Vai al contenuto

2021 tutto vigneto


siesa

Messaggi raccomandati

16 minuti fa, ALAN.F ha scritto:

Mi son perso qualcosa,di chi è la fauna selvatica? Io sapevo dello Stato Italiano, se no non capisco perché se prendo un lepre , storno , capriolo o qualsiasi specie sono accusato di furto allo stato.....

Fauna è stato....stato detta legge....guarda le nutrie.....non si possono uccidere liberamente... protocollo.....se ti trovano che le ammazzi ti giochi la casa.....questa è l Italia...altro che cacciatori

I cinghiali in quanto cacciabili sono sotto il controllo (si fa per dire) delle atc... Sta a loro gestirli. Se il numero è eccessivo sono tenuti a ridurli(i cinghialai hanno fatto e stanno facendo di tutto x non farlo..) io non posso sempre rimettere dei miei soldi x far divertire e guadagnare i cacciatori. I cinghiali sono fuori controllo e i danni è due anni che non vengono risarciti. Ho seminato un campo di fagioli e la notte stessa lo hanno rugato più di mezzo... Ho telefonato e mi han detto che lo dovevo recintare. Peccato che ho finito di seminare a sera. Cmq dal prossimo anno recinto fisso gli ortaggi come il frutteto e la futura vigna e festa finita. Però uso i soldi miei x farlo anche se i selvatici non lo sono. Cmq è giusto ribadire che gli attuali cinghiali sono stati liberati dai cacciatori stessi x scopi venatori(quindi divertimento loro e danni miei) in quanto il cinghiale italico era quasi estinto. 

Per essere in tema in zona si stanno alzando i vigneti da terra x avere meno danni. Quando si innestano delle vigne vogliono recintate sennò I caprioli fanno strage... Se questo è lavorare. 

Poi mi sento dire "a ma la tua vigna è di fianco i calanchi" 

Modificato da davide87
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, davide87 ha scritto:

I cinghiali in quanto cacciabili sono sotto il controllo (si fa per dire) delle atc... Sta a loro gestirli. Se il numero è eccessivo sono tenuti a ridurli(i cinghialai hanno fatto e stanno facendo di tutto x non farlo..) io non posso sempre rimettere dei miei soldi x far divertire e guadagnare i cacciatori. I cinghiali sono fuori controllo e i danni è due anni che non vengono risarciti. Ho seminato un campo di fagioli e la notte stessa lo hanno rugato più di mezzo... Ho telefonato e mi han detto che lo dovevo recintare. Peccato che ho finito di seminare a sera. Cmq dal prossimo anno recinto fisso gli ortaggi come il frutteto e la futura vigna e festa finita. Però uso i soldi miei x farlo anche se i selvatici non lo sono. Cmq è giusto ribadire che gli attuali cinghiali sono stati liberati dai cacciatori stessi x scopi venatori(quindi divertimento loro e danni miei) in quanto il cinghiale italico era quasi estinto. 

Per essere in tema in zona si stanno alzando i vigneti da terra x avere meno danni. Quando si innestano delle vigne vogliono recintate sennò I caprioli fanno strage... Se questo è lavorare. 

Poi mi sento dire "a ma la tua vigna è di fianco i calanchi" 

Ti sono vicino. 

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

è il mio paese.. Sommacampagna e Sona ha preso, una roba mai vista hanno spalato la grandine in paese come quando nevica.. a vedere le piante sembra inverno

Modificato da pole
  • Confused 1
  • Sad 3
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, monster ha scritto:

Prima collina imolese! Vigneto abbandonato, non potato, non concimato, non trattato! A voi la parola.....

4302F132-1E70-4A3E-8E37-4D5CA64F03AC.jpeg

9AAA560D-DC0D-44AB-BC69-E5D999D4B7B2.jpeg

C0D4FDBB-2F00-4137-B733-0A36BA76B1C4.jpeg

Vigna come frutteti,??, producono nel legno vecchio

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, monster ha scritto:

Prima collina imolese! Vigneto abbandonato, non potato, non concimato, non trattato! A voi la parola.....

4302F132-1E70-4A3E-8E37-4D5CA64F03AC.jpeg

9AAA560D-DC0D-44AB-BC69-E5D999D4B7B2.jpeg

C0D4FDBB-2F00-4137-B733-0A36BA76B1C4.jpeg

Dai che non lo hanno potato x fargli scaricare la buttata e adesso in maggio lo innestano........ Sempre a pensare male ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina mi sono fatto una passeggiata pompa in spalla e ho dato un pò di glifo , concentrazione popolare , lungo la fila per limitare convolvolo. Non dovrei avere beccato neanche un pollone anche perchè praticamente non ne ha ancora, al massimo qualcosina dell'americano che spunta da sotto. Potrei avere fatto danni? Comunque per me un buon 20-25% di ceppi andati. Appena posso, se dio vuole, espianto e torno a piantare . Così non la posso proprio vedere.  I ceppi defunti quando conviene levarli? Ora con terreno un pò umido o in estate con il secco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/5/2021 Alle 18:34, davide87 ha scritto:

Dai che non lo hanno potato x fargli scaricare la buttata e adesso in maggio lo innestano........ Sempre a pensare male ?

