Vai al contenuto

Same Frutteto II


LucAgri

Messaggi raccomandati

finalmete il trattore mi è arrivato, sono al settimo cielo!!:briai:

 

peccato che ha già qualcosina da far controllare, non funzionano piu frecce,spia del gasolio,della DT e della PDF, ma cosa piu grave non riesco ad innestare la leva che seleziona la pdf a 540 g./min o pdf sincronizzata , o meglio, la sincro entra invece quella normale gratta ma non vuole saperne di entrare. bisogna spegnere il motore per innestarla, ma poi ovviamente non è possibile riaccenderlo per via del microswitc di sicurezza...sarà il pulsante che attiva la pdf che è rotto e la lascia sempre inserita?

casomai gli faccio un ponticello se dovrò usarlo prima che arrivi l'assistenza.

 

per favore qualcuno sa che olio và nella trasmissione-impianto idraulico?? SAME FRUTTETO II 60 DT, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmete il trattore mi è arrivato, sono al settimo cielo!!:briai:

 

peccato che ha già qualcosina da far controllare, non funzionano piu frecce,spia del gasolio,della DT e della PDF, ma cosa piu grave non riesco ad innestare la leva che seleziona la pdf a 540 g./min o pdf sincronizzata , o meglio, la sincro entra invece quella normale gratta ma non vuole saperne di entrare. bisogna spegnere il motore per innestarla, ma poi ovviamente non è possibile riaccenderlo per via del microswitc di sicurezza...sarà il pulsante che attiva la pdf che è rotto e la lascia sempre inserita?

casomai gli faccio un ponticello se dovrò usarlo prima che arrivi l'assistenza.

 

per favore qualcuno sa che olio và nella trasmissione-impianto idraulico?? SAME FRUTTETO II 60 DT, grazie

 

Ma gratta di brutto o gratticchia appena un po'? Sul resto, controlla i fusibili.

Quando avevo cambiato l'olio del cambio avevo scelto il Mobil420, che tra tutti offriva le migliori caratteristiche circa temperatura, viscosità, capacità per i servizi idraulici.

 

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

non riesco ad innestare la leva che seleziona la pdf a 540 g./min o pdf sincronizzata , o meglio, la sincro entra invece quella normale gratta ma non vuole saperne di entrare. bisogna spegnere il motore per innestarla

 

Probabilmente devi registrare la tiranteria del selettore dei giri della pdf, dovrebbe esserci una forcellina, con tanto di controdado, da avvitare o svitare, fai attenzione che anche mezzo giro può fare la differenza...! O0

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmete il trattore mi è arrivato, sono al settimo cielo!!:briai:

 

peccato che ha già qualcosina da far controllare, non funzionano piu frecce,spia del gasolio,della DT e della PDF, ma cosa piu grave non riesco ad innestare la leva che seleziona la pdf a 540 g./min o pdf sincronizzata , o meglio, la sincro entra invece quella normale gratta ma non vuole saperne di entrare. bisogna spegnere il motore per innestarla, ma poi ovviamente non è possibile riaccenderlo per via del microswitc di sicurezza...sarà il pulsante che attiva la pdf che è rotto e la lascia sempre inserita?

casomai gli faccio un ponticello se dovrò usarlo prima che arrivi l'assistenza.

 

per favore qualcuno sa che olio và nella trasmissione-impianto idraulico?? SAME FRUTTETO II 60 DT, grazie

 

 

Ciao LucAgri ho controllato sulla tabella oli per macchine agricole agip ed ho trovato le schede,la prima....

2ywzwb7.jpg

 

e l'altra...

 

206lojk.jpg

 

Ora ti conviene constatare a quale scheda fare riferimento basta consultare il manuale d'uso e manutenzione del frutteto II...e se posso permettermi fagli dare una controllata da personale specializzato same...se non sai dove mettere le mani.. così ti ritrovi il mezzo revisionato come si deve...

;-)

Modificato da Delf74
Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie a tutti!

 

i fusibili li ho controllati e sembrano tutti buoni (i 2 grupi sotto il cruscotto a sx per intenderci, non ne ho visti altri in giro) ma comunque queste cose hanno smesso di funzionare dopo che ho soffiato col compressore li sotto per dare un pulita...sarà una coincidenza:cheazz:

 

piu tardi vedrò se il problema è effettivamente il registro, ma non credo perchè gratta ma di brutto,come se ci fosse la pdf inserita, e infatti selezionando la pdf sincro questa funziona da subito senza agire sul pulsante dell'azionamento della pdf che in posizione OFF, non credo sia così normalmente:cheazz:

 

grazie Delf per le tabelle, il personale same mi disse che era tutto ok quando il trattore era ancora da loro in officina a fare revisione e tagliando prima di consegnarmelo, ma sai comè, fidarsi è bene ma....:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

per dare un pulita...sarà una coincidenza:cheazz:

 

piu tardi vedrò se il problema è effettivamente il registro, ma non credo perchè gratta ma di brutto,come se ci fosse la pdf inserita, e infatti selezionando la pdf sincro questa funziona da subito senza agire sul pulsante dell'azionamento della pdf che in posizione OFF, non credo sia così normalmente:cheazz:

