Vai al contenuto

veicoli militari da riconvertire a uso agricolo forestale consigli opinoni


Messaggi raccomandati

ciao scusatemi se pongo il quesito, vedendo su d max un programma che si chiama Reperti d'assalto  della  Morlock-Motors Michael Manousakis, mi è venuta in mente una idea che sicuramente a molti di voi risulterà  bislacca e strampalata. col vostro permesso vorrei esporla.

mi è venuto in mente che si potrebbero riciclare e riconvertire vecchi veicoli militari in disuso e dismessi, in veicoli per uso agricolo forestale, ovvero dare una seconda vita a questi veicoli che a mio avviso grazie alle loro caratteristiche di robustezza e  conformazione e allestimento off road, potrebbero adattarsi a macchine agricole, naturalmente apportando le giuste modifiche e allestimenti, credo che molti veicoli del genio e dei vigile del fuoco potrebbero adattarsi bene allo scopo. in tal proposito vi domando, conoscete qualche officina che acquisisce questi veicoli in congedo e li riconverte. vorrei trovare un camioncino o un gippone per la campagna, magari una vecchia pala meccanica del genio o dei pompieri o di qualche ente pubblico. grazie e scusatemi per l'intervento un po fuori le righe stravagante e bizzarro.

http://www.disarnoautocarri.it/portal/wp-content/uploads/2020/06/WhatsApp-Image-2020-05-09-at-11.55.05-1-1024x768.jpeg

http://www.disarnoautocarri.it/portal/wp-content/uploads/2020/06/WhatsApp-Image-2020-05-09-at-11.55.05-1-1024x768.jpeg

http://www.disarnoautocarri.it/portal/wp-content/uploads/2020/02/WhatsApp-Image-2020-02-06-at-15.23.53-768x1024.jpeg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao scusatemi se pongo il quesito, vedendo su d max un programma che si chiama Reperti d'assalto  della  Morlock-Motors Michael Manousakis, mi è venuta in mente una idea che sicuramente a molti di voi risulterà  bislacca e strampalata. col vostro permesso vorrei esporla.
mi è venuto in mente che si potrebbero riciclare e riconvertire vecchi veicoli militari in disuso e dismessi, in veicoli per uso agricolo forestale, ovvero dare una seconda vita a questi veicoli che a mio avviso grazie alle loro caratteristiche di robustezza e  conformazione e allestimento off road, potrebbero adattarsi a macchine agricole, naturalmente apportando le giuste modifiche e allestimenti, credo che molti veicoli del genio e dei vigile del fuoco potrebbero adattarsi bene allo scopo. in tal proposito vi domando, conoscete qualche officina che acquisisce questi veicoli in congedo e li riconverte. vorrei trovare un camioncino o un gippone per la campagna, magari una vecchia pala meccanica del genio o dei pompieri o di qualche ente pubblico. grazie e scusatemi per l'intervento un po fuori le righe stravagante e bizzarro.
http://www.disarnoautocarri.it/portal/wp-content/uploads/2020/06/WhatsApp-Image-2020-05-09-at-11.55.05-1-1024x768.jpeg
http://www.disarnoautocarri.it/portal/wp-content/uploads/2020/06/WhatsApp-Image-2020-05-09-at-11.55.05-1-1024x768.jpeg
http://www.disarnoautocarri.it/portal/wp-content/uploads/2020/02/WhatsApp-Image-2020-02-06-at-15.23.53-768x1024.jpeg
 
 

Guarda mio nonno tempo fa prese un h1 americano, nn ti dico le beghe per farlo diventare civile ed omologato, nn so se perché fosse oltre che militare anche americano ma fu lunga come cosa,invece un mio vicino ha preso un cm che usa con lo spandi sale e la lama da neve, lui nn ha fatto fatica ma forse perché era già stato smilitarizzato dal vecchio proprietario.
Il mio consiglio è quello di prenderli già smilitarizzati così eviti beghe burocratiche ma sappi che sono scomodi, costosi e di scarso utilizzo in ambito agricolo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Da me c'è  un paio di iveco ex militari cm....ma nel bosco sono alti da terra e stretti, inoltre se devi fare asfalto bevono come lavandini e sono scomodi.

