Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • 4 settimane dopo...
Inviato

una domanda: macchine tipo m84,m100 ecc.,senza barra sono in sagoma come larghezza? Secondo voi è più conveniente spostarle per strada o caricarle su un pianale per trasporto cingolati? Qui da noi,con alta densità di popolazione,è un pò d'intralcio per la circolazione una mietitrebbia,per questo vi faccio queste domande! Un mio amico aveva pensato di acquistarne una e possiede un bel pianale su cui trasporta anche le vendemmiatrici,quindi ci stavamo facendo un pò di domande...

Inviato
una domanda: macchine tipo m84,m100 ecc.,senza barra sono in sagoma come larghezza? Secondo voi è più conveniente spostarle per strada o caricarle su un pianale per trasporto cingolati? Qui da noi,con alta densità di popolazione,è un pò d'intralcio per la circolazione una mietitrebbia,per questo vi faccio queste domande! Un mio amico aveva pensato di acquistarne una e possiede un bel pianale su cui trasporta anche le vendemmiatrici,quindi ci stavamo facendo un pò di domande...

Ciao Alessandro , da noi queste macchine possono circolare senza scorta in quanto la larghezza max non supera i 3.2 m. Il regolamento della tua provincia non lo conosco ma dovrebbe essere uguale. Se poi convenga o no caricarle dipende innanzi tutto dalla distanza che devi percorrere e dal traffico perchè se veramente sei causa di intralcio potresti trovare problemi , bè qualche multa ci potrebbe capitare

Inviato

Ciao Giancarlo...grazie per la risposta. Beh,qui c'è poca cultura agricola (ormai),quindi sei sempre d'intralcio,anche con un trattore piccolo...poi ci sono i terzisti e le aziende grandi che problemi se ne pongono pochi e circolano lo stesso con le loro maxi-trebbie scortate...più che altro quelle vecchie sono pure lente,allora ci domandavamo,visto che lui ha un bel carrellone da oltre 6mt,se non fosse più conveniente caricarla. Il fatto è che noi lavoriamo tutti appezzamenti di pochi ettari ad alcuni km l'uno dall'altro e quindi di spostamenti ce ne sono da fare...lui ad esempio,la vendemmiatrice la carica.

Stavamo pensando di vedere una di queste trebbie piccole a basso costo per poterla usare a nostro piacimento,visto che i grossi terzisti,nei piccoli appezzamenti,neanche ti ci vengono...del resto arrivare con un mezzo del genere per trebbiare magari 2ha non ha senso.

Inviato
Ciao Giancarlo...grazie per la risposta. Beh,qui c'è poca cultura agricola (ormai),quindi sei sempre d'intralcio,anche con un trattore piccolo...poi ci sono i terzisti e le aziende grandi che problemi se ne pongono pochi e circolano lo stesso con le loro maxi-trebbie scortate...più che altro quelle vecchie sono pure lente,allora ci domandavamo,visto che lui ha un bel carrellone da oltre 6mt,se non fosse più conveniente caricarla. Il fatto è che noi lavoriamo tutti appezzamenti di pochi ettari ad alcuni km l'uno dall'altro e quindi di spostamenti ce ne sono da fare...lui ad esempio,la vendemmiatrice la carica.

Stavamo pensando di vedere una di queste trebbie piccole a basso costo per poterla usare a nostro piacimento,visto che i grossi terzisti,nei piccoli appezzamenti,neanche ti ci vengono...del resto arrivare con un mezzo del genere per trebbiare magari 2ha non ha senso.

Sul fatto di avere la trebbia per solo uso aziendale mi trovi pienamente d'accordo , particolarmente per chi come te ha piccoli appezzamenti, che ti devi raccomandare per poter trebbiare alla fine , se poi hai la possibilità di poterla caricare in breve tempo è sicuramente meglio , almeno ti risparmi molti.... '' ma va a '' :asd:quando circoli su strada

Inviato

vedo che hai compreso bene il problema...oltre alle parolacce che ti becchi per strada,è poi il fatto che i terzisti grandi ti lasciao per ultimo,prima assecondano i clienti che hanno svariati ettari e poi vengono da te (è una cosa che capisco,ci mancherebbe...),però quando puoi fare da solo ti puoi scegliere le tempistiche e puoi ottenere risultati migliori...dove lavora mio padre avevano una vecchia clayson di proprietà...beh,regolata bene e lavorando senza dover correre da matti tirava fuori un ottimo prodotto con poche perdite...ora che gliela fanno i terzisti,è vero che fanno una marea di ettari con un giorno,ma il prodotto sprecato è tantissimo e il lavoro non viene bene,loro corrono e non perdono tanto tempo con le regolazioni.