 

 

Potresti rispiegarla per cortesia? Non ho capito molto bene :cheazz: (ma è un problema mio di scarso comprendonio nei giorni festivi :asd: )

 

La presa di potenza sincronizzata NON puo' dipendere dalla frizione della pdp normalizzata ma dipende dalla frizione di trasmissione di marcia (mi pare abbastanza ovvio perchè), per quello che una si innesta e l'altra no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io come olio trasmissioni uso questo Tamoil Italia - JM che è l'equivalente del akros multi (anzi è migliore) consigliato da same

Anche io non ho ben capito della pdf, comunque nel caso fosse ad innesto idraulico (credo sia così) potrebbe pure essere il freno della pto che non frena più bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo Frutteto Same aveva la frizione PTO monodisco a secco, con comando manuale. La versione "II" manteneva questa impostazione?

Perchè se è cosi, è probabile che sia la tiranteria della frizione da registrare.

Se la memoria non mi fà brutti scherzi, il comando manuale a leva, era previsto (almeno inizialmente) solo per le versioni 2RM mentre le versioni DT, avevano il comando elettroidraulio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie a tutti!

 

i fusibili li ho controllati e sembrano tutti buoni (i 2 grupi sotto il cruscotto a sx per intenderci, non ne ho visti altri in giro) ma comunque queste cose hanno smesso di funzionare dopo che ho soffiato col compressore li sotto per dare un pulita...sarà una coincidenza:cheazz:

 

piu tardi vedrò se il problema è effettivamente il registro, ma non credo perchè gratta ma di brutto,come se ci fosse la pdf inserita, e infatti selezionando la pdf sincro questa funziona da subito senza agire sul pulsante dell'azionamento della pdf che in posizione OFF, non credo sia così normalmente:cheazz:

 

grazie Delf per le tabelle, il personale same mi disse che era tutto ok quando il trattore era ancora da loro in officina a fare revisione e tagliando prima di consegnarmelo, ma sai comè, fidarsi è bene ma....:fiufiu:

 

vero sul non fidarsi... in certe situazioni...ma da qualcuno che rimetta a posto il mezzo decentemente lo devi portare,certo è un mio parere... O0

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmete il trattore mi è arrivato, sono al settimo cielo!!:briai:

 

peccato che ha già qualcosina da far controllare, non funzionano piu frecce,spia del gasolio,della DT e della PDF,

 

Controllate le lampadine delle spie? Si bruciano dopo un po'....

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti rispiegarla per cortesia? Non ho capito molto bene :cheazz: (ma è un problema mio di scarso comprendonio nei giorni festivi :asd: )

 

La presa di potenza sincronizzata NON puo' dipendere dalla frizione della pdp normalizzata ma dipende dalla frizione di trasmissione di marcia (mi pare abbastanza ovvio perchè), per quello che una si innesta e l'altra no.

 

ok forse mi sono spiegato male,

mi dà l'impressione che la pdf rimanga sempre iserita (innesto elettroidraulico) e quindi è impossibile ingranare la pdf a 540g/min. dal selettore poichè l'ingranaggio gira continuamente,come se il pulsante ON/OFF che la comanda sia bloccato su ON (anche se si muove liberamente). Non ci metterei la mano sul fuoco, ma secondo me il pulsante elettroidraulico comanda la pdf anche in modalità syncro...

 

forse si è rotto un relè che ha in comune tutte queste utenze, altrimenti mi sembra impossibile che si sia rotto tutto in colpo solo.:cheazz:

 

comunque visto che è in garanzia:leggi:, se non risolvo domani chiamo il conce e se la vede lui....Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ok forse mi sono spiegato male,

mi dà l'impressione che la pdf rimanga sempre iserita (innesto elettroidraulico) e quindi è impossibile ingranare la pdf a 540g/min. dal selettore poichè l'ingranaggio gira continuamente,come se il pulsante ON/OFF che la comanda sia bloccato su ON (anche se si muove liberamente). Non ci metterei la mano sul fuoco, ma secondo me il pulsante elettroidraulico comanda la pdf anche in modalità syncro...

 

forse si è rotto un relè che ha in comune tutte queste utenze, altrimenti mi sembra impossibile che si sia rotto tutto in colpo solo.:cheazz:

 

comunque visto che è in garanzia:leggi:, se non risolvo domani chiamo il conce e se la vede lui....Saluti

 

 

Ehm scusa se insisto ma ti sei procurato il manuale d'uso e manutenzione del mezzo? co stì forse.. e ma... boh... non si và molto lontano...O0

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto questo giro di problemi era dovuto ad un maledettissimo fusibile, che a guardarlo sembrava sano,ma poichè al centro del filamento (dove di solito si fonde) cè un pezzetto di plastica,era coperto e nessuno lo aveva visto! anche il meccanico lì per lì non capiva,ma poi li ha smontati e controllati uno ad uno e lo ha trovato...sono rosso dalla vergogna!:nutkick::nutkick::nutkick: però, meglio così!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

I fusibili purtroppo c'è troppa gente abituata a testarli a vista..........invece vanno provati con un tester che segnala la continuità con avvisatore acustico, metti i due puntalini alle estremità e se suona è buono se no da buttare........

