Vai al contenuto

Semina Erba medica


Filo221

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, 

ho uno spazio di circa 1500 mq dove vorrei seminare erba medica campagnola. Dato lo spazio ridotto non so se è il caso di chiamare un terzista con la macchina per la semina.

Il terreno è già preparato e volevo provare a seminarlo in autonomia. Una vola ho visto gettare a mano le sementi e poi passare con un piccolo vecchio  erpice con piccolissimi denti. Avete qualche idea? 

Ciao e grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Filo221 ha scritto:

Ciao a tutti, 

ho uno spazio di circa 1500 mq dove vorrei seminare erba medica campagnola. Dato lo spazio ridotto non so se è il caso di chiamare un terzista con la macchina per la semina.

Il terreno è già preparato e volevo provare a seminarlo in autonomia. Una vola ho visto gettare a mano le sementi e poi passare con un piccolo vecchio  erpice con piccolissimi denti. Avete qualche idea? 

Ciao e grazie 

Vai a mano come x seminare i giardini, considera massimo 6-8 kg, erpice leggerissimo e indispensabile rullo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Filo221 ha scritto:

cosa intendi con 2 passi incrociati? Intendi con l'attrezzo?

Grazie

Per farti capire intende una passata da nord a sud e una da est a ovest. Comunque seminando a spaglio aumenta l'investimento iniziale di un 10% grossomodo e poi come ti han già detto passata leggerissima di un vibro o roba simile e rullatura obbligatoria.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per farti capire intende una passata da nord a sud e una da est a ovest. Comunque seminando a spaglio aumenta l'investimento iniziale di un 10% grossomodo e poi come ti han già detto passata leggerissima di un vibro o roba simile e rullatura obbligatoria.

Esatto è come seminare il prato in un giardino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, oggi ho fatto tutto come mi avete suggerito. Penso sia uscito un buon lavoro?.Vi ringrazio. Devo solamente passarci su con il cilindro. In qualche punto ho pezzi di terra un po' grossi. Ci passo ugualmente? Per i prossimi GG non mettono acqua, e le temperature si abbassano. Lunedì hanno messo una minima di 0°C. Ho notato che la terra è un po' asciutta. Dovrei dare una innaffiata o posso aspettare? Domani faccio qualche foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Una foto2021-03-01_081041.jpg.b450e3a2b6bb0dab8656556d40c342df.jpg

Se mette molta acqua e hai un tipo di terra che fa crosta aspetta a rullare,io quando la facevo rullavo prima di seminare se poi nn pioveva rullavo ancora sennò aspettavo.
Comunque è un po’ grossina per la medica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Salve a tutti...vorrei chiedere una cosa...son 10 giorni che raccolgo pietre in 4 ettari per seminare e ho tolto solo i grossi per jon diventare scemo...secondo voi sarebbe fattibile dopo il coltivatore e dopo aver tolto quelli grossi dare una mano con fresa interrasassi al posto del rotante?cioè in modo da avere una superficie più pulita

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti...vorrei chiedere una cosa...son 10 giorni che raccolgo pietre in 4 ettari per seminare e ho tolto solo i grossi per jon diventare scemo...secondo voi sarebbe fattibile dopo il coltivatore e dopo aver tolto quelli grossi dare una mano con fresa interrasassi al posto del rotante?cioè in modo da avere una superficie più pulita

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk



Se fai medica conviene tirarli fuori,L interessassi li mette sotto ma nei medicai vengono sempre a galla,la cosa migliore sarebbe passare con una lama spietratrice che fai alla svelta,se poi sono tanti allora nn è terra da medica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Calle 89 ha scritto:


Se fai medica conviene tirarli fuori,L interessassi li mette sotto ma nei medicai vengono sempre a galla,la cosa migliore sarebbe passare con una lama spietratrice che fai alla svelta,se poi sono tanti allora nn è terra da medica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Anch'io per il prossimo hanno ho 3 ettari così è pensavo all'interrasassi. Quanta terra pulita rimane sopra ai sassi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io per il prossimo hanno ho 3 ettari così è pensavo all'interrasassi. Quanta terra pulita rimane sopra ai sassi? 

Dipende dal modello ma ti fa la terra talmente soffice che poi fai fatica a seminare,beve un mare di gasolio e ci vuole un sacco di tempo.
Io la vedo utile solo nelle orticole dove ci vuole terra finissima.
Come già detto per me la lama spietratrice è la soluzione migliore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Calle 89 ha scritto:


Dipende dal modello ma ti fa la terra talmente soffice che poi fai fatica a seminare,beve un mare di gasolio e ci vuole un sacco di tempo.
Io la vedo utile solo nelle orticole dove ci vuole terra finissima.
Come già detto per me la lama spietratrice è la soluzione migliore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Purtroppo devo provare questa soluzione, magari fatto ad ottobre-novembre poi roundup se serve. Fa parte di un campo di 8 ettari, ex cava, con terra di riporto. Piccoli mattoni, sassi fino a 10 cm. 

