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Riparazioni Fiat 480_8 2 rm


enrico.adami

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Ciao a tutti,

ho letto molto del forum e lo trovo intressante e molto completo. Da poco ho acquisito gratuitamente (solo il passaggio di proprietà) un Fiat 480_8 2rm. Il trattore funziona alla grande,un buonissimo motore, lo usavo già prima, ha avuto solo un problema serio quando è rimasto senza gasolio, ma la parte motore e la parte meccanica sembra funzionare a dovere. E' il resto che lascia molto a desiderare. Il trattore è stato molto maltrattato sino a renderlo molto rovinato nella carrozzeria.
Quello che farò è pian piano cambiare o rattoppare i pezzi rovinati, cambiare il tetto della semi cabina (ormai inesistente). Per i parafanghi ed il roll bar, non penso di smontarli per grattarli, ripararli e ridipingerli, penso di farlo con dove sono, sul trattore peer capirsi. La macchina ha solo 3000 ore di lavoro. Vi allego un po' di foto così vi potete fare un 'idea.

Aggiungo che è mia intenzione aggiungere un distributore idraulico per con il trattore, oltre a fare ciò che posso nei campi (arare, concimare etc) faccio legna e vorrei acquistare una gru forestale (sul sollevatore), ma utile per evitare di caricare a mano quei 250 qli all'anno, oppure per metterci un sollevatore anteriore con una PTO (ma non ho capito da dove si prende la forza la PTO anteriore, dai tubi idraulici?). per fare nel bosco il taglio della legna su misura (anche per non sporcare in cortile). Si può fare questa ultima cosa?

Accetto consigli e suggerimenti, grazie

P.S. si può trainare con il trattore, su strada, una roulotte?

 

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Per quanto riguarda il parafango io fossi in te lo smonterei e andrei da un fabbro e te lo fai rifare uguale, ma nuovo. Mentre per la tettoia é un po' più complicata perché poi rischi che non sia omologata. Penso che potresti trainare una roulotte perché dovrebbe essere consentito trainare un rimorchio per strada senza targa con tara complessiva 1500 kg. Per mettere un sollevatore idraulico ti ci dovrebbero volere 500 euro, però io non so dirti con l'esattezza come si fa, dovresti comprare un pezzo che normalmente si attacca sotto il sedile più i tubi e le prese idrauliche.  Se vuoi comprare la gru forestale, però dopo ti starebbe forse un po' scomoda perché non penso che il trattore abbia il posto guida reversibile basta fare un piccolo impianto idraulico, per avere la pto anteriore dovresti fare un processo molto più laborioso e costoso che non ti so dire, ma vuoi avere solo degli attacchi idraulici o anche una presa di forza anteriore? Un kit pto anteriore potrebbe costare oltre 2000 euro. Forse ti conviene inventarti qualcosa per rendere girevole il sedile

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Hai fatto un affare anche se il trattore è 2rm, penso che altrimenti ti ci volevano almeno 3000 euro e poi il motore è quasi come nuovo
Grazie, non ho grosse pretese, ma mi arrangio un po'. Non è il mio lavoro, ma avendo terreno e bosco è un peccato non farli fruttare.

Suggerimenti?

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1 ora fa, campagna2020 ha scritto:

Per quanto riguarda il parafango io fossi in te lo smonterei e andrei da un fabbro e te lo fai rifare uguale, ma nuovo. Mentre per la tettoia é un po' più complicata perché poi rischi che non sia omologata. Penso che potresti trainare una roulotte perché dovrebbe essere consentito trainare un rimorchio per strada senza targa con tara complessiva 1500 kg. Per mettere un sollevatore idraulico ti ci dovrebbero volere 500 euro, però io non so dirti con l'esattezza come si fa, dovresti comprare un pezzo che normalmente si attacca sotto il sedile più i tubi e le prese idrauliche.  Se vuoi comprare la gru forestale, però dopo ti starebbe forse un po' scomoda perché non penso che il trattore abbia il posto guida reversibile basta fare un piccolo impianto idraulico, per avere la pto anteriore dovresti fare un processo molto più laborioso e costoso che non ti so dire, ma vuoi avere solo degli attacchi idraulici o anche una presa di forza anteriore? Un kit pto anteriore potrebbe costare oltre 2000 euro. Forse ti conviene inventarti qualcosa per rendere girevole il sedile

Parto dalle cose importanti: i parafanghi quindi non tengono, immagino, ed è meglio averli nuovi. La tettoia penso sia importante averla omologata altrimenti possono esserci problemi per portare il mezzo su strada. Ho provato a chiamare la concessionaria NH di zona, ma non hanno un ricambio, dovrò provare a cercare qualcosa d'altro, omologato.

