Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Complimenti per l' M 92, gran bella macchina.

Io la stavo cercando, ma niente da fare è introvabile, le poche in commercio hanno prezzi esorbitanti, allora ho comprato una M 100 con barra da 3.10 m e spannocchiatore a 3 file e le ho montato anche la cabina.

Appena riesco metto le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La M100, bella macchina, l'aveva mio padre dal 1969 al 1979, (se a qualcuno interessa dovrei ancora avere il libretto uso e manutenzione) poi sostituita con la M132, che ha funzionato fino a questa campagna.

i38690_Trebbia4.JPG

http://www.xtremeshack.com/scheda/38690_Trebbia4.JPG

Modificato da Filippo B
tolto foto doppia
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, una gran bella macchina, anche se dalla resa limitata, su mais fa 4-5 pertiche l'ora, mentre su frumento ne fa 6 o 7.

Io l'ho acquistata nel gennaio scorso, era inutilizzata da parecchi anni, e dopo una revisione completa ha tagliato più di 250 pertiche ininterrottamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

io sono un felice possessore di una laverda m92

ho barra originale laverda 3,60 metri per cereali

e barra olimac 4 file per mais (completamente rimessa a nuovo... alla olimac sono serissssssssssssssimi!!! e mi hanno mandato tutto il necessario..)

naturalmente ho dovuto zavorrarla un pò... (circa 3 quintali) e un pò di acqua nelle gomme posteriori.. (lavora anche in collina)

devo dire che non ha problemi di stabilità e mangia molto.... (sempre con occhio ai vagli che non spaglino!!)

sapete dirmi se le cabine originali laverda sono uguali per tutti i modelli? vorrei montarla una di una 132---con ariacondizionata ...

qualcuno di voi ha una m92??? anche per pezzi di ricambio...;) ne sarei interessato... grazie ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Salve Cbacci, anche io ho acquistato la mia prima trebbia M84 con la quale ho fatto la mia prima campagna l'anno scorso, io l'ho pagata 3000 € ma il motore rifatto completo aveva 500 ore.

Ho intezione di fare la cabina e i rialzi al cassone, tu perchè li hai smontati? Vorrei modificare anche l'attacco per la piattaforma e dotarla di attacchi a sgancio rapido anche perchè ho la necessità di lavorare anche con l'imboccatore e la cosa è un pò troppo lunga con quei piccoli bulloncini da 8 scomodi da svitare/avvitare. Ciao e buon lavoro.

matluc

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Cbacci, anche io ho acquistato la mia prima trebbia M84 con la quale ho fatto la mia prima campagna l'anno scorso, io l'ho pagata 3000 € ma il motore rifatto completo aveva 500 ore.

Ho intezione di fare la cabina e i rialzi al cassone, tu perchè li hai smontati? Vorrei modificare anche l'attacco per la piattaforma e dotarla di attacchi a sgancio rapido anche perchè ho la necessità di lavorare anche con l'imboccatore e la cosa è un pò troppo lunga con quei piccoli bulloncini da 8 scomodi da svitare/avvitare. Ciao e buon lavoro.

matluc

Ciao, i rialzi al cassone e la cabina li ho smontati per problemi di rimessaggio. Inoltre la cabina artigianale fatta con il plexyglass risultava essere una "serra" ed inoltre il plexyglass era talmente invecchiato (e quindi giallo) che non si riusciva più a vedere nulla! :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Abito nella alta collina di Parma, a 600 m circa. Colleziono vecchie varietà di frumento e orzo, ecc e per non fare impazzire il terzista con le varie parcelle mi sono comprato una M92AL con barra di m 3,6.

Chi me l'ha venduta non trova più il libretto di uso e manutenzione : qualcuno di voi sa dirmi dove recuperarlo? Grazie Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi me l'ha venduta non trova più il libretto di uso e manutenzione : qualcuno di voi sa dirmi dove recuperarlo? Grazie Antonio

