davide91 Inviato 25 Gennaio 2011 Condividi Inviato 25 Gennaio 2011 cosa intendi con ventilazioni?? prima e seconda ventilazione.. e la regolazione della griglia....:cheazz::cheazz::cheazz: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide91 Inviato 25 Gennaio 2011 Condividi Inviato 25 Gennaio 2011 Dovresti chiedere all'utente "cbacci", da qualche anno ha una Laverda M84 e sicuramente ti sa dire le regolazioni della prima e della seconda ventilazione. Saluti Ps. Una M84 revisionata a 1000euro è un affare!!! grazie mille centurion....... comunque appena è acasa faccio le foto e le carico......:) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide91 Inviato 25 Gennaio 2011 Condividi Inviato 25 Gennaio 2011 Salve a tutti, a giugno 2009 ho acquistato la mia prima mietitribbia, una stupenda Laverda M84. La macchina da un punto di vista meccanico è tenuta bene e con qualche piccolo intervento è stata in grado di tribbiare ottimamente il frumento. Il costo di queste macchine si aggira tra 1500, max 2000 euro ma sono macchine che possono ancora dire la loro in azienda a conduzione familiare di piccole dimensioni. Personalmente l'ho pagata 1200 euro; il prezzo è stato "tirato" in quanto la macchina aveva il motorino di avviamento fuori uso ed è stata necessaria la sostituzione (a mie spese) prima dell'acquisto. Il motorino si trova anche nuovo (500 euro) ma fortunatamente l'ho ritrovato da un ricambista a 200 euro. La macchina, uscita di fabbrica nell'ottobre del 71, è dotata di barra di taglio da 2,6m (ingombro 3,10 m), motore perkins 4 cilindri modello 4236, aspo e dispositivi per la raccolta del girasole, serie completa di vagli per il primo e il secondo vento, è dotata di seconda ventilazione e ha il cassone. Inoltre il vecchio proprietario si è inventato un sistema di idroguida che devo sistemare e una cabina (che pareva una camera a gas) che ho già provveduto a smontare. Il vecchio proprietario aveva inoltre "prolungato" il cassone per aumentarne la capacità ed anche le prolunghe sono state rimosse. La macchina inizialmente si presentava così: Di seguito posto le foto che la mostrano in funzione: La macchina pulisce il prodotto ottimamente, anche se purtroppo nel mio grano era presente un po di "verde" e quindi la pulizia non è stata perfetta. Inoltre la Laverda, su richiesta, mi ha gratuitamente inviato il manuale di uso e manutenzione e il catalogo ricambi con tutti gli esplosi. Spero presto di caricare il video, ciao a presto!. ciao ascolta ho trovato la m84 a 1000€ in ottimo stato mi è andata bene... ascoltami dato che tu ce l'hai mi potresti dire le ventilazioni a quanto le regoli e la griglia??? per trebbiare orzo,grano e mais... grazie mille appena è a casa metto le foto...:) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cbacci Inviato 25 Gennaio 2011 Condividi Inviato 25 Gennaio 2011 ciao ascolta ho trovato la m84 a 1000€ in ottimo stato mi è andata bene... ascoltami dato che tu ce l'hai mi potresti dire le ventilazioni a quanto le regoli e la griglia??? per trebbiare orzo,grano e mais... grazie mille appena è a casa metto le foto...:) Ciao, hai fatto un buon acquisto! Per quanto riguarda le regolazioni, appena ho un secondo di tempo, vedrò di postare la pagina del manuale che le riporta per ogni singola coltura. Da quì a trebbiatura dovrei trovare un secondo per farlo:AAAAH: Aspetto comunque le tue foto, ciao a presto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide91 Inviato 26 Gennaio 2011 Condividi Inviato 26 Gennaio 2011 Ciao, hai fatto un buon acquisto! Per quanto riguarda le regolazioni, appena ho un secondo di tempo, vedrò di postare la pagina del manuale che le riporta per ogni singola coltura. Da quì a trebbiatura dovrei trovare un secondo per farlo:AAAAH: Aspetto comunque le tue foto, ciao a presto va bene grazie mille comunque se tutto va bene tra una settimana è a casa....ti mando le foto... grazie mille davvvero...:):):):briai::briai: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ararara Inviato 11 Febbraio 2011 Condividi Inviato 11 Febbraio 2011 Buongiorno, Vi chiedo per cortesia un parere Vostro, stiamo valutando di prendere un vaglio nuovo, è consigliabile un "CLOZ" o GRE???? Voi quale consigliate?? la mietitrebbia in questione verrà usata per la raccolta di frumento/orzo granoturco e soia. (Laverda 3790) Ancora GRAZIE della Vostra tempestività e Cortesia. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rico 91 Inviato 11 Febbraio 2011 Condividi Inviato 11 Febbraio 2011 Buongiorno, Vi chiedo per cortesia un parere Vostro, stiamo valutando di prendere un vaglio nuovo, è consigliabile un "CLOZ" o GRE???? Voi quale consigliate?? la mietitrebbia in questione verrà usata per la raccolta di frumento/orzo granoturco e soia. (Laverda 3790) Ancora GRAZIE della Vostra tempestività e Cortesia. io sull'axial flow monto il GRE e mi sono trovato davvero bene. il CLOZ non lo conosco... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ararara Inviato 12 Febbraio 2011 Condividi Inviato 12 Febbraio 2011 Ciao Enrico, lil tuo parere è come quello che la maggior parte mi hanno consigliato Ma questo CLOZ dove viene impiegato al meglio?? :cheazz: Oppure è solo una questione di maggior produttività con il GRE a livello di velocità della mietitrebbia....:AAAAH: ma essendo io un privato e perciò non intendo fare le corse e con un occhio di riguardo alla qualità finale sono ancora indeciso...:n2mu: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rico 91 Inviato 12 Febbraio 2011 Condividi Inviato 12 Febbraio 2011 Ciao Enrico, lil tuo parere è come quello che la maggior parte mi hanno consigliato Ma questo CLOZ dove viene impiegato al meglio?? :cheazz: Oppure è solo una questione di maggior produttività con il GRE a livello di velocità della mietitrebbia....:AAAAH: ma essendo io un privato e perciò non intendo fare le corse e con un occhio di riguardo alla qualità finale sono ancora indeciso...:n2mu: io ho avuto un ottima qualità su tutti i prodotti che ho trebbiato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
crc Inviato 14 Febbraio 2011 Condividi Inviato 14 Febbraio 2011 (modificato) Da possessore di una M132 ti posso dire che il CLOZ è valido su cereali a paglia, su mais non va molto bene, il GRE ha solo qualche problema su girasole perché prende molto vento. Modificato 14 Febbraio 2011 da crc Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scud Inviato 14 Febbraio 2011 Condividi Inviato 14 Febbraio 2011 da possessore in gioventu (8/10 anni) del nonno di una m100 devo dire che o dei bellissimi ricordi della macchina....con cabina e ventilatore montato.....quanta polvere che faceva...adesso abbiamo una jhon deere 1175 ma non è la stessa cosa.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cbacci Inviato 27 Febbraio 2011 Condividi Inviato 27 Febbraio 2011 va bene grazie mille comunque se tutto va bene tra una settimana è a casa....ti mando le foto... grazie mille davvvero...:):):):briai::briai: Vista la giornata piovosa ho rovato un secondo di tempo per allegarti il file relativo alle regolazioni della macchina in relazione alle diverse colture. Spero ti sia di aiuto. Ciao Regolazioni Laverda M84.pdf Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TrattoRino Inviato 1 Marzo 2011 Condividi Inviato 1 Marzo 2011 Ciao a tutti! C'è nessuno che usa la 152 per trebbiare la medica da seme e che ha voglia di confidare le sue regolazioni "personali"? Noi , partendo dalle regolazioni previste dal manuale d'uso, abbiamo fatto qualche variazione ma non riusciamo a risolvere un problemino...il selezionatore della seconda ventilazione si riempie in poche ore!:AAAAH: E in mezzo a tutta questa roba c'è sempre del seme buono... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LamboR7220 Inviato 7 Aprile 2011 Condividi Inviato 7 Aprile 2011 Ciao a tutti, sto cercando una testata da mais per una Laverda M 84, qualcuno sa darmi qualche indirizzo per riuscere a trovarla? ho visto sui vari siti ma non ho trovato nulla. grazie anticipatamente Marco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ciccioagricolo Inviato 22 Aprile 2011 Condividi Inviato 22 Aprile 2011 ciao a tutti, siccome sarò presto un possessore di una laverda m100 del '71 siccome il proprietario attuale l' ha sempre usata per la trebbia del grano e io vorrei usarla per trebbiare il mais, qualcono potrebbe consigliarmi una barra Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