Inviato

ma se supera i 2,5 m di ingombro non è che a caricarla su di un rimorchio sei fuori regola?

Inviato

appunto,volevo sapere se,senza barra,sia meno di 2.50mt. Certo che se fosse più larga non la caricherei,con le ruote mezze fuori dal pianale. Visto che possono montare anche barre da 2.60,credo perciò che senza siano un pò più strette,no?

Inviato

Per quanto riguardava le falciatrici Hesston (anche loro con barra da 3.20 mi pare) so per certo che si è assolutamente fuori regola caricandole sul carrellone, alcuni però dicono che se il trasporto veniva effettuato sul carrello a loro dedicato (quello ultra basso sul quale poggiano solo le ruote anteriori, lasciando le posteriori a terra dato che sono pivottanti) si poteva fare.

 

Dal momento che non sono previsti carrelli specifici per queste trebbie direi che paradossalmente (ma mica tanto) se vuoi essere in regola tocca spostarla sulle sue ruote.

Inviato

ma smontando la barra,all'esterno delle ruote anteriori,secondo me siamo sotto i 2.55mt (per una m84),no? La barra poi la si porta con un apposito carrello!!! Lo deduco dal fatto che può montare anche la barra da 2.60,che sicuramente coprirà l'intera larghezza della macchina!

Inviato
appunto,volevo sapere se,senza barra,sia meno di 2.50mt. Certo che se fosse più larga non la caricherei,con le ruote mezze fuori dal pianale. Visto che possono montare anche barre da 2.60,credo perciò che senza siano un pò più strette,no?

Ho i depliant, ci butto un occhio e poi domani ti so dire.

Comunque quasi sicuro che sia la 84 che la 100 senza barra siano meno di 250 cm di larghezza.

Inviato
ma smontando la barra,all'esterno delle ruote anteriori,secondo me siamo sotto i 2.55mt (per una m84),no? La barra poi la si porta con un apposito carrello!!! Lo deduco dal fatto che può montare anche la barra da 2.60,che sicuramente coprirà l'intera larghezza della macchina!

 

D'accordo, e quindi per non girare con una trebbia in sagoma ma che è solo un po lenta ritieni che sia più opportuno mettersi in strada con 1 trattore + carrellone da 6 mt e un'altro trattore per la barra... !?!

 

Spero non abbiate problemi di spazio/imbocco del campo/stradine !!! Se no auguri tutte le volte che arrivate solo per trovare il posto da mettere il carrellone e far scender la trebbia....

 

A me francamente non pare molto logico, se gli spostamenti sono nel raggio dei 10-15 km conviene girar sulle proprie ruote, che oltretutto è sempre anche piu sicuro.

Inviato

Buongiorno a tutti e spero essere utile ad alessandro fior,

ho davanti a me il catalogo di uso e manutenzione della M84 della quale sono possessore. La larghezza della macchina senza la barra di taglio misura 1,86 cm, quindi sufficientemente stretta per poter essere caricata su di un carrellone; ma come ti è stato già detto da qualcuno penso che se i tuoi terreni si trovano nel raggio di 15/20 km ti conviene spostarla su ruote anche perchè staccare la barra da una M84, essendo di vecchia concezione, richiede circa un'oretta di lavoro con tutti quei bulloncini da 8mm da svitare e poi riavvitare; tra l'altro alcuni di essi non molto agevoli da raggiungere.

Poi del resto decidi tu cosa conviene.

Un saluto

matluc

Inviato

sì sì,per pochi km conviene camminare su strada,ma qui a volte è da camminare molto,le strade sono strette e brutte ed il traffico è esagerato (siamo ormai una periferia di roma,potete immaginare) e come ti vedono con un mezzo del genere anche le forze dell'ordine ti fermano subito...il trattore,anche se munito di un bel carrellone,è un pò più a suo agio per strada...ormai in molti ormai caricano anche trattori gommati lenti su carrelli con attaccati altri mezzi più veloci! Certo che poi se veramente non hai neanche lo spazio per parcheggiarti e scaricare son guai...comunque era per sapere se nell'evenienza la si volesse caricare se fosse fattibile...