Sapete dove si possano comprare, anche semicabine (tetto, parabrezza ed i due laterali).

 

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Senti oxoli di bs, non regala niente, ma forse per i parafanghi ti risolve il problema.
Sollevatore ant e soprattutto pto lascerei perdere, non penso ci sia modo di prendere la potenza alla puleggia davanti, ossia un modo c'è sempre ma a che prezzo?
È un buon mezzo, va, ma è nato negli anni 70, quindi non è un ragazzino, come me del resto...

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risolvi la ruggine e dai una bella ingrassata e ripulita al mezzo vernicia dove serve e cambia le gomme che sono lisce visto che ci devi lavorare in pendenza, per la gru forestale lascia perdere non la puoi mettere a sollevatore ma la devi staffare fissa sul mezzo, valuta il consiglio del carica letame trainato, sollevatore anteriore scartato, non esiste e se te lo fai costa come il trattore 2/3000 euro stessa cosa della presa di forza anteriore che assieme al sollevatore non capisco a che ti servano forse segare la legna? metti la sega dietro e stop.

per la presa idraulica s ti basta solo un utenza con poco risolvi c'è ancora il suo kit originale

https://www.ebay.it/itm/143665277413?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&itemid=143665277413&targetid=914301759524&device=c&mktype=pla&googleloc=20613&poi=&campaignid=9556812668&mkgroupid=99670900058&rlsatarget=pla-914301759524&abcId=1145978&merchantid=116441370&gclid=EAIaIQobChMI8dLqsr-h7wIV2PZRCh1sEwZeEAYYAiABEgJMVfD_BwE

 

per la rulotte non mi esprimo....è un no.

Modificato da mitomane
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Per i parafanghi proverò a risolvere la ruggine, magari con qualche saldatura dove è necessario per un po' di rinforzo. Il distributore mi serve per un'eventuale caricatore, ma leggo che lo sconsigliate. Era per non dover caricarmi a mano 200 qli di legna. Per quanto riguarda la PTO ed il sollevatore anteriore era per la sega circolare, dietro il carro e davanti la sega circolare. Se ho il carro, il carica letame trainato è una buona idea, ma non posso trainare entrambi. Altriemnti faccio come ho fatto sio ad ora e mi porto a casa la legna e me la taglio in cortile con la circolare.

Per la roulotte era per piccoli spostamenti, non per farci grandi viaggi, immaginavo una barra di ferro tipo quella sotto con un gancio a sfera, ma potrebbe girarsi se non ha il terzo punto. La roulotte è targata ed utilizzata, ma viene messa, in inverno in una rimessa che davanti ha terreno coltivabile.

Comunque la cosa che mi preoccupa di più è il tetto per evitare pioggia e sole, poi magari vedo se riesco a recuperare il parabrezza e i laterali.

Ho davvero bisogno di consigli su questo.

Grazie

 

BARRA TRAINO C2 920X75X33MM - image

Sfera di traino agricolo per trattore/quad/auto in acciaio robusto:  Amazon.it: Auto e Moto

 

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La vetroresina è sempre un materiale leggero, quindi penso che sia anche abbastanza delicato, però se non vai in posti dove si potrebbe danneggiare la tettoia, penso possa andar bene lo stesso. Per quanto riguarda i parafanghi mi ricordo che se cerchi sulla discussione trattori fiat serie nastro d' oro si parlava di un sito turco con prezzi dei ricambi stracciati, tra cui molti per il 480 e il 650, però non so quanto ti possa convenire perché dovresti pagare spedizione e sdoganamento e non so dopo quanto tempo ti arriverebbe ro a causa del covid

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10 ore fa, enrico.adami ha scritto:

Per i parafanghi proverò a risolvere la ruggine, magari con qualche saldatura dove è necessario per un po' di rinforzo. Il distributore mi serve per un'eventuale caricatore, ma leggo che lo sconsigliate. Era per non dover caricarmi a mano 200 qli di legna. Per quanto riguarda la PTO ed il sollevatore anteriore era per la sega circolare, dietro il carro e davanti la sega circolare. Se ho il carro, il carica letame trainato è una buona idea, ma non posso trainare entrambi. Altriemnti faccio come ho fatto sio ad ora e mi porto a casa la legna e me la taglio in cortile con la circolare.

