Twin Spark Inviato 29 Luglio 2009 Condividi Inviato 29 Luglio 2009 Per quanto riguarda i problemi della macchina, al dilà del fatto del roll-bar dimensionato per il 4 cilindri che su un tre cilindri come l'Argon è una vera e propria cazzata Beh, ci sarebbe da tener presente, che il roll bar deve garantire un adeguato spazio di sicurezza attorno al posto guida. Se poi da chiuso sporge, non è che si possa accorciare. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fiat 110/90 Inviato 29 Luglio 2009 Condividi Inviato 29 Luglio 2009 Il rol bar se ti da tanto fastio toglilo. La gommatura è davvero bassa, quindi niente arature o stirpature impegnative..... Un mio amico ha l'argon 55F classic e ha montato una cabina lochmann però la same ha detto che comunque deve tenere il rol bar... ma in teoria la cabina deve dare una certa sicurezza o no??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nh72-85 Inviato 29 Luglio 2009 Condividi Inviato 29 Luglio 2009 Il rol bar se ti da tanto fastio toglilo. Eh allora poi...metti mo che per sfiga ti dai a rovesciare non sei in regola.... Un mio amico ha l'argon 55F classic e ha montato una cabina lochmann però la same ha detto che comunque deve tenere il rol bar... ma in teoria la cabina deve dare una certa sicurezza o no??? La cabina avrà sicurezza , ma come alcuni trattori che se hai la cabina non originale per essere in regola devi avere anche l'arco. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johndin Inviato 29 Luglio 2009 Condividi Inviato 29 Luglio 2009 Il rol bar se ti da tanto fastio toglilo. La gommatura è davvero bassa, quindi niente arature o stirpature impegnative..... Un mio amico ha l'argon 55F classic e ha montato una cabina lochmann però la same ha detto che comunque deve tenere il rol bar... ma in teoria la cabina deve dare una certa sicurezza o no??? La gommatura uno se la prende in base alle sue esigenze probabilmente deve passare sotto le pergole e non arare....... DA oggi penso che metterò una regola del forum che il primo che consiglia di togliere il rollbar, vado a casa sua e lo meno col relativo rollbar tolto.......per incoscienza dannosa...e consigli al limite del codice penale. Se la cabina after market montata deve avere il rollbar vuol dire che la stessa non è stata testata con la macchina secondo le relative norme di sicurezza. Norme che ancora in troppi prendono sotto gamba.....capito??????????? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nh72-85 Inviato 29 Luglio 2009 Condividi Inviato 29 Luglio 2009 La gommatura uno se la prende in base alle sue esigenze probabilmente deve passare sotto le pergole e non arare....... DA oggi penso che metterò una regola del forum che il primo che consiglia di togliere il rollbar, vado a casa sua e lo meno col relativo rollbar tolto.......per incoscienza dannosa...e consigli al limite del codice penale. Se la cabina after market montata deve avere il rollbar vuol dire che la stessa non è stata testata con la macchina secondo le relative norme di sicurezza. Norme che ancora in troppi prendono sotto gamba.....capito??????????? Che bella regola,per il resto è quello che volevo dire il nel messaggio sopra , ma non trovavo le parole . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fiat 110/90 Inviato 29 Luglio 2009 Condividi Inviato 29 Luglio 2009 Chiedo perdono John ma quello che ho scritto sono proprio le parole che ha detto il mio amico quando si è trovato alle prese con il problema del rol bar come il nostro amico Same Rubin 200. John merito una punizione scusa.:ave: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Centauro55 Inviato 30 Luglio 2009 Condividi Inviato 30 Luglio 2009 La gommatura è davvero bassa, quindi niente arature o stirpature impegnative..... Sotto il Frutteto II 75,io ho messo un aratro armac monovomere reversibile,non ha certo il tiro del Centauro o dell'Explorer,ma si è comportato egregiamente. Per il rollbar quoto Johndin,è naturale che se la cabina non è omologata o neanche testa addirittura,ti dicono di tenere il rollbar.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fiat 110/90 Inviato 30 Luglio 2009 Condividi Inviato 30 Luglio 2009 Sotto il Frutteto II 75,io ho messo un aratro armac monovomere reversibile,non ha certo il tiro del Centauro o dell'Explorer,ma si è comportato egregiamente. Bhe direi che il Frutteto II 75 se la cava molto meglio del centauro 55 anche in aratura. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Same Rubin 200 Inviato 30 Luglio 2009 Condividi Inviato 30 Luglio 2009 Beh, è chiaro che la gommatura che ho scelto è adeguata alle mie esigenze (lavorazioni in vigneto -pergola-), esigenze che non comprendono (se non in via eccezionale, e comunque piuttosto limitata) l'aratura o l'estirpatura. Nonostante ciò, nel mio terreno a medio impasto, si ara tranquillamente con un monovomere a minimo 30 cm di profondità anche con questa macchina (con il Goldoni, che era ancora più basso, arando un campo di un vicino eravamo scesi fino a 45-50 cm di profondità senza particolari problemi), ma è chiaro che non è la vocazione principale della mia macchina. Per quanto riguarda il roll-bar non ho nessuna intenzione di toglierlo, altrimenti in caso di ribaltamento nei trasferimenti su strada con atomizzatore a pieno carico sarebbe morte certa (il trattore è pesante, ma 6,5 quintali a sbalzo sul sollevatore posteriore iniziano ad essere notevoli per questa tipologia di trattori, soprattutto se parte di essi è acqua che ondeggia..). Concordo con quanto detto da Twin Spark riguardo al mantenimento di un adeguato spazio di sicurezza intorno al posto di guida, ma non credo che ci sia una norma che stabilisca la lunghezza minima del roll-bar (varierebbe un po da macchina a macchina). Detto questo, se fosse più corto di soli 10 cm, e non avesse le due piastre rettangolari di attacco per lo specchio retrovisore alle estremità, esalterebbe ancora di più la già buona manovrabilità della macchina in spazi particolarmente angusti. Nonostante ciò, così è e così me lo tengo:asd:. Saluti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fiat 110/90 Inviato 30 Luglio 2009 Condividi Inviato 30 Luglio 2009 Per Same Rubin 200 non volevo assolutamente andare contro le tue esigenze solo che ho detto gommato cosi è basso e non si presta molto a certi lavori tutto qua; non ho mica detto che col frutteto debba arare 100 campi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Centauro55 Inviato 30 Luglio 2009 Condividi Inviato 30 Luglio 2009 Bhe direi che il Frutteto II 75 se la cava molto meglio del centauro 55 anche in aratura. Mi spiace dire che è il contrario non per vantarmi del Centauro,ma per forza di traino non ci sono paragoni col Frutteto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Twin Spark Inviato 30 Luglio 2009 Condividi Inviato 30 Luglio 2009 Concordo con quanto detto da Twin Spark riguardo al mantenimento di un adeguato spazio di sicurezza intorno al posto di guida, ma non credo che ci sia una norma che stabilisca la lunghezza minima del roll-bar (varierebbe un po da macchina a macchina). Saluti. C' è una distanza minima da rispettare tra piano di seduta del sedile, e sommità del telaio. Se con questa misura è vicino al minimo stabilito, non avrebbero potuto adottarne uno più corto. Se invece c' è margine, è una questione di standardizzazione dei componenti. Lo stesso problema lo hanno anche gli altri modelli a 3 cilindri ( golden; dorado F/S, frutteto 2). in ogni caso, è meglio stusciare il telaio, piuttosto che il cofano:fiufiu: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessio Inviato 30 Luglio 2009 Condividi Inviato 30 Luglio 2009 meglio stusciare il telaio, piuttosto che il cofano Come fai a strusciare il cofano se hai l'arco abbassato?anche se fosse più corto fa sempre il giro del cofano....o no? SameRubin riesci ad aprire il cofabo con l'arco abbassato? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LorenzVigna Inviato 30 Luglio 2009 Condividi Inviato 30 Luglio 2009 :clapclap::clapclap::clapclap:Con grande gioia vi comunico che stamattina ho venduto il Same. Naturalmente, due giorni fa ho fatto acquisti.... Lorenzo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Delf74 Inviato 31 Luglio 2009 Condividi Inviato 31 Luglio 2009 :clapclap::clapclap::clapclap:Con grande gioia vi comunico che stamattina ho venduto il Same. Naturalmente, due giorni fa ho fatto acquisti.... Lorenzo Ciao Lorenz... ho letto di la.... eh eh... sembra che ti sei tolto dal groppone la suocera... cmq a parte gli scherzi... vogliamo le foto del nuovo acquisto... nel apposito topic!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LorenzVigna Inviato 31 Luglio 2009 Condividi Inviato 31 Luglio 2009 Ciao Lorenz... ho letto di la.... eh eh... sembra che ti sei tolto dal groppone la suocera... cmq a parte gli scherzi... vogliamo le foto del nuovo acquisto... nel apposito topic!! Quando me lo consegnano (fine mese, direi... tanto non ho fretta e con le ferie di mezzo!) sarà fatto. Ciao! Lorenzo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Same Rubin 200 Inviato 31 Luglio 2009 Condividi Inviato 31 Luglio 2009 C' è una distanza minima da rispettare tra piano di seduta del sedile, e sommità del telaio. Se con questa misura è vicino al minimo stabilito, non avrebbero potuto adottarne uno più corto. Se invece c' è margine, è una questione di standardizzazione dei componenti. in ogni caso, è meglio stusciare il telaio, piuttosto che il cofano:fiufiu: Twin Spark, mi sai dire per caso a quanto ammonta questa distanza minima, vorrei togliermi lo sfizio di verificare questa cosa. Personalmente credo però che l'ipotesi più valida rimanga la standardizzazione dei componenti, ma non è mai detta l'ultima parola. X Alessio Il cofano si apre anche con l'arco abbassato ovviamente. P.s. E' MOLTO meglio strusciare il telaio piuttosto che rovinare il cofano:asd:. Saluti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fiat 110/90 Inviato 31 Luglio 2009 Condividi Inviato 31 Luglio 2009 X LorenzVigna cosa hai preso???? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessio Inviato 31 Luglio 2009 Condividi Inviato 31 Luglio 2009 Il cofano si apre anche con l'arco abbassato ovviamente Non è la regola,che tutti i cofani si aprano con l'arco abbasato,nei miei due,bisogna alzarlo,vabbè che addeso mi direte che sono due catorci,che di peggiò non cè,ma comunque non sono gli unici,che non sia aprono........ Sarò duro di comprendonio,ma devo ancora capire cme si fa strusciare il cofano,se l'arco fosse più corto.................. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
B 225 Inviato 31 Luglio 2009 Condividi Inviato 31 Luglio 2009 Sarò duro di comprendonio,ma devo ancora capire cme si fa strusciare il cofano,se l'arco fosse più corto.................. Ehm guarda che hanno detto che in ogni caso, arco lungo o corto, è meglio striciare l'arco piuttosto che il cofano:nutkick:. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Twin Spark Inviato 31 Luglio 2009 Condividi Inviato 31 Luglio 2009 Come fai a strusciare il cofano se hai l'arco abbassato?anche se fosse più corto fa sempre il giro del cofano....o no? Hai ragione, il fatto è che col mio trattore cabinato, e quindi senza arco davanti, ho strusciato il muso contro un muretto, dopo appena un mese che lo avevo:nutkick:. SameRubin riesci ad aprire il cofabo con l'arco abbassato? Il cofano si apre all' indietro, e la griglia anteriore rimane fissa, però per togliere i fianchetti credo si meglio alzarlo. Mi sembra che sui landini, si apra in avanti, e quindi sia indispensabile alzare il telaio Saluti:n2mu: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LucAgri Inviato 31 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 31 Luglio 2009 qualcuno sa dirmi che olio va usato nel cambio,differenziali e impianto idraulico? dovrebbe essere tutto collegato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessio Inviato 31 Luglio 2009 Condividi Inviato 31 Luglio 2009 TwinSpark ricordi bene sul Landini si apre in avanti,quindi è impossibile con l'arco abbassato,mentre nei Landini e nei MF di una ventina di anni fa si apriva agilmente senza alzare l'arco!Sono i benefici delle nuove tecniche!Nel mio MF se l'arco fosse appena più lungo di 5-6 cm il cofano si aprirebbe....... Con la cabina è un attimo graffiare il musetto,sopratutto se sei senza zavorre........... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Same Rubin 200 Inviato 31 Luglio 2009 Condividi Inviato 31 Luglio 2009 Non è la regola,che tutti i cofani si aprano con l'arco abbasato,nei miei due,bisogna alzarlo,vabbè che addeso mi direte che sono due catorci,che di peggiò non cè,ma comunque non sono gli unici,che non sia aprono........ Sarò duro di comprendonio,ma devo ancora capire cme si fa strusciare il cofano,se l'arco fosse più corto.................. No certo, non è la regola. Sul same però è ovvio che sia così perchè si apre all'indietro, e siccome per fare gasolio bisogna aprirlo tutte le volte, se ci fosse da alzare l'arco ogni volta non sarebbe tutta sta comodità (e comunque fortuna che consuma poco). Tuttavia poi, come giustamente dice Twin Spark, per levare i fianchetti bisogna alzare l'arco, perchè vanno sfilati alzandoli un poco e tirandoli verso la parte anteriore del trattore. Oggi ho anche avuto modo di scioglierlo un po, trainando 3-4 rimorchi carichi di terra in salita, e devo dire che se la cava abbastanza bene nel complesso. Tuttavia mi sono divertito molto di più qualche ora dopo, andando a caricare in cava 2 rimorchi di sabbia con un galvagni da 60 quintali attaccato alle spalle di un Frutteto 75 II (cofano in telene). Ragazzi se tira... Saluti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessio Inviato 31 Luglio 2009 Condividi Inviato 31 Luglio 2009 SameRubin,deve consumare poco il tre cilindri aspirato,consuma veramente poco! Se dovessi alzare l'arco,per fare gasolio tutte le volte,bsta applicare la soluzione che adotta Fendt,che sta nel fare un buco in direzione del tappo del serbatoio sul cofano e mettre la relativa plastichetta sopra,e il gioco è fatto,volevo farlo fare anche io al MF,ma poi ho visto che il cofano si alza sufficentemente,anche con l'arco abbassato per fare gasolio........ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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