Potresti contattare direttamente la Laverda, loro ti invieranno tutto il necessario, sono molto cortesi. Tra l'altro mi pare che chi cura l'archivio storico Laverda, sia anche iscritto al forum.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Grazie a Centurion 75 per l'indicazione, ma il venditore della M92AL ha trovato i 2 libretti di uso e manutenzione. Meno male perché sono molto interessanti. Anzi mi ha portato pure degli accessori necessari per trebbiare l'erba medica. Qualcuno mi sa dire se è meglio trebbiarla in piedi oppure tagliarla con la barra falciante, (sarebbe meglio con la motofalce che pesta meno) fare le andane col motoranghinatore a pettini e passare con la mietitrebbia sulle andane raccogliendole con la barra. Mi è stato detto che per trebbiare le andane si toglieva la barra grano e si montava un pick up, cioè un raccoglitore come nella rotoballe. Dove posso trovare un simile accessorio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao abocchi, qui da noi l'erba medica la fanno direttamente con la barra, io non ho esperienza per questo.Io mi sono informato per il pick-up del quale tu parli, per la mia piccola M84 perchè sarebbe molto utile per le lenticchie. Questo pick-up oltre alla ditta Zaffrani lo fa anche la DBF nel mantovano. Puoi consultare il loro sito per vederli , ne fa due modelli, uno grande e uno più piccolo. Io li ho contattati e gentilmente mi hanno mandato del materiale e i prezzi di quello più piccolo che si aggira intorno ai 10000,00€, però avevano bisogno di alcune foto per vedere l'attacco. Io poi ho rimandato il tutto anche perchè dovendo fare dei lavori di restauro avevo deciso di dotare la mia M84 di attacco rapido della barra quindi manderò le foto alla ditta dopo il lavoro. ( a proposito il lavoro l'ho fatto e funziona a meraviglia, ora per staccare la barra e montare l'imboccatore ci vuole un quarto d'ora) Poi ho dovuto rimandare l'acquisto per sopraggiunte spese improvvise (l'Aquila 6 aprile 2009) ma appena posso penso che questo pick-up lo acquisterò.

Un saluto a tutti

matluc

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che non ho capito dei pick up ( anche troppo belli! ) di queste 2 ditte è la larghezza esagerata di questi raccoglitori, il più piccolo è 3 metri ! Ma non sarebbe sufficiente una larghezza di 2 metri per raccogliere le andane? Costerebbero meno , con meno peso e nei terreni di collina più aderenti al terreno. Possibile che non li faccia nessuno? Siccome sono appassionato di biodiversità quest'anno ho fatto una piccola prova su 1000 mq seminando lenticchie var. GAIA : ch'io sappia da noi nella collina Parmense non ho mai visto seminarle nessuno. Ho sentito dire che tagliandole con la motofalce e mettendole in andana per poi trebbiarle quando sono secche il lavoro viene meglio, e allora chiedo se è possibile raccogliere le andane direttamente con la barra grano da 3.60 m, essendo per ora sprovvisto di pick up. E spendere 10000 euro, se ho letto bene la risposta di matluc, sono tanti quanto il valore della mietitrebbia. La mia M 92 AL infatti l'ho pagata un po' meno di 11000 euro. Oppure bisognerebbe trovarlo usato, ma non è facile. Saluti Antonio Bocchi

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio, io davvero non me ne intendo, ma credo che raccogliere le andane con la testata da grano sia davvero poco consigliabile.

Comunque che io sappia anche Bodini dovrebbe ancora costruire i pick up adattabili, anche di dimensioni ridotte. Se non ricordo male li vidi un paio di edizioni fa a Verona.

Sempre tenendo in mente la mia prefazione (me ne intendo nulla), non Ti è possibile reperire un pick up da qualche vecchia trincia insilatrice, anche trainata? Ci sarà da smanettare un po' per l'adattamento, e bisognerà vedere se gli accoppiamenti della trasmissione collimano con la tua macchina, ma credo che viste le cifre in ballo non sia un ipotesi da scartare.

Edit: sui vari siti di vendita macchine agricole usate qualcosa si trova, vedi questo per esempio Bodini (segnalo l'annuncio solo a titolo di esempio)

Riedit: anche questo http://www.mason.it/cat/usato_articolo.jsp?pid=3371&fid=444 e pure qui ci sono un paio di cimeli http://www.agripoint.net/site/trincie.htm

Modificato da Filippo B
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io avevo pensato al raccoglitore di un vecchio caricaerba, il problema è lo spessore, non vorrei che il prodotto facesse fatica a salire. Anche il raccoglitore di Bodini da 1'8 m è alto di spessore, invece i pick up di Zaffrani e DBF sono più sottili perché utilizzano anche dei nastri o teli se vedo bene nella foto sul catalogo. Si potrebbe fare con delle cinghie da scarto dei frantoi da ghiaia che sono molto larghe,fatte girare da rulli non troppo spessi e con applicati dei denti tipo da raccoglitore rotoballe piccoli, ma farlo anche se ho una discreta officina non è semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete perfettamente ragione, i pick-up in questione sono abbastanza grandi e costosi. Per quanto riguarda la lenticchia, caro abocchi, io ne coltivo circa 10 ettari, Fino a l'anno scorso c'era un terzista che le trebbiava, poi ho acquistato un vecchia M84 e ho risolto tutti i problemi. Per la mia esperienza, io falcio le lenticchie con la vecchia BCS e poi sempre a mano faccio dei mucchietti perchè la lenticchia deve essere trebbiata quando è bella matura, altrimenti in fase di stoccaggio si rovina tutta, se la fai con la barra del grano il 50%di prodotto lo perdi. Io una volta matura monto l'imboccatore sulla trebbia e due persone buttano il prodotto dentro , l'anno scorso ho fatto un bel lavoro nei tempi che dicevo io e non mi sono stancato per nulla. I pick-up che abbiamo citati sopra sono appunto concepiti per raccogliere il prodotto in modo molto delicato, cimentarsi a costruirlo adattando qualcosa a parte il tempo e la spesa ,non siamo sicuri che poi il risultato sarà altrettanto soddisfacente. Comunque se avete notizie di altri attrezzi fatemi sapere.