puntoluce Inviato 10 Luglio 2011 Condividi Inviato 10 Luglio 2011 ecco un esemplare "modernizzato" di una 132 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
crc Inviato 12 Luglio 2011 Condividi Inviato 12 Luglio 2011 ma se ha sempre la seconda ventilazione..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 12 Luglio 2011 Condividi Inviato 12 Luglio 2011 Pure gli adesivi rifatti con Laverda 2000 Style.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide91 Inviato 7 Gennaio 2012 Condividi Inviato 7 Gennaio 2012 salve a tutti... la m 84 che ho preso funziona da dio.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Centurion75 Inviato 7 Gennaio 2012 Condividi Inviato 7 Gennaio 2012 salve a tutti... la m 84 che ho preso funziona da dio.. Ma allora alla fine l'hai presa!!!!!! Ehh dove sono le foto?? Qua siamo tutti curiosi!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide91 Inviato 9 Gennaio 2012 Condividi Inviato 9 Gennaio 2012 :cheazz: salve a tutti sulla mia m 100 R ho un piccolo problema ho l'elevatore principale (catenarie, e palette trasportatori) che sono consumate e ho paura che mi saltino giù...:cheazz::cheazz::cheazz: secondo voi si può trovare tutta la fachinera magari di ricupero da qualche altra m 100???? conoscete qualcuno??? :cheazz::cheazz::cheazz: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Centurion75 Inviato 9 Gennaio 2012 Condividi Inviato 9 Gennaio 2012 :cheazz: salve a tutti sulla mia m 100 R ho un piccolo problema ho l'elevatore principale (catenarie, e palette trasportatori) che sono consumate e ho paura che mi saltino giù...:cheazz::cheazz::cheazz: secondo voi si può trovare tutta la fachinera magari di ricupero da qualche altra m 100???? conoscete qualcuno??? :cheazz::cheazz::cheazz: Come elevatore principale quale intendi?? Quello della granella?? Non c'è molta differenza tra loro, sono composti entrambi da: uno scatolato, due ingranaggi e una catena elevatrice con palette in gomma. Se temi che possa saltare la catena per l'usura degli ingranaggi li puoi facilmente sostituire, se sono usurati i rullini della catena li puoi sostituire o se preferisci sostituire la catena intera cosi come le palette sono semplicemente imbullonate o rivettate sul porta paletta. Infine rimane lo scatolato e lo scivolo di trasporto... con molta pazienza si possono rinforzare entrambi. Tieni presente che anche se li trovi usati (cosa probabile in quanto la macchina è ancora molto diffusa) sicuramente dovrai metterci mano, se le tue non sono completamente alla frutta è meglio ripararle per diversi motivi di adattamento rispetto ad altre. Saluti Ps. li leggi i messaggi precedenti?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide91 Inviato 10 Gennaio 2012 Condividi Inviato 10 Gennaio 2012 grazie centurion.. ho trovato una m100 versione mais a poco però a tutto a posto le catene sono nuove quindi facendo 2 calcoli porto a a casa pure quella e tra una e l'altra riuscirò a farne una.... :) vendo lo spannocchiatore a 3 file con le griglie da mais che io non uso e recupero i soldi della macchina.. che dici??:cheazz::cheazz: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Centurion75 Inviato 10 Gennaio 2012 Condividi Inviato 10 Gennaio 2012 Ma, io non sono favorevole a cannibalizzare una macchina in favore dell'altra, però se cosi si risparmiano soldi ben venga... Perchè venderesti l'attrezzatura da mais?? Nella tua zona non si coltiva?? Una M100 con spannocchiatore a tre file dovrebbe volare, se non devi fare produzione è un ottima macchina anche su mais. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide91 Inviato 11 Gennaio 2012 Condividi Inviato 11 Gennaio 2012 si si ne ho di mis circa 9ha pero viene una tx 34 a tagliarmelo ke faccio prima dato ke nn ho molto tempo....:fiufiu::fiufiu: comunque ti ringrazio molto:n2mu::n2mu: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.