Per la roulotte era per piccoli spostamenti, non per farci grandi viaggi, immaginavo una barra di ferro tipo quella sotto con un gancio a sfera, ma potrebbe girarsi se non ha il terzo punto. La roulotte è targata ed utilizzata, ma viene messa, in inverno in una rimessa che davanti ha terreno coltivabile.

Comunque la cosa che mi preoccupa di più è il tetto per evitare pioggia e sole, poi magari vedo se riesco a recuperare il parabrezza e i laterali.

Ho davvero bisogno di consigli su questo.

Grazie

 

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ti ricordo che quei parafanghi sono portanti in caso di ribalatamento in quelle condizioni sei schiacciato, io butterei via tutto ed applicherei un arco di protezione omologato, i parafanghi allora li puoi rattoppare che servono appunto da parafango e basta

poi  puoi applicare un tettuccio senza problemi

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8 ore fa, campagna2020 ha scritto:

La vetroresina è sempre un materiale leggero, quindi penso che sia anche abbastanza delicato, però se non vai in posti dove si potrebbe danneggiare la tettoia, penso possa andar bene lo stesso. Per quanto riguarda i parafanghi mi ricordo che se cerchi sulla discussione trattori fiat serie nastro d' oro si parlava di un sito turco con prezzi dei ricambi stracciati, tra cui molti per il 480 e il 650, però non so quanto ti possa convenire perché dovresti pagare spedizione e sdoganamento e non so dopo quanto tempo ti arriverebbe ro a causa del covid

L'alternativa è farlo fare di ferro.

 

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Inviato (modificato)
2 ore fa, gasgas ha scritto:

ti ricordo che quei parafanghi sono portanti in caso di ribalatamento in quelle condizioni sei schiacciato, io butterei via tutto ed applicherei un arco di protezione omologato, i parafanghi allora li puoi rattoppare che servono appunto da parafango e basta

poi  puoi applicare un tettuccio senza problemi

Quindi se ho capito bene: i parafanghi non sono solo estetici o per non sporcarsi, ma ti salvano la vita (se riescono a fare la loro funzione), quindi piuttosto che rapezzare, sarebbe meglio cambiarli, sai dove posso trovarli? Perchè però buttare anche il roll-bar esistente (vediamo se tiene e come è messo una volta smonatto il tutto) a favore di un arco?

Per il tetto forse ho trovato l'originale, usato, ma originale di Fiat 480 o 540.

 

Modificato da enrico.adami
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Oppure potrei metterci solo il sollevatore davanti così mi porto la sega là e butto tutto sul carro, già tutto tagliato. Oppure ancora la gru con dietro attaccato il carro e davanti la sega ? (ma sega e gru sono alternative...). In realtà farò tutto a mano per il momento, almeno per questo fine di stagione... Poi riparazione trattore e si riparte in brevissimo tempo.

 

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Prova a contattare questo signore di Ferrara, ha diversi ricambi per fiat nastro d'oro, tra cui anche parafanghi, archi e tettoie usate, il suo numero è 3488138581. Per il sollevatore anteriore ne ho trovato uno su subito a 2000 euro con presa di forza Sollevatore idraulico anteriore per fiat 45 https://www.subito.it/veicoli-commerciali/sollevatore-idraulico-anteriore-per-fiat-45-massa-carrara-309903950.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

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Prova a contattare questo signore di Ferrara, ha diversi ricambi per fiat nastro d'oro, tra cui anche parafanghi, archi e tettoie usate, il suo numero è 3488138581. Per il sollevatore anteriore ne ho trovato uno su subito a 2000 euro con presa di forza Sollevatore idraulico anteriore per fiat 45 https://www.subito.it/veicoli-commerciali/sollevatore-idraulico-anteriore-per-fiat-45-massa-carrara-309903950.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail
Sei un portento.

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  • 2 mesi dopo...

Il trattore ha fatto un giro dal meccanico che mi ha implorato di cambiare il parafango. Detto fatto ne ho trovato uno nuovo a poco. Per il resto sciocchezze ( registrazione frizione presa di forza, cambio blocchetto chiave accensione e pulizia serbatoio). Ora l'ho riportato a casa.
Oggi ho smontato il telaio di protezione antiribaltamento (la cabina l'avevo già smontata) e si comincia con la carta vetrata, antiruggine (tipo Ferox) e poi gli si dà con la pistola una mano o due di bianco.

Faccio sapere come procede.

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