un saluto a tutti matluc

Link al commento
Condividi su altri siti

matluc ha scritto: "Io una volta matura monto l'imboccatore sulla trebbia"

Ma come è fatto questo imboccatore, te lo hanno dato con la M 84, l'hai comprato dopo oppure l'hai fatto tu? Se puoi manda una foto. Grazie Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

la base del mio pick-up è una barra garano serie F della laverda, appartenente ad una 3450 fissa demolita.la testata al mio acquisto di 400€ era molto messa male, specialemnte nell'aspo, che ho tolto tanto non serve. il mio lavoro è stato quello di fare il banco con il rullo, che ruota nel senso contrario rispetto al tamburo. il pick-up non è finito al 100% perchè ancora devo fare i carter e verniciarlo completamente, ma prima di tutto volevo un bel collaudo per far si che sia affidabile.

sono 3 anni che l'ho costruito ed ora è arrivato il momento di finirlo.

metto alcune foto per far capire a tutti di che parlo.

t27465_EPSN0003.JPGt27464_EPSN0002.JPGt27463_EPSN0001.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

L'imboccatore è proprio una canala dove all'interno gira il nastro. il prodotto si butta dentro questa canala e lo porta dentro. Possimo dire che è una sorta di pick-up primitivo-manuale.Quando ho acquistato la trebbia il proprieterio ce l'aveva li buttato, dicendo che non sapeva neanche come si usava. Io l'ho preso al volo. Per farti capire bene è la canala che si usava una volta sulle aie quando si mettevano i covoni a mano. Sono andato a vedere su internet il pick-up Bodini da 1,80 m questo potrebbe essere buono. Ho visto anche le foto dell'amico giovanniv, mi sembra un buon lavoro spero ti funzioni a dovere.

un saluto matluc

Link al commento
Condividi su altri siti

x matluc

volevo chiederti( non avendo esperienza colle lenticchie) in che momento le tagli con la BCS per poi ammucchiarle e trebbiarle con l'aiuto dell'imboccatore. Dopo averle falciate, se il tempo è bello, le lasci seccare 2-4 giorni come fare il fieno o di più ? Se è possibile desidererei sapere sia il periodo in cui le semini che quello in cui le falci con la BCS. Io sono a 600m di quota e tu? Grazie Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'amico Antonio

innanzitutto ti preciso che noi ci troviamo a circa 1300 m proprio sotto il Gran Sasso e quindi siamo molto soggetti ai cambiamenti repentini del tempo,quindi lasciando stare le piogge improvvise ti dico che non è strano beccare qualche gelata notturna anche il mese di luglio.

Comunque ti descrivo un pò la fase della lenticchia da noi.

Verso la fine di marzo noi le seminiamo con una normale seminatrice. Noi mettiamo circa 10 kg a coppa che da noi eqivale a 624 mtq.Verso la fine di luglio e la prima quindicina di agosto,quando sono mature cioè sono gialle le falciamo con la bcs e con i rastrelli facciamo dei mucchietti piccolini e le lasciamo seccare.Questo dipende sempre dal tempo, perchè se il tempo è buono le lasciamo anche una settimana a prendere il sole, perchè più si seccano meglio è. Prima quando eravamo legati al terzista che veniva con la trebbia, dopo due o tre giorni eravamo costretti a stringere i mucchietti e fare dei mucchi grandi, ben ristretti e poi li coprivamo alla sommità con un telo di plastica per proteggerle da eventuali piogge, ora invece dopo qualche giorno andiamo su con l'imboccatore e mentre la trebbia avanza 2 persone con i forconi buttano dentro i mucchietti con molta delicatezza se non vuoi perdere metà del prodotto che essendo bello secco si apre facilmente.

Questo è tutto, sei vuoi qualche altra notizia non hai che da chiedere.

A presto matluc

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo chiederti se a quella altezza seminate anche orzo, frumento marzuolo e segale? Nel paese dove proviene mia moglie sull'Appennino Parmense, fino al 1960, seminavano il grano marzuolo e le patate fino a 1100 metri di quota, ma voi siete più a sud e forse più vicini al mare. Ciao Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...