17cesa Inviato 14 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 14 Luglio 2009 io di testa calda ne o altri ho anche un om a fermo testa calda con i volani uguali sia dx che sx e ho anche moltialtri trattori anche rari. di testa calda ne ho modificati solo due un 30 e un l 45 questi due per divertirmi e gli altri se mi va li porto alle sfilate o alle feste per mantenere la tradizione originale. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dinosaurer Inviato 14 Luglio 2009 Condividi Inviato 14 Luglio 2009 (modificato) Allora premesso che nel mio intervento non c'è polemica ma solo voglia di capire. 17 cesa tu hai aperto questa discussione con questa domanda Sapete per caso qualche modifica da fare ad un l 45 per farlo andare di più nel proseguo della discussione però affermi di conoscere tutti i trucchi e giustamente dici che ci sono cose da non fare sui testacalda perchè prettamente pertinenti ai motorini. i trucchi del due tempi li conosco gia io sono un meccanico e lavoro con mio padre che quando ha iniziato ilsuo lavoro prima di arrivare a vendere e a riparare trattori ed escavatori riparava moto e motorini e lo facciamo tuttora. ci sono delle cose che pero adun motorino rispetto ad un trattore non si fanno o vice versa perchè il testa calda nella sua semplicita e complicato. Allora partendo dal presupposto che non sono affatto daccordo sul discorso del cuscinetto di banco, un conto è la cinghia che gira col suo modesto carico radiale che alle male parate comporta la sostituzione di un cuscinetto ogni dieci anni, un conto sono 100 kg in più alla periferia del volano, con cento kg in più alla periferia del volano oltre ad avere gravi noie al cuscinetto di banco, col motore a regime è capace pure che il volano stesso se ne va sulla luna.. ragazzi stiamo parlando di un quintale in movimento rotatorio parliamo di forze che si vengono a creare non proprio da riderci su, pensate al lancio del martello, se lanciamo un martello da un kg e uno da 10 kg, a parità di forza applicatagli per lanciarlo quale dei due arriverà più lontano? Comunque io non intendevo dire se è giusto o sbagliato aumentare il peso del volano, oguno con le proprie macchine ci fa quel che vuole secondo le proprie convinzioni io intendevo capire 17 cesa, perchè vuoi appesantire di 100 KG SOLO IL VOLANO DI DESTRA, cosi da renderlo più pesante di quello di sinistra di 50 kg, visto che come tu affermi in condizioni di originalità è il volano di sinistra ad essere più pesante di quello di destra di 50 kg. Partendo dall'inciso che se si aumenta il peso dei volani non si guadagna nulla in termini di potenza e questo è incontestabile, quindi il trattore 45CV ha col volano originale e 45CV avrà col volano appesantito, (se l'aratro è troppo grosso rimane comunque troppo grosso pure col volano appesantito) se vogliamo fare il discorso del guadagnare sull'inerzia avrebbe più senso appesantire di 50 kg tutti e due i volani in modo da mantenere il bilanciamento originario, in quanto come tu mi insegni i motori monocilindrici non sono equilibrati dinamicamente, ma debbono essere equilibrati appunto con l'ausilio di contrappesi sull'albero motore, io volevo solo capire perchè vuoi cambiare l'ordine dei pesi sui volani e che benefici ottieni facendo cio, visto che invertendo l'ordine dei pesi dei volani potresti avere un motore teoricamente sbilanciato. Capitolo motore, se non sono troppo indiscreto e visto che la discussione verte proprio sulle modifiche meccaniche e mettici pure che sono curioso potresti approfondire quali sono le modifiche che hai realmente effettuato sul motore, intendo, lavorando sulle luci di immissione e di scarico hai lavorato solo sulla dimensione o hai modificato anche le fasature? che modifiche hai apportato al pistone e testa? e quali alla valvola di aspirazione? Aumentando l'immissione di aria, come hai ovviato all'abbassamento della temperatura della calotta a carico