Inviato

Inserisco un estratto da depliant delle M84 e M100, con relativi schemi delle dimensioni.

La 84 è palesemente più stretta, mentre la 100 sembrerebbe proprio dentro al pelo.

 

20130109135771696189406.JPG

 

20130109135771700210480.JPG

  • 3 settimane dopo...
Inviato

tanto per puntualizzare secondo me le migliori macchine da collina dei vecchi e nuovi tempi sono M112AL / 3350AL / 3550AL con la 3550 però siamo al limite perchè comincia a pesare un pò troppo per le colline eccessive. Secondo voi invece quale è l'auto livellante migliore di tutti i tempi???

Parlo da possessore di una 112 ed ho provato tutte le altre citate e non solo...il problema di quelle nuove sono il peso eccessivo e l'elettronica molto delicata (es. ad un mio amico terzista con la Laverda, (non ricordo il modello però è di quelle nuove), si era fermata durante la trebbiatura perchè si era interrotto un filo elettrico andando lungo un carter, risultato la macchina non partiva piu e sono rimasti fermi per 2 giorni alla ricerca del problema)

Inviato
tanto per puntualizzare secondo me le migliori macchine da collina dei vecchi e nuovi tempi sono M112AL / 3350AL / 3550AL con la 3550 però siamo al limite perchè comincia a pesare un pò troppo per le colline eccessive. Secondo voi invece quale è l'auto livellante migliore di tutti i tempi???

Parlo da possessore di una 112 ed ho provato tutte le altre citate e non solo...il problema di quelle nuove sono il peso eccessivo e l'elettronica molto delicata (es. ad un mio amico terzista con la Laverda, (non ricordo il modello però è di quelle nuove), si era fermata durante la trebbiatura perchè si era interrotto un filo elettrico andando lungo un carter, risultato la macchina non partiva piu e sono rimasti fermi per 2 giorni alla ricerca del problema)

 

Ti faccio presente che ce questa discussione http://www.tractorum.it/forum/macchine-da-raccolta-f8/mietitrebbie-autolivellanti-produzioni-confronti-affidabilita-519/index219.html dove si puo parlare delle livellanti in generale.

Sarebbe interessante un giudizio del tuo amico terzista sulla Laverda,e capire anche di che modello si tratta.

Grazie!

Inviato
Ti faccio presente che ce questa discussione http://www.tractorum.it/forum/macchine-da-raccolta-f8/mietitrebbie-autolivellanti-produzioni-confronti-affidabilita-519/index219.html dove si puo parlare delle livellanti in generale.

Sarebbe interessante un giudizio del tuo amico terzista sulla Laverda,e capire anche di che modello si tratta.

Grazie!

 

ehhhh, magari.... è successo 2 anni fà dopodichè l'ho rivisto una volta lo scorso anno in cui disse che la 59 èra meglio della laverda, per via del ferro troppo tenero di cui è fatta...i pezzi di ricambio li prendono dalla new holland anche per la laverda che sennò quelli di fabbrica li fanno troppo teneri soprattutto le noccole in plastica dei diti della barra, disse che dopo 3 giorni si squagliavano....:cheazz:mentre gli altri potevano durare anche un paio di annate

  • 3 mesi dopo...
Inviato

Ciao a tutti,

se a qualcuno dovesse interessare ho una M100 solo grano ferma da anni che cerca un padrone a cui voler bene.

ciao

filippo

  • 3 settimane dopo...
Inviato

ma scusate i vostri trinciapagli sono muniti anche di coltelli fissi posiszionati sul basso del trincia.

 

Ne ho visto uno (per trebbia Laverda ) un po di tempo fa buttato in un magazino,e sembrava che avesse questi controcoltelli saldati,non sara mica per sminuzzare di piu`.

Crc tu che sei fresco di trincia e che possiedi una Laverda sai dirmi nulla?

Inviato

Si, hanno i controcoltelli (che nel mio caso non sono altro che lamette della barra falciante), però nel mio non sono saldati ma fermati con buloni.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...