Vai al contenuto

2021 tutto vigneto


siesa

Messaggi raccomandati

3 minuti fa, BIANCO86VE ha scritto:

Stanotte, per restare in tema, potrebbe infierire sui già molti cadaveri. 

Qua c'è un rosso sinistro, tramonto devastante, non muove una foglia, l ovest sembra infiammato....

Non ci salva manco un miracolo.

Per fortuna raccogliero' il trebbiano Toscano che è ancora a Gemma, e le barbatelle spagnole , vendute per tardive ed estremamente tardive che sembrano ancora in letargo. 

Ci sarà da pensare , piantare vitigni precoci può essere un boomerang

  • Thanks 1
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma la notte peggiore è oggi. Ieri notte è stata una battaglia. Domattina finisce la guerra e venerdì si fa la conta dei morti.
Vediamo. Io credo che i germogli danneggiati ieri ormai sono andati, quelli non danneggiati vuol dire che sono ad uno stadio fenologico tale da non subire danni nemmeno stanotte. Ovvio che se andassimo da meno 2 a meno 7 il discorso cambia, ma da meno 2 a meno 4 non avresti un danno molto più elevato della notte precedente

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk



  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Agripower ha scritto:

su drupacee hai danno?

Si, danno c’è, poi per quantificarlo in modo abbastanza preciso serve qualche giorno! Adesso ti posso dire che farei le capriole sui carboni ardenti se avessi un   50% di produzione! Kiwi fulminato, melograno anche peggio, vigneto vediamo! Fuori è bello sereno con 3,8 gradi! La vedo dura! Questa sera non bevo nemmeno, almeno salvo il fegato???

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, monster ha scritto:

Si, danno c’è, poi per quantificarlo in modo abbastanza preciso serve qualche giorno! Adesso ti posso dire che farei le capriole sui carboni ardenti se avessi un   50% di produzione! Kiwi fulminato, melograno anche peggio, vigneto vediamo! Fuori è bello sereno con 3,8 gradi! La vedo dura! Questa sera non bevo nemmeno, almeno salvo il fegato???

Questa sera se continua così tocca a noi, quest' anno è un calvario dappertutto

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Vediamo. Io credo che i germogli danneggiati ieri ormai sono andati, quelli non danneggiati vuol dire che sono ad uno stadio fenologico tale da non subire danni nemmeno stanotte. Ovvio che se andassimo da meno 2 a meno 7 il discorso cambia, ma da meno 2 a meno 4 non avresti un danno molto più elevato della notte precedente

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk


 

Dal 20 al 70% di danno 2 gradi bastano e avanzano. E stasera mettono più freddo di ieri sera. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ALAN.F ha scritto:

 

Ci sarà da pensare , piantare vitigni precoci può essere un boomerang

Ne parlavo oggi. Prendiamo quello che ha piantato prosecco nel 2014. Lasciamo stare magie e sortilegi di chi trasforma cose in altre cose..

Costui ha fatto una presunta e ormai leggendaria pacca di soldi, ma è anche vero che su 7 presunte vendemmie ne ha fatte 5 (è saltato il '17 ed il '21). Siamo ad un 30% quasi... poi, ok, un po' l'assicurazione e un po' tante cose, non ci lamentiamo. Ma di puro raccolto, un 30% è stato fumato. Quando alla fine dei 15 anni si farà  la conta dei q.li, i 180/ettaro non sarà così facile farli risultare. Lasciato perdere il mitologico prosecco, resta il ragionamento delle varietà troppo precoci, che vale tanto più quanto meno vale la cultivar.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, monster ha scritto:

Si, danno c’è, poi per quantificarlo in modo abbastanza preciso serve qualche giorno! Adesso ti posso dire che farei le capriole sui carboni ardenti se avessi un   50% di produzione! Kiwi fulminato, melograno anche peggio, vigneto vediamo! Fuori è bello sereno con 3,8 gradi! La vedo dura! Questa sera non bevo nemmeno, almeno salvo il fegato???

La stazione di Ponticelli Imola da -1,7 alle ore 22,03......non oso pensare a quel vigneto davanti al ristorante Miseria & Nobiltà prima di Fabbrico.

@Monster.

 

Intanto @Davide87 a Garofano sul Panaro siamo a -2,2.

Alfonsine +1,1.... Bagnacavallo sud +1,9...vediamo.domattina . Vado a nann

  • Like 1
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gianni il Folle ha scritto:

------------------------, ma da meno 2 a meno 4 non avresti un danno molto più elevato della notte precedente

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk


 

Non ci scommettere , sei solito perdere

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh allora siamo fottuti tutti e buone feste. Cercavo di tenere alta la barra e il morale, ma con voi è impossibile. Guardiamo in faccia alla realtà, siamo fregati, questa notte farà meno 5 quindi andremo tutti in crisi con un'annata già sbroccata in partenza. Lunedì vi voglio tutti in fila davanti alla banca a chiedere prestiti su prestiti, mezzogiorno alla Caritas e la sera si dormitorio del prete. Pensavo fosse pessimista mio padre ma voi non siete da meno, zio cane.
Passo e chiudo.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk



Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Ah ecco, manca solo che facciamo astrazeneca e ci viene lo schioppone così chiudiamo il cerchio.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

Un contadino vero deve piangere a prescindere, negare anche l evidenza...piangere?????

Chiedi in giro?