ridotto? inoltre dal video che ho visto su youtube il trattore dimostra a pieno carico preaccensioni, visto la portata del gasolio aumentata ed il lavoro in sovraccarico tutto normale direi, ma come intendi ovviare a cio? visto che le detonazioni su quei motori sono più che dannose direi dannossissime. Indipendentemente dal rapporto di compressione che tu dici di non aver toccato e lungi da me metterlo in dubbio, cmq aumentando la quantità di "roba" come la chiami tu che va nel cilindro, sicuramente il motore avrà aumentato il suo rendimento, quindi molto probabilmente avrà aumentato il suo numero di giri, avrà cambiato la sua curva di potenza, e per contro avrà aumentato anche in maniera non trascurabile le sollecitazioni sul manovellismo che come volevo far notare con l'articolo sulla Gualdi non pare essere proprio adatto ad aumenti anche minimi di sollecitazioni, tant'è vero che il preparatore di motori a due tempi da competizioni, prevedendo l'aumento inevitabile di sollecitazioni esegue come prima cosa l'adattamento del manovellismo al lavoro che andrà a compiere, e solo successivamente si dedicherà alla preparazione del motore. Ti volevo chiedere infine quali sono i miglioramenti ottenuti dalla elaborazione? quanti CV hai guadanato, quanti Giri/Min? i consumi? Perdonami se sono stato lungo e pedante, ma come dici tu sulle cose mi piace ragionarci e poi la discussione la trovo molto interessante. Modificato 14 Luglio 2009 da Dinosaurer Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dinosaurer Inviato 20 Luglio 2009 Condividi Inviato 20 Luglio 2009 Ammazza non pensavo di essere cosi antipatico :AAAAH: Va beh :gluglu:per dimenticare... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
17cesa Inviato 30 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 30 Luglio 2009 antipatico di cosa? figurati!! non ero a casa negli ultimi giorni e non mi sono messo al computer stasera ti rispondo alle domande Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
17cesa Inviato 8 Agosto 2009 Autore Condividi Inviato 8 Agosto 2009 rispondo alle tue domande dinosaurer anche se un po in ritardo. il discorso del cuscinetto di banco e giusto e allo stesso tempo sbagliato perche logicamente a piu usura me da sempre è esistito tenere la puleggia attacchata co e sempre comunque pesa sugli 80 cili e inoltre è attaccata a sbalso sul volanoe guindi graverebbe più sul cuscinetto rispetto ad un anello che va sopra al volano. inoltre per parlare di migliorie questi sono trattori che senza i volani non avrebbero un briciolo di forsa, quindi quello che guadagni e una forsa di inersia o se vogliamo una prepotenza riferita alla forza infatti se andiamo a coltrare a parita di coltro con due trattori uguali uno con il volano piu peso e uno normale quando quello normale si arrende l'altro riesce di prepotenza grazie allinersia raggiunta a superare l'ostacolo. il fatto percui viene maggiorato un solo volano e perche 1 motivo non avrasti la forsa di metterlo in moto 2 motivo i costi 3 motivo lo spazio a sx c'è la marmitta!! le maltre modifiche che gli ho apportato sono limmisione dellaria allargando il buco di aspirazione su cui poggia il filtro mettendi in oltre un filtro a secco ho aumentato il pompante che da originale è 14mm a 18mm e ho modificato la fase al regolatore anche quello modificato per non far calare di qiri il trattore, per quanto riguarda i giri ne fa circa 950 al minuto per risolvere il problema del surriscaldamento o messo un radiatore ea piu file e la ventola a più pale inoltre ho un termometro con una lancetta che quando bolle mi fermo. per quanto riguarda i cv non so quanti ne abbia guadagnati so che tiro un sogema per un trattore da 100 cavalli e ora ho comprato un greco che pesa 10 quintali e da terra è alto 95 cm. che è più grande del sogema che ti ho detto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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