La vigna che avevo in affitto, ora abbandonata , ha una buttata clamorosa , sembra avanti 1 mese.

Purtroppo chi troppo vuole nulla stringe, come hobbista ho bisogno di pianificare, non sono un postino, quindi se la mia offerta economica non soddisfa, non passo 2 volte.

Vigna finita e non a catasto, una bega in meno.

Se poi modificassero le rese , sarei rimasto con il cerino in mano .

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, ALAN.F ha scritto:

La vigna che avevo in affitto, ora abbandonata , ha una buttata clamorosa , sembra avanti 1 mese.

Purtroppo chi troppo vuole nulla stringe, come hobbista ho bisogno di pianificare, non sono un postino, quindi se la mia offerta economica non soddisfa, non passo 2 volte.

Vigna finita e non a catasto, una bega in meno.

Se poi modificassero le rese , sarei rimasto con il cerino in mano .

Avrà poi buttato in alto tutte le gemme apicali. È un peccato vedere vigneti abbandonati ma se le condizioni economiche non andavano più bene hai fatto bene a lasciarlo oltretutto se vigneto "fantasma" x il catasto viticolo(se vigna vecchia cmq si può sanare pagando una penale). 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, davide87 ha scritto:

Avrà poi buttato in alto tutte le gemme apicali. È un peccato vedere vigneti abbandonati ma se le condizioni economiche non andavano più bene hai fatto bene a lasciarlo oltretutto se vigneto "fantasma" x il catasto viticolo(se vigna vecchia cmq si può sanare pagando una penale). 

Oltre ad essere focolai della qualunque, flavescenza in primis.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, davide87 ha scritto:

Avrà poi buttato in alto tutte le gemme apicali. È un peccato vedere vigneti abbandonati ma se le condizioni economiche non andavano più bene hai fatto bene a lasciarlo oltretutto se vigneto "fantasma" x il catasto viticolo(se vigna vecchia cmq si può sanare pagando una penale). 

Demanio zona industriale, il tipo che l'ha in assegnazione  la sub affitava

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, BIANCO86VE ha scritto:

Questo è il mio prosecco che ha preso la gelata. In base alle zone ci sono dai 15 ai 25 grappoli per ceppo. 

IMG_20210504_185722.jpg

IMG_20210504_185715.jpg

IMG_20210504_185716.jpg

IMG-20210503-WA0040.jpeg

IMG-20210503-WA0042.jpeg

Quindi 20 grappoli di media per 0,3kg? 3000 ceppi/ha? Quindi nessun danno da un punto di vista assicurativo..dai, male non è andata alla fine o sbaglio?

Scontati i complimenti. Lo sai da solo che bella è, non serve ribadire.

Modificato da alefriuli
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, alefriuli ha scritto:

Quindi 20 grappoli di media per 0,3kg? 3000 ceppi/ha? Quindi nessun danno da un punto di vista assicurativo..dai, male non è andata alla fine o sbaglio?

Scontati i complimenti. Lo sai da solo che bella è, non serve ribadire.

2700 ceppi ettaro sesto impianto 3x1.15. Vedremo la dimensione dei grappoli, per esperienza diretta della gelata del 2017 erano rimasti più piccoli. Certo se venisse caldo si sistema abbastanza. Grazie dei complimenti, si cerca di fare il meglio, poi purtroppo le stagioni mettono a dura prova anche le migliori intenzioni

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, BIANCO86VE ha scritto:

2700 ceppi ettaro sesto impianto 3x1.15. Vedremo la dimensione dei grappoli, per esperienza diretta della gelata del 2017 erano rimasti più piccoli. Certo se venisse caldo si sistema abbastanza. Grazie dei complimenti, si cerca di fare il meglio, poi purtroppo le stagioni mettono a dura prova anche le migliori intenzioni

Vedrai che 

 

10 ore fa, BIANCO86VE ha scritto:

Questo è il mio prosecco che ha preso la gelata. In base alle zone ci sono dai 15 ai 25 grappoli per ceppo. 

IMG_20210504_185722.jpg

IMG_20210504_185715.jpg

IMG_20210504_185716.jpg

IMG-20210503-WA0040.jpeg

IMG-20210503-WA0042.jpeg

Hai anche qualche talpa da giardino. 

Io devo ancora aprirle dove passo con i Nadal. L'erba l'ho tagliata l'ultima volta a marzo assieme alle andanatrici. 

Un disordine ragionato. 

Tante gemme cieche o bruciate.

Non bene. 

Meno giardinaggio piu' alghe e bombe di Pk. Son traslucide porete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...