approccio.
Non è fondamentale conoscere lo storico produttivo di quella coltura su quel terreno.
In estimo si ragiona su metodi e procedure consolidate, non sull'intuizione.
Vanno conteggiate le anticipazioni colturali e basta

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che continuate a sbagliare approccio.
Non è fondamentale conoscere lo storico produttivo di quella coltura su quel terreno.
In estimo si ragiona su metodi e procedure consolidate, non sull'intuizione.
Vanno conteggiate le anticipazioni colturali e basta

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Sì si ma il tasso oggi è 3$.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...