Seminino a 50 kg così da essere sicuro per almeno 6-7 anni

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, fagnelli ha scritto:

Salve a tutti...vorrei chiedere una cosa...son 10 giorni che raccolgo pietre in 4 ettari per seminare e ho tolto solo i grossi per jon diventare scemo...secondo voi sarebbe fattibile dopo il coltivatore e dopo aver tolto quelli grossi dare una mano con fresa interrasassi al posto del rotante?cioè in modo da avere una superficie più pulita

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
 

Se il terreno è abbastanza asciutto vai di interrasassi, è uno spettacolo io l'ho usata anche per il grano duro, interra tutto anche i sassi da 20 cm di diametro.

Me l'ha prestata un amico è una Massano da 3m con il paker, fa molto fine ma il paker ti da la gellegiabilità giusta.

Sul medicaio se proprio vedi che fa troppo fine e la seminatrice va giu troppo passi il rullo prima di seminare e sei a posto.

Secondo me poi Fabrizio ,con la terra che hai tu che è molto simile alla mia di problemi non ne hai. L'unico problema è che quando provi l'interrasassi poi ti tocca comperarla perchè fa una pulizia che merita veramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il terreno è abbastanza asciutto vai di interrasassi, è uno spettacolo io l'ho usata anche per il grano duro, interra tutto anche i sassi da 20 cm di diametro.
Me l'ha prestata un amico è una Massano da 3m con il paker, fa molto fine ma il paker ti da la gellegiabilità giusta.
Sul medicaio se proprio vedi che fa troppo fine e la seminatrice va giu troppo passi il rullo prima di seminare e sei a posto.
Secondo me poi Fabrizio ,con la terra che hai tu che è molto simile alla mia di problemi non ne hai. L'unico problema è che quando provi l'interrasassi poi ti tocca comperarla perchè fa una pulizia che merita veramente.
Infatti...perché io ho tutti e 80 gli ettari così più o meno...e di medica ne fa a volontà...era per eliminare quasi del tutto quello che poi ti finisce nei balloni...certo che lo raccolgo bene ma dopo un po basta e ti stufi...e poi meglio che in superficie lo sarà, comunque ti ringrazio del parere fede352648e732571138397331668dd9a98d.jpg

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, fagnelli ha scritto:

Infatti...perché io ho tutti e 80 gli ettari così più o meno...e di medica ne fa a volontà...era per eliminare quasi del tutto quello che poi ti finisce nei balloni...certo che lo raccolgo bene ma dopo un po basta e ti stufi...e poi meglio che in superficie lo sarà, comunque ti ringrazio del parere fede352648e732571138397331668dd9a98d.jpg

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
 

Comunque quest'anno terra bella secca, io ho rullato prima e dopo la semina. Mai successo in 20 anni. Più che altro perché ho dato il rotante a inizio febbraio perché è sempre stata bagnata. Di solito a natale 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, fagnelli ha scritto:

Infatti...perché io ho tutti e 80 gli ettari così più o meno...e di medica ne fa a volontà...era per eliminare quasi del tutto quello che poi ti finisce nei balloni...certo che lo raccolgo bene ma dopo un po basta e ti stufi...e poi meglio che in superficie lo sarà, comunque ti ringrazio del parere fede352648e732571138397331668dd9a98d.jpg

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
 

Ecco quei giarolini li spariscono tutti...prima di provare l'interrasassi non ci credevo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco quei giarolini li spariscono tutti...prima di provare l'interrasassi non ci credevo.
Come funziona l'interrasassi? Dal vivo non le ho mai viste. Da come viene descritta sembra interessante.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Come funziona l'interrasassi? Dal vivo non le ho mai viste. Da come viene descritta sembra interessante.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk


Ci sono parecchi video su YouTube,in poche parole è una fresa che grazie alla conformazione dei rotori spinge sotto i sassi(anche grossi,in base al modello)e tira su la terra super fine.
Nelle mie zone una volta là si usava se c’era terrà troppo dura che nn veniva col rotante,qualcuno la usa per il sovescio che andando sotto intero fa da fumigante macerando.
Personalmente nn mi piace,rovina la granulometria del terreno e richiede troppo tempo e gasolio,in più che si voglia o meno la terra perde portanza.
Viene usata molto in orticoltura perché è richiesta terra fine,secondo me in campo aperto ha poco senso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io pensavo di usarla solo per il prato...il frumento schiaccio col rullo e pace tanto non devo ranghinare

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk



Si ma nn pensare che nn saltino fuori lo stesso,su prato soprattutto,mica lo manda sotto 20/30 cm,dopo qualche mese sono tutti a galla e smadonni male perché L erba è comunque da fare,nei video i sassi scompaiono ma sono appena li sotto nn fatevi ingannare,se poi usate un interrasassi da 30 quintali e 400cv il discorso può cambiare ma restando nel mondo reale la verità è questa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti


Si ma nn pensare che nn saltino fuori lo stesso,su prato soprattutto,mica lo manda sotto 20/30 cm,dopo qualche mese sono tutti a galla e smadonni male perché L erba è comunque da fare,nei video i sassi scompaiono ma sono appena li sotto nn fatevi ingannare,se poi usate un interrasassi da 30 quintali e 400cv il discorso può cambiare ma restando nel mondo reale la verità è questa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Beh pensavo meglio un po sotto che li sopra

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...