Vai al contenuto

Problema Fiat 18 La piccola il motore si spegne


Serpram82

Messaggi raccomandati

Buonasera,

Posto questa domanda perché ho difficoltà a capire il problema del mio fiat 18, in pratica dopo 20 / 30 minuti di funzionamento a volte capita che il motore cali di giri come soffocato, in questa situazione devo accelerare al massimo per farlo stare in moto, premendo il supplemento a volte sembra migliorare ed alcune volte riprende a girare regolarmente altre volte continua a calare finché si spegne.

Dopo essersi spento il motore si riavvia regolarmente, a volte continua come sopra ed a volte riprende a girare regolare come se nulla fosse accaduto.

Premetto che non capita ad ogni utilizzo ma ultimamente ad uno si ed uno no, ho già pulito filtro aria e serbatoio gasolio, ma nessun miglioramento....

Allego questo video che magari aiuta a capire meglio, magari qualcuno riesce ad individuare il problema.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I sintomi sono simili quelli del mancato arrivo gasolio, o comunque arrivo intermittente; il premere il supplemento non può modificare nulla, poichè non è altro un uno spostamento meccanico di un fermo (non è una pompetta), che consente una maggior portata (dosaggio) di gasolio, ma ciò è possibile solo se il gasolio arriva e se la membrana del regolatore pneumatico consente (o richiede) il fondocorsa.

Hai controllato o sostituito il filtro gasolio?, il gasolio arriva bene alla pompetta di alimentazione?, controlla che in alcuni motori, prima dell'ingresso alla pompetta di alimentazione, esiste un filtrino cilindrico a barretta interno al raccordo. Per scrupolo bisogna controllare la valvolina di scarico, posta sulla pompa iniezione, che controlla la pressione del circuito ed invia l'eccesso di gasolio al serbatoio (ha una sfera con molla, e se si rompe la molla l'alimentazione diventa irregolare).

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro non l'ho sostituito, ma per scrupolo provvederò a cambiarlo poi verifico anche se c'è il filtro sulla linea e la valvola di scarico. Potrebbe essere anche un mal funzionamento della membrana del regolatore pneumatico? Grazie delle informazioni vi aggiorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Salve ragazzi, neanche a farlo apposta aggiorno io questo topic. Oggi ho riscontrato proprio un problema analogo al nostro amico. Dapprima ho pensato che ormai il motore fosse f0ttut0 poi mi sono ricordato di questo topic dunque ho controllato i filtri del carburante ed il filtrino cilindrico di cui parla Tiziano. Beh c'era morchia a volontà, mi meraviglio come si accendesse! Li ho sostituiti e pulito il piccolino e se è tornato tutto regolare è solo merito vostro!!
PS: posso chiedere a che servono nello specifico quelle 3 regolazioni a vite sulla pompa in foto?32b8eecbfcfc57a9943188ed949dadcd.jpgdbf9706d5eb14ccb8128560361ec2446.jpge5bfc12f9e090ba753f2c85e330e9a47.jpg

Inviato dal mio SM-T865 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...