 

Peccato nessuno lo faccia (pochi perlomeno)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi tutto risolto? Anche la pdf?

Devo supporre che l'innesto della stessa fosse sotto lo stesso fusibile che governa la strumentazione?

 

Quando hai occasione scatta qualche foto al bolide :)

 

si si risolto tutto! anche il comando della pdf dipende da quel fusibile...

una domandina ai possessori: anche nel vostro il pulsante che attiva la pdf, è ON quando è sollevato (spia sul cruscotto spenta) e OFF quando il pulsante è schiacciato (spia sul cruscotto accesa) ???:cheazz: purtroppo non ho ancora il manuale...abbiate pazienza...

 

comunque per farmi perdonare gli ho già regalato una marmitta nuova in inox, visto che la sua era proprio malconcia:perfido:

 

i26447_tnDSCN2085.JPG

 

i26448_tnDSCN2087.JPG

 

i26449_tnDSCN2089.JPG

 

i26450_tnDSCN2091.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

si si risolto tutto! anche il comando della pdf dipende da quel fusibile...

una domandina ai possessori: anche nel vostro il pulsante che attiva la pdf, è ON quando è sollevato (spia sul cruscotto spenta) e OFF quando il pulsante è schiacciato (spia sul cruscotto accesa) ???:cheazz: purtroppo non ho ancora il manuale...abbiate pazienza...

 

comunque per farmi perdonare gli ho già regalato una marmitta nuova in inox, visto che la sua era proprio malconcia:perfido:

 

si con il pulsante premuto si accende la spia rossa sul cruscotto mentre quando rilasci il pulsante si accende la spia arancione della pdf in rotazione. Bello lo scarico in inox.O0

Modificato da Filippo B
tolte foto in citazione sennò era troppo pesante...
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh complimenti Lucagri, a vederlo sembra molto ben tenuto. Anch'io vorrei mettere sull'argon una zavorra a piastra come le tue, mi sarebbe utile con l'atomizzatore portato.

Complimenti anche per la trincia che, se ben ricordo, viene prodotta dalla Nobili e venduta anche a marchio Maschio, veramente ben fatta.

 

P.s. Quante ore ha il frutteto?

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Rubin, le zavorre pesano 25 kg l'una, io ti consiglio di metterne almeno 2,considera che anche così se non sei delicato con la frizione tende ad alzare facilmente il muso (trincia da 500 kg).

 

La trincia non viene costruita dalla nobili, ma semplicemente maschio ha scelto uno dei migliori progetti presenti sul mercato ed ha fatto copia e incolla, infatti è praticamente identica alla Nobili VKD 155, tranne per l'angolo destro smussato e qualche altro piccolo particolare...il trattore ha 2800 ore

Link al commento
Condividi su altri siti

Bell'acquisto complimenti,ha poche ore e si presenta proprio ben tenuto.Le zavorre pesantucce ci vogliono sono molto leggeri.(sul Frutteto 75 senza zavorre la vanga celli 180 non l'ho potuta mettere)

 

Quanto pesa la vanga?più di 6 quintali?

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi primo test ufficiale:

 

terreno abbandonato da 2-3 anni, quasi tutto coperto da rovi, e ce li siamo mangiati come se niente fosse;

abbiamo tribolato invece in un punto in cui i rovi erano alti come il roll bar, tanto che senza DT non si andava avanti:AAAAH: ... 1a-2a L e gas, adesso ci si può fare anche una partitella e palloneO0

la temperatura non è mai arrivata sul rosso nonostante la giornata molto calda e il motore abbastanza sotto sforzo,non ha avuto problemi...

certo, si sente la mancanza di qualche cv , secondo me la potenza ideale per quel trattore è di almeno 70 cv, infatti vedremo col pompista se si può fare qualcosa senza stravolgere troppo il mezzo.

sono abbastanza contento anche dei consumi, 40 km circa di strada (collina,andata e ritorno) e 5000 mq trinciati, consumati 30 litri circa:gluglu:

 

peccato per un tondino di ferro del 12 che mi si è intrecciato nel rotore, ma provvidenziale è stato l'aiuto di un vecchietto che mi ha allungato prolunga e frullino, ed in mezz'ora ho risolto:n2mu:

 

VOTO: 8, con qualche accortezza arriverà senz'altro a 9O0

Link al commento
Condividi su altri siti

peccato per un tondino di ferro del 12 che mi si è intrecciato nel rotore, ma provvidenziale è stato l'aiuto di un vecchietto che mi ha allungato prolunga e frullino, ed in mezz'ora ho risolto:n2mu:

 

E' successo anche a me venerdì scorso:asd:. Solo che il tondino si è avvolto per bene al rotore, e ci ho messo un bel po a tagliarlo, tralasciando imprecazioni varie:2funny:

 

VOTO: 8, con qualche accortezza arriverà senz'altro a 9O0

 

Sono contento di sapere che il tuo mezzo va bene, spero che anche il mio continui così.

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...