Mio nonno come tanti altri avevano invece negli anni 60/70 il Morris che era appunto un Gippone della seconda guerra mondiale, 4x4 permanente con ridotte e verricello

Dovrei avere anche delle foto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia zona c'è un officina che fà manutenzione ai mezzi militari, ha un piazzale pieno di mezzi un po' vecchiotti che sono in disuso. Sinceramente non mi sono mai interessato però per l'età che hanno sembrano ancora nuovi, a pensarci bene una ruspa od un camion cosa vuoi che abbiano lavorato in mano all'esercito.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia zona c'è un officina che fà manutenzione ai mezzi militari, ha un piazzale pieno di mezzi un po' vecchiotti che sono in disuso. Sinceramente non mi sono mai interessato però per l'età che hanno sembrano ancora nuovi, a pensarci bene una ruspa od un camion cosa vuoi che abbiano lavorato in mano all'esercito.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk



Poco ma molto molto male...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo fatto il militare con incarico di autista ne ho guidati diversi CP CL CM TM VM AR etc posso dire che si è vero che non hanno lavorato molto e in base all'età non sono certo consumati e sono dei muli i CL CM VM sono forti e robusti con un ottima trasmissione 4x4 e magari coi vari allestimenti militari sono davvero inarrestabili l'unica pecca che ho riscontrato quand'ero nell'esercito è che molti autisti se ne strasbattevano dei mezzi quindi ad esempio avviavano la mattina e a freddo gas in fondo per fare aria, scarsa manutenzione e nessuno che si preoccupava se un camion faceva rumori strani o cosa, finivano in officina quando si fermavano..detto questo son comunque dell'idea che quei mezzi possano fare ancora molto con un pò di pazienza si può trovare il mezzo che serve tenuto discretamente e comunque anche da sistemare senza svenarsi 

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Poco ma molto molto male...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sicuramente, però sono mezzi rinforzati rispetto ai convenzionali, per quanto possano essere stati trattati male non è mai come lavorare in cantiere o in cava.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti credo siano stati maltrattati dall'incuria e dall'inesperienza dei conduttori militari, ma se li guardate bene sono robusti e ben concepiti con allestimenti e configurazioni  geniali. verricelli robusti, sistemi di carrucole e pulegge per recuperare pezzi di artiglieria. sicuramente sono stati maltrattati e maletenuti, magari nella mischia trovi un veicolo vecchio , che magari è stato abbandonato e parcheggiato per anni in una rimessa pieno di polvere ma con poca usura. mi serviva un mezzo di lavoro per la campagna, per trasportare legna materiale da costruzione, i pali la recinzione ,qualche trasporto di inerti , un veicolo  di servizio da usare quando serve, che magari si impantana , riesce ad uscire dal fango con i suoi mezzi senza trainarlo. tipo un piccolo unimog magari ribaltabile e con un potente verricello ( enel anas pompieri ed altri enti oltre l'esercito credo avessero in dotazione mezzi potenti ed efficienti al loro servizio). come pala meccanica  o un piccolo escavatore o una terna o una piccola cingolata, niente di eccezionale, ripeto macchine di servizio a disposizione, che usi all'occorrenza senza spendere grosse cifre e da usare per comodità, niente di pretenzioso.

http://www.bonanni.com/bonanni/usato/vendita/Fiat_Allis_FL5_B_IG082/Fiat_Allis_FL5B_3_1.jpg

http://www.bonanni.com/bonanni/usato/vendita/Fiat_Allis_FL_5B_AF786/Fiat_Allis_FL_5B_3_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...