Vai al contenuto

Semina Erba medica


Filo221

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Calle 89 ha scritto:


Si ma nn pensare che nn saltino fuori lo stesso,su prato soprattutto,mica lo manda sotto 20/30 cm,dopo qualche mese sono tutti a galla e smadonni male perché L erba è comunque da fare,nei video i sassi scompaiono ma sono appena li sotto nn fatevi ingannare,se poi usate un interrasassi da 30 quintali e 400cv il discorso può cambiare ma restando nel mondo reale la verità è questa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

I sassi o i residui li manda sotto alla profondità che fai lavorare la macchina. Il rotore gira a rovescio rispetto a una fresa e quindi crea un buco, dietro al rotore che una griglia regolabile che ferma i sassi i residui e le zolle piu grosse non frantumate e le fa cadere sul fondo del buco creato dal rotore, dietro alla griglia c'è una sorta di barra livellatrice che serve per spianare la terra fine e per coprire il tutto.

I sassi grossi non li manda molto sotto, anzi li copre appena, ma quelli di solito si raccolgono prima. Il discorso che si fa qui è che nel caso di fagnelli, che ha molti sassolini piccoli, l'unico modo per farli sparire è l'interrasassi perchè nemmeno una lama spietratrice te li leva, sono troppo piccoli.

Comunque calcola che una 3 m di lavoro è 18-19 qli di peso e con un 150 cavalli la fai andare benone, per il discorso consumi è un atrezzo che richiede una bassa velocità di avanzamento, ma per quanto riguarda l'assorbimento di hp è circa come un rotante fatto lavorare alla stessa profondità, prova a fare affondare un rotante 20 cm da 3 m e poi mi dirai se il trattore passeggia.  

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io ho alcuni campi di terra gialla con sassi di varie misure... E ci ho seminato prato stabile e finché dura il contratto di affitto io non li arerò di sicuro! Se ci faccio seminativi da cereali tutti gli anni li devo raccogliere invece così ho risolto ogni tanto qualcosa esce ma non molto. Invece se ci arrivano i cinghiali a rugare il prato ne tirano su una marea.... 

Per la mia esperienza coi sassi averci messo prato stabile è stata una scelta giusta 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...