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

------- Pensavo fosse pessimista mio padre ma voi non siete da meno, zio cane.
Passo e chiudo.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk


 

Come età non dovrei avere grosse differenze , l'esperienza ,quella negativa , te la tiri dietro per sempre ..sigh..tu sei giovine e gasato ,anche io lo ero 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Eh allora siamo fottuti tutti e buone feste. Cercavo di tenere alta la barra e il morale, ma con voi è impossibile. Guardiamo in faccia alla realtà, siamo fregati, questa notte farà meno 5 quindi andremo tutti in crisi con un'annata già sbroccata in partenza. Lunedì vi voglio tutti in fila davanti alla banca a chiedere prestiti su prestiti, mezzogiorno alla Caritas e la sera si dormitorio del prete. Pensavo fosse pessimista mio padre ma voi non siete da meno, zio cane.
Passo e chiudo.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk


 

È no caro Gianni! Se uno va in crisi con un anno a zero, secondo me ha sbagliato qualcosa, questo si chiama rischio d’impresa. Almeno a scuola dicevano così! Per quanto mi riguarda la chiamo sfiga, mi piace di più! Per consolarti ti dico che per me sarebbe il secondo di fila ma, non piango, non mi lamento e non sono pessimista! Realista si!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come età non dovrei avere grosse differenze , l'esperienza ,quella negativa , te la tiri dietro per sempre ..sigh..tu sei giovine e gasato ,anche io lo ero 
Al contrario, l'esperienza dovrebbe aiutare a mantenere la calma nelle situazioni più difficili, rimanere lucidi e ragionare il più possibile per cercare una soluzione o cmq un piano B, cosa che un giovane realisticamente fatica a fare nell'immediato.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, martinaz ha scritto:

Come età non dovrei avere grosse differenze , l'esperienza ,quella negativa , te la tiri dietro per sempre ..sigh..tu sei giovine e gasato ,anche io lo ero 

C’e ancora un burdel!

Link al commento
Condividi su altri siti

È no caro Gianni! Se uno va in crisi con un anno a zero, secondo me ha sbagliato qualcosa, questo si chiama rischio d’impresa. Almeno a scuola dicevano così! Per quanto mi riguarda la chiamo sfiga, mi piace di più! Per consolarti ti dico che per me sarebbe il secondo di fila ma, non piango, non mi lamento e non sono pessimista! Realista si!
Ammazza, chiamalo realismo, è da un mese che non ne usciamo da sta situazione, dall'altra gelata c'è un piagnisteo continuo. Pure i picchi sei andato a smuovere. Dai va là burdel, per piacere fate i bravi

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk




Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Al contrario, l'esperienza dovrebbe aiutare a mantenere la calma nelle situazioni più difficili, rimanere lucidi e ragionare il più possibile per cercare una soluzione o cmq un piano B, cosa che un giovane realisticamente fatica a fare nell'immediato.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

ma io sono lucido , mica ho scritto io che -2 o -4 il danno è pressapoco uguale

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Gianni il Folle ha scritto:

Ammazza, chiamalo realismo, è da un mese che non ne usciamo da sta situazione, dall'altra gelata c'è un piagnisteo continuo. Pure i picchi sei andato a smuovere

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

 

Ma, io non piango mica, se mi brucia tutto, scrivo che non ho più un cazzo! Cosa dovrei scrivere? Si è bruciato tutto ma i miei fiorellini risorgeranno? Secondo me tu hai qualche problema a volte???

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io sono lucido , mica ho scritto io che -2 o -4 il danno è pressapoco uguale
Il discorso di fatti era diverso, in base alla fase fenologica nella quale si trova il germoglio o la gemma, si ha una resistenza al freddo variabile. Partendo da questo punto, se ieri notte con meno 2 si sono bruciati tutti i germogli da foglie distesa in su, non è detto che questa notte anche andasse a meno 4, si avrebbero danni molto superiori xchè lo step precedente con gemme gonfie o semiaperte resistono anche a meno 4, mentre il resto dei germogli più lunghi sono già stati fatti secchi il giorno prima. Spero di essere stato chiaro questa volta.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk



Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, io non piango mica, se mi brucia tutto, scrivo che non ho più un cazzo! Cosa dovrei scrivere? Si è bruciato tutto ma i miei fiorellini risorgeranno? Secondo me tu hai qualche problema a volte
Si ho dei problemi, non sopporto chi si lamenta.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Il discorso di fatti era diverso, in base alla fase fenologico nella quale si trova il germoglio o la gemma, ha una resistenza al freddo variabile. Partendo da questo punto, se ieri notte con meno 2 di sono bruciati tutti i germogli da foglie distesa in su, non è detto che questa notte anche andasse a meno 4, si avrebbero danni molto superiori xchè lo step precedente con gemme gonfie o semiaperte resistono anche a meno 4, mentre il resto dei germogli più lunghi sono già stati fatti secchi il giorno prima. Spero di essere stato chiaro questa volta.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

si , chiaro , ma ho dubbi 

ascolta , adès am vegh a lèt che ades dop e tòca a mè...av salut tot

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Gianni il Folle ha scritto:

Si ho dei problemi, non sopporto chi si lamenta.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

Vedi, non hai capito un cazzo! Questo è il tuo problema! Qui se c’è uno che si lamenta e piange miseria quello sei tu! Adesso possono anche radiarmi dal forum ma, hai rotto il cazzo! 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...